Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Capelli di Luna, Miriam Formenti - Italia, 1351

« Older   Newer »
  Share  
noco
view post Posted on 26/9/2011, 15:22




magari proseguendo lui si redimerà, ma rimane comunque questa parte ce è
indigeribile
almeno per me.

@purple: per quanto possa aver corretto, il tono è troppo drammatico. Se poi ha dichiarato di "non aver modificato la sostanza" credo che rimarrà un libro non adatto a me.

Magari però ad altre si...
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Oddio, sembra aver rispettato il cliché del Medioevo come un'epoca di violenza... Di sicuro, se l comprerò, lo leggerò in uno dei miei momenti migliori e non quando sono in mezza crisi. Sai che depressione sennò!
 
Top
ritag23
view post Posted on 26/9/2011, 17:55




CITAZIONE (noco @ 26/9/2011, 16:22) 
magari proseguendo lui si redimerà, ma rimane comunque questa parte ce è
indigeribile
almeno per me.

@purple: per quanto possa aver corretto, il tono è troppo drammatico. Se poi ha dichiarato di "non aver modificato la sostanza" credo che rimarrà un libro non adatto a me.

Magari però ad altre si...

Guarda sono perfettamente d'accordo con te,è un libro che pur mettendoci tanta buona volontà non sono riuscita a mandar giù.Lui è un essre ripugnante che
la tradisce continuamente e poi la abbandona
.
Insomma,è vero che i gusti non sono tutti uguali ma vorrei chiedere a chi è piaciuto cosa ci ha trovato :07:
 
Top
noco
view post Posted on 26/9/2011, 20:32




CITAZIONE (ritag23 @ 26/9/2011, 18:55) 
Insomma,è vero che i gusti non sono tutti uguali ma vorrei chiedere a chi è piaciuto cosa ci ha trovato :07:

idem.

Non so se è perchè io sono una lettrice "moderna" e ho una sensibilità del tutto particolare su certi argomenti, ma vorrei proprio sapere ...

Edited by noco - 30/9/2011, 17:38
 
Top
*Dalia78*
view post Posted on 27/9/2011, 08:40




Ecco vorrei solo precisare che questo, come i romanzi di quel periodo è storico, non romatico,io ammetto di non ricordarlo alchè mio padre melo sequestrò, quando gli chiesi cosa significasse ghermire (mi sembra ci fosse questo vocabolo ) devo dire che non sò che fine ha fatto e sinceramente non sò se ho voglia di ricomprarlo ,buona lettura
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Posso spezzare una lancia in favore del Medioevo? Odio che venga sempre considerato un periodo buio, quando in realtà non fu così.
Tornando al libro, che non ho letto, vi faccio notare che da quando il mondo e mondo, purtroppo, la violenza sulle donne è stata considerata, come dire?, un'arma di guerra. Ricordate cosa è successo nell'ex-Jugoslavia un paio di decenni fa? E ancor oggi in tanti pensano che una donna stuprata se la sia andata a cercare... Questo per rimanere sul tema degli spoilers.
Infine una curiosità che è quasi in tema. Il famigerato ius prime noctis non è mai esistito. Si pagava una tassa sul matrimonio, ma non c'era una legge che permetteva (obbligava?) il signore feudale a giacere con le neo-spose. Ciò non toglie che qualche potente abbia usato la forza per placare certe sue pulsioni assai riprovevoli...
Scusatemi per la lezioncina...
 
Top
{Lady Akasha}
view post Posted on 28/9/2011, 16:42




CITAZIONE (Patty1971 @ 28/9/2011, 17:14) 
Posso spezzare una lancia in favore del Medioevo? Odio che venga sempre considerato un periodo buio, quando in realtà non fu così.
Tornando al libro, che non ho letto, vi faccio notare che da quando il mondo e mondo, purtroppo, la violenza sulle donne è stata considerata, come dire?, un'arma di guerra. Ricordate cosa è successo nell'ex-Jugoslavia un paio di decenni fa? E ancor oggi in tanti pensano che una donna stuprata se la sia andata a cercare... Questo per rimanere sul tema degli spoilers.
Infine una curiosità che è quasi in tema. Il famigerato ius prime noctis non è mai esistito. Si pagava una tassa sul matrimonio, ma non c'era una legge che permetteva (obbligava?) il signore feudale a giacere con le neo-spose. Ciò non toglie che qualche potente abbia usato la forza per placare certe sue pulsioni assai riprovevoli...
Scusatemi per la lezioncina...

Brava Patty, e grazie delle info, potrebbeo essermi utili! :23: :23:
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 28/9/2011, 17:14) 
Posso spezzare una lancia in favore del Medioevo? Odio che venga sempre considerato un periodo buio, quando in realtà non fu così.

E' il motivo per cui non riesco ad apprezzare i medievali... più che medievali sembrano fantasy... :17: :17:
C'è sempre qualche dettaglio sbagliato che mi rovina la lettura... :10: :10:
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


@ cave
Hai perfettamente ragione, ma che vuoi farci? Io sono malata di Medioevo!
@ lady A.
Quando hai dubbi "medievali", chiedi pure: cercherò di fare del mio meglio per risponderti, anche se è impossibile conoscere bene un periodo lungo mille anni! E quindi molto vario per ovvie ragioni spazio-temporali. (Detto così sempra la pubblicità di un film di fantascienza...) :P
 
Top
purple sand
view post Posted on 30/9/2011, 16:21




Buongiorno a tutti/e, da qualche giorno sto avendo un fitto scambio di corrispondenza con la cara Miriam Formenti (che come ho già detto altrove, reputo una persona speciale, indipendentemente dai suoi libri) e, con il suo consenso, aggiungo qui alcune informazioni che vi saranno utili, come lo sono state per me -per non dire fondamentali- per decidere se acquistare il libro o no.

Premetto che non ci guadagno nulla e non lo faccio per amicizia, anche perché la cara Miriam è già stata avvisata, se il libro non mi piacerà non avrò problemi a dirglielo direttamente! :06: :05:
Comunque il libro da me c'era già stamattina, l'ho comprato e l'avrei preso anche solo per la stupenda copertina... :22: mmm... sto divagando.
Allora, vediamo di essere succinti. Riassumo per punti, così faccio prima e, naturalmente, metto tutto sotto spoiler, così chi vuole guarda, chi non vuole no.

1) RISTAMPA O REVISIONE?
Questo lo posso dire pubblicamente, non è un mistero, il romanzo è stato lievemente risistemato, è stata aggiunta una scena d'amore e alcune frasi sono state arricchite, "cambiando poco qua e là" (la cito). La famosa scena
molto forte, penso si tratti di quella della famosa violenza cui accennavate, non è stata modificata per scelta


2) C'E' VERA VIOLENZA?
L'autrice ritiene che il protagonista non sia violento, ma semplicemente abbia un carattere molto medievale.

Calza a pennello qui, direi, il commento di Patty, che ho trovato molto istruttivo.
Sappiamo anche che quest'autrice è nota per l'accuratezza storica e ci tiene a rendere credibili storicamente i suoi personaggi.

3) PROTAGONISTA... IMMORALE?
Ecco, credo che questo sia il punto più importante, quello in cui si diceva che il protagonista
ha un sacco di amanti. Ecco, qui spoilero alla grande, ma è importante, la vicenda si svolge nell'arco di SEI anni e lui ha delle amanti (2) perché i due protagonisti vivono un amore sofferto e lui va con queste donne per dimenticare lei... è un amore sofferto sin dall'inizio, ma dall'inizio è già amore.

Scusate il grosso spoiler, ma se è vero che succede già all'inizio, a me questa informazione è sembrata importante e non credo rovini il resto della storia.

Mi sembra di aver detto tutto. In fondo avevo già deciso di comprarlo, ma forse l'avrei lasciato lì nel mucchio selvaggio dei libri da leggere, magari per anni... mentre ora sono così curiosa, che non aspetterò molto. Certo, come l'autrice stessa dice, è un amore sofferto, io credo drammatico, ma a me -ricordate?- sono sempre piaciuti gli amori tormentati, quindi farò passare questo periodo un po' negativo e poi lo leggerò.
Spero mi piacerà, perché ho davvero amato "Isabella per sempre".
Se mi piacerà, spero che anche Noco gli darà una seconda possibilità... se no... avrete il mio commento com'è giusto che sia.
thumbup
 
Top
noco
view post Posted on 30/9/2011, 16:35




bene purple.

Voglio fare una precisazione visto che io ho iniziato con spoiler (richiesti, naturalmente) che forse non sono stati graditi.

Sono notoriamente un'amante delle autrici italiane (sono sicura che lo sa anche Miriam Formenti) partecipo da anni attivamente ad ogni iniziativa volta a dare visibilità a queste ultime, e commento con gioia ogni post , discussione etc.. che trovo in giro. Ricordo con piacere una volta che Mariangela Camocardi mi aveva ringraziato per questo.
Ho amato MOLTISSIMO "isabella per sempre " (chi vuole può leggere i miei elogi sul blog di juneross, oltre che nell'apposita discussione presente su questo forum) Anche se molte l'han trovato forte. Io l'ho trovato coinvolgente, romantico, commuovente, ma, soprattutto, equilibrato e storicamente verosimile. Senza nulla togliere allo stile dell'autrice, sempre accurato, e alla documentazione storica, presente ed evidente, Capelli di luna non è equilibrato, almeno secondo me. E', forse, un buon romanzo storico, ma non adatto ai miei gusti in fatto di romance.

In varie sedi ho specificato che io scrivo recensioni con il cuore, non posseggo titoli o qualifiche per innalzarmi a critico letterario nè credo intimamente di esserlo: io dico solo ciò che penso.

Con ciò mi scuso se ho dipinto un'immagine negativa di questo libro alla vigilia della ristampa, precludendo (forse) qualche vendita.

Il mio consiglio? leggetelo e fatevi un'idea così ne riparleremo!
 
Top
purple sand
view post Posted on 30/9/2011, 16:55




Noco, scusami, davvero, non era una critica a te... mi dispiace davvero se ti ho offeso, non ho nemmeno pensato al tuo commento mentre scrivevo... di fatto la mia discussione con Miriam con te c'entrava ben poco! E' colpa mia che ho iniziato chiedendole su facebook se era una ristampa o un'edizione riveduta e corretta! Lei non è neanche entrata a vedere sul forum, le hanno raccontato "che esisteva una vecchia discussione" e basta.

Io sono la prima - e Miriam lo sa - che sostiene che il vero critico debba fare il suo lavoro e quindi criticare, non dire "è bello" sempre, solo perché si conosce o si è amico dell'autore/autrice (in tutti i campi!). Direi, e lei te lo potrà confermare se avrai occasione di parlarle, che alcune delle mie affermazioni in una delle nostre e-mail, sono state spietate in questo senso.
Sono solo curiosa. Se non mi piace lo rivendo. Nessun problema, no? E scrivo anche un commento, che non sarà certo "ho adorato questo libro" se non è vero.

Se tu avessi letto alcune recensioni (d'altro genere) che ho scritto in passato capiresti che sono... sì, spietata. Lo sono con me stessa, quando un mio lavoro non mi soddisfa, principalmente.

Non volevo innescare una polemica, davvero, solo aggiungere delle informazioni che negli spoiler che ho letto (e gradito), non avevo colto e che mi hanno fatto modificare prospettiva. Prospettiva, non giudizio. Perché, ripeto, se la violenza sarà troppa per i miei gusti (potrebbe esserlo, perché no), solo allora darò un giudizio. Come faccio, adesso che non l'ho letto?
Sono debole, lo confesso e l'ho detto anche all'autrice, dopo aver letto questo topic e nonostante questo, avevo poi deciso lo stesso di prenderlo... per la copertina. Quante volte l'ho fatto? Tantissime. E tantissime, mi sono tenuta lo scan dell'immagine e ho rivenduto il libro.

Il discorso della vigilia della ristampa... lascia perdere! E' un forum e ognuno ha il sacrosanto diritto di dire ciò che pensa!
Se no facciamo di nuovo il discorso dell'asservimento del critico (che in questo caso è il lettore, tutti i lettori del forum) all'editoria e non ne usciamo!

Ti ho citata alla fine, solo perché di solito abbiamo gusti simili e mi sei venuta in mente per quello e per il fatto che non l'avevi finito... io cerco sempre di finire un libro, anche se non mi piace; è capitato più volte che la parte migliore -spesso, decisamente migliore- arrivasse dopo. Voleva essere solo un consiglio (ma neanche tanto, visto che devo ancora leggere il libro!), non una critica. Mi scuso davvero, col cuore.

sorry




 
Top
DALIA63
view post Posted on 30/9/2011, 17:04




Grazie a Noco e Purple..!
Devo dire che le descrizioni fatte
delle violenze su donne e bambini descritte nel libro
mi avevano spinto a scegliere di non acquistare questo libro che inizialmente leggendo la trama mi aveva/ha attirato..perché credo, in generale, che sia intrigante leggere storie d’amore con personaggi dal carattere forte..
A questo punto leggendo gli aggiornamenti indicati da Purple penso che lo comprerò per farmi un’idea, come dice giustamente Noco…e visto anche le considerazioni che fate entrambe per “ Isabella per sempre” , penso che aggiungerò anche quello alla lista da prendere di questa autrice..così sarò in grado di poter esprimere il mio commento.. :05: :05:
 
Top
purple sand
view post Posted on 30/9/2011, 17:19




Adesso però mi avete fatto sentire in colpa... per ognuno che lo compra mi sembra di aver fatto pubblicità e io volevo solo fare chiarezza e dare completezza... :10:
Clem... mi sa che mi toccano i ceci di nuovo... :10: :10: :10:
 
Top
noco
view post Posted on 30/9/2011, 17:22




ancora una cosa, che ritengo funzionale a chi avesse letto i miei commenti.
Giusto per farvi capire cosa intendo quando dico che ho una sensibilità del tutto personale su certi argomenti:

Ho terminato a fatica la sposa rapita della Lindsey, ma l'ho trovato riprovevole e stomachevole. Perchè, invece, Capelli di luna non l'ho finito? semplice: l'autrice è troppo brava a costruire certe scene che seppur non troppo esplicite toccano profondamente, e, in questo caso mi hanno sconvolta. Inoltre l'oscuro abisso in cui si dibatte il protagonista è troppo profondo e non credo che nessun tipo di cambiamento possa redimerlo ai miei occhi.

Io mi fermo qui, riprenderò la discussione quando qualcun'altra lo avrà letto ricordandovi che gente che ne capisce più di me (come la Bricca e la Risoli) han promosso a pieni voti questo libro.

@purple: non mi sono offesa per niente, ma mi sono sentita in dovere di chiarire alcuni punti. Sono curiosa di avere il tuo giudizio finale... e vedremo se sarà confermata la regola di similitudine che ci accomuna (non solo in gusti letterari!!!;))
 
Top
96 replies since 18/9/2007, 09:00   2649 views
  Share