Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Contro corrente, dove osano i salmoni - Che ne pensi di un uomo che legge romanzi rosa?

« Older   Newer »
  Share  
marron glacé montblanc
view post Posted on 31/1/2009, 17:30




Scrivere questo topic fa strano a me in primis, eppure...
Ecco, so di essere impopolare, ma alla domanda che mi è stata posta e cioè: "che ne pensi di un uomo che legge romanzi rosa?" non riesco a rispondere a cuor leggero "tutto il bene possibile".
So di essere bastian contrario visto che sono la prima a difendere il genere rosa e a rispondere a tono quando un uomo dice che è solo spazzatura però se sapessi che il mio uomo o uno che eventualmente mi interessa legge a tutto spiano romanzi rosa beh mi farebbe strano.
Sarà che tifo per il macho man, per il maschio alfa per dirla in tema, però rimarrei un tantino interdetta a sentire che il mio uomo si dedica assiduamente al genere.
Sono consapevole di essere assurda poichè non so neanche spiegare veramente il perchè di questa mia perplessità però è così...dite che i miei sono solo stupidi pregiudizi? Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 18:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Che un uomo legga romanzi rosa può sembrare strano, ma in effetti non lo è! Se il romanzo è buono non vedo perché uno non debba apprezzarlo al pari di un giallo o di un fantascienza. Naturalmente questa è teoria, perché se dovessi vedere un uomo che in treno legge un'harmony penso che la cosa mi stupirebbe :16: . Meno se al posto di un'harmony fosse un rm (o simili) e per niente se fosse un classico del romance (questo dimostra che anch'io sono un po' prevenuta :07: ). Probabilmente penserei che ha una moglie stufa di difendersi dall'ironia del marito e tenta di convincerlo... :02:
Ma non credo che gli uomini leggano volentieri storie d'amore, sono meno fantasiosi e attenti ai sentimenti delle donne, o forse non vogliono dimostrarlo, per paura appunto di essere considerati effeminati. Non leggono romance perché non è da macho o sono troppo macho per leggere romance??? :12:
Ultimamente in molti romanzi di fantascienza c'è più sentimento di una volta e ho letto vari commenti di maschi che si lamentano di questa nuova tendenza, si vede che proprio la storia d'amore non piace... :09:
Ma...qualcuna di voi conosce veramente uomini che leggono romance ? (Escludendo quelli che lavorano nelle case editrici! E anche questa è una bella domanda: se gli uomini di solito non leggono il rosa, perché il direttore dei RM è un uomo? :12: )

Oddio, sembra che il mio pensiero su questa faccienda sia piuttosto confuso... :17:
 
Top
VONGOLAPROFONDA
view post Posted on 31/1/2009, 19:02




marron tranquilla...io vado anche oltre.
sono io per prima a dire che questi, almeno per me e ai miei occhi, sono romanzispazzatura (spero non si offenderanno le eventuali scrittrici presenti nel forum, bravissime a farmi sognare ;9 )
mi piacciono i romanzi d'amore, li leggo in quantità esagerate ed imbarazzanti ma mi fa anche piacere sapere che il mio Uomo ogni volta che me li porta a casa, sogghigna con sufficienza e dice: sono arrivate le tue 'zzate.
so che mi ama anche per questo mio lato assurdamente fuori tempo e fuori contesto...e mi va benissimo così. ma almeno uno dei due deve continuare a tenere i piedi per terra...:D
 
Top
marron glacé montblanc
view post Posted on 31/1/2009, 19:34




CITAZIONE
Non leggono romance perché non è da macho o sono troppo macho per leggere romance???

Grandissima domanda!

CITAZIONE
sono io per prima a dire che questi, almeno per me e ai miei occhi, sono romanzispazzatura

In certi casi effettivamente debbo darti ragione ma grazie al cielo non in tutti!

Però i mio interrogativoi restano...perchè mi fa tanto strano ed è giusto che sia così?
 
Top
Darma89
view post Posted on 31/1/2009, 19:49




Il padre di una mia amica è appassionato di romance. Ha tutti, e dico tutti, i romanzi di Danielle Steel e di Rosamunde Pilcher :31: Tra l'altro me ne ha anche prestati alcuni :38:
La trovo una cosa un po' strana, però non vedo perchè i romanzi rosa non debbano piacere anche agli uomini...soprattutto se sono scritti da grandi autrici.
 
Top
*nuvolina*
view post Posted on 31/1/2009, 22:22




Io ho prestato cavalca nel vento, della baker ad una mia amica, dopo che lo aveva finito lo ha appoggiato sulla tavola per portarmelo, è arrivato in casa suo suocero ha visto che parlava di indiani e ha iniziato a sfogliarlo, bhe alla fine ho dovuto dargli tutti i libri euroclub che parlano degli indiani, gli sono piaciuti moltissimo. E il suocero della mia amica ha 60 anni
 
Top
VONGOLAPROFONDA
view post Posted on 1/2/2009, 11:13




sul suocero con l'animo indiaqno non dico nulla...e sorrido (benvenga il 60enne appassionato di euroclub, mi diverte anche solo l'idea)
quanto ai romanzi della steel o della pilcher, ok saranno romanzi sul genere sentimentale ma vi prego...non son certo paragonabili alla maggioranza dei romanzistorici di cui qui spesso si parla. sarebbe come paragonare un toast ad un panino farcito, sono entrambi cibo, sono entrambi di facile consumo, mi piaccionon entrambi e a volte mi piglia il trip e posso andare avanti a mangiar solo toast x una settimana (quelli del mc compresi che son straniforte). ma entrambi rimangono panini, non certo risotto ai ffunghi, arrosto in crosta o profitterol (cibi anche questi ma decisamente più elaborati).
amo i toast e grazie ancora a chi li sa preparare nèèèè ;)

quanto al discorso maschile penso dipenda dall'educazione ricevuta e dalla società in generale. l'uomo ama la buona cucina...se deve perdere tempo non per, che so, giocare a calcio, preferirà "investirlo" non per mangiare un panino ma per una bella cena completa, primo secondo contorno dolce e...uh dimenticavo antipasti e ammazzacaffè!
 
Top
marron glacé montblanc
view post Posted on 1/2/2009, 11:31




O.T. cara Vongola debbo dire che i tuoi esempi sono spesso chiarificatori nonchè...d'impatto...
Invidio questo tuo dono di rappresentare e spiegare le tue idee a mezzo di quotidiane realtà. Mi pare di vederle come in un fumetto... AHAHAHAHAHAH (non so se si è capito ma sto cercando di complimentarmi...)
Bisou
 
Top
VONGOLAPROFONDA
view post Posted on 1/2/2009, 14:40




ot: ehhehehe non so s'era capito ma quando ho scritto...avevo faaaaaaaaaaaaaame! :02:
 
Top
Fanny71
view post Posted on 1/2/2009, 22:07




Cavoli non ci ho mai pensato ad un uomo che possa leggere romanzi storici armony e così via
Non so i vostri compagni ma il mio per quanto io lo ami in tutte le sue sfacettature (chiamo cosi i suoi difetti ...fa più figo!!) ha una sensibilità da elefante non vi dico i commenti quando guardiamo o meglio provo a guardare un film romantico con lui e la cosa peggiora se prova a leggerli alcune picolli e sottolineo piccoli passaggi di libri che leggo la frase più carina da ripetere è : "lo sai che nella realtà non è così "
grazie tante e per questo che li leggo!
Se devo essere sincera non mi piacerebbe tanto che anche lui leggesse i miei libri mi piace rifugiarmi in un mondo tutto mio fatto di uomini perfetti che forse nella realtà mi annoierebero pure !!!
 
Top
giamila.72
view post Posted on 2/2/2009, 09:36




io ho convinto un "amico virtuale" a leggere la straniera :02: :02: :02: il suo commento "ma stanno sempre a copulare?"
"chi se ne frega di quanto ce l'ha lungo Jamie?" :02: :02: :02: :02: :02: e chi conosce il libro sa' che nn è precisamente il genere romance che prendiamo ogni mese... :02: :02: stì scemi!
gli sbudellamenti invece vanno bene!
 
Top
view post Posted on 2/2/2009, 10:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


A me fa un certo effetto l'idea che un uomo possa leggere con regolarità dei romanzi d'amore. Ma credo che questo dipenda totalmente dai pregiudizi che mi sono stati inculcati fin da quando ero nella culla: l'uomo se ne sbatte di queste cose.

E' vero anche che ho incontrato maschi che hanno apprezzato la storia d'amore di un romanzo...ma sempre e solamente se c'era una trama importante che riempiva il romanzo...

Bho, dovrei conoscerne uno per dire cosa ne penso (e dire che avevamo un maschietto nel forum, ma è sparito)
 
Web  Top
†Violet Moth†
view post Posted on 2/2/2009, 10:51




una volta in autobus ho visto un quarantenne che leggeva Tre metri sopra il cielo

sono rimasta sotto shock per qualche giorno ma se fosse stato un buon libro romance invece mi avrebbe fatto piacere
 
Top
noco
view post Posted on 2/2/2009, 11:11




ma qualcuna di voi conosce un uomo che legge regolarmente romance?
e per romance intendo romance non storici con storia d'amore sullo sfondo...
io no ... e meno male...

sarò all'antica ma mio marito me li compra e si fa dei km per trovarmeli ma solo perchè mi vuole tanto bene ... o perchè lo stresso... o perchè quando leggo sto zitta... va be stendiamo un pietoso velo... quello che voglio dire che mai e poi mai li leggerebbe...
 
Top
Lamia66
view post Posted on 2/2/2009, 13:10




Dunque..uomini che leggono romance proprio nn ne ho mai visti anche se...mio marito mi ha qualche volta stupito adorando per esempio di "Se solo fosse vero di"Levy o la storia d'amore tra Jack e Aliena ne "I pilastri della terra".
Con questo voglio dire che fondamentalmente è un uomo romantico (un altro suo must sebbene cinematigrafico è il film Titanic) ma...i romance proprio nn lo attirano e credo che dipenda dal fatto che hanno uno stile e una impostazione che va incontro specificatamente all'immaginario femminile che, come sappiamo è mooolto diverso da quello maschile in tema di romanticismo, avventura o erotismo.
 
Top
44 replies since 31/1/2009, 17:30   515 views
  Share