Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Oltre i limiti - Serie Pushing the Limits 1, Katie McGarry - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2014, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


copCA3Q8YY8_zps45797520
Oltre i limiti
di Katie McGarry
De Agostini 2014 - 432 pag. - € 14,90

CITAZIONE
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Non ho resistito e l'ho iniziato questa mattina.
Ho già rischiato di mettermi a piangere sul treno :08: ...ma per una scena dolcissima che non ha niente a che vedere con l'amore.
Per adesso è un romanzo molto particolare, dove i due protagonisti sono intensi da morire presi da soli e con un terreno comune difficile e delicato.
Non vedo l'ora di andare avanti e di vedere cosa diventeranno una volta che la storia d'amore si sviluppa un po' di più... :22:
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2014, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


A me è piaciuto molto.. non ai livelli di Hoover e Redmerski, ma secondo me le segue da vicino. Sono curiosa di leggere altro dell'autrice.
Il libro è piuttosto drammatico ma affronta temi delicati con molta sensibilità, e ho molto apprezzato il percorso di maturazione di entrambi i protagonisti. :22:
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 18:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Concordo....un romanzo molto intenso.....mi è piaciuto.....ma qualcosa non mi ha convinto!.......e non riesco a capire cosa! buuuuu! :05:
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


La trama mi ispira... :33: :33:
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 18:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Lo sto bruciando :20: vorrei poterlo continuare fino alla fine :22:
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 19:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,312

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 27/1/2014, 18:28) 
La trama mi ispira... :33: :33:

Anche a me... lo voglio!!! caspita, il prossimo ordine sarà bello ricco
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Finito 5 minuti fa :22:
E' veramente ma veramente carino. :22: E' molto emozionante, più di una volta mi son salite le lacrime agli occhi e -strano ma vero- non per una scena d'amore...ma per quelle di Noah e dei suoi fratellini.
E' diverso dai soliti NA perché manca il sesso. Manca la carnalità sbandierata ed esagerata di alcuni...ma compensa ampiamente con i sentimenti. :19:
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 29/1/2014, 12:39) 
Finito 5 minuti fa :22:
E' veramente ma veramente carino. :22: E' molto emozionante, più di una volta mi son salite le lacrime agli occhi e -strano ma vero- non per una scena d'amore...ma per quelle di Noah e dei suoi fratellini.
E' diverso dai soliti NA perché manca il sesso. Manca la carnalità sbandierata ed esagerata di alcuni...ma compensa ampiamente con i sentimenti. :19:

Bene bene... sono sempre più convinta... :38: :38:
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 09:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 29/1/2014, 12:39) 
Finito 5 minuti fa :22:
E' veramente ma veramente carino. :22: E' molto emozionante, più di una volta mi son salite le lacrime agli occhi e -strano ma vero- non per una scena d'amore...ma per quelle di Noah e dei suoi fratellini.
E' diverso dai soliti NA perché manca il sesso. Manca la carnalità sbandierata ed esagerata di alcuni...ma compensa ampiamente con i sentimenti. :19:

Letto nel weekend. La penso esattamente come Mira, quindi non sto a ripetermi. Noah con i fratellini è di una dolcezza disarmante.

Trovo che la McGarry scriva bene. Ma concordo anche con Mor, qualcosa che non riesco a inquadrare non mi ha convinta del tutto. Quindi non lo posso mettere al livello della Hoover, l'unica che nello YA mi ha convinta al 101%. Ma quattro stelline se le merita tutte. Carino carino. :05:
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 17:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Molto molto bello: ho letto un po' i vostri commenti precedenti e devo dire di trovarmi d'accordo con chi ha parlato della Redmerski e della Hoover tra le migliori scrittrici di YA ma seguita a ruota da Katie McGarry.
Almeno a giudicare da questo primo suo libro che leggo :31:



La storia presenta le tematiche tipiche di questo genere che lo rendono molto intenso.
Condivido cmq in parte la sensazione di Mor: non so bene cosa, ma forse un qualcosa è mancato :12:
Si tratta penso proprio di voler trovare un difetto a tutti costi da parte mia, eh, perchè il libro mi è piaciuto moltissimo: ma è come se, per via dei temi affrontati e della caratterizzazione (eccellente, dai protagonisti ai comprimari) dei personaggi, poteva essere ancora più intenso.
Come una sorta di aspettativa con un pathos crescente fino ad arrivare al climax che cmq c'è ma magari meno "esplosivo" di quello che ti aspettavi durante la lettura.



So che è facile caratterizzare i personaggi quando hanno un passato "pesante", un presente che ne è fortemente condizionato e in generale si trovano in situazioni difficili che giocoforza ne fanno vedere il carattere.
Forse da questo punto di vista gli YA sono il terreno più fertile per il lavoro di caratterizzazione che in genere risulta abbastanza facile data la presenza costante di quei temi: penso che insomma sia davvero difficile fare un brutto lavoro di caratterizzazione quando si ha a che fare con questo genere.
Ma è un aspetto da non dare per scontato.

In questo libro tutti i personaggi sono caratterizzati in modo eccellente, a mio modo di vedere: "tridimensionali" nel loro essere. Sembra di vederli agire in carne e ossa come se stessi guardando un film.



Ho trovato lo sviluppo della storia lineare, coerente con tutte le premesse di trama e di caratterizzazione dei personaggi appunto: ogni scelta, ogni azione, ogni frase, sia nei momenti belli che in quelli brutti, risultano assolutamente logiche.



L'intensità di cui parlavo vale tanto per la storia d'amore tra Echo e Noah, i due protagonisti, quanto per gli aspetti che li riguardano separatamente soprattutto in ambito familiare.
Se per quanto riguarda Echo il tutto è intenso e regge anche gran parte della trama col mistero su cosa le sia successo quella fatidica notte, i rapporti di Noah con la sua famiglia, passati e presenti, mi hanno decisamente spinto alle soglie della commozione.
Anche l'aspetto Echo e suo fratello Aires ha una sua "intensità" ma non ai livelli di Noah nel rapporto coi fratelli e i genitori...
Quando finalmente sbotta con un "rivoglio mamma e papà, voglio solo riaverli" gli occhi mi si sono decisamente inumiditi...


E' bellissimo quando un libro ti trasmette emozioni simili: ti ripaga di tutte le letture che ti hanno deluso e ti ricorda in modo direi quasi "feroce" perchè la lettura è un hobby che ti appassiona così tanto :22:



:05:
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bella recensione Vins, è bello leggere recensioni come la tua dopo qualche tempo che si è letto il romanzo. Mi fa rivivere le emozioni che ho provato a suo tempo e la condivisione ne accresce l'apprezzamento.

Quoto in particolare quanto dici alla fine.

CITAZIONE (VINS® @ 1/9/2014, 18:34) 
E' bellissimo quando un libro ti trasmette emozioni simili: ti ripaga di tutte le letture che ti hanno deluso e ti ricorda in modo direi quasi "feroce" perchè la lettura è un hobby che ti appassiona così tanto
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/9/2014, 17:18) 
Bella recensione Vins, è bello leggere recensioni come la tua dopo qualche tempo che si è letto il romanzo. Mi fa rivivere le emozioni che ho provato a suo tempo e la condivisione ne accresce l'apprezzamento.

E' vero :31: : succede anche a me ogni volta quando ci son recensioni di libri che ho letto e che trasmettono le stesse emozioni che ho provato.
E' come viverle di nuovo seppur per il breve tempo della lettura del commento :22:


:05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 13/7/2015, 21:52




Quando il libro è stato pubblicato ne avevo letto l'estratto...mi era piaciuto già allora però l'avevo accantonato senza un motivo particolare, per questo quando Alice l'ha segnalato in offerta su Amazon, mi sono fiondata :27:

Il libro mi è piaciuto molto, l'ho trovato davvero carino e piacevolissimo da leggere.
Lo stile dell'autrice è scorrevole senza essere troppo "essenziale", i personaggi - principali e non - sono costruiti benissimo e non risultano banali, i dialoghi sono carini e con una vena ironica che sdrammatizza le situazioni.
Nel pieno rispetto delle caratteristiche del genere, infatti, i due protagonisti hanno un vissuto davvero difficile, segnato dal dolore della perdita e del tradimento; nonostante questo sono due figure estremamente "positive" e, cosa che mi è piaciuta, si comportano in maniera adeguata alla loro giovane età.
Ll'autrice è stata brava a mantenersi sul filo dell'emotività senza finire nel dramma melenso e fine a sé stesso...infatti il libro, a tratti, è davvero emozionante e commovente.
Insomma per me davvero un buon libro dall'inizio alla fine...infatti io non ho avuto la sensazione che "mancasse qualcosa" come segnalato da altri.
Consigliato!
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


@mailedi, mi fa piacere ti sia piaciuto. Secondo me la McGarry è una delle autrici migliori di NA e concordo con tutto quello che hai scritto. :31: :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 14/7/2015, 15:33




CITAZIONE (AliceAlce @ 14/7/2015, 10:34) 
@mailedi, mi fa piacere ti sia piaciuto. Secondo me la McGarry è una delle autrici migliori di NA e concordo con tutto quello che hai scritto. :31: :05:

Alice tu consiglieresti anche gli altri della serie?
Ho visto che c'è quello su Beth...ma ho un po' di perplessità :31:
 
Top
16 replies since 27/1/2014, 17:31   322 views
  Share