Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Sull'orlo dell'abisso/La figlia del matematico, Laura Kinsale - Inghilterra, 1800

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2010, 20:51
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


A me il romanzo non ha convinto, l'ho trovato noioso e prolisso per larghi tratti, ma la cosa più odiosa era il nome di lei (o perlomeno il modo in cui hanno tradotto come lui la chiamava): Tatamaddy!?!
 
Top
Nimue76
view post Posted on 21/4/2010, 21:07




Io ne ho letto pareri talmente contrastanti che non mi decido a prenderlo!
Possibile che ci sia chi lo adora e chi lo detesta e trova noiosissimo? :huh:
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:32
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Non credo che ci siano vie di mezzo per questo libro... o lo odi o lo ami! :02: :02:
Io sono tra quelle che lo hanno amato... :22: :22:
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:51
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Sono d'accordo, non ci possono essere mezze misure nel giudizio di questo romanzo, è troppo estremo per non suscitare pareri contrastanti! A suo vantaggio anche il fatto che comunque te lo dimentichi difficilmente, nel bene o nel male.
 
Top
panic_doll
view post Posted on 22/4/2010, 07:53




CITAZIONE (clementinekate @ 21/4/2010, 21:51)
A me il romanzo non ha convinto, l'ho trovato noioso e prolisso per larghi tratti, ma la cosa più odiosa era il nome di lei (o perlomeno il modo in cui hanno tradotto come lui la chiamava): Tatamaddy!?!

perchè in originale com' è il nome? mi hai incuriosito ^^

cmq concordo con voi o lo si odia o lo si ama *__*
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 11:38
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (panic_doll @ 22/4/2010, 08:53)
perchè in originale com' è il nome? mi hai incuriosito ^^

Credo che sia Maddy girl...
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 11:48
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 22/4/2010, 12:38)
CITAZIONE (panic_doll @ 22/4/2010, 08:53)
perchè in originale com' è il nome? mi hai incuriosito ^^

Credo che sia Maddy girl...

Che è sicuramente meglio di Tatamaddy! Quando la chiamava mi sembrava chiamasse una tata anziana!
 
Top
redarcher
view post Posted on 23/4/2010, 14:08




Concordo sul nome. Avrebbero potuto benissimo tenere quello originale... però... però... questa è solo un'inezia, un bruscolino nell'occhio, rispetto alla bellezza e all'introspettività che questo libro ha tra le sue pagine.

L'ho letto nel lontano 2007, forse però anche prima, ah, non ricordo... ad ogni modo, questo romanzo è stato il primo, dopo la Straniera, a rapirmi, totalmente, incondizionatamente. E' uno dei pochi libri, assieme a quello della Gabaldon e alla Farfalla di pietra della Snyder che rileggo di tanto in tanto, ed ogni volta è come se fosse sempre la prima, come se non ci fosse già stata una "volta precedente", come se non conoscessi ancora i personaggi che si dipanano nei corso della trama.

Al giorno d'oggi, un libro che riesce a farti provare queste precise sensazioni, secondo me, è davvero qualcosa di prezioso e raro. :01:
 
Top
gaona
view post Posted on 3/1/2012, 11:08




Finito!!!
Concordo con chi dice che questo libro "o si ama o si odia" perchè non solo la trama discosta dai classici romance me anche i personaggi.
La trama ovviamente è particolare ma ciò che colpisce i questo libro,è inutile dire , sono i personaggi
Christian, inizialmente , è il classico , arrogante, snob aristocratico che deve fare i conti con la sua malattia e ciò che ne comporta , sopratutto per il suo orgoglio ferito... ma man mano che va avanti la storia si rende conto che è sopratutto la sua dignità di uomo ad essere ferita e calpestata, e questa consapevolezza, purtoppo , la acquisisce solo quando si rede conto che
ha perso Maddy e sta perdendo anche sua figlia
la scena finale nella sala dove
c'è la riunione tra " gli amici" è struggente, ma ancora più intensa è la dichiarazione d'amore di Christian... bellissima col suo particolare modo di parlare,
Christian è un personaggio che è amato tantissimo non solo perchè ispira il nostro lato materno, ma anche perchè incarna forse l'uomo ideale: bello , ricco, simpatico, focoso, che ti riempie di attenzioni, che "difende" la propria amata ...mi ha fatto sciogliere quando
le ha regalato il filo di perle , dicendo che erano per i suoi capelli, sottolineando così che la aveva osservata anche la prima volta che si erano incontrati
lì, sarei capitolata anch'io
Anche Maddy è un personaggio bellissimo, anche nel suo modo di essere bigotto . Basti pensare che lei è cresciuta con quegli ideali e quel modo di pensare, e se avesse cambiato modo di essere anche solo a metà libro si sarebbe snaturato un personaggio. Invece la Kinsale è rimasta coerente fino alla fine , smussando gli angoli dei due personaggi ma non cambiandoli del tutto.
Vorrei spendere anche due parole per la zia: decisamente un personaggio positivo...tosta , realisticafina a sfiorare il cinismo, ma con un grande amore verso il nipote, cosa che non si può dire della sua vera famiglia!!1
Un'ultima cosa: la scena della loro prima volta ...
meravigliosa nel suo modo di essere scritta ( particolare sopratutto la forma scelta per raccontarla), erotica e mai volgare, ma sopratutto molto realistica, dove la protagonista alla sua prima , come accade spesso,non prova piacere e non ha un orgasmo, ma prova solo dolore

Decisamente , ho amato
 
Top
LadyVampiretta
view post Posted on 5/2/2012, 23:35




Ho approfittato di questi giorni di vacanza per leggere questo romanzo che era da tempo sotto la pila dei libri da leggere. Non mi decidevo mai ad iniziarlo perchè sapevo che avrei dovuto dedicargli un pò di tempo. Ne è valsa la pena! Un libro che mi ha emozionato tantissimo facendomi commuovere, arrabbiare e anche sorridere. Come molte di voi, non ho apprezzato del tutto Maddy ed alcuni suoi comportamenti, ma concordo pienamente con Gaona quando dice che la Kinsale è stata bravissima a non snaturare il suo personaggio facendogli cambiare idee e posizioni a metà libro.
Curosità: come hanno fatto a condensare oltre 600 pagine della versione Mondadori nella prima versione RM?
 
Top
MARINA007
view post Posted on 6/2/2012, 00:14




CITAZIONE (LadyVampiretta @ 5/2/2012, 23:35)
Curosità: come hanno fatto a condensare oltre 600 pagine della versione Mondadori nella prima versione RM?

snaturandolo e tagliandolo di brutto????? molte persone che hanno letto la versione RM non lo hanno capito e pertanto neppure aprezzato!!! :26:
 
Top
nanetto
view post Posted on 28/10/2012, 15:54




Ho appena iniziato a leggere questo libro, e ne sono rimasta letteralmente entusiasta!!!!!!!! L'autrice fa vivere fino in fondo le emozioni di entrambi i protagonisti; in particolare mi sorprende in modo in cui sono stati descritti i pensieri di Christian. Leggendo i commenti precedenti, sono d'accordo sulle critiche rispetto all'atteggiamento di Maddy, anche se probabilmente bisognerebbe considerare il ruolo sociale che ricopre.
Avevo questo libro in libreria da un po' e non mi ero mai decisa a leggerlo fino a ieri pomeriggio. Beh, che dire, una vera sorpresa! Sicuramente superiore agli altri della stessa autrice!
 
Top
redarcher
view post Posted on 28/10/2012, 17:55




CITAZIONE
Maddy girl

Tradotto in un italiano più corretto sarebbe? :01:
 
Top
Domyy85
view post Posted on 28/10/2012, 17:55




Io è da un bel pò di tempo che avevo questo libro ma non l'ho mai terminato.... più giravo le pagine e più il mio interesse alla storia andava scemando... Alla fine, qualche settimana fa l'ho regalato alla mia sorellina che l'ha apprezzato, almeno lei
 
Top
Edonic
view post Posted on 16/1/2014, 10:27




Un romanzo intenso, dolcissimo e delicato.
il punto di forza dell'autrice e' secondo me la descrizione dei sentimenti, degli stati d'animo, ho percepito vividamente la rabbia e la frustrazione di Christian, insieme a lui mi sono dibattuta nella camicia di forza, ho gelato nell'acqua fredda, ho odiato visceralmente lo scimmione e ho avuto paura..... In un tempo dove non esisteva fisioterapia una tale situazione poteva essere considerata peggio della prigione....
Maddy .... La piccola,ostinata, coerente quacchera.... Devo ammettere che la sua devozione religiosa non mi ha infastidito, e' un aspetto importante tanto quanto la malattia di lui.... E devo dire che la sua sofferta capitolazione ha enfatizzato l'amore che prova per lui..... Ci sono passaggi di una delicatezza e di una intensita' unici, come la descrizione di Maddy che il duca espone al padre e altri che mi hanno portato sull'orlo del pianto
quando Maddy legge la lettera alla Riunione e lui rabbiosamente le dice "maddy fornicazione? Io l'ho chiamato amore per te, davanti a dio amore onore mia moglie... Tutto la sua dichiarazione in quel suo linguaggio stentato.... Ti dono egoista arrogante bastardo quello che sono e tutto quello che posso
e poi altro aspetto unico e'
Diana, la figlia bastarda che lui ama senza poter opporsi ad un tale sentimento, che accetta di tenere perché ci sarà maddy ad aiutarla nelle insidie della vita
... Insomma un romanzo splendido, vorrei poter dure di più ma l'ho appena finito e sono un tantino frastornata e cosa non da poco, sto scrivendo con il cell :39: ..... Grazie Gladiuccia..... Questo libro e' una perla.... Devo cercarne altri dell'autrice :06:
 
Top
52 replies since 31/10/2006, 14:02   2413 views
  Share