Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il gioco dell'inganno, Adele V. Castellano - Venezia, 1796

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2013, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:



Il gioco dell'inganno
Adele V.Castellano
Ottobre 2013 - Leggereditore - € 10,00

Venezia, 1796. Lorenza, la giovane figlia del barone Marianin, sa che la attende un matrimonio senza amore e vuole concedersi un’ultima giornata di libertà tra le calli invase dalla folla colorata e festante del Carnevale. Bellissima e spavalda, non sa che la frenesia e la confusione nascondono grandi pericoli per una ragazza sola e sta per essere vittima della violenza di due uomini mascherati. Ma in suo soccorso arriva la più fosca e sinistra delle maschere: la baùta. Chiunque si nasconda dietro quel volto di cartapesta, ha negli occhi e nella voce il fascino della notte che è insieme rifugio dei briganti e covo delle stelle. Aristocratico o spia, la baùta non vuole rivelare il suo nome, trincerandosi dietro la sua fermezza elegante e decisa. Lorenza sa che non riuscirà a dimenticarlo, senza immaginare che poco tempo la separa dall’incontrarlo di nuovo… L’uomo misterioso è un’ombra tra le ombre che si muovono nella fitta rete di inganni della politica veneziana, in cui Lorenza sarà presto coinvolta in un crescendo di rivelazioni fatali e infuocata passione.

Bene bene. Parliamone, chi lo ha letto, chi lo sta leggendo, chi lo inizierà a breve?
Io l'ho letto e finito in 2 giorni. Mi è piaciuto molto, devo ancora elaborare in che modo, però.
E' sicuramente diverso dai romani, meno carnale e fisico e più mentale e sentimentale. Jacopo mi è piaciuto perché ha una bella testa, oltre ad avere fascino. Certo, non arriva a tramortire come Rufo, ma riesce cmq a imprimersi per bene.
Forza gente, che questa è la settimana di Jacopo e tra poco... :18: :38:
 
Web  Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 4/11/2013, 13:41




Dato che, mi pare di capire, si possono scrivere le prorpie impressioni anche a lettura non terminata, vi scrivo qui le mie (che, ne sono sicura, non coincideranno con quelle di nessuno perche` purtroppo e` quasi sempre cosi :38: :10: )

Parto da un'osservazione probabilmente scontata: Adele Vieri Castellano conferma le sue notevolissime abilita` di scrittrice. Ha una narrazione "ricca", intensa. A tratti forse si dilunga, ma potrebbe essere un' impressione dettata dal desiderio di entrare subito nel cuore della storia :06: Una storia che gode certamente di un' ambientazione e una trama originali anche se, forse, piu` simili a romance storici gia` letti rispetto alla nota "bilogia" romana. Dalla quale si discosta anche per il ritmo narrativo, decisamente piu` lento :) Ho appena cominciato a conoscere i protagonisti quindi non posso dilungarmi su questo punto ma

lui pare avere quella complessita` caratteriale che tanto spesso attrae noi lettrici romantiche :06:


L'unica, personalissima, nota negativa (nota: spoiler pericolosissimo per chi non ha ancora cominciato il libro):

il matrimonio tra Lorenza e il mollusco (non ricordo il nome di lui) :( Avrei sperato in un risvolto differente. Beh, almeno, fin'ora non sono che sposi solo di nome..
 
Top
Ermione11
view post Posted on 4/11/2013, 17:45




Finalmente Jacopo è anche nelle mie grinfie!!! :27: :32: annusa
Devo prima terminare un altro romanzo, ma stasera, in un modo o nell'altro lo inizio!

@Tursiope: non so se sperare egoisticamente che non ti piaccia troppo :24: , così posso essere sicura che lo adorerò... :02: :23: :05:
 
Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 4/11/2013, 20:51




Mi spiace Ermy, mi sta piacendo un sacco :( Ti consiglio di riporlo nell'armadio e di lasciarmi Jacopo Barbieri :( Puoi cmq leggere altri libri, se vuoi ti consiglio un po' di titoli che non mi sono piaciuti..

:02: come sono perfida :27:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 5/11/2013, 08:45




@Tursiope: non vorrei sfatare il mito delle gemelle speculari, ma ieri sera ho fatto l'1 di notte perché non riuscivo proprio a mollarlo! :02:
Sono più o meno a metà e il commento più articolato che posso produrre sinora è "Ohmammamiasantissimaaa"!!! :19: :19: :19: :02:

Cmq, una tua schifolista può sempre tornare utile... :38:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/11/2013, 18:58




Finito. Posso confermare il primo giudizio parziale: "Ohmammamiasantissimaaa"!!! :19: :19: :19: :22: :22: :22:

Giudizio che proverò ora a spiegare meglio, articolandolo in parole, evitando sospiri, imprecazioni, mugolii e grugniti.

Apro il mio commento con una confessione. Avendo, come sapete, divorato i 3 romanzi della serie ambientata nell’antica Roma (40 d.C l’ho persino riletto, cosa che faccio solo in casi eccezionali!), non vedevo l’ora che Adele ci regalasse questa nuova “creatura”. Però, quando mi è capitato di leggere alcune anticipazioni e, in particolare, quella relativa alla menomazione fisica del protagonista, mi son detta “No, non posso leggerlo, non ce la posso fare”. :30: Ebbene sì, solitamente sono una lettrice ipocrita e superficiale e “pretendo” che i protagonisti (uomini e donne) di un romance siano –issimi, rasentando quasi la perfezione fisica. Ok, qualche difettuccio (cicatrici, nasi importanti etc.) ci sta, ma vere e proprie menomazioni no. Però, poi ho realizzato che Adele riesce ad emozionarmi praticamente anche quando scrive la lista della spesa ed ho pensato: in fondo, chi di noi, “ragazze” degli anni ‘70, non è mai stata innamorata di Capitan Harlock? E, quindi, ho atteso con trepidazione l’uscita de “Il gioco dell’inganno”, vivendo questa lettura un po’ come una sfida: riuscirà questa magica donna a stendermi emotivamente a tappeto un’altra volta, nonostante tutto? Beh, altroché se ci è riuscita.
Oddio, so già che questo commento sarà uno sproloquio lenzuolesco, spero non esageratamente delirante, ma non so da dove iniziare.
La prendo alla larga. Adele conferma questo suo stile vivido, che già in altre occasioni avevo definito sinestetico: al lettore sembra di vedere, udire, toccare, assaporare gusti e profumi come fosse “dentro” al romanzo. A momenti sembra di passeggiare per Venezia – che per me, peraltro, è la città più bella del mondo :22: -, avvolti nella sua magia e nelle sue nebbie, quasi sentendone le gocce di umidità sul viso, tra le calli deserte o negli sfavillanti e opulenti palazzi, nelle sue notti incantate come nello splendore del mattino, che lascia apparire le sue meraviglie via via che l’impalpabile velo si dirada.
E poi c’è Jacopo Barbieri! Ahahahah! :02: :02: :02: E che vogliamo dire?! :32: :32: :32: Cercherò di non essere troppo bassa e becera, quindi mi limito a ringraziare Adele per aver creato questo personaggio straordinario. E anche per avermi fatto ricredere, perché senza questa sua menomazione con ogni probabilità non sarebbe stato altrettanto straordinario. Bellissimo, ma anche terribilmente deturpato; onesto, sensibile e protettivo quanto scaltro, spietato e feroce. Le ferite del corpo e dell’anima lo hanno reso più forte e più profondo.
In lui si fondono e, per tutta la prima metà del romanzo, convivono due archetipi altamente, quanto tragicamente, seduttivi: lo sfregiato (il conte Barbieri – il pirata, il Manfredi della Divina Commedia etc.) e l’uomo mascherato (la baùta – il fantasma dell’opera, V etc.). Lo spartiacque della storia – che divide idealmente il romanzo in due parti – si rintraccia nel momento in cui Jacopo rinuncia ad una delle due identità, per il bene di Lorenza. Entrambe le parti, per me sono state bellissime e coinvolgenti, ma la prima è stata così delicata e struggente da farmi fare nottata. Lorenza nello stesso giorno incontra sia la baùta che il conte Barbieri e da entrambi rimane, in modo diverso, affascinata. Ma poi è della baùta che inizia ad innamorarsi ed è proprio questo innamoramento che ho trovato tanto intenso e struggente. Lei non lo ha mai visto in viso, ma lui è grande e forte ed è lì per tirarla fuori dai guai, più di una volta; conosce la sua voce calda e profonda, benché alterata dalla maschera, la solidità e il calore del suo corpo, il battito del suo cuore.
Non mi occorrevano conferme, ma in questa prima parte del romanzo, secondo me, Adele ha dimostrato la sua bravura nel cesellare attimi di intensa sensualità senza dover ricorrere a nessuna scena di sesso. Anche nella seconda parte, dove il sesso diventa più esplicito, in seguito al naturale evolversi della storia, non ci sono eccessi, non c’è nulla di gratuito o ripetitivo. La prima parte mi è sembrata più intima, nel senso che sembra focalizzata soprattutto sul lento, quasi fragile, germogliare dei sentimenti reciproci di Jacopo e Lorenza; nella seconda prevalgono l’avventura, gli intrighi, i colpi di scena.
Come al solito, mi sono dilungata più sul protagonista maschile, ma in questo caso, più che in altri, siamo di fronte a qualcosa di eccezionale, che troverà posto nel mio personale Olimpo. :38: Ma ho apprezzato molto anche Lorenza, per il suo essere spesso fuori dagli schemi, per il suo coraggio, la sua capacità di reazione e la sua intelligenza. L’unico aspetto che mi ha leggerissimamente infastidito è la sua
apparentemente innata competenza e disinvoltura nel… ehm… :24: maneggiare… ehm… :24: corpi-non-contundenti :38: con cui non aveva mai avuto familiarità.
Ma, va be’, questo è un “problema” molto personale e che incontro più o meno nel 90% dei romance che leggo… perciò ad Adele posso anche perdonarlo! :01:
Anche i personaggi secondari, tanto i “buoni” quanto i “cattivi”, sono caratterizzati in modo vivido, chiaro, non banale.
Ora mi fermo, ma potrei continuare oltre lo spazio qui consentito. In sintesi, per me, un altro bersaglio centrato da Adele e centrato alla grande. Non so se e fino a che punto il mio giudizio sia legato al fatto che ho appena terminato di leggere questo romanzo, ma ho la netta impressione che, almeno a livello viscerale (delle mie personalissime viscere), superi anche i 3 bellissimi del ciclo romano. Sarà per Jacopo, sarà per Venezia… ma, WOW! :22: :22: :22:

PS: Nel romanzo ho trovato tante scene che rimarranno per me memorabili, ma due spiccano:
quella "della sauna" e quella della "vendetta finale" di Jacopo
:19:
:05: :05: :05:
 
Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 7/11/2013, 19:29




Bellissima recensione Ermione!! Io l'ho lasciato un attimo in standby perche` dovevo finire la Hoyt, ma stasera lo riprendo :22: Spero che Adele sia per noi l'eccezione: insomma che riesca a piacermi quanto e` piaciuto a te :) :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/11/2013, 19:42




CITAZIONE (TursiopeIndiscreto @ 7/11/2013, 19:29) 
Bellissima recensione Ermione!! Io l'ho lasciato un attimo in standby perche` dovevo finire la Hoyt, ma stasera lo riprendo :22: Spero che Adele sia per noi l'eccezione: insomma che riesca a piacermi quanto e` piaciuto a te :) :05:

:36: Tursiope!
Se Adele riesce a farci convergere su un giudizio merita un premio speciale! :02:
Ma confido che stavolta ce la farà!
Buona lettura! :23: :05:
 
Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 7/11/2013, 20:09




OT:
Ps Ermi scrivi davvero benissimo. Complimenti! :)
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/11/2013, 20:18




CITAZIONE (TursiopeIndiscreto @ 7/11/2013, 20:09) 
OT:
Ps Ermi scrivi davvero benissimo. Complimenti! :)

Fine :35: :21: :21: :21: :36: :23:
 
Top
gaona
view post Posted on 7/11/2013, 20:38




a me la trilogia romana ( ho letto solo il primo mentre il secondo ne ho letto 30 pagine e l'ho interrotto) non mi ha ispirato granchè , a parte la descrizione dei luoghi ( per me meravigliosa) e sono molto titubante a leggere questo ; però di solito, i miei gusti coincidono con quelli di ermione...sono molto indecisa se prenderlo o no :13: :13: non vorrei rimanere delusa
 
Top
Edonic
view post Posted on 8/11/2013, 09:17




Iniziato anche io, ma sono solo all'inizio
La sprovveduta Lorenza si trova a casa di Jacopo...interessante :15:
... l'unica cosa che posso dire con certezza è che lo stile della Castellano è anche qui ricercato ed evocativo, nel senso che si ha l'impressione di stare dentro il libro, di sentire la pioggia sul viso, il selciato freddo sotto i piedi..... purtroppo pe me fine settimana equivale a poco tempo per la lettura :17:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 8/11/2013, 11:04




Finito questa notte alle tre e oggi sono uno zombi, ma ne è valsa la pena!

Adele ha scritto un romanzo, per me, STUPENDO, che non potrà non piacere a chi legge romance. :22: :22: :22: :22:
Scritto in modo superlativo, con una storia coinvolgente ed appassionante, anche se i colpi di scena sono prevedibili proprio perchè è un romance. :18:

Spero abbia tantissimo successo, lo merita tutto e personalmente a Natale lo regalerò a diverse persone (maschietti inclusi) :18:

In questo momento non ho tempo per dilungarmi, ma concordo quasi su tutto quanto scritto da Ermione.
Vorrei consigliare a TUTTE di leggerlo, è un romanzo, secondo me, che merita un grande successo, un successo che auguro con il cuore alla "nostra" bravissima Adele Vieri Castellano e che ringrazio per le ore stupende che è riuscita a farmi vivere.

Nota: Adele se ci leggi vorrei sapere se prevedi un segiuto.... grazie ancora :36: :36: :47: :23:

Edited by MARINA007 - 10/11/2013, 10:39
 
Top
Ermione11
view post Posted on 8/11/2013, 12:31




@Gaona: secondo me non puoi rimanere delusa. :30: La prima parte, soprattutto, è da far "aggrovigliare le budella", come piace a noi... :04: :23: :05:
 
Top
gaona
view post Posted on 9/11/2013, 00:49




CITAZIONE (Ermione11 @ 8/11/2013, 12:31) 
@Gaona: secondo me non puoi rimanere delusa. :30: La prima parte, soprattutto, è da far "aggrovigliare le budella", come piace a noi... :04: :23: :05:

e allora è deciso : lo compro!!!!
 
Top
42 replies since 2/11/2013, 16:57   926 views
  Share