Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Come il vento tra i capelli, Lorenza Bernardi - CT/YA

« Older   Newer »
  Share  
paoly75
view post Posted on 7/4/2013, 15:04




.... Ho ancora le lacrime agli occhi mentre mi accingo a scrivere la recensione di questo SPLENDIDO LIBRO!!!
... Ho come la sensazione di aver appena letto UNA DELLE STORIE D'AMORE PIU' BELLE che siano mai state raccontate...

TITOLO: Come il vento tra i capelli
AUTORE: Lorenza Bernardi
Editore: Piemme (collana Freeway)
jpg
TRAMA:
Di Clocher-Sur-Mer oggi non rimangono che rovine sommerse dall'edera. Eppure, prima della seconda guerra mondiale, era un colorato villaggio provenzale, con le stradine acciotolate e i vasi di fiori ai balconi. Tutto intorno, prati di lavanda digradanti verso il mare. E la meravigliosa e decadente Villa Chamboissier. È qui che Alix, una timida ragazza borghese, viene mandata dal padre a passare l'estate insieme alla zia Yvonne, una donna esuberante con la passione dei profumi. Complice Mathieu, il figlio dello stalliere, Alix scoprirà una vita nuova, libera e inebriante. Tanto che tra i due ragazzi sboccerà l'amore. Un amore dolce e profondo che li farà crescere in fretta, perché la guerra busserà anche alla loro porta...



Ho sempre avuto un debole per la Provenza, adoro il profumo della lavanda, e leggendo questo libro ho assaporato gli splendidi aromi di Clocher-Sur-Mer, anche perche' ogni capitolo si apre con il nome di un fiore/essenza di cui il capitolo e' "impregnato"!
La storia si apre con un Mathieu già 70enne che partecipa ad un'asta per lui molto molto speciale... e da li' inizia il racconto della sua splendida storia d'amore....
...Ci troviamo proiettati nel 1938 a Villa Chamboissier, un meraviglioso agglomerato di colori e profumi e vita semplice e spensierata, e conosciamo Yvonne, donna indipendente, dalla spiccata personalità che sara' la "chiave" di questo romanzo!!!!
La sua figura mi e' rimasta dentro, lei, creatrice di profumi unici che trascorre ore tra il suo laboratorio e il "Giardino degli Aromi" e che queste essenze ce le fa "sentire" davvero!!!
Lei con le sue tante citazioni che sono perle di saggezza per tutti, non solo per la sua nipotina Alix... Cito quella per me piu' significativa:

"<<c'è una frase che Charlotte Bronte fa dire alla sua eroina, Jane Eyre. La lessi tantissimi anni fa, e poi la feci mia, ripetendola ogni mattina.>>
<<che frase?>>
<<"Non sono un uccello: non sono impigliata in alcuna rete. Sono un essere umano libero, con una volontà indipendente".>> Le brillarono gli occhi. <<questo è vivere, ma petite. Essere un individuo pensante, con passioni e interessi. Seguire il proprio cuore sempre, senza sottostare a morali di comodo. Non dipendere da nessuno. Avere un valido motivo per alzarsi ogni mattina e, se si ha qualche talento, coltivarlo e non reprimerlo solo perché sarebbe più opportuno.
>>"

Ma i due veri protagonisti sono Mathieu e Alix che si incontrano nell'estate dei loro 14 anni: giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, a volersi bene, diventano inizialmente grandi amici e complici e poi.... come per magia arriva l'amore, con l'innocenza e la passione dei loro 16 anni, raccontato dall'autrice con una raffinatezza e una semplicita' disarmante....

....Alix appoggiò la testa sul petto del ragazzo e chiuse gli occhi. L'odore del mare le inebriava le narici, ma ciò che rendeva il momento unico e indimenticabile era la sensazione del vento tra i capelli: un tocco leggero che sapeva di libertà....Mathieu pedalava e intanto annusava l'odore di Alix, un misto di sale e mandorle... Una folata di vento fece si che i capelli della ragazza volassero davanti agli occhi di Mathieu. Lui si mise a ridere e li scostò con delicatezza.Sentendo la sua mano sulla testa, Alix si voltò a guardarlo. Il sole le illuminò il viso in modo gentile, facendo risaltare i suoi lineamenti delicati. Mathieu frenò di colpo. "Scusami per quello che sto per fare". Con una mano le circondo' la nuca e l'attirò a sè. Le loro bocche si incontrarono in un bacio lungo e dolcissimo...

Questo romanzo e' un autentico "gioiellino" da leggere e DA REGALARE all'amica del cuore, all'amica che si sente un po giu' perche' sta attraversando un brutto periodo, alla suocera, insomma e' un libro che ha il potere di scaldare il cuore e di farci dire ancora una volta
LA VITA PUO' DIVIDERE, MA L'AMORE QUELLO VERO PUO' UNIRE...PER SEMPRE!!!!!!

Inguaribili romantiche ecco un'altra chicca tutta per voi!!!!

@VINS Questo libro a mio avviso potrebbe piacere anche a te!!!

Edited by lucy-one - 7/4/2013, 19:07
 
Top
neith.n
view post Posted on 7/4/2013, 16:03




Che bella recensione Paoly! Un altro libro che devo leggere assolutamente! Peccato che non ce la faccio a "dividermi" in più letture. :10: :10:
 
Top
paoly75
view post Posted on 7/4/2013, 17:52




CITAZIONE (neith.n @ 7/4/2013, 17:03) 
Che bella recensione Paoly! Un altro libro che devo leggere assolutamente! Peccato che non ce la faccio a "dividermi" in più letture. :10: :10:

Grazie neith!!!! Anche io sono come te, un libro alla volta!!!! :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/4/2013, 17:59




Mi era capitato di leggere la trama di questo romanzo e mi aveva intrigato, ma non avevo trovato l'"Informazione", con la I maiuscola, cioè quella relativa al lieto fine...

Che mi dici, Paoly, qui possiamo star tranquille? L'amore trionfa? Insomma,
non è che i due si ritrovano a 70 anni, oppure lei è già morta, come in "Come l'acqua per gli elefanti" (romanzo che ho subito scartato!)
 
Top
paoly75
view post Posted on 7/4/2013, 18:08




CITAZIONE (Ermione11 @ 7/4/2013, 18:59) 
Mi era capitato di leggere la trama di questo romanzo e mi aveva intrigato, ma non avevo trovato l'"Informazione", con la I maiuscola, cioè quella relativa al lieto fine...

Che mi dici, Paoly, qui possiamo star tranquille? L'amore trionfa? Insomma,
non è che i due si ritrovano a 70 anni, oppure lei è già morta, come in "Come l'acqua per gli elefanti" (romanzo che ho subito scartato!)

L'amore trionfa te lo assicuro, solo
Non subito, ma non farmi dire di piu' altrimenti ti rovino il finale.... Come l'acqua per gli elefanti non mi e' piaciuto per niente,


questo libro e' un cioccolatino da scartare pagina dopo pagina....
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/4/2013, 18:10




CITAZIONE (paoly75 @ 7/4/2013, 19:08) 
CITAZIONE (Ermione11 @ 7/4/2013, 18:59) 
Mi era capitato di leggere la trama di questo romanzo e mi aveva intrigato, ma non avevo trovato l'"Informazione", con la I maiuscola, cioè quella relativa al lieto fine...

Che mi dici, Paoly, qui possiamo star tranquille? L'amore trionfa? Insomma,
non è che i due si ritrovano a 70 anni, oppure lei è già morta, come in "Come l'acqua per gli elefanti" (romanzo che ho subito scartato!)

L'amore trionfa te lo assicuro, solo
Non subito, ma non farmi dire di piu' altrimenti ti rovino il finale.... Come l'acqua per gli elefanti non mi e' piaciuto per niente,


questo libro e' un cioccolatino da scartare pagina dopo pagina....

:36: :23: :05:
 
Top
arco iris
view post Posted on 7/4/2013, 18:13




Che bello! Un altro libro!!! :20: Bel commento paoly! Come sempre del resto. Già dal commento si capisce che lo hai apprezzato moltissimo.
Il fatto che ti abbia commossa per me è un incentivo a leggerlo. Più i libri sono struggenti e più mi piacciono! :21:
L' autrice non la conosco, per cui per me sarà una novità. La trama m' ispira, sebbene in genere preferisca dei protagonisti più adulti..comunque non importa l' età, basta che sia una storia molto romantica :20:
E poi il titolo...tutto ciò che richiama il vento tra i capelli m' ispira!!!!gif
Sono propria curiosa di capire il perchè di questo titolo :18:
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Paoly :36: per la bellissima recensione. :23: Ho visto che c'è anche l'ebook e l'ho messo nella lista degli acquisti. :05:
 
Top
paoly75
view post Posted on 8/4/2013, 10:55




CITAZIONE (Antonella P. @ 8/4/2013, 10:58) 
Paoly :36: per la bellissima recensione. :23: Ho visto che c'è anche l'ebook e l'ho messo nella lista degli acquisti. :05:

@Antonella sono sicura che questo libro ti piacera' PARECCHIO!!!! Fammi sapere poi quando lo inizierai!!! Un abbraccio!!! :23: :23:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 8/4/2013, 13:44




E' nella sezione YA per l'età dei protagonisti, gli argomenti trattati o cosa?
Oppure è un Chick lit?
La trama mi confonde ... meglio il parere di chi lo ha letto :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 14:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 8/4/2013, 14:44) 
E' nella sezione YA per l'età dei protagonisti, gli argomenti trattati o cosa?
Oppure è un Chick lit?
La trama mi confonde ... meglio il parere di chi lo ha letto :D

L'ho spostato io da Contemporanei a qui, perché la CE l'ha inserito in una collana YA...se loro stessi lo ritengono un YA immagino che lo sia...
Ora aggiungo anche nel titolo.
 
Top
paoly75
view post Posted on 8/4/2013, 16:31




CITAZIONE (Nimue76 @ 8/4/2013, 14:44) 
E' nella sezione YA per l'età dei protagonisti, gli argomenti trattati o cosa?
Oppure è un Chick lit?
La trama mi confonde ... meglio il parere di chi lo ha letto :D

@Nimue io inizialmente lo avevo messo nei contemporanei, poi giustamente Lucy si e' documentata e la Piemme lo inserisce nel catalogo come YA.
Io che l'ho letto ti posso tranquillamente dire che non e' per ragazzini, anzi....
E' vero che i protagonisti principali hanno circa 16 anni, ma la forza e la bellezza di questo libro sta nelle descrizioni che l'autrice fa dei profumi, degli aromi, dei paesaggi, delle emozioni e dei sentimenti, come avevo gia' scritto prima e' un libro godibilissimo e apprezzabilissimo da un pubblico adulto.
Non e' la classica storia per capirci tipo "Amore 14".... non so se ho reso l'idea...
Qui c'e' POESIA allo stato PURO!!!!! :22: :22: :22:
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (paoly75 @ 7/4/2013, 16:04) 
@VINS Questo libro a mio avviso potrebbe piacere anche a te!!!

Il genere YA e la "venatura" storica non sono proprio nelle mie corde, diciamo...

Ma se dici così mi incuriosisci, visto anche "l'enorme centro" ( e favore) che hai fatto consigliandomi "L'isola dell'amore proibito" :06:

Ci penserò :31: :05:
 
Top
12 replies since 7/4/2013, 15:04   1066 views
  Share