Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Trilogia Fifty Shades, E.L. James - CT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2012, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 16/5/2012, 20:33) 
CITAZIONE (Lily Rose 81 @ 16/5/2012, 14:19) 
la storia essendo partita come una Twilit fanfic

Scusate la domanda... ma che c'azzecca questa trilogia con Twilight? :17: :41: :39:

Me lo stavo chiedendo anch'io, non mi pare ci sia niente di paranormale in questa serie.
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 20:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


@Cave e Lapis
dal commento di LadyV., nel primo messaggio del topic:
CITAZIONE (LadyVampiretta @ 28/4/2012, 12:07) 
La trilogia in questione parte da una fan-fiction ispirata alla saga di "Twilight" della Meier, intitolata "Master of the Universe". Dico parte perchè poi si sviluppa in tutt'altra direzione, ma con queste premesse non potevo di certo farmela sfuggire!

 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 20:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,919

Status:


Che partiva da una fanfic l'avevo capito, ma quello che mi domandavo io (e che forse era lo stesso dubbio di Cave) era cosa c'entrano i vampiri? O lupi-mannari magari? O forse c'erano solo nella fanfic originaria e poi nel libro non c'entravano più niente?
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 20:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Mi sembra di aver capito che la fanfiction all'inizio avesse delle somiglianze con Twilight ma che poi abbia iniziato a vivere di vita propria...probabilmente l'autrice si sarà resa conto di essere riuscita a creare un personaggio maschile così forte che non era necessario fosse anche vampiro...
In pratica credo che con Twilight non c'entri un bel niente!

Mi sa che per risolvere il dubbio "che c'azzecca" bisognerà leggerli! :02:
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 20:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 16/5/2012, 21:40) 
Mi sembra di aver capito che la fanfiction all'inizio avesse delle somiglianze con Twilight ma che poi abbia iniziato a vivere di vita propria...probabilmente l'autrice si sarà resa conto di essere riuscita a creare un personaggio maschile così forte che non era necessario fosse anche vampiro...
In pratica credo che con Twilight non c'entri un bel niente!

Mi sa che per risolvere il dubbio "che c'azzecca" bisognerà leggerli! :02:

Diciamo che col tempo si discosta ma ogni tanto ci sono piccoli sussulti di ricordo.
Non sarà un vampiro ma il calco di partenza è quello.
Non metto indubbio che Chrisatian sia un personaggio forte come dici tu, ma mi infastidisce sapere che l'autrice ha creato la sua fortuna dalla fortuna di un'altra.
Non critico il libro per questo ma eticamente non lo trovo per nulla corretto, che mi piaccia o meno il romanzo.
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 22:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lily Rose 81 @ 16/5/2012, 21:45) 
Non metto indubbio che Chrisatian sia un personaggio forte come dici tu, ma mi infastidisce sapere che l'autrice ha creato la sua fortuna dalla fortuna di un'altra.
Non critico il libro per questo ma eticamente non lo trovo per nulla corretto, che mi piaccia o meno il romanzo.

Hai pienamente ragione! Penso che se l'autrice è riuscita a scrivere una trilogia che evidentemente è piaciuta credo che abbia le capacità di scrivere qualcosa di originale, senza ispirarsi ai lavori di altri autori.
Quanti prenderanno il libro solo perché è ispirato a Twilight? :12:
Io lo prenderò nonostante sia ispirato a Twilight... :03:
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 16/5/2012, 23:46) 
Hai pienamente ragione! Penso che se l'autrice è riuscita a scrivere una trilogia che evidentemente è piaciuta credo che abbia le capacità di scrivere qualcosa di originale, senza ispirarsi ai lavori di altri autori.

Indubbiamente qullo che ha scritto è buona parte farina del suo sacco ma senza quell'ispirazione twilightiana forse non avrebbe scritto nulla del genere, forse più tardi e forse pure migliore.

Ultimamente, e parlo di pubblicazioni americane, molte autrici di fanfiction pubblicano i loro romanzi in maniera indipendente, senza quindi che ci siano grandi case editrici alle spalle. E lo fanno semplicemente cambiando i nomi degli eroi originali con altri per non incorrere in un plagio evidentissimo ( es, Bella--> Anya Edward-->Christian). Io ho anche l'originale Master of the Universe.

Mi chiedo se la Myer farà qualcosa e se possa farlo.
Tutti sanno che Fifty of Shades è una fanfiction di Twilight. Che poi si discosti un po' è un discorso, che una super fettona sia di stampo twilightiana un altro.

Comunque non c'è dubbio che il romanzo ( in realtà è stato diviso in tre libri per questioni editoriali) è stato letto dalle fan di Twilight e che il passaparola l'abbia fatto conoscera anche fuori dal settore chiuso delle fanfiction.

Metti tutte le lettrici accanite della Myer e non, chi lo legge perché non può farne a meno, chi per curiosità (come me)...fai un po' i conti.
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Sul settimanale Panorama uscito in edicola giovedì scorso (a me è arrivato oggi in abboamento) c'è un interessantissimo articolo su Cinquanta sfumature di grigio, sul dibattito che ne è nato e sulla sottomissione... veramente ben scritto!
Non so se si può leggere anche online, ma se vi capita Panorama (si trova spesso nelle sale d'attesa) dateci un'occhiata!
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 09:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 18/5/2012, 17:02) 
Sul settimanale Panorama uscito in edicola giovedì scorso (a me è arrivato oggi in abboamento) c'è un interessantissimo articolo su Cinquanta sfumature di grigio

Meglio se quando tradurranno i libri in italiano il Cinquanta lo lasciano come Fifty.
Anya a volte chiama Christian Fifty appunto; altrimenti ammazzano qualsiasi desiderio erotico sul nascere.
"Cinquanta, ti prego, non sculacciarmi"...ahahahhahah
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 12:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lily Rose 81 @ 19/5/2012, 10:28) 
"Cinquanta, ti prego, non sculacciarmi"...ahahahhahah

Terribile! :02: :02: :02:
 
Top
Mary3
view post Posted on 26/5/2012, 10:30




CITAZIONE (lucy-one @ 18/5/2012, 17:02) 
Sul settimanale Panorama uscito in edicola giovedì scorso (a me è arrivato oggi in abboamento) c'è un interessantissimo articolo su Cinquanta sfumature di grigio, sul dibattito che ne è nato e sulla sottomissione... veramente ben scritto!
Non so se si può leggere anche online, ma se vi capita Panorama (si trova spesso nelle sale d'attesa) dateci un'occhiata!

Oggi ho comperato il giornale dei programmi tv...e c'era proprio Panorama in regalo, quindi sono riuscita a leggere l'articolo.
É veramente interessante...anche se più leggo su questo libro, più mi passa la voglia di acquistarlo... :16: :16:
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Dovrebbe uscire l'8 giugno, intitolato Cinquanta sfumature di grigio
 
Top
iloveseries
view post Posted on 28/5/2012, 07:14




non mi sono ancora decisa se prenderlo o meno uum
 
Top
redarcher
view post Posted on 28/5/2012, 17:04




Io penso che farò un tentativo... un po' incuriosisce, nonostante, lo ammetto, sapere come sia nata questa serie un po' mi crea qualche fastidio!
 
Top
Lady Ally
view post Posted on 28/5/2012, 22:56




Non solo è nato come FF di Twilight, ma ha messo dentro tutti i personaggi della saga con i loro nomi. L'autrice si è proprio ispirata a Pattinson e alla Stewart per scriverla questa storia. Hanno fatto anche una raccolta firme , mi pare d'aver capito, per far si che siano proprio loro a recitare nel film da cui viene tratto.
Una cosa che davvero non mi piace. Spero che mai accettino di farlo.
 
Top
361 replies since 28/4/2012, 11:07   11319 views
  Share