Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La Sposa Di Salt Hendon - Serie Salt Hendon 1 , Lucinda Brant - Londra, 1763

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2013, 00:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


La Sposa Di Salt Hendon: Un Romanzo Storico Georgiano

Lucinda Brant

jpg
Titolo originale: Salt Bride: A Georgian Historical Romance
Editore: Sprigleaf
Uscita: Luglio 2012
Formato: ebook (attualmente l'epub è disponibile gratis su InMondadori, forse anche in altri siti) e cartaceo.

Quando il Conte di Salt Hendon sposa Jane Despard, figlia di un signorotto di campagna, la Società inorridisce. Ma Jane e Lord Salt hanno in comune un passato di sfiducia, angoscia e tristezza. Quattro anni dopo, sono costretti a un matrimonio che nessuno dei due desidera; il Conte per onorare il desiderio di un uomo morente; Jane per salvare il fratellastro dalla rovina finanziaria. Bella dentro e fuori, la paziente e sempre ottimista Jane crede che l'amore possa vincere su tutto; ci vorrà un po' di più per convincere il Conte. Entra in scena Diana St. John, che è vissuta in un paradiso artificiale credendo di poter diventare un giorno Contessa di Salt Hendon. Si spingerà oltre i limiti, fino all'omicidio, per ottenere l'attenzione del Conte. Riusciranno i novelli sposi a superare i pregiudizi del passato e la sinistra opposizione e a innamorarsi da capo?


Ho trovato questo e altri libri dell'autrice su InMondadori e ho preso questo perché è gratis!
Avevo già notato l'autrice, i suoi libri mi comparivano spesso tra i consigli di Amazon, ma non mi ero data la pena di cercare se ci fosse disponibilità delle sue opere in altri siti (il mio reader è Sony, e non legge il mobi...) poi sono inciampata sul titolo gratis e allora... :06:

Mi è piaciuto molto, per vari motivi.
E' scritto bene (anche se ci sono abbastanza refusi e qualche errore vero e proprio), con uno stile molto... rappresentativo? - non so che altro termine usare - le descrizione dell'ambiente sono vivaci ed accurate, i personaggi sono "vivi", la bella società georgiana. con i suoi usi e costumi corrotti, resa molto bene.
La trama non è particolarmente nuova: eroe ed eroina costretti a sposarsi controvoglia con quel che segue. Invece è quel che precede che è insolito in un romance...il prologo è quasi una mazzata per l'ignara lettrice! :07:

Jane mi è piaciuta. Una ragazza che ha sofferto per colpe non sue ma che evita di fare la vittima della situazione. Si assume le sue responsabilità, accetta la delusione del tradimento e cerca di andare avanti con coraggio e senza lagne. E' una persona estremamente positiva, cerca il buono anche nelle situazioni peggiori mantenendo però la lucidità...perdona ma non è cieca sulle colpe altrui...è buona, ma non tre volte!
Dalle mie parti si dice "E' tre volte buono" che è come dire "E' mona" (bisogno di traduzione?) per definire chi è troppo buono fino a rimetterci! :06:


Lord Salt...mi è piaciuto anche lui, ma ci sono un paio di situazioni in cui si comporta come se non fosse troppo intelligente...gli sfuggono troppe cose, sia nel suo rapporto con Jane che in quello con la perfida Diana...ma insomma, glielo perdono! Senza queste sue mancanze non ci sarebbe materia per il libro...

Ho anche apprezzato tutti i personaggi secondari. Vivaci, interessanti...anche eccessivi, come Diana, così cattiva da sembrare pazza, di un'amoralità spaventosa... Se non fosse che è ben scritta tutti quegli eccessi la renderebbero quasi ridicola.

La pecca sui personaggi è forse la mancanza di approfondimento psicologico, che avrebbe potuto essere più curato...o forse anche no, Jane avrebbe rischiato di essere una figura tragica, probabilmente è meglio così.

Le descrizioni ambientali (dall'arredamento all'abbigliamento) e dei costumi sociali georgiani sono accurate senza essere pedanti né lunghe...ti fanno vedere la scena vividamente ma non ti distraggono dalla storia.

Leggendo questo libro ho avuto l'impressione di leggere un libro vecchio (in senso positivo!) ma scritto con uno stile moderno. Sicuramente c'è un certo influsso della Heyer, del resto la Brant dichiara che il primo libro della sua trilogia Roxton, Nobile Satiro, è un omaggio a La pedina scambiata della Heyer...
In conclusione sono contenta di avere avuto l'occasione di scoprire quest'autrice!
Il libro non è un capolavoro, ma è molto meglio di parecchi romance che ho letto ultimamente. Forse anche merito dell'ambientazione georgiana, che di solito sfuggo, non so perché...

Ho già acquistato un altro libro della Brant, il primo della trilogia...sono curiosa di vedere se sarò "costretta" ad acquistare anche gli altri due! Credo di sì, la trama del terzo, o più esattamente "il punto di partenza" del terzo è così insolito che io non ho mai letto nessun romance che iniziasse così!

Edited by lucy-one - 4/3/2013, 17:57
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 00:45
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Lucy, sto dietro a questo libro da quando l'ho visto nella tua libreria di GR! :38: :38:
Sarà tra le prossime letture! Grazie!!! :23: :05:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 01:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 13/2/2013, 00:45) 
Lucy, sto dietro a questo libro da quando l'ho visto nella tua libreria di GR! :38: :38:
Sarà tra le prossime letture! Grazie!!! :23: :05:

Non c'è di che! :01:

Ho aggiunto nel post iniziale l'immagine della copertina...essendo un ebook non avrebbe importanza. ma l'ho messa perché è la stessa copertina dell'edizione cartacea in inglese...e perché mi piace!
 
Top
noco
view post Posted on 13/2/2013, 08:52




Sai Lucy, l'ho preso anch'io. Ho faticato non poco perchè non sono pratica di Inmondadori, ma mi sei sembrata così entusiasta da voler imbarcarmi in questa lettura... il fatto che sia gratis non guasta di certo.
Grazie per il consiglio, facci sapere anche cosa ne pensi di Nobile satiro.

Tra l'altro ho letto che la traduttrice si è preoccupata di far conoscere quest'autrice in Italia di sua iniziativa, traducendo (con il consenso dell'autrice ovviamente) e autopubblicandosi. Questo per dire che vista così, cioè che non ci sta dietro una casa editrice ed un editor, gli errori e i refusi son più accettabili!
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 09:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (noco @ 13/2/2013, 08:52) 
Sai Lucy, l'ho preso anch'io. Ho faticato non poco perchè non sono pratica di Inmondadori, ma mi sei sembrata così entusiasta da voler imbarcarmi in questa lettura... il fatto che sia gratis non guasta di certo.
Grazie per il consiglio, facci sapere anche cosa ne pensi di Nobile satiro.

Acquistare gli ebook da Inmondadori è una cosa abbastanza scomoda, per via che ti mandano sul sito di Kobo e bisogna iscriversi anche lì...insomma, la prima volta è una procedura lunghetta...
CITAZIONE
Tra l'altro ho letto che la traduttrice si è preoccupata di far conoscere quest'autrice in Italia di sua iniziativa, traducendo (con il consenso dell'autrice ovviamente) e autopubblicandosi. Questo per dire che vista così, cioè che non ci sta dietro una casa editrice ed un editor, gli errori e i refusi son più accettabili!

Infatti, se si pensa a come vengono pubblicati certi libri che hanno dietro una struttura organizzata non c'è da lamentarsi! E' anche il motivo, penso, per cui il prezzo è così vantaggioso...a parte questo che è gratis gli altri vengono 2.75 e i mobi, su Amazon, ancora meno.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 13/2/2013, 00:00) 
Leggendo questo libro ho avuto l'impressione di leggere un libro vecchio (in senso positivo!) ma scritto con uno stile moderno. Sicuramente c'è un certo influsso della Heyer, del resto la Brant dichiara che il primo libro della sua trilogia Roxton, Nobile Satiro, è un omaggio a La pedina scambiata della Heyer...
In conclusione sono contenta di avere avuto l'occasione di scoprire quest'autrice!
Il libro non è un capolavoro, ma è molto meglio di parecchi romance che ho letto ultimamente. Forse anche merito dell'ambientazione georgiana, che di solito sfuggo, non so perché...

Ciò che dici è molto interessante... io non ne avevo ancora sentito parlare (di questo libro), ma visto come ne hai parlato l'ho appena scaricato, e appena ho tempo lo leggerò. :36:
CITAZIONE
Acquistare gli ebook da Inmondadori è una cosa abbastanza scomoda, per via che ti mandano sul sito di Kobo e bisogna iscriversi anche lì...insomma, la prima volta è una procedura lunghetta...

Voi trovate? Io non avevo nessun account e ci ho impiegato un attimo, e il libro in formato epub è stato subito disponibile per il salvataggio sul mio pc. Niente di paragonabile alle robe astruse che mi è toccato sopportare su Amazon per avere un benedetto ebook ricevuto in omaggio con un buono! :14:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 13/2/2013, 11:29




Mi avete incuriosita!!!!!! tentatrici :18:

aspetto che arrivi il mio maritino santo per scaricare il romanzo, se Atrebor dice che non è complicato....ci spero! :05: :36:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 13/2/2013, 12:46




Scaricato senza problemi :34:
.... e già iniziato a leggere il prologo..... mi piace!... uffa devo smettere perchè si ha la brutta abitudine di mangiare!!!! :03: :18: :05:

Lucy sei un'ottima "tentatrice" :02: :03:
le tue segnalazioni e recensioni sono sempre molto accurate e coinvolgenti :36: :36: :36:
 
Top
neith.n
view post Posted on 13/2/2013, 12:49




Lo sto leggendo ora. Sono ancora all'inizio però mi sta prendendo parecchio; ha uno stile elegante e scorrevole. :01:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 13:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (MARINA007 @ 13/2/2013, 12:46)
Scaricato senza problemi :34:
.... e già iniziato a leggere il prologo..... mi piace!... uffa devo smettere perchè si ha la brutta abitudine di mangiare!!!! :03: :18: :05:

Lucy sei un'ottima "tentatrice" :02: :03:
le tue segnalazioni e recensioni sono sempre molto accurate e coinvolgenti :36: :36: :36:

CITAZIONE (neith.n @ 13/2/2013, 12:49) 
Lo sto leggendo ora. Sono ancora all'inizio però mi sta prendendo parecchio; ha uno stile elegante e scorrevole. :01:

Sono contenta di sentire che la prima impressione è buona! :06:

@Marina:
Troppo gentile! :03: :36:

CITAZIONE (atrebor2 @ 13/2/2013, 11:10) 
Ciò che dici è molto interessante... io non ne avevo ancora sentito parlare (di questo libro), ma visto come ne hai parlato l'ho appena scaricato, e appena ho tempo lo leggerò. :36:

Almeno non vi faccio spendere, se alla fine non vi piace! :03:
CITAZIONE (atrebor2 @ 13/2/2013, 11:10) 
CITAZIONE
Acquistare gli ebook da Inmondadori è una cosa abbastanza scomoda, per via che ti mandano sul sito di Kobo e bisogna iscriversi anche lì...insomma, la prima volta è una procedura lunghetta...

Voi trovate? Io non avevo nessun account e ci ho impiegato un attimo, e il libro in formato epub è stato subito disponibile per il salvataggio sul mio pc. Niente di paragonabile alle robe astruse che mi è toccato sopportare su Amazon per avere un benedetto ebook ricevuto in omaggio con un buono! :14:

Tieni presente che stai parlando con un'impedita al pc... :04:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 15:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Se leggete in inglese, ho appena visto che della stessa autrice anche l'ebook di "Midnight marriage" è disponibile gratuitamente FREE FOR A LIMITED TIME
C'è in vari formati:
https://www.smashwords.com/books/view/24676
(posso mettere il link, vero?)
:05:
 
Top
noco
view post Posted on 13/2/2013, 15:26




CITAZIONE (lucy-one @ 13/2/2013, 13:35) 
CITAZIONE (atrebor2 @ 13/2/2013, 11:10) 
CITAZIONE
Acquistare gli ebook da Inmondadori è una cosa abbastanza scomoda, per via che ti mandano sul sito di Kobo e bisogna iscriversi anche lì...insomma, la prima volta è una procedura lunghetta...

Voi trovate? Io non avevo nessun account e ci ho impiegato un attimo, e il libro in formato epub è stato subito disponibile per il salvataggio sul mio pc. Niente di paragonabile alle robe astruse che mi è toccato sopportare su Amazon per avere un benedetto ebook ricevuto in omaggio con un buono! :14:

Tieni presente che stai parlando con un'impedita al pc... :04:

non è questione di essere impediti, ma di "traffico" credo. A me ci ha messo un sacco di tempo a confermarmi la passwod, poi si bloccava e non mi apriva la finestra di scarico dell'epub. ho dovuto riavviare il pc più volte, passare su google crhome... insomma ci ho messo più di 1 ora!!! :41:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


:35:
CITAZIONE (noco @ 13/2/2013, 15:26) 
CITAZIONE (lucy-one @ 13/2/2013, 13:35) 
Tieni presente che stai parlando con un'impedita al pc... :04:

non è questione di essere impediti, ma di "traffico" credo. A me ci ha messo un sacco di tempo a confermarmi la passwod, poi si bloccava e non mi apriva la finestra di scarico dell'epub. ho dovuto riavviare il pc più volte, passare su google crhome... insomma ci ho messo più di 1 ora!!! :41:

Un 'ora??? Anch'io ci avevo impiegato parecchio tempo, ma per fortuna non così tanto...invece, quando ho acquistato il secondo è andato tutto liscio...vero è che era un altro orario...
Fine :35:
 
Top
neith.n
view post Posted on 13/2/2013, 23:01




Poche volte ho odiato così tanto un personaggio come l'irritante Diana St. John. Ogni pagina che passa la reggo sempre di meno!! :25: :25:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 23:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (neith.n @ 13/2/2013, 23:01) 
Poche volte ho odiato così tanto un personaggio come l'irritante Diana St. John. Ogni pagina che passa la reggo sempre di meno!! :25: :25:

Sì, è un bel personaggio...talmente esageratamente odiosa che potrebbe quasi essere una macchietta, se non fosse che in certi momenti sembra verissima...raggelante ma vera! Nel prologo, ma non solo, mostra un'amoralità spaventosa... :20:
 
Top
131 replies since 13/2/2013, 00:00   3077 views
  Share