Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Da questa parte del paradiso, Karen Robards - Colonie americane, fine 1600

« Older   Newer »
  Share  
Layale
view post Posted on 19/4/2009, 21:00




CITAZIONE (roby347 @ 19/4/2009, 08:52)
bhè leggendo i vostri commenti è un libro da comprare sicuramente!!

si è vero roby..pure questo libro credo che lo leggerò al piu' presto! :04:
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 15:30
Avatar

Late Night Reading

Group:
Member
Posts:
1,040

Status:


Finito e come sospettavo ...
SPOILER (click to view)
...la tensione che piano piano si accumula con il procedere della storia esplode in tutta la sua violenza negli eventi raccontati nelle ultime pagine

Di sette spose per sette fratelli ...
SPOILER (click to view)
...io vi ho trovato ben poco.
Probabilmente solo i fratelli che oltretutto non hanno molto in comune con quelli descritti nel famoso musical.
La spensieratezza in effetti non è la colonna portante di questo libro.
Ciò che viene descritto invece - anche se a tinte abbastanze stemperate - è la misoginia.
Carolyn fatica non poco a fare breccia nel cuore di quegli uomini e a guadagnarsi un piccolo posticino in seno alla famiglia nonstante lavori senza risparmiarsi e faccia di tutto per cercare di farsi accettare

Cio che probabilmente mi ha messo a disagio è stato il fatto che ...
SPOILER (click to view)
... vi sono stati davvero un tempo e un luogo in cui una donna poteva divenire oggetto senza alcun valido motivo della violenza di un intera comunità. In cui bastava una folata di vento che alzava un po' la sottana per far si che una donna venisse additata come Jezebel.Parole come peccato e lussuria mi inquietano e mi indispongono.
Non vi è peccato nell'amore anche carnale. Non vi è lussuria nel desiderare anche fisicamente l'uomo o la donna che si ama.

Insomma ...
SPOILER (click to view)
Cio che mi ha infastidito è stata l'ambientazione del libro. E di ciò l'autrice non ha colpa se non per averla scelta.

Il libro quindi è bellissimo. Coinvolgente. Originale.
Senza dubbio lo consiglio
 
Top
Lamia66
view post Posted on 20/4/2009, 17:09




@Gabry... bene perchè lo sto aspettando e dovrebbe arrivarmi a giorni :33:
 
Top
redarcher
view post Posted on 11/9/2010, 15:05




Dopo un anno che se ne stava in panciolle sugli scaffali della mia libreria, intoccato, ho finalmente deciso di prendere in mano questo romanzo.
Finalmente oggi l'ho finito, e l'unica cosa che mi viene da pensare in questo momento è: MERAVIGLIOSO.

Ho letto i vostri commenti e secondo me, almeno nei primi capitoli, quando Caroline deve ancora ambientarsi nella nuova casa, un pochino mi ha ricordato la antastica Milly di Sette spose per sette fratelli, anche se sono d'accordissimo con chi altri ha detto che le atmosfere sono tutt'altro che gioiose e spensierate.

Aggiungo una cosa cui nessuno ha pensato, ma forse è una cosa solo mia.
Matt e Jamie della Gabaldon, sotto certi punti di vista, secondo me, si assomigliano molto! :04: :19:
Forse è una cosa solo mia, però il fisico robusto e da lavoratore ce l'hanno entrambi, sono contadini

SPOILER (click to view)
ma hanno comunque sangue nobile. Nel caso di Jamie è un po' alla lontana, ma comunque anche lui a suo tempo era un proprietario terriero che ha perso tutto, e adesso è stato costretto a rifarsi una vita altrove ripartendo da capo


Entrambi hanno un carisma non indifferente, sono capifamiglia perfetti, uomini da carretere forte, dalla Fede incrollabile, meravigliosi padri di famiglia e, cosa tutt'altro che trascurabile, sono uomini meravigliosi

Oh, giusto

SPOILER (click to view)
entrambi hanno la moglie che è andata a inguaiarsi con l'intero villaggio a causa delle loro conoscenze con le medicine, e per poco non se la sono vista morire sotto gli occhi a causa della bigotteria altrui!


 
Top
LadyVampiretta
view post Posted on 12/9/2010, 14:15




Anche io l'ho finito oggi! La Robards è sempre la Robards e ormai per me è sinonimo di garanzia!
La storia e l'ambientazione, come già fatto notare nei commenti precedenti, creano un'atmosfera particolare ma sono i personaggi ad avermi completamente conquistata!
Secondo me assolutamente da leggere se vi piacciono le storie con ambientazione insolita.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 14:18
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Un bellissimo romanzo, che merita tutti gli elogi che lo accompagnano.
Da questa parte del Paradiso non è solo un romanzo d'amore, ma è un libro che racconta in maniera molto lucida e vivida una parte di storia molto triste e reale, ovvero la caccia alle streghe nelle Colonie Americane del 17° secolo.
E' proprio quest'ambientazione originale e poco conosciuta, soprattutto da me, a dare quel qualcosa in più al romanzo: si respira costantemente un'atmosfera cupa, opprimente, ossessiva, ma la Robards riesce a rendere tutto molto reale e vero, mai eccessivo, e poi ci regala, come sempre, una storia d'amore coinvolgente ed emozionante, dove tutte le sensazioni e i sentimenti, e la loro crescita graduale e naturale, sono narrati con grande intensità.
La Robards si conferma autrice sensibile e magistrale.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


Non so se faccio bene a 'rispolverare' questa discussione a distanza di un lustro, ma volevo dare la mia opinione... un po' controcorrente per la verità :24:

Diciamo che ho tenuto 'in deposito' questo libro per vent'anni, probabilmente, se l'avessi letto tempo prima il giudizio sarebbe stato differente, (se in meglio o in peggio... boh).

Concordo che l'ambientazione insolita lo rende particolare e lo consiglio sicuramente per questo, ma per il resto... Diciamo pure che in alcuni punti è comico e ti strappa un sorriso, ma...
... ecco, ma...

Non mi ha nè pienamente convinto, nè pienamente coinvolto.
Ancora lo devo terminare per la verità..
mi trovo al punto in cui lui la va a riprendere nell'accampamento indiano
ma non credo che le 80 pag. rimaste possano stravolgere il mio giudizio. Ma chissà che la digestione di questo libro non me lo faccia apprezzare di più in seguito. :21:

Sicuramente lo trovo migliore di altri grandi nomi (vedi McNaugth, di cui ho faticato a leggere Occhi verdi e ho decisamente abbandonato Paradise)

Un grosso saluto a tutto il forum :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 30/9/2016, 18:07




Anche io lo sto tenendo in deposito da diversi anni e mi interessa il tuo parere :01:

PS: anche io ho faticato a leggere il tanto osannato Occhi verdi e, dopo ciò, non ho voluto assolutamente leggere Paradise... :30: :38: :05:
 
Top
Lila2
view post Posted on 1/10/2016, 16:20




La McNaught non piace neanche a me, mi annoia :31:

Invece la Robards la trovo meravigliosa, questo romanzo è tra i miei comfort books e mi hai fatto venire voglia di rileggerlo! Comunque la prendi, storico o contemporaneo, la Robards per me è una garanzia. Indimenticabili Quell'estate e L'angelo di nessuno :22: :05:
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 17:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


Fortuna che non sono l'unica a cui la McNaught piace poco...

Comunque sto progredendo nella lettura della Robards e devo dire che il mio punto di vista rimane invariato...

Anzi, era migliore nella prima metà, ora, sempre a mio gusto, è in fase peggiorativa :07:

L'angelo di nessuno ce l'ho. Speriamo sia migliore di questo...
 
Top
24 replies since 30/6/2008, 12:15   1457 views
  Share