Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Capelli di Luna, Miriam Formenti - Italia, 1351

« Older   Newer »
  Share  
DALIA63
view post Posted on 30/9/2011, 17:45




Purple non sentirti in colpa..secondo me si capisce che i tuoi commenti non vogliono fare pubblicità al libro
ma solo essere un aiuto a chi può avere dei dubbi sui contenuti ..poi ognuno decide se vuole comprarlo o no..
Purple , Noco scusatemi perché non mi ero accorta di aver scritto mentre arrivavano i vostri post :
mi sono sentita di troppo perché il mio post si e’ infilato proprio tra il vostro scambio di opinioni…
:05: :05:
 
Top
purple sand
view post Posted on 30/9/2011, 18:31




CITAZIONE (DALIA63 @ 30/9/2011, 18:45) 
Purple , Noco scusatemi perché non mi ero accorta di aver scritto mentre arrivavano i vostri post :
mi sono sentita di troppo perché il mio post si e’ infilato proprio tra il vostro scambio di opinioni…
:05: :05:

:35: Vorrà dire, Dalia, che ci sarà un bell'inginocchiamento sui ceci anche per te! :02: Scherzo, eh! :05:
 
Top
DALIA63
view post Posted on 1/10/2011, 08:23




CITAZIONE (purple sand @ 30/9/2011, 19:31) 
CITAZIONE (DALIA63 @ 30/9/2011, 18:45) 
Purple , Noco scusatemi perché non mi ero accorta di aver scritto mentre arrivavano i vostri post :
mi sono sentita di troppo perché il mio post si e’ infilato proprio tra il vostro scambio di opinioni…
:05: :05:

:35: Vorrà dire, Dalia, che ci sarà un bell'inginocchiamento sui ceci anche per te! :02: Scherzo, eh! :05:

:02: :02: No... i ceci noooo!!! Fanno troppo maleee....insomma come andare in pellegrinaggio!!!! :38: :38: :38: :23: :23: :23: :05:
 
Top
Harmony Shelby
view post Posted on 2/10/2011, 08:33




io l'ho iniziato ieri e alle 2 stanotte ero ancora lì che leggevo talmente mi aveva preso :22: ,l'ho trovato molto bello,originale,avvincente (la poverina ne passa di tutti i colori :20: ) ma sopratutto nonostante la violenza non mi ha turbato,vi spiego,mi è capitato di leggere libri che mi hanno fatto stare male per come venivano descritti stupri,uccisioni ecc...(un esempio è Il giglio sulla pelle della Rogers)in questo caso però a fare la differenza è lo stile dell'autrice che riesce a raccontare una storia tormantata e drammatica senza però ferire diciamo il lettore,io trovo che ha grazia e delicatezza nel descrivere sia le scene di sesso che quelle forti.Mi è piaciuto come ha fatto evolvere la storia di Viola,i cambiamenti,i sentimenti....Francesco è senz'altro inquietante,però ti intriga proprio perchè è un rebus...insomma bellissimo!!con "Isabella per sempre" è entrata nella classifica dei libri che adoro!
 
Top
MARINA007
view post Posted on 3/10/2011, 00:09




Ho letto Capelli di luna parecchio tempo fa,l'edizione che ho io è marzo 1989, l'avevo trovata tre o quattro anni or sono in un mercatino, e mi aveva incuriosito perchè di una scrittrice italiana.
I ricordi che ho di questo romanzo sono molto sfumati dal tempo ma non mi pare di essere stata sconvolta nel leggerlo, però ripeto non mi ricordo più bene, so che mi era piaciuto e gli avevo dato un buon "voto".

L'edizione che è uscita in questo mese non volevo acquistarla, essendo una ristampa, ma dopo quanto scritto da purple e da Harmony Shelby domani vedrò se in edicola c'è ancora e lo rileggerò con molta attenzione.

Grazie ragazze per tutte le vostre "dissertazioni".

Noco tu sei una persona dolce ed hai una sensibilità indubbiamente particolare, che a mio avviso ti fa onore, senza nulla togliere alle altre amiche che hanno espresso pareri diversi dal tuo.
Per fortuna ognuno di noi ha mille sfaccettature diverse e questo è, secondo il mio modestissimo parere, molto bello e stimolante.

Leggerò il romanzo al più presto e poi ...vedremo che cosa mi trasmetterà.

Un abbraccio a tutte :23:
 
Top
noco
view post Posted on 4/10/2011, 21:55




CITAZIONE (MARINA007 @ 3/10/2011, 01:09) 
Noco tu sei una persona dolce ed hai una sensibilità indubbiamente particolare, che a mio avviso ti fa onore, senza nulla togliere alle altre amiche che hanno espresso pareri diversi dal tuo.
Per fortuna ognuno di noi ha mille sfaccettature diverse e questo è, secondo il mio modestissimo parere, molto bello e stimolante.

Leggerò il romanzo al più presto e poi ...vedremo che cosa mi trasmetterà.

Un abbraccio a tutte :23:

grazie Marina. :23:
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi dopo una ri-lettura "fresca"! :33:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 9/10/2011, 19:49




CITAZIONE (noco @ 4/10/2011, 22:55)
CITAZIONE (MARINA007 @ 3/10/2011, 01:09) 
Noco tu sei una persona dolce ed hai una sensibilità indubbiamente particolare, che a mio avviso ti fa onore, senza nulla togliere alle altre amiche che hanno espresso pareri diversi dal tuo.
Per fortuna ognuno di noi ha mille sfaccettature diverse e questo è, secondo il mio modestissimo parere, molto bello e stimolante.

Leggerò il romanzo al più presto e poi ...vedremo che cosa mi trasmetterà.

Un abbraccio a tutte :23:

grazie Marina. :23:
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi dopo una ri-lettura "fresca"! :33:

Noco carissima ciao :23:
dunque o iniziaro la rilettura e....mi sono fermata dopo un po, mi sta dando fastidio!, è in alcune situazioni assurdo oltre che crudele!!!
lui la violenta, la maltratta, la umilia eppure lei lo ama????????

forse sono una inguaribile vecchia romantica ma per me l'amore è tutta un'altra cosa; se invece vogliamo parlare di attrazione fisica...bhe è proprio un poco diverso, ed allora non mettiamo di mezzo i sentimenti ma parliamo di "....carnalità"!!!

Lo sto trovando torbido e non mi piace!!!!!
Quando lo lessi qualche anno fa mi piacque forse anche perchè sentivamo poco parlare di violenza sulle donne, ora tutto questo mi procura un enorme disgusto.
La Formenti è una bravissima scrittrice ed il suo grosso merito è, secondo me, di non indulgere in descrizioni particolareggiate e morbose, ma sarà che io in questo momento non gradisco storie di maltrattamenti e di violenza perciò non proseguo nella rilettura.
E' una questione mia personale che nulla toglie alla indubbia bravura della scrittrice, lo ripeto.
Sono curiosa di leggere altri pareri.

Un grosso abbraccio :23: :23: :23: :23:
 
Top
noco
view post Posted on 9/10/2011, 20:33




CITAZIONE (MARINA007 @ 9/10/2011, 20:49) 
CITAZIONE (noco @ 4/10/2011, 22:55)
grazie Marina. :23:
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi dopo una ri-lettura "fresca"! :33:

Noco carissima ciao :23:
dunque o iniziaro la rilettura e....mi sono fermata dopo un po, mi sta dando fastidio!, è in alcune situazioni assurdo oltre che crudele!!!
lui la violenta, la maltratta, la umilia eppure lei lo ama????????

forse sono una inguaribile vecchia romantica ma per me l'amore è tutta un'altra cosa; se invece vogliamo parlare di attrazione fisica...bhe è proprio un poco diverso, ed allora non mettiamo di mezzo i sentimenti ma parliamo di "....carnalità"!!!

Lo sto trovando torbido e non mi piace!!!!!
Quando lo lessi qualche anno fa mi piacque forse anche perchè sentivamo poco parlare di violenza sulle donne, ora tutto questo mi procura un enorme disgusto.
La Formenti è una bravissima scrittrice ed il suo grosso merito è, secondo me, di non indulgere in descrizioni particolareggiate e morbose, ma sarà che io in questo momento non gradisco storie di maltrattamenti e di violenza perciò non proseguo nella rilettura.
E' una questione mia personale che nulla toglie alla indubbia bravura della scrittrice, lo ripeto.
Sono curiosa di leggere altri pareri.

Un grosso abbraccio :23: :23: :23: :23:

ciao Marina :23: . Vedo che la pensi più o meno come me

CITAZIONE
è in alcune situazioni assurdo oltre che crudele

esatto!!!

e ribadisco anch'io
CITAZIONE
E' una questione mia personale che nulla toglie alla indubbia bravura della scrittrice, lo ripeto.

e quindi
CITAZIONE
Sono curiosa di leggere altri pareri

anch'io!!!

:05:
 
Top
purple sand
view post Posted on 10/10/2011, 17:09




Non commento mai prima di aver finito un libro, ma... sono scioccata... :17: :17: :17:
Pag. 138. Credevo di aver la scorza dura e invece mi ha fatto proprio male. U0xNX :20:

Lasciatemelo dire, il signor Francesco è un sant'uomo in confronto al contorno di quel che succede in questa pagina!

Tutto sommato l'eroe in sè non è sadico o malvagio e la scena all'inizio è giustificata e credibile (non dico "accettabile moralmente", è chiaro, ma narrativamente "bilanciata"). Ne ho lette altre in altri libri ben più violente. Lui ha delle ragioni e il periodo storico "garantisce" per lui, se vogliamo.

Si capisce dall'inizio che i protagonisti si amano, ma è un amore complicato, loro non si comprendono e dalle incomprensioni derivano guai a non finire...


Ma questa scena qui, dove lui non c'entra affatto, proprio, mi spiace dirlo, non mi va giù. La mia sensibilità di "donna moderna" (definisco: donna che vive in un contesto moderno, paritario con l'uomo e dove i mezzi d'informazione contribuiscono a mostrare che fatti come questo non sono solo di fantasia, ma in certi luoghi accadono e/o sono all'ordine del giorno)... ripeto, la mia sensibilità di donna di questo tipo non mi fa amare un romanzo (un romance, un romanzo che vorrei fosse "d'evasione", altrimenti leggo la cronaca nera sul quotidiano, dove non esitano a usare dovizia di particolari) in cui siano presenti scene come questa, che mi turbano fortemente.

Diamo il giusto merito all'autrice, che comunque scrive benissimo e lo dimostra anche qui e che non calca mai troppo la mano con le descrizioni, per la bravura nel rendere con pochissimi particolari, per accenni, la drammaticità e la violenza (non mi viene in mente un altro termine) di questa scena. E' una scena sicuramente drammatica, ma che viene vissuta dal lettore come crudele e morbosa: se la rileggete, però (sono anche masochista, ma per imparare, sono tornata indietro e l'ho anche riletta :rolleyes: ) vi accorgerete che sono solo un paio i particolari che la rendono tale, in un'intera pagina (compito a casa: trovateli! :B): ).

Proseguo la lettura
adesso mi trovo a fare il tifo per Francesco, quindi evidentemente, oggettivamente, una funzione questa scena credo che l'abbia

,ma dopo una pausa... digestiva... non mi aspettavo una scena del genere... TIROLESE544
 
Top
MARINA007
view post Posted on 10/10/2011, 18:20




CITAZIONE (purple sand @ 10/10/2011, 18:09)
Non commento mai prima di aver finito un libro, ma... sono scioccata... :17: :17: :17:
Pag. 138. Credevo di aver la scorza dura e invece mi ha fatto proprio male. U0xNX :20:

Lasciatemelo dire, il signor Francesco è un sant'uomo in confronto al contorno di quel che succede in questa pagina!

Tutto sommato l'eroe in sè non è sadico o malvagio e la scena all'inizio è giustificata e credibile (non dico "accettabile moralmente", è chiaro, ma narrativamente "bilanciata"). Ne ho lette altre in altri libri ben più violente. Lui ha delle ragioni e il periodo storico "garantisce" per lui, se vogliamo.

Si capisce dall'inizio che i protagonisti si amano, ma è un amore complicato, loro non si comprendono e dalle incomprensioni derivano guai a non finire...


Ma questa scena qui, dove lui non c'entra affatto, proprio, mi spiace dirlo, non mi va giù. La mia sensibilità di "donna moderna" (definisco: donna che vive in un contesto moderno, paritario con l'uomo e dove i mezzi d'informazione contribuiscono a mostrare che fatti come questo non sono solo di fantasia, ma in certi luoghi accadono e/o sono all'ordine del giorno)... ripeto, la mia sensibilità di donna di questo tipo non mi fa amare un romanzo (un romance, un romanzo che vorrei fosse "d'evasione", altrimenti leggo la cronaca nera sul quotidiano, dove non esitano a usare dovizia di particolari) in cui siano presenti scene come questa, che mi turbano fortemente.

Diamo il giusto merito all'autrice, che comunque scrive benissimo e lo dimostra anche qui e che non calca mai troppo la mano con le descrizioni, per la bravura nel rendere con pochissimi particolari, per accenni, la drammaticità e la violenza (non mi viene in mente un altro termine) di questa scena. E' una scena sicuramente drammatica, ma che viene vissuta dal lettore come crudele e morbosa: se la rileggete, però (sono anche masochista, ma per imparare, sono tornata indietro e l'ho anche riletta :rolleyes: ) vi accorgerete che sono solo un paio i particolari che la rendono tale, in un'intera pagina (compito a casa: trovateli! :B): ).

Proseguo la lettura
adesso mi trovo a fare il tifo per Francesco, quindi evidentemente, oggettivamente, una funzione questa scena credo che l'abbia

,ma dopo una pausa... digestiva... non mi aspettavo una scena del genere... TIROLESE544

...quando sono arrivata al punto di dire "basta" è perchè mi sono ricordata di questa scena e di altro.
Sinceramente ora come ora non ho voglia e non apprezzo certe storie, pertanto ho chiuso il libro!

Aspetto il tuo commento finale :31: :31:
 
Top
noco
view post Posted on 10/10/2011, 20:33




scusate io ho la vecchia versione, non so se la mia pagina 138 corrisponde alla vostra. Mi date qualche coordinata, giusto per capire...
 
Top
purple sand
view post Posted on 10/10/2011, 20:46




CITAZIONE (noco @ 10/10/2011, 21:33) 
scusate io ho la vecchia versione, non so se la mia pagina 138 corrisponde alla vostra. Mi date qualche coordinata, giusto per capire...

Ti ho spoilerato in MP! :05:
Per chi ha la vecchia versione, credo di non sbagliare dicendo che è la scena molto forte a circa metà libro, nel 2° capitolo della seconda parte. :05:
 
Top
noco
view post Posted on 10/10/2011, 21:01




CITAZIONE (purple sand @ 10/10/2011, 21:46) 
CITAZIONE (noco @ 10/10/2011, 21:33) 
scusate io ho la vecchia versione, non so se la mia pagina 138 corrisponde alla vostra. Mi date qualche coordinata, giusto per capire...

Ti ho spoilerato in MP! :05:
Per chi ha la vecchia versione, credo di non sbagliare dicendo che è la scena molto forte a circa metà libro, nel 2° capitolo della seconda parte. :05:

per chi ha la vecchia versione siamo a pagina 117/118.

 
Top
MARINA007
view post Posted on 10/10/2011, 22:08




CITAZIONE (noco @ 10/10/2011, 22:01)
CITAZIONE (purple sand @ 10/10/2011, 21:46) 
Ti ho spoilerato in MP! :05:
Per chi ha la vecchia versione, credo di non sbagliare dicendo che è la scena molto forte a circa metà libro, nel 2° capitolo della seconda parte. :05:

per chi ha la vecchia versione siamo a pagina 117/118.

è la fine del capitolo n 2 della seconda parte, intitolato "Un matrimonio di convenienza" ........ma anche dopo è "pesante"!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 06:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Oh mammina mia......ma cosa avete letto, ragazze? :17: :17:

Edited by mor70 - 11/10/2011, 08:18
 
Top
96 replies since 18/9/2007, 09:00   2649 views
  Share