Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Reached. L'arrivo, Ally Condie - YA/Fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 17:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Reached. L'arrivo
Autore Condie Ally
Dati: Luglio 2013, 436 p., rilegato, € 14.90 (Disponibile anche in eBook a € 7,99)
Traduttore: Ruffo P.
Editore: Fazi (collana Lain)


TRAMA
Il viaggio di Cassia è iniziato con un errore, un momentaneo bug negli ingranaggi della altrimenti perfetta immagine che dà di sé la Società. Dopo aver attraversato canyon in territori remoti per tornare libera; ora aspetta, pronta per l'ultimo atto, che l'attesa finisca. Insieme alla ragazza anche Ky e Xander sono uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di attività sotterranea, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo il genere umano inizia a morire: la malattia dilaga velocemente e la Società non ha le risorse per curare tutti; l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarlo, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. Una giovane donna si è scagliata contro chi minaccia di eliminare quel che c'è di più importante: l'amore, la famiglia, la possibilità di scegliere. La quieta rivoluzione di Cassia sta per esplodere in una ribellione globale. L'ultimo capitolo della trilogia di Matched.



Il libro finale di questa Trilogia è quello che forse ho apprezzato di meno.
Avrei gradito un qualcosa di più "movimentato" come conclusione e anche maggiormente "romance", per certi versi.

Se il 1° libro aveva solo il punto di vista di Cassia e il 2° il suo e quello di Ky, in questo si aggiunge quello di Xander: indubbiamente una scelta che aggiunge una maggiore profondità al tutto, ma che non salva il libro da una certa ripetitività di concetti e discorsi vari e una sorta di staticità di fondo.

Resto cmq soddisfatto per la lettura di questa Serie: l'ennesima bella scoperta grazie al Forum, sebbene lo YA non sia un genere che apprezzo molto.
Questa è una delle eccezioni e il ringraziamento per avermi segnalato la Trilogia questa volta va a Lapis Lazuli :36: :23:

:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,917

Status:


Che vergogna Vins :24: :21: Addirittura i ringraziamenti per averti consigliato questa serie e io sono ancora ferma al primo... vado a nascondermi sotto il tavolo :18:

Però ho fatto dei progressi, ho preso anche il terzo libro!!! In ebook... alla faccia dell'uniformità delle serie, ho i primi due in cartaceo e il terzo digitale, ma se aspettavo l'occasione per prendere anche il terzo cartaceo fra tre anni dovevo ancora comprarlo...
Almeno però ho risparmiato :06:

Ora non mi resta che leggerli... spero di farcela il prima possibile!
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/8/2013, 16:19) 
Che vergogna Vins :24: :21: Addirittura i ringraziamenti per averti consigliato questa serie e io sono ancora ferma al primo... vado a nascondermi sotto il tavolo :18:

Però ho fatto dei progressi, ho preso anche il terzo libro!!! In ebook... alla faccia dell'uniformità delle serie, ho i primi due in cartaceo e il terzo digitale, ma se aspettavo l'occasione per prendere anche il terzo cartaceo fra tre anni dovevo ancora comprarlo...
Almeno però ho risparmiato :06:

Ora non mi resta che leggerli... spero di farcela il prima possibile!

Tanto è una Trilogia, non è che rischi di restare indientro insomma :01:

Inoltre hai già letto il primo del quale faranno il film: sicchè non hai nemmeno la preoccupazione di doverlo leggere prima di andare a vederlo.
Dovrebbero iniziare a girarlo a breve penso, anche se non so nulla del cast, so solo che è già stato scelto il regista ( quello di Eclipse della Saga di Twilight, se non sbaglio).

Son curioso dei tuoi commenti ai libri successivi, li aspetterò :06:


p.s. Bello il "restyling" della tua firma: soprattutto per il ritorno di un'immagine che mi piace molto :27: :38: :05:
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 18:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,917

Status:


Ma dai, anche il film? Sono rimasta veramente indietro...
Speriamo solo che non facciano una schifezza, il primo libro era così bello :20:
Però fin dalle prime pagine ti dirò che mi ero immaginata le scene in modo molto cinematografico... quindi non c'è da stupirsi che ne facciano un film (anche se ormai fanno il film di tutti gli YA possibili).
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/8/2013, 19:57) 
Ma dai, anche il film? Sono rimasta veramente indietro...
Speriamo solo che non facciano una schifezza, il primo libro era così bello :20:
Però fin dalle prime pagine ti dirò che mi ero immaginata le scene in modo molto cinematografico... quindi non c'è da stupirsi che ne facciano un film (anche se ormai fanno il film di tutti gli YA possibili).

Se non sbaglio ne parlano nelle note sull'autrice nel risvolto della sovracoperta del cartaceoo :31:
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,917

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 19/8/2013, 18:46) 
Avrei gradito un qualcosa di più "movimentato" come conclusione e anche maggiormente "romance", per certi versi.

Ma dai... io ho pensato l'esatto contrario... che c'era troppa azione, troppa tensione, troppa fretta di agire, la pressione incalzante per trovare una Cura in tempo... e troppa poca poesia, pochi attimi di riflessione, pensieri a volte un po' troppo frettolosi e cambiamenti talvolta troppo repentini.

Ciononostante mi è piaciuto tantissimo, sono rimasta sveglia quasi tutta la notte per leggerlo e stamattina è stato il mio primo pensiero quando ho aperto gli occhi (ma credo di essermelo anche sognato, perché nel sonno mi ronzavano in testa il Pilota, il Poeta e il Fisico).
Non immaginavo che l'autrice ci avrebbe infilato in mezzo virus e cure (non avevo letto neanche il trafiletto di presentazione del romanzo, quando si dice comprare a scatola chiusa!), pensavo si mantenesse sul fantapolitico, ma sono contenta che l'abbia fatto, perché amo sempre i libri che parlano di come l'uomo si autodistrugga con i virus. Penso siano l'unica vera minaccia da temere della nostra società, l'unica cosa in grado di annientarci in un attimo e sfuggire al nostro controllo. E come nel libro, tutti noi abbiamo paura della malattia e della morte, siamo pronti a ribellarci, lottare, fare tutto ciò che è in nostro potere per salvarci e salvare le persone che amiamo. Tutto il resto finisce in secondo piano. Per questo l'ho trovato molto realistico nonostante la fretta e l'eccessiva semplificazione nel trovare la cura.

Ovviamente ho apprezzato il punto di vista in più di Xander. Quando ho finito il secondo libro ho pensato subito che sarebbe stato perfetto aggiungere Xander nel terzo libro e l'autrice non mi ha deluso.
A volte ho pensato che potesse diventare lui il Pilota, che diventasse lui la guida del nuovo mondo dopo la Società ma sono contenta di come si è evoluta la sua storia, di come sia cambiato anche lui con gli eventi e di quanto sia diventato uomo, dal ragazzino promettente ma tutto sommato semplice che era all'inizio. E l'ho amato particolarmente quando sceglie di amare di nuovo, nonostante tutto. Quando ci innamoriamo la prima volta, non sappiamo nulla. Rischiamo molto meno di quando scegliamo di amare di nuovo. Anche se dolceamara, la storia riservata a lui è molto toccante, forse più dolorsa di quella di Cassia e Ky, ma in un certo senso più profonda.


In conclusione... non credo di aver mai trovato un libro con così tante frasi, citazioni e pensieri sulla vita, l'amore, la morte e la speranza che mi corrispondessero in pieno come in questi tre romanzi. Forse è lo stile dell'autrice, che sa condensare molti significati in poche parole semplici ma poetiche, che colpiscono dritte al cuore.
Vorrei ricominciare a leggerli subito tutti e tre, per assaporare e soppesare ogni parola con più attenzione, per non lasciarmi sfuggire nessuna sfumatura.

Unico piccolo neo... preferivo la traduttrice dei primi due romanzi. La differenza è quasi impercettibile, ma ho trovato due o tre scivoloni che nei primi non c'erano. Uno è un compasso al posto di bussola. Uno un "andarci te di persona" che mi ha fatto accapponare la pelle... l'altro purtroppo non lo ricordo, ma so che era qualcosa che mi suonava strano e in effetti era un false friend tradotto male, come compass-compasso. Ma tutto sommato niente di che, rispetto a castronerie che trovato altrove.
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 18:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 24/8/2013, 12:31) 
CITAZIONE (VINS® @ 19/8/2013, 18:46) 
Avrei gradito un qualcosa di più "movimentato" come conclusione e anche maggiormente "romance", per certi versi.

Ma dai... io ho pensato l'esatto contrario... che c'era troppa azione, troppa tensione, troppa fretta di agire, la pressione incalzante per trovare una Cura in tempo... e troppa poca poesia, pochi attimi di riflessione, pensieri a volte un po' troppo frettolosi e cambiamenti talvolta troppo repentini.

Ciononostante mi è piaciuto tantissimo, sono rimasta sveglia quasi tutta la notte per leggerlo e stamattina è stato il mio primo pensiero quando ho aperto gli occhi (ma credo di essermelo anche sognato, perché nel sonno mi ronzavano in testa il Pilota, il Poeta e il Fisico).
Non immaginavo che l'autrice ci avrebbe infilato in mezzo virus e cure (non avevo letto neanche il trafiletto di presentazione del romanzo, quando si dice comprare a scatola chiusa!), pensavo si mantenesse sul fantapolitico, ma sono contenta che l'abbia fatto, perché amo sempre i libri che parlano di come l'uomo si autodistrugga con i virus. Penso siano l'unica vera minaccia da temere della nostra società, l'unica cosa in grado di annientarci in un attimo e sfuggire al nostro controllo. E come nel libro, tutti noi abbiamo paura della malattia e della morte, siamo pronti a ribellarci, lottare, fare tutto ciò che è in nostro potere per salvarci e salvare le persone che amiamo. Tutto il resto finisce in secondo piano. Per questo l'ho trovato molto realistico nonostante la fretta e l'eccessiva semplificazione nel trovare la cura.

Ovviamente ho apprezzato il punto di vista in più di Xander. Quando ho finito il secondo libro ho pensato subito che sarebbe stato perfetto aggiungere Xander nel terzo libro e l'autrice non mi ha deluso.
A volte ho pensato che potesse diventare lui il Pilota, che diventasse lui la guida del nuovo mondo dopo la Società ma sono contenta di come si è evoluta la sua storia, di come sia cambiato anche lui con gli eventi e di quanto sia diventato uomo, dal ragazzino promettente ma tutto sommato semplice che era all'inizio. E l'ho amato particolarmente quando sceglie di amare di nuovo, nonostante tutto. Quando ci innamoriamo la prima volta, non sappiamo nulla. Rischiamo molto meno di quando scegliamo di amare di nuovo. Anche se dolceamara, la storia riservata a lui è molto toccante, forse più dolorsa di quella di Cassia e Ky, ma in un certo senso più profonda.


In conclusione... non credo di aver mai trovato un libro con così tante frasi, citazioni e pensieri sulla vita, l'amore, la morte e la speranza che mi corrispondessero in pieno come in questi tre romanzi. Forse è lo stile dell'autrice, che sa condensare molti significati in poche parole semplici ma poetiche, che colpiscono dritte al cuore.
Vorrei ricominciare a leggerli subito tutti e tre, per assaporare e soppesare ogni parola con più attenzione, per non lasciarmi sfuggire nessuna sfumatura.

Unico piccolo neo... preferivo la traduttrice dei primi due romanzi. La differenza è quasi impercettibile, ma ho trovato due o tre scivoloni che nei primi non c'erano. Uno è un compasso al posto di bussola. Uno un "andarci te di persona" che mi ha fatto accapponare la pelle... l'altro purtroppo non lo ricordo, ma so che era qualcosa che mi suonava strano e in effetti era un false friend tradotto male, come compass-compasso. Ma tutto sommato niente di che, rispetto a castronerie che trovato altrove.

La base della trama in effetti, sebbene non originale, è sempre interessante: solo che ho trovato il tutto ( la Piaga, la cura, i nuovi casi, gli immuni, l'evoluzione) tipico si di questa specie di trama ma troppo statico e troppo lungo...
Avrei insomma aggiunto, magari nel finale, un qualcosa di più "fisico" per così dire...

Son d'accordo invece col discorso della minor poesia e attimi di riflessione: ne ha risentito molto anche la parte romance, a mio modo di vedere.
Per quello avevo scritto che avrei preferito che fosse "più romance", nel mio commento.

Per quanto abbia apprezzato il punto di vista di Xander e lui resti per me un gran bel personaggio, continuo cmq a preferire Ky in assoluto.
Anche per quanto riguarda le storie d'amore :31:


Ho notato anche io un qualcosa di anomalo, o cmq meno curato per quanto riguarda la traduzione: magari non al tuo livello, ma qualcosa di "stonato" l'ho trovato anche io qua e là :31:

Del resto, a parte il discorso sulla bravura dei traduttori, quando due lingue sono diverse, per quanto si possa essere bravi a rendere il significato, non sarà mai la stessa cosa rispetto al leggere direttamente nella lingua usata dall'autore, c'è poco da fare :12:


:05:
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,917

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 24/8/2013, 19:03) 
Son d'accordo invece col discorso della minor poesia e attimi di riflessione: ne ha risentito molto anche la parte romance, a mio modo di vedere.
Per quello avevo scritto che avrei preferito che fosse "più romance", nel mio commento.

Del resto, a parte il discorso sulla bravura dei traduttori, quando due lingue sono diverse, per quanto si possa essere bravi a rendere il significato, non sarà mai la stessa cosa rispetto al leggere direttamente nella lingua usata dall'autore, c'è poco da fare :12:

Ah, ecco, non avevo capito bene cosa ti intendessi con "più romance"... perché di storia d'amore ce n'è comunque a sufficienza, ma manca proprio il romanticismo, l'indugiare sui sentimenti e sui pensieri sull'amore che avevo sentito molto presenti nei primi due romanzi.

Piccola parentesi sulla traduzione... visto che avevo notato la discrepanza tra lo stile dei primi due libri e del terzo sono andata a leggermi dei pezzi qua e là dell'originale (su google books) e confermo quello che avevo pensato all'inizio, cioè che la prima traduttrice abbia fatto un lavoro forse un po' più invasivo (cioè "riscrivendo" di più e "traducendo" di meno) ma con un risultato migliore, più fluido e poetico per l'italiano.
Ma ovviamente è un mio pensiero, la traduzione non è una scienza esatta e i gusti in fatto di stile narrativo sono molto personali, se metti dieci persone in una stanza a tradurre lo stesso brano, ne usciranno dieci versioni differenti... (lo so per esperienza :18: )

Comunque, leggevo dai tuoi commenti che il tuo preferito è stato il secondo romanzo. Io non saprei decidere. Mi è piaciuto il primo per la presentazione del mondo della Società, per la scoperta della poesia da parte di Cassia, per il senso di ribellione latente che aleggia ovunque. Mi è piaciuto il secondo per la ricerca, la fuga, gli spazi nuovi, affascinanti e ostili dell'Intaglio, il ritrovarsi di Ky e Cassia. Il terzo per la corsa incalzante degli eventi, la magia della Galleria, i nuovi equilibri. Ognuno è parte di un tutto. Come se il primo libro fosse il Poeta, il secondo il Pilota, il terzo il Fisico. Servono tutti e tre.

O.T. Se ti piacciono i distopici su questo genere, ti consiglio Delirium di Lauren Oliver. Ha molti punti in comune con Matched, per poi scostarsi completamente. Perché se in Matched i protagonisti vengono "solo" privati della libertà di scelta, in Delirium vengono proprio privati della capacità di amare. Un libro davvero toccante e scritto bene.
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 17:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 25/8/2013, 11:38) 
Comunque, leggevo dai tuoi commenti che il tuo preferito è stato il secondo romanzo. Io non saprei decidere. Mi è piaciuto il primo per la presentazione del mondo della Società, per la scoperta della poesia da parte di Cassia, per il senso di ribellione latente che aleggia ovunque. Mi è piaciuto il secondo per la ricerca, la fuga, gli spazi nuovi, affascinanti e ostili dell'Intaglio, il ritrovarsi di Ky e Cassia. Il terzo per la corsa incalzante degli eventi, la magia della Galleria, i nuovi equilibri. Ognuno è parte di un tutto. Come se il primo libro fosse il Poeta, il secondo il Pilota, il terzo il Fisico. Servono tutti e tre.

O.T. Se ti piacciono i distopici su questo genere, ti consiglio Delirium di Lauren Oliver. Ha molti punti in comune con Matched, per poi scostarsi completamente. Perché se in Matched i protagonisti vengono "solo" privati della libertà di scelta, in Delirium vengono proprio privati della capacità di amare. Un libro davvero toccante e scritto bene.

In effetti quando si tratta di Serie "brevi", tipo una Trilogia con semrpe gli stessi protagonisti, spesso non mi riesce facile esprimere il giudizio sul singolo libro: almeno una volta che ho letto tutta la Saga.
Quando non c'è una vera conclusione, insomma, tendo più a considerare i libri singoli come dei "capitoli" di un unico libro più corposo ecco.
Questa Trilogia è un esempio di quel che ho appena scritto.


Considerando che un'altra "Trilogia Distopica" (Hunger Games) mi è piaciuta, ti ringrazio del consiglio: mi informerò, gli YA di questo tipo sono forse gli unici che possono essere di mio gradimento :31: :36: :05:
 
Top
8 replies since 19/8/2013, 17:46   169 views
  Share