Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il Cavaliere d'inverno, e Tatiana & Alexander - Leningrado, 1941

« Older   Newer »
  Share  
gaona
view post Posted on 29/4/2013, 13:26




CITAZIONE (Edonic @ 29/4/2013, 10:45) 
comunque
se fossi stata io Tatiana lo avrei ammazzato con le mie mani Dimitri, però il libro non sarebbe stato così lungo :12:

A chi lo dici..
l'ho odiato talmente tanto ..... :25: :25: :25:
 
Top
Edonic
view post Posted on 8/5/2013, 09:20




Ho terminato ieri sera Tatiana e Alexander.... bellissimo anche questo, sicuramente diverso, sotto alcuni punti di vista meno intenso
ma è normale dato che loro si incontrano praticamnete alla fine
nonostante ciò non l'ho trovato minimamnete ripetitivo o noioso, qusto perchè la prima parte raccontava ciò che stava facendo tania in America e quello che succedeva ad Alexander in Russia e tra i due racconti ci sono i ricordi di alexander che comprendono il suo arrivo in russia, l'incontro con Dasha e Tatiana, i sentimenti contrastanti che prova per Tatiana, il suo bisogno di proteggerla, il matrimonio, tutto dal punto di vista di Shura :22: ...... mi accingo a leggere il terzo e poi temo che entrerò in lutto..... leggere tutti e tre i libri insieme equivale ad immergersi fino alla testa nel loro mondo e sarà dura tornare alla realtà.... non so se capita a tutti ma provo una nostalgia tremenda quando termino un libro (in questo caso 1800 meravigliose pagine) nonostante so che il libro è lì e so che potrei rileggerlo quando voglio...
 
Top
arco iris
view post Posted on 9/5/2013, 11:52




CITAZIONE (Edonic @ 8/5/2013, 10:20) 
Ho terminato ieri sera Tatiana e Alexander.... bellissimo anche questo, sicuramente diverso, sotto alcuni punti di vista meno intenso
ma è normale dato che loro si incontrano praticamnete alla fine
nonostante ciò non l'ho trovato minimamnete ripetitivo o noioso, qusto perchè la prima parte raccontava ciò che stava facendo tania in America e quello che succedeva ad Alexander in Russia e tra i due racconti ci sono i ricordi di alexander che comprendono il suo arrivo in russia, l'incontro con Dasha e Tatiana, i sentimenti contrastanti che prova per Tatiana, il suo bisogno di proteggerla, il matrimonio, tutto dal punto di vista di Shura :22: ...... mi accingo a leggere il terzo e poi temo che entrerò in lutto..... leggere tutti e tre i libri insieme equivale ad immergersi fino alla testa nel loro mondo e sarà dura tornare alla realtà.... non so se capita a tutti ma provo una nostalgia tremenda quando termino un libro (in questo caso 1800 meravigliose pagine) nonostante so che il libro è lì e so che potrei rileggerlo quando voglio...

Oh Edonic!!!!! :20: Questa serie di Paulina Simmons è la mia preferita! In particolare "Il Cavagliere d' inverno" è il mio libro preferito!!! :20: :22: Uno dei libri più belli che abbiano mai scritto!!!!!!! Solo un classico della Austen o delle sorelle Bronte potrebbero competere con questo!!!
Ogni volta che lo rileggo, mi commuovo immensamente.
Sì, quando finirai tutti e tre ti rimarrà nel cuore una sensazione stranissima, di nostalgia e commozione. Meravigliosi Tatiana e Alexander, due protagonisti a tutto tondo eccezionali!! Assolutamente Indimenticabili!!!
 
Top
Edonic
view post Posted on 9/5/2013, 12:27




CITAZIONE (arco iris @ 9/5/2013, 12:52) 
CITAZIONE (Edonic @ 8/5/2013, 10:20) 
Ho terminato ieri sera Tatiana e Alexander.... bellissimo anche questo, sicuramente diverso, sotto alcuni punti di vista meno intenso
ma è normale dato che loro si incontrano praticamnete alla fine
nonostante ciò non l'ho trovato minimamnete ripetitivo o noioso, qusto perchè la prima parte raccontava ciò che stava facendo tania in America e quello che succedeva ad Alexander in Russia e tra i due racconti ci sono i ricordi di alexander che comprendono il suo arrivo in russia, l'incontro con Dasha e Tatiana, i sentimenti contrastanti che prova per Tatiana, il suo bisogno di proteggerla, il matrimonio, tutto dal punto di vista di Shura :22: ...... mi accingo a leggere il terzo e poi temo che entrerò in lutto..... leggere tutti e tre i libri insieme equivale ad immergersi fino alla testa nel loro mondo e sarà dura tornare alla realtà.... non so se capita a tutti ma provo una nostalgia tremenda quando termino un libro (in questo caso 1800 meravigliose pagine) nonostante so che il libro è lì e so che potrei rileggerlo quando voglio...

Oh Edonic!!!!! :20: Questa serie di Paulina Simmons è la mia preferita! In particolare "Il Cavagliere d' inverno" è il mio libro preferito!!! :20: :22: Uno dei libri più belli che abbiano mai scritto!!!!!!! Solo un classico della Austen o delle sorelle Bronte potrebbero competere con questo!!!
Ogni volta che lo rileggo, mi commuovo immensamente.
Sì, quando finirai tutti e tre ti rimarrà nel cuore una sensazione stranissima, di nostalgia e commozione. Meravigliosi Tatiana e Alexander, due protagonisti a tutto tondo eccezionali!! Assolutamente Indimenticabili!!!

Ci credi se ti dico che il terzo lo sto letteralmente centellinando per l'angoscia che GIA' provo nel finirlo??? dire meraviglioso è dire poco....... ho letto che dovrebbe uscire il film nel 2014... anche se non sarà la stessa cosa :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 12/5/2013, 08:45




Ho terminato di leggere anche il terzo..... sono ancora pervasa dalle meravigliose sensazioni che questa trilogia mi ha lasciato.
e' epica, appassionante, vera, profonda, drammatica.... ho pianto e singhiozzato per buona parte del terzo libro....
Il primo libro era pervaso da un senso di fine imminente e di ineluttabilità, l'amore tra Shura e Tania era disperato, appassionato, vivevano come se non ci fosse un domani, nonostante gli ostacoli insormontabili, mentre il terzo libro è se vogliamo ancora più difficile, ci troviamo con un Alexander ferito nel corpo e nell'anima dalla guerra, da una Tania leonessa, che lo difende con le unghie e con i denti, che con pazienza e amore cerca di fargli risalire la china. Poi arriva la vita vera, quella che ognuno di noi vive, quella ancora più difficile, da un certo punto di vista, come dice la stessa Tania
un ocnto è la guerra, dove tutto è ad un passo dalla fine, un ocnto è la vita vera, con le sue difficoltà e le sue tentazioni. C'è n'è per tutti i colori: lei lavora contro il suo parere, vengono entrambi corteggiati da altre persone, bambini che non arrivano, figli che partono per la guerra
eppure loro riescono a superare tutto, in nome, di un amore che ha superato gli ostacoli peggiori che una persona potrebbe trovare lungo la strada.
e poi arriva la parte finale, struggente, commovente, così intensa da risultare dolorosa. La frase che dice Alexander verso la fine racchiude l'essenza della trilogia
Abbiamo trascorso tutti i giorni temendo he fosse troppo bello per essere vero, abbiamo temuto di avere solo cinque minuti. Ma che cinque minuti sono stati

Straconsigliato..... grazie Gaona :19:
 
Top
HelenaR
view post Posted on 17/7/2013, 08:01




A me "Il cavaliere d'inverno" e "Tatiana & Alexander" sono piaciuti molto, il terzo ancora mi manca.
 
Top
Edonic
view post Posted on 17/7/2013, 08:06




CITAZIONE (HelenaR @ 17/7/2013, 09:01) 
A me "Il cavaliere d'inverno" e "Tatiana & Alexander" sono piaciuti molto, il terzo ancora mi manca.

Non posso che consigliartelo, è diverso dai primi due, ma comunque intenso e commovente.... ti lascia con una traccia di malinconia :09:
 
Top
roby347
view post Posted on 22/7/2013, 20:59




Si può solo che parlare bene di questa trilogia, in particolare il primo libro, i giorni che loro passano insieme in segreto, quando lui andava a prenderla alla fermata dell'autobus..che ricordi, che sogni..ogni volta che penso a loro mi vien voglia di rileggere il libro..l'ultimo mi è se,nato molto strano, come se la loro storia non reggesse all'arto della vita vera, proprio dopo aver superato l'ostacolo più difficile: ritrovarsi dopo la guerra!! Comunque si riprende sul finale, e le ultime pagine mi anno fatto piangere tantissimo, quando ricordano il loro incontro sighhh
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Una trilogia che consiglio senz'altro. Qualcuno dice che non tutti i libri sono alla stessa altezza ma io credo che vada letta tutta insieme perchè entrare nel mondo che ha creato la Simmons con questa meravigliosa coppia è fare un tuffo nella storia dei protagonisti e nella Storia. Paullina rimane una delle scrittrici che preferisco per stile, per la forza dei sentimenti che descrive. Una storia che non mi stanco di rileggere e che porto nella mente e nel cuore. Straconsigliato!
 
Top
Edonic
view post Posted on 6/8/2013, 08:24




CITAZIONE (Monica Peccolo @ 1/8/2013, 18:54) 
Una trilogia che consiglio senz'altro. Qualcuno dice che non tutti i libri sono alla stessa altezza ma io credo che vada letta tutta insieme perchè entrare nel mondo che ha creato la Simmons con questa meravigliosa coppia è fare un tuffo nella storia dei protagonisti e nella Storia. Paullina rimane una delle scrittrici che preferisco per stile, per la forza dei sentimenti che descrive. Una storia che non mi stanco di rileggere e che porto nella mente e nel cuore. Straconsigliato!

straquoto tutto Monica....ovviamente il primo è diverso dal terzo, ma i protagonisti sono giovani, c'è la guerra e questo senso di fine imminente...nel terzo si affronta la vita vera, con quelle difficoltà a mio avviso più insidiose (la routine, la tentazione di altre storie, ecc...) ma Paullina tratta ogni tema con grande maestria...
ovviamente il tradimento di Shura non è andato giù a nessuna, ho letto e riletto quella parte non so quante volte per trovare una sorta di giustificazione :25:
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Letto Il cavaliere d'inverno e posso dire che si tratta di uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.
Una grandissima storia d'amore che davvero toglie il fiato e pensare che io sono poco incline alla lettura di romanzi drammatici.
L'intensità del sentimento che unisce Tatia e Shura é un qualcosa di meraviglioso.
Sono stata travolta da un susseguirsi di emozioni che mi ha spiazzata. Commozione, rabbia, delusione, passione, amore, non manca davvero niente.
Non voglio esprimere un giudizio completo prima di leggere il seguito perché è chiaro che questo primo libro è solo una prima parte.
Sono tante le cose che mi sono rimaste dentro ma adesso il mio pensiero va a Dasha
il fatto che si renda conto solo in punto di morte dell'amore che lega sua sorella e il suo fidanzato è stata una delle cose che più mi ha commosso e fatto rabbia al tempo stesso. Nonostante il suo personaggio non mi abbia ispirato molta simpatia, lei è stata comunque vittima inconsapevole di tutta la storia e il fatto di conoscere la verità e quindi la presa in giro poco prima di morire ... Non mi è scesa proprio giù
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Letto anche Tatiana & Alexander.
Sicuramente meno intenso del primo considerando soprattutto il fatto che
gran parte del romanzo è costituito da scene già lette nel Cavaliere d'inverno ma descritte dal punto di vista di Alexander
.
Tuttavia non mancano le emozioni
Pasha che è ancora vivo, il ritrovamento di Alexander da parte di Tatiana

Facendo comunque un riassunto tra il primo e il secondo posso dire che questa è una storia che va assolutamente letta.
Nello stile della Simons non ci sono paroloni,la lettura risulta pulita, a tratti direi quasi elementare.
È solo la storia che parla, la profondità con cui sono egregiamente caratterizzati i personaggi. Le emozioni arrivano dirette al lettore e mentre leggi, le senti nell'animo.
Non potrei dare un voto perché sforerei di brutto.
Indubbiamente un indimenticabile, una storia che ti resta nel cuore, un romanzo perfetto per la sceneggiatura di un film.
Per ora ho deciso di staccare un pó prima di leggere il finale, essendo il secondo libro decisamente più conclusivo rispetto al primo.
Sono consapevole che perderò qualcosa a livello emotivo, perché, come aveva detto Clem, ho perso abbastanza già con Tatiana & Alexander ma la curiosità è troppo forte per resistere.
P.S. Alexander è riuscito a superare Jamie nella classifica dei miei maschi alfa preferiti :19: :19: :19:
 
Top
161 replies since 15/10/2006, 13:36   4084 views
  Share