Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Happenstance, Jamie McGuire - CT/NA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2015, 11:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:




Trama:
Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero.
Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata.
Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.
Una meravigliosa bugia è il primo libro di una nuova trilogia, una nuova appassionante storia firmata Jamie Mcguire, l'autrice idolo di migliaia di lettori. Dopo lo straordinario successo di Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre e Uno splendido sbaglio, la regina delle classifiche italiane torna con due personaggi indimenticabili: Erin e Weston. Preparatevi a incontrare i nuovi Abby e Travis. La stessa unicità e lo stesso tormento caratterizzano il loro amore. Perché nessun ostacolo è insormontabile quando il cuore ha fatto la sua scelta.



Trama:
La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre.
D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora.
Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio.



Trama:
Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l'ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l'apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia.
E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile.
Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin e i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire ad Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.

Serie Happenstance, Garzanti
1. Una meravigliosa bugia
2. Un magnifico equivoco
3. Un' incredibile follia in uscita il 4 giugno







commento:
No, non ci siamo!

Dov'è finita la McGuire conosciuta e apprezzata per la serie Beautiful? Dove sono finiti i Maddox?

Questa trilogia è talmente insipida e insulsa che non capisco il motivo per il quale l'autrice l'ha scritta.

Ogni romanzo è brevissimo ma anche se la storia fosse stata allungata e infarcita, facendone un bel romanzo esplicativo, non credo che il mio giudizio sarebbe stato diverso.

Leggerò sicuramente il terzo ma, se questa serie doveva servire a far conoscere ai giovani il problema del bullismo nelle scuole, onestamente, che insegnamento ha dato? Niente! Perché l'autrice non lo fornisce. Si limita solamente a "mostrarmi" una Erin passiva nei confronti dei bulli e non sicuramente una "guerriera".

Preferisco molto di più i Maddox che, pur avendo i loro difetti, sono più passionali, sanguigni e sicuramente con più carattere in confronto a questi della serie Happenstance.

Delusissima! :25:
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Grazie Mor!
Ero già orientata a non leggerla, mi confermi che ho fatto bene. :05:
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 12:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 28/5/2015, 12:53) 
Grazie Mor!
Ero già orientata a non leggerla, mi confermi che ho fatto bene. :05:

Pura questione di gusti personali anto... :04: :05:
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 11:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Ho finito anche l'ultimo.

Insulso! Soldi buttati! Delusissima!

Alla fine la storia non mi ha lasciato nulla solo due protagonisti che ho detestato fortemente! :25:
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 21:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Commento tutti e tre i libri della serie!

Una meravigliosa bugia

Commento:
Ho fatto pace con Jamie McGuire. Voi non lo sapete, ma avevamo litigato al primo incontro, con Il mio splendido disastro, che per quanto mi riguarda si è rilevato un disastro e basta. Il problema? Il protagonista maschile. Il tanto osannato Travis non mi era piaciuto per nulla, troppo insicuro, troppo altalenante, insomma, troppo tutto. Personalmente gli avrei consigliato un bravo psicologo e lo avrei salutato con un "grazie e arrivederci a mai più".

MA! Ma con Una meravigliosa bugia la McGuire è riuscita a conquistarmi, anche se con qualche riserva. La storia è molto dolce, romantica e delicata. Ci racconta di Erin e della sua vita difficile, con una madre totalmente anaffettiva, drogata e quindi povera in canna, e seri problemi di bullismo a scuola. Insomma, una Cenerentola fatta e finita.

Poteva mancare il principe azzurro? Ovviamente no, ma in questo caso Weston è all'altezza del compito. Non è perfetto, anzi, mi ha infastidito il suo tenere il piede in due scarpe, almeno nei primi tempi. Ma poi si riscatta totalmente. E' gentile, premuroso e protettivo. E poi come si può non trovare adorabile un ragazzo che deve usare l'inalatore per l'asma? Lo so, sono malata, ma questi piccoli dettagli mi rendono più reale e apprezzabile un personaggio.
"Non posso rinunciare a te ora. Quando siamo insieme, provo un grande senso di pace. Vorrei essere in grado di spiegarmi. E' come quando da piccolo indossi un pigiama nuovo dopo il bagno e ti infili a letto con le lenzuola fresche di bucato. E' questo che provo stando con te."
Weston, con il suo intervento, cambierà totalmente la vita a Erin, innescando una catena di eventi che porterà a galla un grosso e scomodo segreto. Segreto che si intuisce con parecchio anticipo. L'autrice, a un certo punto, lascia cadere, in modo abbastanza goffo, una frase rivelatoria che guasta un po' la sorpresa, ma va bene lo stesso.

La storia fila via piacevole e veloce e arriva troppo presto alla conclusione. Nonostante la brevità della novella, non ho trovato lo svolgimento troppo affrettato. I protagonisti sono ben delineati e le vicende vengono raccontate dettagliatamente e in modo scorrevole, fluido, senza strattoni.

Cosa mi ha un po' delusa? La parte erotica. Il genere New Adult si contraddistingue, tra le altre cose, di una notevole componente sensuale. Quest'autrice è brava nella parte che riguarda il flirt (sguardi, abbracci, baci...), ma quando si arriva al sodo è frettolosa e, per quanto mi riguarda, ben poco erotica. Nel mio piccolo cervelletto bacato, avevo soprannominato il protagonista di Il mio splendido sbaglio "Travis Zero Preliminari Maddox", perché dopo un mese (un mese!) di slinguazzamenti e strusciamenti più o meno spinti, quando arriva al dunque con la sua vergine (ovviamente!) ragazza, che fa? Si infila il preservativo e via. Non una coccola, non una palpatina, insomma, zero preliminari. Beh? Si fa così? Doveva essere il dio in terra degli amanti, un tombeur de famme, un ammasso di testosterone a forma d'uomo e questo è il modo in cui fa l'amore con la ragazza (vergine!) che ama? No caro ragazzo, non ci siamo. Purtroppo lo schema si è ripetuto con il buon Weston. Sia chiaro, non dico che doveva raccontare la scena di sesso in modo dettagliato, non è questo il problema. Ma se la devi scrivere tanto per fare, piuttosto fai a meno. La mia fantasia riesce a fare di meglio!

A parte questo dettaglio, che è comunque un gusto personale, nel complesso è stato una piacevole lettura. Nota di merito per il finale non troppo aperto, che regala una certa soddisfazione e non fa sentire il lettore obbligato ad acquistare anche i seguiti.

Un magnifico equivoco
Commento:
Si riprende esattamente da dove ci eravamo interrotti nel libro precedente. Erin ha accettato di andare ad abitare nella casa dei suoi genitori naturali, nella stessa casa in cui è cresciuta l'altra Erin, colei che per anni le ha reso la vita impossibile.

Mi sarei aspettata di trovarla sconvolta, spaventata, disorientata, confusa... ma questi sentimenti fanno raramente la loro pallida comparsa. L'improvvisata convivenza, tutto sommato, fila via liscia, senza particolari scossoni o sconvolgimenti. Se devo essere sincera, questo mi è sembrato poco realistico. Certo, per Erin è stato un miglioramento rispetto alla vita al limite dell'indigenza che aveva con la madre ubriacona. Ma è comunque un cambiamento troppo radicale e repentino per poter essere affrontato con tanta leggerezza.

Ho provato a mettermi nei suoi panni e immaginare come mi sarei sentita se mi fossi ritrovata all'improvviso ad avere tutto ciò che apparteneva alla mia più acerrima nemica: il suo cognome, i suoi genitori, la sua casa, persino il suo ragazzo. Penso che sarei andata completamente fuori di testa. Invece Erin rimane calma e compassata. Sì, ogni tanto qualche onda increspa la sua calma piatta, ma niente di paragonabile allo tsunami emotivo che mi sarei aspettata.

La vedo invece crollare per un motivo del tutto futile e inaspettato (che non vi dico per non farvi spoiler). Un motivo che la porta a dubitare del dolcissimo Weston, fidandosi invece di una persona che si è sempre dimostrata una perfetta, emerita stronza. Perché Erin? Perché? Ma cosa ti dice il cervello?

Parliamo invece del bel Weston. E' secondo me il personaggio più realistico del romanzo. Ha dimostrato di essere tutto tranne che perfetto, ha fatto degli errori, ha avuto paura, forse è stato anche un po' codardo... Ma i suoi motivi sono sempre stati sinceri, quindi gli si perdona tutto e nel complesso rimane un protagonista positivo.

Purtroppo la storia arranca, non ha ritmo, non mi prende. E così l'interesse si affievolisce. Di sicuro leggerò anche il terzo ed ultimo capitolo della serie, ma salvo un salvataggio in corner, non mi aspetto grandi cose.



Un'incredibile follia

Commento:
La serie è iniziata benino, è continuata maluccio ed è terminata con un terribile buco nell'acqua. Se la prima parte di questa storia mi aveva intrigata, con mia grande delusione, l'entusiasmo è andato scemando sempre più, tanto che quando ho chiuso il reader il mio commento è stato un grosso: "Mah!" Esaustivo? No, vero? Infatti mi è salita subito l'ansia... Che scriverò nella recensione? Non c'è nulla da dire! Questo romanzo è così tiepido che se fosse acqua non ti accorgeresti nemmeno che ti sta scorrendo addosso.

E' la sagra degli stereotipi. Ci sono i buoni e ci sono i cattivi, senza nessuna via di mezzo. Erin è così perfetta da dare la nausea (a parte il suo inquietante vizio di origliare continuamente le conversazioni altrui), i suoi genitori potrebbero vincere il premio come Best Parents of the Year (a parte che si sono dimenticati alla velocità della luce della ragazza che hanno considerato loro figlia per 18 anni), mentre Brady Il Bullo è l'apoteosi della cattiveria più sterile ed inutile.

Mi ha rovinato persino il mio dolce Weston. All'inizio era tutto gentilezza, stabilità e inalatore per l'asma e alla fine era tutto sbalzi d'umore, musi lunghi e inalatore per l'asma. Ma perché? Forse che la McGuire non riesce a creare personaggi maschili con disturbi multipli della personalità? (Vedi Trevis Maddox...)

E' un vero peccato perché l'amore che lega i due protagonisti è intenso e profondo, soprattutto da parte di Weston, che più di una volta paragona Erin all'aria che respira. E detto da una persona che soffre di asma è tutto dire... Alcuni dialoghi sono davvero romantici e appassionati. Peccato che poi i due ragazzi si comportino in modi assurdi e incomprensibili. Non hanno dialogo, non si capiscono, un attimo prima tubano come piccioncini, un attimo dopo si stanno urlando addosso. Insomma, un manicomio.

Cara Jamie McGuire, mi avevi quasi convinta, ma alla fine non ce l'hai fatta. Quindi ti dico addio, hai tante fans, quindi sono sicura che non sentirai la mia mancanza. Con affetto.
 
Top
4 replies since 28/5/2015, 11:03   99 views
  Share