Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La notte degli angeli caduti - Serie Lost Angels 1, Heather Killough-Walden - CT/Angeli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2012, 18:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (redarcher @ 8/12/2012, 18:29) 
Quello che non mi piace è il fatto che con la Walden il significato di angelo o arcangelo perde completamente di significato. Grosso modo all'interno delle pagine sembra voler dire al lettore che gli angeli dentro le pagine sono molto simili a quelli intesi nei testi sacri (altrimenti perché sprecarsi a scomodare "Dio" e la storia della creazione, o comunque di certi fatti che possono essere ricondotti a episodi biblici?) poi ti sconvolge tutto e come ho detto ti pianta dentro la figura del vampiro, letteralmente "ad cazzum" (e mi si perdoni la volgarità) e senza un minimo
di senso, a mio avviso.

Io sono super a favore della reinterpretazione e rivisitazione, della mitologia come delle creature fantastiche... ma se lo fai devi almeno dimostrare di aver fatto i compiti, prima.
Uriel non era affatto l'angelo della vendetta, e qui io dico che no si tratta di rivisitazione, si tratta proprio di non essersi documentati, e scusate se continuo a ribadire il concetto, ma a me questo non è piaciuto. Non si tratta di giusto o sbagliato, per me ha semplicemente svolto un lavoro con i piedi, e tale lavoro non mi è piaciuto particolarmente

Si, messa così la questione, nel senso dei gusti, per carità, hai ragione e sono anche d'accordo su alcune cose ( tipo mettere in mezzo i Vampiri con gli Angeli).

E' uno dei motivi che mi fa storcere il naso, riguardo questa serie, soprattutto in questo primo libro: non me l'aspettavo e insomma mi è sembrato un voler strafare, un cercare di mettere in atto una sorta di "summa" dei vari tipi di Paranormale.
Ma il risultato è solo tanta confusione, almeno secondo me.

Forse anche per questo motivo, il fatto che invece abbia stravolto gli Arcangeli e quel che rappresentano, mi è sembrato il "danno minore".

Che poi questa sua rivisitazione sia stata fatta a prescindere da una documentazione non lo so, e forse conta relativamente: in questa Serie, Uriel è l'Angelo della Vendetta, lei ha deciso così, magari senza nemmeno documentarsi su quel che era secondo tradizione.
Ma la tradizione non conta: nella Serie lui rappresenta quello, c'è poco da fare.

E' interessante, magari, cosa comporti ad esempio per la Cherubina a lui destinata questo simbolismo: ma dato che è un aspetto di cui si parla nel secondo libro, ma non ricordo se lo si fa anche nel primo, evito di parlarne qui :18:

E anche lì c'è un qualcosa che non torna per niente a proposito dell'Arcangelo Gabriele, che, se non sbaglio, secondo tradizione è il "Messaggero" : anzi, dato che oggi è proprio l'8 dicembre, secondo i Vangeli, se non sbaglio, è lui che viene mandato a Maria a farle l'Annunciazione della sua Immacolata Concezione ( almeno mi sembra fosse così eh, a catechismo ogni tanto "facevo forca" :18: :03: :38: ).

:05:
 
Top
redarcher
view post Posted on 9/12/2012, 18:04




L'otto dicembre? E Maria partorisce il 25?
Mi sa un po' strano che non si fosse accorta di portare il figlio di Dio in grembo...
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 8/12/2012, 18:59) 
E anche lì c'è un qualcosa che non torna per niente a proposito dell'Arcangelo Gabriele, che, se non sbaglio, secondo tradizione è il "Messaggero" : anzi, dato che oggi è proprio l'8 dicembre, secondo i Vangeli, se non sbaglio, è lui che viene mandato a Maria a farle l'Annunciazione della sua Immacolata Concezione ( almeno mi sembra fosse così eh, a catechismo ogni tanto "facevo forca" :18: :03: :38: ).

:05:

Vins, ora dovrai rifare tutto, dalla prima comunione in po! :26: :26: :26: :02: :02: :02: :02:
L'Immacolata Concezione si festeggia perché la Madonna fu concepita senza peccato originale... :03: :03: :03:
 
Top
redarcher
view post Posted on 9/12/2012, 18:31




Non è Cristo che è nato tramite immacolata concezione? Cioè, non è nato da una donna vergine, e quindi pura?
Non è questo il motivo per cui la chiamano così?
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 19:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (redarcher @ 9/12/2012, 18:31) 
Non è Cristo che è nato tramite immacolata concezione? Cioè, non è nato da una donna vergine, e quindi pura?
Non è questo il motivo per cui la chiamano così?

Sì Red....ma questo avvenne dopo.

I genitori di Maria erano molto vecchi quando lei nacque e Dio la fece nascere senza peccato sin dal concepimento e per tutta la vita non commise mai nessun peccato nè veniale nè mortale....

Pensa, però, che lei in realtà è sempre stata libera di scegliere.....in ogni momento della sua vita....infatti l'angelo non va a darle un ordine, va a chiederle un permesso che lei accoglie e risponde senza esitazione....e poi rimase incinta..... :05:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 19:22
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


L'Immacolata Concezione è un dogma della confessione cattolica, stabilto dal papa con una bolla; invece il fatto che Maria fosse vergine è accettato da tutti i cristiani, di qualsiasi confessione, perché è nei Vangeli.
Con Immacolata Concezione si intende solo la prima, sia dogma che come ricorrenza per i cattolici. :38:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 19:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 9/12/2012, 19:22) 
Con Immacolata Concezione si intende solo la prima, sia dogma che come ricorrenza per i cattolici. :38:

Si, infatti sono due momenti ben distinti ma che spesso si confondono... :38:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 20:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Grazie per le delucidazioni e scusate la confusione :18: :03:

Ma cmq era Gabriele quello dell'Annunciazione vero?

Anche perchè ricordo chiaramente la battuta di questa parodia : " Gabriè, tu si' scem!" :02: :02: :02:


Video



:02: :02: :02: :05:
 
Top
37 replies since 22/5/2012, 18:14   885 views
  Share