Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Le coincidenze dell'amore - Serie Hopeless 1, Colleen Hoover - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2013, 09:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


E' il NA che mi è piaciuto di più in assoluto finora. :22:

L'ho letto questo sabato tutto d'un fiato. Era impossibile staccarmi. Decisamente una spanna sopra tutto quello che ho letto nel genere NA fino ad oggi, Redmerski compresa.

Sono d'accordo con quanto detto da voi. La Hoover ha uno stile di scrittura semplice ma intenso, riesce ad affrontare tematiche veramente dure con una delicatezza incredibile.
E' vero, l'inizio del romanzo sembra il classico cliché. La ragazza nuova della scuola, il ragazzo figo ma str@nzo. Niente di più sbagliato.
Tutti i comportamenti apparentemente schizofrenici di Holder hanno una motivazione ben precisa, che verrà svelata nel corso della storia.

Devo ammettere che un paio di scene sensuali (non le definirei erotiche visto la mancanza di dettagli chiamiamoli grafici) mi hanno fatto venire caldo, per quanto sono emozionanti nella loro semplicità. Il fatto che l'autrice si concentri sulle sensazioni più che sulle azioni, rendono queste scene particolarmente coinvolgenti.

Confermo che i protagonisti sono molti più maturi dell'età anagrafica che l'autrice assegna loro.

Un romanzo che, secondo me, amerà anche chi non ha mai letto un NA, anche perché è un'etichetta che a questa storia sta parecchio stretta.

:05:
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Un libro bellissimo, dal quale mi son staccata sempre controvoglia. Se avessi potuto l'avrei letto in un giorno solo.
Ho adorato tutti i personaggi e mi sono immedesimata molto soprattutto in Sky, vivendo le sue emozioni come fossero le mie.
I temi affrontati sono molto forti cose con le quali i bambini non dovrebbero avere mai a che fare e forse neanche ragazzi così giovani. Ma si dimostrano più maturi della loro età, anche per via di quello che hanno dovuto attraversare ed è questa forza che te li fa amare ancora di più.
La scrittrice è bravissima sia come stile sia per il modo in cui affronta quelle tematiche. Non vedo l'ora di leggere altre sue opere.
 
Top
gaona
view post Posted on 26/5/2014, 09:15




Da tempo volevo leggere questo libro... finalmente ce l'ho fatta.
Molto bello e intenso , una stoia commovente e coinvolgente che parte in sordina per poi cambiare totalmente genere passando dalla semplice storia adolescenziale ad una decisamente piu forte. Certo, checosa sia realmente successo si può intuire gia da subito,ma concordo co voi che , anche se "sapevi" la voglia di andare avanti con la lettura era sempre fortissima ;infatti , stanotte ho fatto le 3 per finirlo e dopo ero talmente piena di adrenalina che nn ho chiuso occhio.
Sky e Dean sono due personaggi splendidi con una forza interiore
inimmaginabile... per le scene di sesso, concordo con alice quando le definisce semplici e calde sopratutto per la capacità di descrivere le sensazioni piuttosto che la "meccanica"
La cosa che non mi è piaciuta è
la scelta dell' autrice di farr vedere anche un lato buono del padre : la violenza è sempre schifosa , sopratutto se perperata sui bambini e il fatto che l'autrice abbia voluto limare la sua figura con scene di vero amore paterno mi ha fatto storcere il naso .. anzi è stato vero e proprio voltastomaco... non ci sono giustificazioni che tengano anche perché la cosa è andata avanti per molto , in tutti e tre i casi.....no, non si puo sminuire questa figura : è un mostro e basta!!!!!!


Edited by gaona - 26/5/2014, 10:30
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 11:21
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,091
Location:
Westeros

Status:


Lo sto finendo... misà che gli YA non fanno per me, ormai davvero mi è difficile immedesimarmi in dinamiche amorose adolescenziali, le trovo purtroppo stucchevoli. Non per colpa della Hoover, che trovo sempre bravissima, ma proprio non mi vanno giù, è un problema evidentemente solo mio. La prima parte di questo romanzo ho fatto una faticaccia a digerirla...
Altri romanzi più "adulti" della Hoover li ho apprezzati di più (sempre con qualche riserva).

Edited by Clementinekate - 7/3/2016, 12:56
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ricorderò sempre questo libro per il NON bacio più sensuale della letteratura degli ultimi anni. :22:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 10:14
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,091
Location:
Westeros

Status:


Ormai ho capito che gli YA/NA non fanno per me. La Hoover rimane brava nel costruire e narrare emozioni, ma tutta la prima parte di questo romanzo ho fatto fatica a digerirla, mi è impossibile empatizzare con i sentimenti e le dinamiche adolescenziali. Poi il tono diventa decisamente più serio e ti prende, ma mi chiedo perchè la Hoover debba inserire sempre tragedie immani nelle vite dei suoi giovani personaggi. Bello il rapporto di Sky con i suoi amici Six e Breckin.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 8/3/2016, 10:14) 
mi chiedo perchè la Hoover debba inserire sempre tragedie immani nelle vite dei suoi giovani personaggi.

Bè, da quel che so, è una delle caratteristiche del genere NA: giovani con problemi "da adulti" :12:
O almeno così dovrebbe essere dato che in principio era così, mi pare :31: : quindi non insomma una cosa propria della Hoover ma del genere in sé (un po' come il lieto fine necessario perché si possa definire romance un libro, o il sesso abbondante perchè si possa parlare di erotico, insomma :31: ).




Poi, come accade spesso in casi analoghi, il successo porta al troppo e il troppo storpia :15: : ho ridotto drasticamente le mie letture di NA perché molti vengono spacciati per tali senza esserlo davvero. Non ci sono "veri" problemi ma più roba da adolescenti per cui alla fine sono semplicemente degli YA più il sesso, tutto lì :31: ( e come per te, anche gli YA non fanno per me :30: )




Quindi suona magari brutto dirlo ma...ben vengano le tragedie nei NA :02:
:05:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:19
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,091
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 8/3/2016, 12:03) 
Bè, da quel che so, è una delle caratteristiche del genere NA: giovani con problemi "da adulti" :12:

Si ma qui non parliamo di problemi da adulti normali, ma proprio di traumi e tragedie immani. Trovo che si cerchi un po' troppo la tragedia facile. Ed è per questo che ho chiuso con il genere. Non fa proprio per me.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 8/3/2016, 12:19) 
CITAZIONE (VINS® @ 8/3/2016, 12:03) 
Bè, da quel che so, è una delle caratteristiche del genere NA: giovani con problemi "da adulti" :12:

Si ma qui non parliamo di problemi da adulti normali, ma proprio di traumi e tragedie immani. Trovo che si cerchi un po' troppo la tragedia facile. Ed è per questo che ho chiuso con il genere. Non fa proprio per me.

Si, forse mi son espresso male :24: : non intendevo problemi da adulti tipo mutuo e simili :02:
Intendevo proprio tragedie che magari di solito si trovano in altri romance: droga, malattie terminali, passato tragico di violenza ecc...

Poi magari il livello varia e, non ricordo bene negli altri libri, ma ci sta che la Hoover abbia la mano un po' pesante in tal senso :17:
:05:
 
Top
23 replies since 4/11/2013, 08:21   735 views
  Share