Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ultimo film visto, Al cinema, in dvd o in TV

« Older   Newer »
  Share  
VINS®
view post Posted on 13/3/2024, 09:29 by: VINS®
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Visto I tre moschettieri - Milady

Sequel de I tre moschettieri - D'Artagnan, diretto sempre da Bourboulon ( e girato come si dice, back-to-back ovvero in contemporanea a quello), il film chiude questo "dittico" al alto budget ma spalanca le porte a quello che in Francia ormai chiamano il Dumas Cinematic Universe. Se per quanto riguarda il grande schermo è già in cantiere un film tratto da "Il Conte di Montecristo" che vedrà coinvolto anche il nostro Pierfrancesco Favino, diretti spin-off di questo film saranno invece due serie tv.

Coscientemente o no, questa aspirazione sembra condizionare un po' il taglio del film che assume, a tratti, i contorni di una Serie: a partire dal recap iniziale, per giungere alla conclusione che, con un climax stile "finale di Stagione", lascia ampie possibilità di un prosieguo. Nel mezzo, alcuni personaggi non vengono ben approfonditi, nonostante destino una certa curiosità e interesse. Come se vi fosse spazio successivamente per un una trattazione più ampia.

Nonostante sia destinata a essere la protagonista di una delle due serie di cui sopra, come fa chiaramente intendere il sottotitolo del film, ovviamente la superficialità non è il caso di Milady: la serie spin-off dovrebbe essere un prequel, origin story del personaggio, ma già qui viene approfondito soprattutto a livello di motivazioni. Il destino della stessa ( e quello di Constance), sono le due maggiori libertà che il film si prende in merito al testo di Dumas e di cui già si era preso nota col film precedente.

A proposito del primo film, questo sequel mantiene la dinamicità lì riscontrata che anzi subisce un'ulteriore accelerata visto lo scoppio della guerra i cui prodromi erano lì presenti. Molto classico nella messa in scena stile film cappa e spada, non si rinuncia a qualche virtuosismo che non sempre risulta valore aggiunto: molti duelli vengono ripresi con l'utilizzo della camera a mano e di piani sequenza, trasmettendo sicuramente adrenalina ma non riuscendo però a far risaltare bene la cura per le coreografie nei movimenti ( a tratti c'è il classico effetto "mal di mare").

Diversamente dal primo film, invece, in questo sono i momenti di pathos e più "intimi" quelli che sembrano meglio riusciti: del resto è un film che, dalle preoccupazioni del giovane D'Artagnan per l'amata Constance, passando per i tormenti di Athos e della stessa Milady, lascia ampio spazio all'emotività. Tra continui viaggi, inseguimenti e duelli, ad alleggerire il tutto ci sono i momenti dedicati a Porthos.

Della più ricercata emotività beneficia il cast di alto livello, scelta precisa della produzione: tutti sembrano a fuoco nei loro ruoli ma la menzione speciale va ai più noti Vincent Cassel, Louis Garrel e soprattutto Eva Green, particolarmente brava nell'incarnare le diverse sfumature del suo personaggio.

Ultima curiosità: la seconda serie spin-off annunciata dovrebbe riguardare il primo moschettiere di colore, realmente esistito, che qui fa giusto una comparsata ed è uno di quei personaggi poco approfonditi di cui si diceva prima.
:05:
 
Top
3920 replies since 24/1/2010, 21:39   35376 views
  Share