Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Odio l'amore, ma forse no, Lidia Ottelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2016, 11:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:




Titolo: Odio l'amore, ma forse no
Autore: Lidia Ottelli
Serie: Autoconclusico
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2015
Pagine: 299
Punto di vista: prima persona
Livello di sensualità: alto

Trama: Samantha è una donna singolare: autonoma, indipendente, detesta le storie serie. Incontri fugaci e "basta che sia bello". Alessia, la sua amica, la rimprovera spesso per questo. Le cose prendono una strana piega quando Alessandro, il fratello di Alessia, ricompare dall’Inghilterra. Lui e Helen, la sua fidanzata inglese, si sono lasciati. All’improvviso, quasi come fosse ossessionato da Samantha, Alessandro comincia a farle una corte spietata. Lei resiste per un po’, poi cede. Ma non può dire nulla all’amica. Un tempo, da piccole, le aveva promesso che non si sarebbe mai messa con suo fratello. Pena la fine della loro amicizia…

Commento:
Ho comprato questo libro con l'offerta pre-natalizia della Newton (tutto a 99 cent! Grazie Newton! Inutile dire che ho riempito il reader di romanzi che probabilmente leggerò tra anni...), le recensioni positive mi hanno fatto prendere slancio e l'ho iniziato subito, nonostante dalla trama temessi di incappare in una protagonista insopportabile.

Così non è stato (grazie Signore!). Samantha, detta Sam, ha le caratteristiche che in genere vengono attribuite al personaggio maschile dei romance: è titolare di un'azienda di successo, è bellissima e sensuale e ha i principi morali di un gatto di strada. Sì, ha una vera e propria debolezza cronica per gli uomini belli e il sesso senza complicazioni. Penso che sia stata a letto (o in bagno, o in macchina, o in qualunque altro luogo...) con la metà della popolazione maschile milanese tra i 25 e i 35 anni. Quelli belli però eh. Quindi sì dai, a conti fatti, non possono essere più di qualche centinaio.

Il bello è che Sam non si vergogna affatto, né finge di essere quello che non è. Le piacciono gli uomini e le piace il sesso. E quindi? Problemi? E' terribilmente sarcastica e ammetto che essere in quel cervello così schietto, disinibito e vagamente crudele mi ha fatto morire dal ridere.

Torno a casa e prendo dall'armadio il vestito da sexy donna fatale: è rosso perché "rosso di sera, bel figo si spera".

La sua allergia alle relazioni serie verrà però messa duramente alla prova dal ritorno di Alessandro, il fratello della sua migliore amica. Sarà il gusto del proibito? Perché per lei Alessandro è off-limits. Ma a quanto pare lui non è della stessa opinione. Inizia a tampinarla e, dovete capirla, lui è un bell'uomo. E' come aprire una scatoletta di tonno sotto al naso di un gatto randagio affamato. Impossibile resistere.

Quello che inizia come tutte le altre storie, cioè con qualche capriola in una camera d'albergo, diventa ben presto qualcosa di più. Fa tenerezza vedere Sam alle prese con qualcosa di completamente nuovo: l'amore, le coccole, passare tutta la notte nel letto con il suo uomo, invece che sgattaiolare via di nascosto con le scarpe sotto il braccio...

Ma poteva forse filare tutto liscio? Avete letto nella trama che lui era fidanzato con una bella modella inglese di nome Helen? E secondo voi, la fanciulla se ne starà buona buona dentro i confini della sua nazione?

Non sarò io a dirvelo, così come non vi dirò che piega inaspettata prende la storia. E' stata una piacevolissima sorpresa e una vera ventata di aria fresca. Forse le integraliste del romance classico storceranno il naso, ma io ho adorato questa scelta anticonvenzionale dell'autrice. Inoltre scrive davvero bene, è scorrevole e briosa come piace a me. La vicenda ha un ritmo serrato e non annoia mai. Lo consiglio a chi ha voglia di passare un paio d'ore con qualcosa di diverso tra le mani.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 12:00
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Che genere è? Così lo sposto da autrici italiane nella sezione del genere a cui appartiene.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 7/1/2016, 12:00) 
Che genere è? Così lo sposto da autrici italiane nella sezione del genere a cui appartiene.

Accidenti... ma non ci prendo mai? :02:
E' un romance contemporaneo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 12:05
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 7/1/2016, 12:03) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 7/1/2016, 12:00) 
Che genere è? Così lo sposto da autrici italiane nella sezione del genere a cui appartiene.

Accidenti... ma non ci prendo mai? :02:
E' un romance contemporaneo.

No, ma figurati! E' che in autrici italiane di solito ci postano le autrici stesse che fanno pubblicità al loro romanzo, mentre se esiste il commento di un'utente, come il tuo in questo caso, va direttamente nella sezione a cui appartiene :38: :05:
 
Top
StJust
view post Posted on 20/1/2016, 17:47




Dopo i primi capitoli in cui ho riso come una pazza (perché Sam è uno spettacolo :02: ) poi l'ho odiato.

Non è la scelta anticonvenzionale che mi ha disturbato, anzi da parte mia è apprezzabile. Il fatto è che per me è stata descritta male,

se Eduardo fosse rimasto nei paraggi per tutta la storia e avesse avuto un ruolo avrei potuto capirlo ma così no. Rispunta bello bello alla fine del libro e ....puff! Come per magia lei si innamora di lui. No, non ha nessun senso.
Soprattutto perché la storia con Alessandro è stata descritta come la storia portante del libro, il lettore si aspetta che in qualche modo la situazione con lui si aggiusti, d'altronde non è mica la prima volta che il protagonista ha una situazione così incasinata. E, ripeto, apprezzo la decisione di una svolta improvvisa e inaspettata però andava, a mio parere, costruita con più cura.


Così, per me, è solo scritto male, due storie diverse incollate nello stesso libro. Non gli ho trovato un senso, ecco.

Tralascio i refusi/errori perché non li ho segnati sul reader. Ricordo solo un bellissimo "apposto" che mi fa venire voglia di comprare su Amazon. Se l'avessi fatto a quest'ora avrei chiesto il rimborso.

Per me bocciatissimo.

(Augh, ho parlato. Mi sento come il Grinch venuto a rubare il Natale :02: )
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 18:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


:02: :02: :02: Ammetto che anch'io ho trovato la parte finale troppo affrettata, però non mi ha infastidita quanto a te.

Forse perché nel libro mi sembra che passino dei mesi dalla rottura con Ale e quando lei si rende conto di essersi innamorata di Eduardo (che nomaccio!) quindi era credibile. Però avrei preferito più trasporto, più emozione ed effettivamente non è stato così. Troppo affrettato, non temporalmente, ma nella stesura. S'è capito qualcosa di quello che ho scritto?
 
Top
StJust
view post Posted on 20/1/2016, 18:30




Quando ho letto Eduardo mi è subito venuto in mente LUI:


Eduardo Palomo, il re delle telenovelas anni '90


E come fai a prenderlo sul serio il personaggio? :02: :02:
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 23:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


:02: :02: Sì infatti! Non capisco la scelta del nome. Edoardo sarebbe stato più "normale". Mah!
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/1/2016, 11:14




CITAZIONE (StJust @ 20/1/2016, 18:30) 
Quando ho letto Eduardo mi è subito venuto in mente LUI:

:02: :02: :02:

Ho letto con piacere i vostri commenti...che mi hanno convinta a non comprare mai questo libro.
Le protagoniste con "la morale di un gatto di strada" (bellissima espressione, Alice) non fanno proprio per me. Ma il colpo di grazia l'ha dato StJust con l'"apposto" :02: :02: :02:
:05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 21/1/2016, 22:50




:02: :02: :02:

Nemmeno io leggerei questo libro...stesse remore di Ermione :03:

Dopo l'immagine di Stjust poi :02:

...però sul nome Eduardo non sono d'accordo...sarà colpa della mia anima partenopea :15:
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 19:46

Micia

Group:
Member
Posts:
38,387

Status:


Devo dire che la trama mi ha fatto pensare che facesse pena, ma il commento è coinvolgente e fa sembrare il libro molto interessante, anche se frivolo. ^^ Magari ci farò un pensierino; di certo non è il modo migliore per attirarmi partire dalla premessa che una è così "astuta" da reggere una storia sulla base di una promessa fatta da due bambine anni prima, per giunta su una cosa su cui nessuno può avere il controllo assoluto (puoi pure innamorarti e non provarci, ma non puoi impedire che altri si innamorino di te). Insomma, viva le autrici che si auto-sabotano.
 
Web  Top
10 replies since 7/1/2016, 11:34   157 views
  Share