Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Blood Bound - Serie Unbound 1, Rachel Vincent - CT/Paranormale/Superpoteri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 23:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


Titolo: Blood Bound - Legame di sangue
Autrice: Rachel Vincent
Editore: Harequin Mondadori, Collana Bluenocturne n. 76, novembre 2012
Serie: Unbound (1 di 3)

Trama: (dal sito eharmony)

Liv Warren ha un talento speciale: è in grado di rintracciare una persona seguendo l'odore del sangue. E quando una vecchia amica si appella al patto di sangue che le lega fin dall'infanzia e le chiede di aiutarla a ritrovare la figlia scomparsa, non può fare altro che accettare. Ma a causa di quello stesso giuramento si ritrova costretta suo malgrado a collaborare con Cam Caballero, l'unico uomo che abbia mai amato, l'unico che non può avere. La loro è una folle corsa contro il tempo e contro il desiderio che minaccia di travolgerli, attraverso una città ostaggio di oscuri criminali dove insidie e pericoli si annidano oltre ogni angolo, ogni carezza, ogni bacio. E prima che la caccia finisca, altro sangue sarà versato...


Dopo la serie di Faythe, la Vincent non mi ha deluso. Qualche piccola pecca in questo libro c'era, ma l'ho letto tutto d'un fiato, ho avuto il batticuore nei momenti dove la tensione era al massimo, e ho apprezzato i colpi di scena giusti al momento giusto. Cam non mi ha risvegliato i bollori, ma le scintille di passione tra i due ci sono, poche, ma sufficienti per mantenere la storia d'amore in piedi senza distogliere troppo l'attenzione dalla parte suspense e d'azione della vicenda. Perché nei romanzi della Vincent che ho letto finora (e gli unici pubblicati in Italia) è sempre l'azione a farla da padrone. E giù botte da orbi e scene di combattimento alla grande. Perché Liv è un po' come Faythe, tosta, una donna che non deve chiedere mai. Il tipo di protagoniste che preferisco.
Mi è piaciuto molto anche il mondo che la Vincent ha creato, dove esseri umani con superpoteri molto particolari vivono nell'ombra perché le istituzioni non hanno ancora regolamentato la vita di questi umani dotati di talenti. Avrei preferito saperne di più su questi talenti, anche perché all'inizio del romanzo ero un po' frastornata da questo mondo diverso dai soliti paranormal, dove il sangue ha tutto un altro scopo rispetto ai romanzi di vampiri. Ma i dubbi principali vengono sciolti e c'è sufficiente chiarezza.
Però... non gli ho dato il massimo dei voti nella mia classifica personale... Perché c'è una cosa che mi ha spiazzata e che ha reso ostica la lettura, e cioè il passaggio alternato tra i due punti di vista dei protagonisti, lei e lui, tutti e due narrati in prima persona. Ecco, io adoro i libri narrati in prima persona, mi acquistano punti in più fin da subito rispetto al narratore onnisciente. Ma qui mi sono ritrovata a ogni passaggio tra un punto di vista e l'altro a chiedermi chi diavolo stesse parlando. Farci capire cosa pensa uno e cosa pensa l'altra è essenziale, ci sono cose che i due si tengono nascoste fino all'ultimo. Ma così è stata un po' dura in certi punti.
Apetto con impazienza i prossimi volumi. Anche perché, se la Vincent non si smentisce come ha fatto nella serie delle pantere mutaforma, il primo romanzo non è mai il più bello.

Attached Image: BLOOD-BOUND-LEGAME-DI-SANGUE_cover_big

BLOOD-BOUND-LEGAME-DI-SANGUE_cover_big

 
Top
noco
view post Posted on 6/12/2012, 22:12




Grazie Lapis per la recensione. Abbiamo in comune la passione per la precedente serie della Vincent, ma io questo libro non l'ho ancora preso (in edicola ce n'era una sola copia tutta ammaccata... brrr!!!). Ora, se già non ero curiosissima, non sto più nella pelle!!!
M'incuriosisce molto questo passaggio di prime persone , anche se, inevitabilmente, creerà caos: gli esperimenti mi stuzzicano sempre!
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


Noco, a dire il vero speravo l'avessi già letto anche tu... ricordavo che ti piaceva la Vincent!
Mi auguro che tu riesca a trovarne una copia intonsa al più presto, ho tanta voglia di parlare con qualcuno di questo libro fin che sono fresca di lettura.

Ho sbirciato su Goodreads chi saranno i protagonisti dei prossimi volumi e la mia curiosità aumenta. Pensavo che fosse una trilogia incentrata sulla stessa protagonista come per la serie delle pantere, invece le protagoniste cambiano, anche se sono collegate (ma non dico come per non fare spoiler).
Non l'ho scritto nella recensione, ma questo libro è autoconclusivo, non come quello di Faythe che a un certo punto era diventato tutta una storia unica a puntate (specie gli ultimi 3 libri), solo che c'è il filo conduttore dei talenti e del mondo della malavita in cui ruotano che continua anche nei prossimi due romanzi, il che mi fa sperare che Liv e Cam ci siano anche negli altri volumi.
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 6/12/2012, 23:09




Non ho mai letto niente della Vincent e la trama di questo libro mi incuriosisce, ma adesso sono molto indecisa, mal sopporto quando sono narrati in prima persona e qui ce ne sono addirittura due!!! :17:
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 23:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


Lilith, se non hai mai letto nulla della Vincent questo è un buon inizio (anche se la serie "il graffio" ha una marcia in più) e in più sono solo 3 volumi.

E se la prima persona ti spaventa, ti consiglio di leggere questo bellissimo intervento di Fender (si possono citare gli interventi di altri utenti anche se relativi ad altri romanzi?)

#entry521029444

dove paragona la lettura a una partita di poker... la narrazione in terza persona è un po' come vedere una partita a carte scoperte, con la prima persona invece conosci solo le carte che hai in mano tu... e in questo romanzo il paragone calza a pennello, i due protagonisti sono entrambi all'oscuro di un particolare relativo all'altro che è cruciale per la suspense della storia. Una narrazione in terza persona avrebbe tolto il mistero e appiattito la sorpresa.

Sul sito dell'Harmony c'è il primo capitolo, magari prova a leggere quello, forse ti verrà voglia di sapere come continua...
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 7/12/2012, 12:35




Bella l'immagine della partita a poker!

Ci penso un altro po' prima di decidere se comprarlo o no.
 
Top
AmyVampirella
view post Posted on 7/12/2012, 16:21




Non ho capito bene, è scritto in prima persona con diversi io narranti?
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


Esatto Amy, è scritto il prima persona alternando il punto di vista di lei e di lui.
 
Top
7 replies since 5/12/2012, 23:13   105 views
  Share