Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Cronache Lunari, Marissa Meyer - YA/sci-fi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2016, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 10/5/2016, 15:09) 
Oddio, mi sembra che fosse molto atteso. Io l'ho comprato il giorno stesso. Spero che non la interrompano... Winter però è uscito da poco, quindi ci sta che non lo pubblichino subito.

Anch'io l'ho comprato a prezzo pieno, senza aspettare offerte, per sostenerlo e far sì che vadano avanti con i prossimi.
Spero solo di non dover aspettare anche in questo caso due anni per il seguito :20:
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 10/5/2016, 16:20) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 10/5/2016, 15:09) 
Oddio, mi sembra che fosse molto atteso. Io l'ho comprato il giorno stesso. Spero che non la interrompano... Winter però è uscito da poco, quindi ci sta che non lo pubblichino subito.

Anch'io l'ho comprato a prezzo pieno, senza aspettare offerte, per sostenerlo e far sì che vadano avanti con i prossimi.
Spero solo di non dover aspettare anche in questo caso due anni per il seguito :20:

Speriamo! A me l'aveva pure mandato l'editore e l'ho comprato lo stesso e poi non l'ho ancora letto. Fai te come sto messa. :02: :02:
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 10/5/2016, 16:58) 
Fai te come sto messa. :02: :02:

:41: :02:
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 07:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


L'ho finito! Ci ho messo un sacco di tempo, ma non perché il libro non fosse bello, è che sono sempre stanchissima per via del lavoro e la sera crollo addormentata con il reader sul naso. :18:

Ovviamente è bellissimo, come i precedenti. Thorne, che negli altri libri non mi sembrava un granché, qui buca le pagine con la sua ironia e il suo negare a tutti i costi di essere un eroe. Cress è dolcissima. Ma il mio cuore continua a palpitare per Wolf, per la sua sofferenza, per il suo passato traumatico. C'è una new entry, un fascinoso e misteriosissimo Jacin Clay, del quale attendo con trepidazione di sapere di più perché la sua bellezza gelida mi ha stregata. Lo ritroveremo in Winter, quindi spero che l'attesa non sia eterna come per questo libro e spero che la Mondadori si dia una mossa per farlo uscire a breve.
Anche perché il finale non è aperto, di più! Praticamente un "continua nella prossima puntata". Non termina su un cliffhanger spaventoso, ma poco ci manca. E questo è l'unico motivo per cui non do 5 stelline ma solo 4.
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ho finito Winter

Meraviglioso. Una conclusione perfetta per una serie che è stata un continuo crescendo di emozioni.
Questo è il libro di Winter e Jacin, ma è anche il libro di chiusura, di tutte le coppie insieme. Quasi quasi ci sono più Cinder e Kai qui che nel primo volume. E ci sono Scarlet e Wolf (il mio amato Wolf, che è protagonista di alcuni fra i momenti più toccanti) e l'adorabile coppia Cress e Thorne. E vogliamo parlare di Iko? L'insostituibile Iko? In un lieto fine da vissero tutti felici e contenti, immagino anche lei con un androide superfigo alla sua altezza.

L'autrice è stata superlativa. Ha creato una storia avvincente, che non lascia un attimo di pausa, piena di colpi di scena ma allo stesso tempo piena di riferimenti alle storie classiche di Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo e Cappuccetto Rosso ed è quasi una sorpresa vedere come ha inserito questi dettagli in un contesto fantascientifico in cui, apparentemente, non c'entrano nulla. Perché a volte, l'originalità non sta in "cosa" racconti, ma in "come" lo racconti.

È una serie che consiglio a chi ama le favole, le avventure incalzanti e adrenaliniche ma con la certezza di una storia d'amore a lieto fine.
E anche a chi ama i bei principi di cui innamorarsi. Qui ce n'è per tutti i gusti. Tanto che è quasi impossibile scegliere quale amare di più tra i quattro
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 10:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Concordo con te Lapis. Una chiusura perfetta per la serie, il volume che ho amato più di tutti.

Copio il commento che ho scritto su GR:

Una conclusione perfetta, che mi ha lasciata completamente soddisfatta.
Le vicende delle quattro coppie si intrecciano in modo indissolubile, vengono riuniti, poi divisi, poi si ritrovano di nuovo, in un succedersi si avvenimenti che ti lasciano senza fiato.
C'è davvero tantissima azione in questo quarto volume, ma anche i sentimenti e le emozioni dei protagonisti trovano il loro spazio.
Li ho apprezzati davvero tutti, anche se in modo e con intensità diverse. Il primo posto va a Cress, una protagonista che buca le pagine, piena di carisma e di forza. Ha avuto una crescita enorme dalle prime pagine di questa serie alla fine. Kai ne viene quasi messo in ombra, rilegato a un ruolo di quasi totale impotenza, tra le grinfie della crudele Levana. Un ribaltamento dei ruoli che adoro, in cui per una volta è la femmina a salvare le chiappe all'uomo. Anche se ad essere sinceri, qui se le salvano tutte a vicenda, una volta o l'altra. Ogni personaggio ha il suo ruolo. Scarlet e Wolf sono una delle mie coppie preferite, unite da quel rapporto così istintivo e quasi animalesco, così potente da annientarli quando vengono separati. Wolf è la tenerezza, nonostante i muscoli e i canini. È forse il personaggio che soffre più di tutti in questo libro.

Cress e Thorne sono adorabili. Cress si crede una codarda perché ha continuamente paura, cosa più che comprensibile visto quello che devono affrontare, eppure non si rende conto che proprio perché nonostante la tremarella riesce a portare a termine i suoi compiti, è la più coraggiosa di tutti. "Sii eroica". Lo sarà. Thorne... che dire di lui? È il mio preferito. Ho un debole per le canaglie sbruffone che devono solo trovare il motivo giusto per mettere la testa a posto. Le sue battutine hanno alleggerito alcuni passaggi che hanno messo a dura prova il mio fegato.

Winter e Jacine? Forse perché sono la coppia che ho avuto meno tempo di conoscere, li ho apprezzati ma non sono in cima alle mie preferenze. Winter che rinuncia all'utilizzo del proprio dono perché capisce quanto sia sbagliato controllare le persone, a costo della propria sanità mentale. Jacine è un soldato addestrato, la sua fedeltà andrebbe al regno, in teoria. In realtà va totalmente alla sua Principessa e per proteggerla sarà disposto a tutto.

Lo stile dell'autrice è davvero buono, scorrevole e perfetto per il tipo di storia che racconta. Non ci va leggera e alcune scene sono un colpo al cuore, crudeli come solo le fiabe possono essere. Questa serie è un retelling fantastico perché i rimandi alle fiabe sono numerosissimi, ma inseriti in modo così naturale nella narrazione che a volte rischiano persino di sfuggire, tanto sono fluidi e credibili. Non c'è nulla di forzato, messo lì tanto per... Bravissima.

Una serie davvero bella, che è stato un crescendo continuo e con un finale perfetto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Ho letto la serie tutta d'un fiato e mi ha rapita.
Meno male cha l'ho presa in considerazione solo quando è stata già pubblicata tutta altrimenti eran dolori! :02:
Come già detto nell'altro topic i personaggi mi sono piaciuti tutti ma ho un debole per Scarlet, Thorne e Wolf. :22:

@Alice
Kai è l'imperatore, sente il peso del suo ruolo di difensore del suo popolo e come tale non è in prima linea, è più un appoggio esterno al bisogno. Soprattutto nei primi due libri l'ho trovato succube delle decisioni altrui (sia di Levana che di Cinder).
In Winter è più partecipe, ma è comunque una partecipazione "istituzionale", non da combattente.
Detta così sembra che non mi sia piaciuto, ma non è così, ha semplicemente un ruolo diverso. Del resto anche Cinder, pur essendo il capo della rivolta e la combattente, sente il peso della sua carica e la responsabilità che comporta.
Kai e Cinder rappresentano l'amore bilanciato con i doveri dell'essere i capi.
Non si lasciano andare mai, neanche nell'ultimo capitolo, mannaggia a loro!!

Scarlet e Wolf sono l'amore istintivo e passionale.
Thorne e Cress, quello più scanzonato e litigarello.
Jacin e Winter, l'amore romantico e la fiaba.

Tutte coppie diverse e meravigliose. :22:
E poi c'è Iko che è strepitosa!
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 11:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Iko! Come dimenticare Iko! XD

Concordo con tutto quello che hai detto. In merito a Kai penso di aver intravisto una certa volontà nell'autrice di ribaltare i ruoli. Per quanto Kai sia un bel personaggio e non se ne stia passivo per tutto il tempo, è innegabile che il motore dell'azione è Cinder. Quindi è un po' come se Kai fosse la principessa da salvare e Cinder il cavaliere dalla scintillante armatura. Ecco, io l'ho interpretato così. :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 23/3/2018, 10:41)
Meno male cha l'ho presa in considerazione solo quando è stata già pubblicata tutta altrimenti eran dolori! :02:

Eh, infatti, pensa a noi che l'abbiamo seguita in corso d'uscita :08:
Meno male che poi alla fine li hanno pubblicati tutti abbastanza rapidamente.

La tua definizione delle varie coppie è perfetta!
Tant'è che ancora io non sono riuscita a stabilire quale sia la mia coppia preferita, li amo tutti (vabbè, non è vero, mi sa che Wolf batte tutti :19: )

CITAZIONE (AliceAlce @ 23/3/2018, 11:45)
Quindi è un po' come se Kai fosse la principessa da salvare e Cinder il cavaliere dalla scintillante armatura. Ecco, io l'ho interpretato così. :D

Vero! Anche per me può essere interpretato così, tant'è che Cinder va letteralmente a salvarlo.

E Iko è fantastica. Vorrei una storia d'amore a lieto fine anche per lei.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 23/3/2018, 12:01) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 23/3/2018, 11:45)
Quindi è un po' come se Kai fosse la principessa da salvare e Cinder il cavaliere dalla scintillante armatura. Ecco, io l'ho interpretato così. :D

Vero! Anche per me può essere interpretato così, tant'è che Cinder va letteralmente a salvarlo.

E' vero! Ma direi che in tutta la saga le donne sono in primo piano, sono loro le decisioni più importanti.
 
Top
39 replies since 13/12/2013, 13:14   462 views
  Share