Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ti aspettavo - Serie Wait for you 1, J.Lynn - New Adult

« Older   Newer »
  Share  
AliceAlce
view post Posted on 10/3/2014, 09:23 by: AliceAlce
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Finito! Carino ma... non mi sono presa la cotta!!! :10:

Vediamo di dire qualcosa di sensato. Il romanzo è scritto bene e la trama è intensa e ben strutturata. Ma...
Il problema principale penso sia stato che non sono riuscita ad entrare in sintonia con la protagonista. E questo è un grosso problema, essendo narrato dal suo punto di vista in prima persona. Ho dovuto rifletterci su parecchio, perché non riuscivo a capire il motivo di questa distanza emotiva.
Lei mi diceva che si sentiva triste, emozionata, eccitata... ma io non lo sentivo. Lei mi diceva che Cam era un figo tutto muscoli addominali e capelli scompigliati... io lo vedevo ma non lo sentivo (purtroppo aggiungerei!).
Dopo lunghe riflessioni, sono arrivata alla conclusione che sia stato l'inizio del romanzo, con alcuni suoi dettagli, a comunicarmi un certo senso di irrealtà, il quale mi ha impedito di calarmi nella storia e nei personaggi.
Quali sono questi dettagli? Principalmente i genitori di Avery, ma anche i suoi vecchi amici. Ho trovato poco credibile la loro reazione.
Mi sembra impossibile che dei genitori reagiscano a quel modo, davanti lo stupro della figlia e il suo tentato suicidio. L'ho trovato intollerabile.
Ho cercato di convincermi che purtroppo esistono persone del genere, e purtroppo esistono davvero. Ma a quel punto è arrivata l'incongruenza successiva. Possibile che di tutti gli amici di Avery, non ce ne sia stato uno, uno solo, che le abbia creduto? Non uno che le sia stato a fianco? Non uno che le abbia detto una sola parola gentile? Possibile?
Mentre poi quando arriva nel college nuovo, sbam!, trova due amici per la pelle il primo giorno di lezione!
Questo aspetto, invece che portarmi dalla parte di Avery, mi ha allontanata da lei.
Mi sono anche sentita cattiva e in colpa! Avrei dovuto pensare "Poverina", ma proprio non ce l'ho fatta.


Questo mi ha portato, purtroppo, a leggere le vicende con un certo distacco.
In compenso ho apprezzato il realismo "temporale" della storia d'amore. L'attrazione è immediata (hanno vent'anni e ci sta), ma i sentimenti nascono piano piano, passano mesi e mesi prima che si concretizzi qualcosa. Cam è fantastico, così schietto e sincero, sicuro di sé e generoso. Mi è dispiaciuto per quanto ho detto sopra lo spoiler, perché se non ci fosse stato quel fattore di "disturbo", con un personaggio così... la cotta era assicurata. :22:
Per concludere: un bel romanzo, con ottime potenzialità, ma che non è riuscito a conquistarmi completamente.

P.S. Aggiungo una noticina: la copertina! :17: Ci sta come i cavoli a merenda... Non c'azzecca niente con il romanzo. Mah!

Edited by AliceAlce - 10/3/2014, 10:10
 
Top
11 replies since 7/3/2014, 16:09   375 views
  Share