Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Capelli di Luna, Miriam Formenti - Italia, 1351

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2012, 13:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Ieri sera l'ho iniziato, ma era tardi e ho letto pochissimo, solo fino a quando
Viola viene messa in prigione e la sua sorellina intercede per lei

Apprezzo già questo libro, non per le sue eventuali qualità, ma perchè mi ha fatto riflettere su come vedo i romance.
Le prima scene, quel poco che ho letto, sono brutte. Non è in discussione l'abilità di scrittura dell'autrice, ma è brutto il contenuto, capisco perché qualcuna abbia difficoltà a leggerlo...e mi sembra che sia impostato per andare avanti un pezzo su questo tono! Sbaglio?
Quello che mi ha sorpreso è che quelle scene mi sono scivolate addosso, non mi hanno fatto né caldo né freddo...ne ero staccata, tanto che mentre leggevo criticavo mentalmente l'autrice che secondo me non ha saputo sfruttarne il grande potenziale.
Ho stabilito che per me questo è un romance-telefilm.

Io adoro le serie televisive, i telefilm thriller, quelli tipo Criminal Minds, con scene orride, psicopatici crudelissimi, menti deviate....ma non mi toccano, Mentre li seguo so che sono finzione, so che è tutto trucco... mi rendo conto che quelle cose esistono realmente ma quello che vedo è un telefilm.
Le stesse cose (o anche meno drammatiche) che invece so essere vere... stiorie di donne maltrattate, bambini abusati, torture... che guardo o leggo sapendo che a qualcuno sono veramente accadute mi sconvolgono...
Quello che succede nel telefilm non mi tocca, lo stesso identico avvenimento riferito alla realtà mi ferisce.

I romance (i romanzi in genere) stanno nel mezzo: possono essere sia telefilm che reatà.
Ho letto alcuni romance che contenevano scene brutali (per esempio l'inizio di Perfido intrigo della Balogh) che mi hanno profondamente toccato... ho patito con la protagonista, ho sentito il suo dolore e la sua vergogna, ho sperato che si salvasse... ho sentito la realtà trasformata in romanzo... un romance, come posso definirlo? Reale, vivo?

In Capelli di luna, che pure mi sembra ben scritto, non trovo, almeno finora, niente di tutto questo...lo leggo con la partecipazione emotiva con cui guardo un telefilm...zero. La storia è interessante, i personaggi sono ben costruiti, l'ambientazione credibile...si lascia leggere. Voglio sapere come si sviluppa, ma mi interessa poco cosa succede a Viola... è solo il personaggio di un romanzo! Anche la protagonista di Perfido intrigo, per restare sullo stesso esempio, è solo il personaggio di un romanzo, ma lei l'ho sentita, Viola no...

In quanto a Francesco... il tipo di eroe da romance che detesto...fa parte della stessa categoria di Lucien (Il bacio dello scorpione)... i bastardi che pianificano vendette trasversali a tavolino, quelli che, per quanto poi facciano, per quanto si redimano, restano per me imperdonabili.
Quando in un romance trovo l'eroe imperdonabile per me quel romance è un fallimento.

Queste sono le premesse...magari mi ricrederò!
 
Top
purple sand
view post Posted on 28/7/2012, 14:55




CITAZIONE (lucy-one @ 28/7/2012, 14:47) 
Quando in un romance trovo l'eroe imperdonabile per me quel romance è un fallimento.

Molto interessante quest'affermazione, Lucy! :31:
A me è successo una volta sola, di trovare un protagonista imperdonabile, quel... gif di "Cuori incatenati" di Johanna Lindsey, quindi capisco perfettamente cosa vuoi dire (anche se Francesco mi è sembrato meno imperdonabile del tizio di cui sopra). Hai dato voce in modo perfetto a un pensiero a cui non riuscivo a dare forma! :36: :23: :05:
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (purple sand @ 28/7/2012, 15:55) 
(anche se Francesco mi è sembrato meno imperdonabile del tizio di cui sopra). Hai dato voce in modo perfetto a un pensiero a cui non riuscivo a dare forma! :36: :23: :05:

:37: :03:
Ho letto veramente pochissimo, solo una cinquantina di pagine...è possibile che nel corso del romance Francesco riveli qualità e personalità tali da farmi dimenticare il suo comportamento iniziale...ne dubito, ma non si sa mai.
Non è il fatto che la violenta che me lo fa mettere nella categoria degli imperdonabili. Ci sono molti romance in cui il primo incontro è violento, non ne vado pazza, ma se la violenza è causata da qualcosa che capisco riesco a perdonare "l'eroe pentito".
La violenza carnale, fatta per vendetta, l'accetto se è causata da qualcosa che lui ritiene lei gli abbia fatto, vero o no che sia. Lei l'ha tradito, ingannato ecc ecc e lui per vendetta la violenta? Orribile, chiaro, ma in un romance ci sta che lui si penta e venga perdonato.
Come posso dire...ecco, la violenza "a caldo" la giudico perdonabile. Altra cosa invece, come in questo romanzo, quando lui la violenta o la maltratta solo per punire una terza persona, pianificando tutto a mente fredda. Che lo faccia sapendo di fare una cosa orribile, come in questo caso, o che lo faccia con indifferenza (come nel Bacio dello scorpione) alla fine cambia poco...
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Mi capita raramente che un romance mi faccia questo effetto: che mi piaccia e lo detesti! :20:
Capelli di luna ha questo merito.
Mi sono chiesta che effetto mi avrebbe fatto se l'avessi letto quando è uscito la prima volta, nel 1989. :12: Credo che l'avrei sentito molto di più, come mi è capitato con alcuni romance “catastrofici” letti negli anni novanta. Le autrici avevano il gusto di creare storie dove lui è un gran bastardo e lei una sfi**tissima a cui succede del brutto e del peggio.
La Formenti in questo lavoro si è attenuta al cliché e ha creato un'eroina che può fare concorrenza a quelle della Rogers. :17: Chi sa cosa penso della Rogers può immaginare il godimento :38: che ho provato nel seguire le vicissitudini di Viola! Poteva capitarle di peggio?
Contiamo un po' delle sue sfortune...
E' vergine, la prima volta che sfugge al controllo dei parenti disgraziati (1°sfi**), che hanno programmato per lei il matrimonio con un vecchio libidinoso (2° sfi** ) ha la sfortuna di incontrare il peggior nemico della sua famiglia, che la violenta (e 3!). Il suo castello viene assalito (4), viene fatta prigioniera (5) , più o meno costretta ad andare a letto col bastardo (6) ecc ecc
E il matrimonio col porco? E l'amico del marito, porci numero 2? E la fuga finita tra le braccia di un violentatore? Perfino la quasi cognata che le impedisce di prendere i suoi vestiti, alla morte del futuro marito... e avanti e avanti...
Una massa di disgrazie :16: che alla fine ha del comico. Chiamatemi insensibile, :18: ma io ho riso. Il troppo è veramente troppo! :38:
Questa dose eccessiva di disgrazie secondo me è il primo e il più grande difetto del libro, mi rende Viola un personaggio irreale. E' un peccato perché una maggior moderazione l'avrebbe resa più... equilibrata. Credo che se la Formenti avesse scritto Capelli di luna qualche anno dopo avrebbe evitato questi eccessi.

Vediamo lui. Mi cito:
CITAZIONE
In quanto a Francesco... il tipo di eroe da romance che detesto...fa parte della stessa categoria di Lucien (Il bacio dello scorpione)... i bastardi che pianificano vendette trasversali a tavolino, quelli che, per quanto poi facciano, per quanto si redimano, restano per me imperdonabili.

E' un bel personaggio, un bastardo doc reso molto bene. Il fatto è che io non amo i bastardi doc
e questo bastardo doc in particolare si redime troppo poco e troppo tardi.
Ma dico, farlo svegliare 10 pagine prima no???

Anche sulla sua bastardaggine si potrebbe fare un elenco, iniziando con la violenza iniziale...evito, tanto avete capito...
CITAZIONE
Quando in un romance trovo l'eroe imperdonabile per me quel romance è un fallimento.

E qui vado in crisi... :07: :06:
Lorenzo resta imperdonabile, :26: ma nonostante questo il romance non è un fallimento...
E' scritto molto bene, la storia è avvincente, ha delle parti che sono poco romance ma belle da leggere. Soprattutto ho apprezzato la parte centrale, dove non c'è Francesco, anche se non posso dire che mi sia veramente piaciuta, troppo sfi*** per Viola!
Ci sono dei personaggi secondari molto ben scritti e la trama regge. La fine è molto dolce...

In conclusione, il mio giudizio è molto positivo per quel che riguarda lo stile di scrittura dell'autrice, che ne fa un romanzo avvincente e che si legge senza fatica. Positivo anche per Viola, per come la fa crescere nel corso del libro. Mi è piaciuto molto anche che sia un libro che dura parecchi anni, rende credibile la maturazione di Viola e anche i cambiamenti (troppo leggeri!) in Francesco.
Giudizio negativo invece per quel che è il rapporto tra i due protagonisti, molto negativo su Francesco e sul quasi comico eccesso di sfortuna di Viola.

Bene, ce l'ho fatta... :14:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,319

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 29/7/2012, 20:56) 
Mi capita raramente che un romance mi faccia questo effetto: che mi piaccia e lo detesti! :20:
Capelli di luna ha questo merito.
Mi sono chiesta che effetto mi avrebbe fatto se l'avessi letto quando è uscito la prima volta, nel 1989. :12: Credo che l'avrei sentito molto di più, come mi è capitato con alcuni romance “catastrofici” letti negli anni novanta. Le autrici avevano il gusto di creare storie dove lui è un gran bastardo e lei una sfi**tissima a cui succede del brutto e del peggio.
In conclusione, il mio giudizio è molto positivo per quel che riguarda lo stile di scrittura dell'autrice, che ne fa un romanzo avvincente e che si legge senza fatica. Positivo anche per Viola, per come la fa crescere nel corso del libro. Mi è piaciuto molto anche che sia un libro che dura parecchi anni, rende credibile la maturazione di Viola e anche i cambiamenti (troppo leggeri!) in Francesco.
Giudizio negativo invece per quel che è il rapporto tra i due protagonisti, molto negativo su Francesco e sul quasi comico eccesso di sfortuna di Viola.

Bene, ce l'ho fatta... :14:

Molto interessante questo tuo intervento sul romanzo: mi hai fatto venir voglia di rileggerlo perchè, pur non apprezzando il punto di partenza del romanzo, io con i bastardi doc mi ci trovo benissimo (vedi Stuart che adoro).

Credo che influisca molto il fatto di leggere questo romanzo ora o di averlo letto all'epoca della reale uscita nella collana Mondadori. Io sto un pò nel mezzo, nel senso che l'ho letto una decina di anni fa, ma comunque si vedeva chiaramente che i clichè usati erano di "un'altra epoca" del romance.

La Formenti l'avevo giudicata positivamente per quei suoi vecchi 2 romanzi, tanto da acquistare e leggere anche quello nuovo che ha scritto l'anno scorso: quest'ultimo l'ho trovato inferiore per come mi ha coinvolta.
 
Top
desuccia
view post Posted on 26/9/2012, 15:48




sarà che io amo questo genere di amori tormentati- impossibili,sarà che amo i bastardi doc-il maschio alfa .ma per me capelli di luna e uno tra i più bei romanzi d'amore,se non il più bello!
si..francesco e violento con viola, le fa del male, ma perche nutre profondo odio nei confronti della famiglia di viola:il padre gli ha rubato tutto ciò che possedeva ,gli ha ucciso le donne della sua vita e il padre...un uomo del medioevo, un uomo con onore e fedeltà assoluta non può che disprezzare e poi vendicare la sua famiglia.infatti lui dedica tutta la sua giovinezza per realizzare il suo sogno di vendetta...
viola , haime e ...hailui, è il giusto che deve pagare per il peccatore!
ma francesco
si pente subito sentendosi un mostro per ciò che ha fatto a viola e cerca di riparare chiedendola in sposa,ma viola e orgogliosa e fedele alla sua famiglia e non accetta l'amore e la passione che prova per francesco, perché accettandola per lei equivalerebbe ad essere una traditrice.
da qui in poi iniziano una serie di ,incomprensioni ,bugie, avvenimenti paradossali che li allontano ,ma nei loro cuori l'amore fiorisce segretamente e cresce ,ne francesco ne viola possono togliersi dal cuore il vero amato anche se devono continuare le loro vite ...,
alla fine si ritrovano,si ricongiungono ma anche stavolta il loro orgoglio e la loro testardaggine mina nuovamente la loro felicità...

la formenti e veramente in gamba nel descrivere i loro sentimenti e le loro emozioni,infatti io lettrice soffro e gioisco insieme a loro ,percepisco la loro crescita ,la differenza dai personaggi iniziali ed e meraviglioso quando coronano il loro sogno segreto...
il finale ..in fine.. e uno tra i più commoventi ,
non e facile che un uomo acceti la progenie di un altro ,sopratutto nel medioevo, e quando francesco abbraccia la piccola ,figlia di viola e luca
,come facciamo noi lettrice a non piangere per la commozione? come facciamo a non redimere francesco dalle sue colpe?
semplicemente lo facciamo!!! lo perdoniamo ,lo capiamo e forse lo amiamo anche noi...
questo è ciò che sento leggendo il capolavoro della formenti!
:36: miriam ..grazie a te si puo sognare e rivivere assieme a viola e francesco un amore che non conosce ostacoli e trionfa su tutto..
baci desuccia

Ho coperto degli spoiler.
Attenta! Il primo era accettabile, anche se con troppe rivelazioni sulla trama, ma nel secondo riveli il finale! Lucy


Edited by lucy-one - 26/9/2012, 20:18
 
Top
dune72
view post Posted on 7/2/2017, 09:50




L'ho riletto in questi giorni dopo 10 e devo ammettere che i sentimenti che ricordavo di aver provato li ho ritrovati tutti.
L'empatia che l'autrice è stata capace di far affiorare per i da protagonisti mi ha fatto immergere in questa storia come se fosse un mio ricordo.
Ho sofferto con Francesco e Viola, mi sono sentita frustrata quando non riuscivano a riconosce e poi a trasmettere i loro sentimenti, mi sono sciolta nel dolcissimo finale.
Super
:22: :22:
 
Top
96 replies since 18/9/2007, 09:00   2648 views
  Share