Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ultimo film visto, Al cinema, in dvd o in TV

« Older   Newer »
  Share  
VINS®
view post Posted on 20/3/2024, 09:29 by: VINS®
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Visto Madame Web

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel, è il quarto film del cosiddetto Sony's Spider-Man Universe: dopo i due dedicati a Venom e quello su Morbius ( e in attesa dell'uscita di Kraven - Il cacciatore rinviata ad agosto), è di fatto la origin story del personaggio e segue, in modi differenziati, il solco tracciato dai precedenti.

L'accusa che in un primo momento era stata mossa ai film su Venom, il poco spessore e l'eccessiva leggerezza, è diventata successivamente forse la miglior strada percorribile per non prendersi troppo sul serio e differenziarsi così nell'ambito di altri cinecomics. Con Morbius, invece, il film purtroppo condivide il probabile destino fallimentare (al momento in cui scrivo si profila un altro flop commerciale e anche i giudizi di critica e pubblico sono piuttosto negativi).

Il progetto generale, sulla carta, è interessante: la sua ambientazione retrodatata agli anni 2000 (buona la resa del periodo grazie soprattutto alle scelte della colonna sonora), permette di introdurre vari elementi che fanno pensare alla voglia di costruire un universo narrativo piuttosto complesso e ramificato. Non sfugge la presenza di un giovane paramedico di nome Ben Parker, mentre probabilmente solo i fan dei fumetti sentiranno suonare un campanello al nome di Ezekiel Sims (co-protagonista di un lungo e apprezzato arco narrativo del Ragno in quella che viene chiamata la "saga totemica").

La presenza di Dakota Johnson nel ruolo principale non aggiunge purtroppo granchè al valore del film, mentre forse funzionano meglio le co-protagoniste: rispettando in modo politicamente corretto le quote etniche, il loro background costituito da serie televisive aiuta a venire incontro alle esigenze di immedesimazione degli spettatori più giovani. Gli scambi di battute tra loro e con la mentore, seguono tuttavia percorsi prevedibili senza approfondire altri aspetti.

Se, sempre dal punto di vista dei contenuti, alcuni intrecci sembrano troppo forzati, meglio non va dal un punto di vista tecnico: anche co-sceneggiatrice, la regia dell'esordiente S. J. Clarkson lascia a desiderare soprattutto per un montaggio che sfrutta male, quasi ai limiti della incomprensione, il meccanismo del deja-vu alla Ricomincio da capo.

Nessuna scena bonus durante o dopo i titoli di coda: la spiegazione è stata quella di un qualcosa di non voluto per differenziarsi per forza da altri cinecomics, ma derivato semplicemente dal pensiero di aver detto tutto col finale del film. La sensazione è però anche quella che magari possa aver pesato una generale incertezza sul futuro del franchise che, visti i risultati attuali, pare destinato a fermarsi qui.
:05:
 
Top
3919 replies since 24/1/2010, 21:39   35367 views
  Share