Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il profumo del sangue, Nalini Singh - CT/Angeli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2013, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Ho letto il 3°, Tra le braccia della notte

Posto qui il commento perchè tanto abbiam fatto così anche per il 2°, e da quel che ho capito siamo in pochi a seguire la Serie, oltretutto.
Inoltre, dai post precedenti, mi pare di capire che con questo si chiuda una sorta di "trilogia" all'interno della Serie.

Non mi ha entusiasmato molto, diciamo...
Strano, perchè se questo 3° libro presenta un pò gli stessi aspetti "crime" del precedente, l'aspetto che mi aveva convinto meno nel 2°, ovvero alcune dinamiche della coppia protagonista Elena/Raphael, viene un pò meno, incontra più i miei gusti insomma...

Eppure non so, soprattutto da un certo punto in poi, l'ho letto "stancamente" diciamo, non vedendo l'ora che finisse.
Forse dipende un pò dal fatto che presenta molti aspetti un pò ripetitivi.

Come dicevo, il rapporto tra i due protagonisti, si "stabilizza" : c'è meno freddezza da parte di Raphael, è meno distaccato.
Il loro rapporto è bello, carico di amore e passione, però non so, ho trovato forse eccessivo il ripetersi di certe dinamiche, le paure reciproche, la consolazione vicendevole ecc ecc...


La trama generale mi ha preso all'inizio, ma anche lì poi è stato più un susseguirsi di eventi un pò tutti simili tra loro per arrivare ad un finale che mi è sembrato un pò sbrigativo ( come era successo già nel 2°).

Forse la Singh dovrebbe rivedere un pò l'enfasi che pone su alcune questioni, perchè queste spesso con poco sforzo si rivelano relativamente semplici.
Parlo soprattutto dei discorsi su Esseri che sembrano potentissimi, invincibili, un qualcosa che non si è mai visto, e che poi in realtà finiscono per essere meno "portentosi" di quel che sarebbe lecito aspettarsi, viste le premesse.


Se davvero il prossimo libro cambierà protagonisti, forse è una cosa positiva: anche perchè c'è abbondanza di personaggi sui quali si potrebbe scrivere un qualcosa di interessante.

:05:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 4/3/2013, 20:47




CITAZIONE (VINS® @ 4/3/2013, 18:52) 
Ho letto il 3°, Tra le braccia della notte



Come dicevo, il rapporto tra i due protagonisti, si "stabilizza" : c'è meno freddezza da parte di Raphael, è meno distaccato.
Il loro rapporto è bello, carico di amore e passione, però non so, ho trovato forse eccessivo il ripetersi di certe dinamiche, le paure reciproche, la consolazione vicendevole ecc ecc...

A me è piaciuto proprio perché ho vissuto più intensamente la coppia.
Sul finale sono d'accordo, troppo veloce e sbrigativo, una grande minaccia che "evapora" in poche battute lascia un pochino perplessi.

Ho letto anche io che i protagonisti dei prossimi libri saranno I Sette di Raphael, credo si tratterà di Dimitri :38:
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 22:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 4/3/2013, 20:47) 
CITAZIONE (VINS® @ 4/3/2013, 18:52) 
Ho letto il 3°, Tra le braccia della notte



Come dicevo, il rapporto tra i due protagonisti, si "stabilizza" : c'è meno freddezza da parte di Raphael, è meno distaccato.
Il loro rapporto è bello, carico di amore e passione, però non so, ho trovato forse eccessivo il ripetersi di certe dinamiche, le paure reciproche, la consolazione vicendevole ecc ecc...

A me è piaciuto proprio perché ho vissuto più intensamente la coppia.

Quello è vero, devo darti ragione, o meglio la penso come te: il rapporto, la relazione, insomma c'è indubbiamente molta intensità.
Solo che la cosa mi è sembrata un pò ripetitiva ecco, a volte un pò "pesante" : avrei aggiunto forse un tocco di "leggerezza" in più ( che cmq a tratti c'è).


Quanto ai libri successivi, "temo" una storia con protagonista Dimitri, per un semplice motivo...
non mi piacerebbe leggere di un qualcosa nato per via del suo potere, la capacità di emanare una sorta di alone "olfattivo" afrodisiaco...
Certo poi bisognerebbe vedere come viene gestita la cosa


Inoltre come personalità, tipologia, Dimitri mi sa tanto di "già visto" in molte Serie Paranormali,per così dire.
Penso che invece Illium potrebbe essere a suo modo "originale" :05:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 08:54




Anche io sarei più intrigata dalle storie di Illium o Jason ... spero la Singh sappia sorprendreci con qualcosa di non banale e scontato ;)

Per il resto hai ragione, questo terzo libro sembrava voler rimarcare all'infinito il sentimento fra i protagonisti ma è anche in questo che Elena e Raphael cedono definitivamente al loro amore e da romanticona ho trovato le scene fra i due emozionanti e coinvolgenti, quando l'ho terminato ho tenuto il libro sul comodino per settimane prima di decidermi a metterlo via :(
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 11:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 08:54) 
Anche io sarei più intrigata dalle storie di Illium o Jason ... spero la Singh sappia sorprendreci con qualcosa di non banale e scontato ;)

Per il resto hai ragione, questo terzo libro sembrava voler rimarcare all'infinito il sentimento fra i protagonisti ma è anche in questo che Elena e Raphael cedono definitivamente al loro amore e da romanticona ho trovato le scene fra i due emozionanti e coinvolgenti, quando l'ho terminato ho tenuto il libro sul comodino per settimane prima di decidermi a metterlo via :(

Anche Jason in effetti potrebbe essere interessante ( e di sicuro farebbe felici molte fan :18: ).


Benchè, come detto, anche io preferisca magari una storia con loro come protagonisti, rispetto a Dimitri, mi rendo cmq conto che ci sarebbe il rischio di ripetere un pò la storia tra Raphael ed Elena, essendo sia Illium, sia Jason due angeli.
Inoltre, se non sbaglio, si parlava di una cacciatrice della Corporazione collega di Elena come protagonista femminile: le similitudini aumenterebbero...
Ma, come dici te, la Singh potrebbe sorprenderci :01:


Le scene tra i due, i continui abbracci, le tenerezze, sono belle, molto romantiche.
Come dicevo, inoltre, son stato contento che il rapporto si sia "stabilizzato" su questi binari, per così dire, soprattutto per quanto riguarda Raphael, che nel libro precedente trovavo ancora troppo freddo e distaccato in molte circostanze.

Eppure mi è mancato qualcosa, non lo so, non mi ha preso così come avrebbe dovuto considerando che le cose di cui ho appena parlato son proprio il genere che prediligo :12:

:05:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 11:53




Hai avuto la sensazione che fosse talmente centrato sui due da lasciare ai margini la parte più d'azione?
Tante premesse e poi tutto si risolve in un puff !
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 11:53) 
Hai avuto la sensazione che fosse talmente centrato sui due da lasciare ai margini la parte più d'azione?
Tante premesse e poi tutto si risolve in un puff !

No quello no: la trama generale mi ha deluso un pò per le cose che hai notato anche tu.

Mi riferivo proprio alla storia d'amore, alla relazione: ha tutti i caratteri che generalmente incontrano i miei gusti, eppure mi è mancato qualcosa, non so nemmeno bene io cosa, non mi ha preso...emozionato... come invece avrebbe dovuto, boh! :39:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 12:07




Considerando il passato dei due e il tipo di carattere invece io l'ho trovata soddisfacente ... Vins momento sbagliato per leggere questo libro? :24:

Ultimamente faccio sempre più caso al fatto che le mie emozioni interagiscono con le letture, succede solo a me? :20:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 12:07) 
Vins momento sbagliato per leggere questo libro? :24:

Ultimamente faccio sempre più caso al fatto che le mie emozioni interagiscono con le letture, succede solo a me? :20:

Ma lo sai che ci ho pensato anche io?
Eppure è strano boh, in genere se una cosa è conforme aimiei gusti lo è e basta...
Inoltre è un periodo che so' pieno di romanticismo :02:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 12:39




CITAZIONE (VINS® @ 5/3/2013, 12:13) 
CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 12:07) 
Vins momento sbagliato per leggere questo libro? :24:

Ultimamente faccio sempre più caso al fatto che le mie emozioni interagiscono con le letture, succede solo a me? :20:

Ma lo sai che ci ho pensato anche io?
Eppure è strano boh, in genere se una cosa è conforme aimiei gusti lo è e basta...
Inoltre è un periodo che so' pieno di romanticismo :02:

loveletter

:05:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 13:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Per me è stato più o meno sul livello del 2°, il primo è decisamente un gradino sopra, per le dinamiche e le difficoltà tipiche di un inizio storia, che poi nei libri successivi si è assestata, soprattutto nel 3°, restando comunque molto bella da leggere ma è come se mancasse un pò di pathos, e la parte indagine/mistero/avversario non compensa sufficientemente questa mancanza, perlomeno per me. Restano comunque libri ai quali ho dato 4 stelle su Anobii (ma al primo 5 :22: ) :05:
 
Top
Gufetta73
view post Posted on 9/4/2013, 15:36




Confermo che il prossimo libro, il quarto della serie, ha come protagonista Dimitri, e quando l'ho preso non mi aspettavo niente di chè, ed invece mi ha stupito, e posso dire che è uno dei miei preferiti.
In confronto quello su Jason (il quinto), da cui mi aspettavo tanto, mi ha lasciata un pò perplessa.

Se guardate sul blog dell'autrice troverete la copertina e la trama del 6° volume, con protagonisti Elena e Raphael... mi spaventa un pò quello che ci aspetterà... :07:
 
Top
roby347
view post Posted on 7/10/2013, 08:45




In ritardo di qualche anno (ops) ho appena comprato il primo libro della serie..finiti dei libri che ho sul comodino inizierò a leggerlo visti i commenti positivi
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 11:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Ho letto il 4° , Un bacio di tenebra

SINOSSI
Quando, sulle rive del fiume Hudson, viene ritrovata la testa di un uomo che presenta uno strano tatuaggio lungo la guancia, per Dmitri è come se un incubo fosse diventato realtà. Perché quel tatuaggio è un fantasma sbucato dalle nebbie del suo passato che minaccia di distruggere tutto ciò che il vampiro ha costruito nel corso dei secoli. Inoltre, sebbene sia il braccio destro dell'arcangelo di New York, Dmitri non può indagare da solo su di un omicidio, ma è costretto a collaborare con la cacciatrice della Corporazione assegnata al caso, Honor St. Nicholas. Tra tutti gli agenti in servizio, Honor è l'unica con cui lui non vorrebbe avere nulla a che fare: c'è qualcosa in quella semplice mortale che lo attrae irresistibilmente, facendogli provare sentimenti che credeva di aver ormai perduto per sempre. Eppure proprio ciò che lui considera un imperdonabile tallone d'Achille potrebbe rivelarsi la sua salvezza…



Credo che il cambio di rotta che rappresenta questo libro abbia giovato ad una Serie che rischiava altrimenti di diventare un po' ripetitiva sotto certi aspetti: di certo ha giovato al mio gradimento personale. :38:



Anche il fatto che molti dei personaggi conosciuti nei libri precedenti dedicati a Raphael ed Elena restino qui un po' sullo sfondo, lasciando più che altro protagonisti assoluti Dmitri e Honor , penso sia stata una scelta saggia da parte dell'autrice :31: : ha avuto più spazio e tempo per approfondire la caratterizzazione di due personaggi per questo molto ben riusciti e difficili da dimenticare dovesse essere loro dedicato anche solo questo libro.


La cacciatrice Honor è la classica sopravvissuta ad una tragedia della quale porta ancora addosso e nell'anima i segni: che tutto ciò renda più facile caratterizzare un personaggio non significa che il lavoro dell'autrice sia meno valido.
Tra l'altro sono temi delicati affrontati col giusto tatto e "credibilità", a mio modo di vedere. :31:
Se infatti è una situazione in cui hai ben presente che un'eventuale apertura sentimentale vorrà necessariamente il suo tempo è anche vero che non era facile instaurare un rapporto credibile tra una donna e uno che appartiene alla stessa razza (vampiri) responsabili della sua tragedia.




Dmitri credo fosse atteso da molte lettrici fin dal primo libro :27: : un po' il classico bello e dannato definito come sesso allo stato puro non poteva non solleticare molte fantasie e penso che l'autrice abbia mantenuto le premesse. E', infatti, forse il libro più sensuale della Serie finora: non che ci sia abbondanza di scene erotiche chissà quanto ma la tensione sessuale scorre un po' in tutte le pagine tenendo presente anche che è sull'attrazione che si basa inizialmente la relazione tra i due protagonisti. A tal proposito, sono stato contentissimo di veder subito fugato il mio timore sul poteri olfattivi seduttivi di Dmitri visto che Honor ne è immune. :06:
Dmitri, inoltre, dimostra ancora una volta il talento particolare e, probabilmente, originale dell'autrice di rendere davvero "inumani" i suoi esseri immortali: una sorta di distacco che non sfocia però in una caratterizzazione superficiale.
Credo che l'autrice abbia solo esagerato un po' con le metafore ripetitive: la voce profonda suadente come cioccolato, certe parole come pelliccia che ti scorre sul corpo ecc ecc...
Difetto poco tempo fa riscontrato anche in un libro della Castellano: come dissi allora, un po' va bene ma il troppo porta ad un effetto involontariamente ironico. :12:






Ovviamente la freddezza e il distacco non possono riguardare tutti gli aspetti della loro vita e infatti il rapporto tra Honor e Dmitri passa presto da una forte attrazione fisica ad un qualcosa di altrettanto intenso da un punto di vista emotivo.

Credo che i passaggi sia abbastanza credibili: il libro non è corto sicchè c'è spazio perchè vi sia una sorta di evoluzione dei sentimenti e, di conseguenza, del rapporto stesso.

Non mi ha convinto solo una cosa :12: :...
la reincarnazione della moglie di Dmitri, Ingrede, in Honor.
Capisco che era forse l'unico modo per "permettere" che uno come Dmistri amasse ancora.

Inoltre, forse sono un po' abusati i casi opposti: protagonisti romance che hanno subito la perdita dell'amata e trovano un nuovo amore forse ancora più grande di quello che hanno perduto. Ma è anche vero che in questi numerosi casi ho spesso trovato un talento particolare nel rendere cmq "grande" il nuovo amore senza però sminuire quello perduto.

Non so se la Singh fosse alla ricerca di originalità in tal senso oppure non se l'è sentita di provare anche lei quella difficile strada :12: : resta il fatto che, sotto questo punto di vista, non tutto scorre come dovrebbe.

Se infatti sono comprensibili i dubbi di Dmitri sul perchè Honor risvegli in lui cose che credeva sepolte, appaiono più riduttive le introspezioni su quanto lei sia allo stesso tempo simile ma diversa dalla sua defunta moglie.

La Singh lavora cmq bene in tal senso quando sottolinea come i due non siano cmq più quelli che erano un tempo ma è un discorso che forse avrebbe dovuto approfondire.
O almeno "armonizzarlo": per un po' sembra che stia percorrendo la strada dell'inaspettato innamoramento di una persona nuova, simile ma allo stesso tempo diversa da quella perduta, per fare una sorta di improvvisa retromarcia rendendo il tutto più facile (forse troppo) con la teoria della reincarnazione (per quanto apprezzabile sia il concetto di amore così grande da oltrepassare i limiti della fisica e del tempo :06: ).


L'atmosfera da ricerca della verità e dei colpevoli di efferati omicidi e nefandezze varie, aggiunge un tono "crime" alla trama che non poteva che farmi piacere. :06:
Contando anche sul fatto che si tratta di vere e proprie indagini (o quasi), con tanto di ricerca di prove, testimoni e dichiarazioni che possano far luce sulla vicenda: forse a lungo andare l'autrice si perde un po' in tal senso ma direi che il tutto risulta cmq accettabile. :31:



Da quel che ricordo questo è il primo dei libri dedicati ai 7 di Raphael: spero che gli altri siano all'altezza di questo. :06:
:05:
 
Top
Talinda
view post Posted on 19/2/2016, 16:14




Adoro questa serie e l'ho letta tutta in lingua originale.
Mi sono innamorata di Raphael ed Elena da subito e con i vari libri l'amore è cresciuto ancora di più.
Dal 4 in poi è vero che i protagonisti diventano i 7 e i cacciatori ma si racconta comunque l'evoluzione di Elena e Raphael che fanno da collante per tutta la serie.
Mi piace moltissimo anche il fatto che la serie non diventa banale, al contrario si riempie sempre di nuove avventure e nuovi colpi di scena e che l'approfondimento di ogni personaggio è sempre molto intimo.
Il prossimo è atteso per ottobre 2016 e non vedo l'ora di leggerlo ;)
 
Top
59 replies since 24/2/2011, 15:41   1321 views
  Share