Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Una ragione per restare - Serie Il nostro segreto universo 2, Rebecca Donovan - New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2014, 10:33

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:



Una ragione per restare (2°)
di Rebecca Donovan
Newton Compton - marzo 2014


TRAMA:
Tutti a scuola conoscono il segreto di Emma Thomas. Il suo silenzio l’ha portata a un passo dalla morte, ma adesso è tutto finito e nessuno potrà più farle del male. Ora Emma può riprendere in mano la sua vita, circondata dall’affetto della sua grande amica Sara e dall’amore di Evan, che le è stato sempre accanto. Di notte però gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Solo una persona riesce a darle la tranquillità di cui ha bisogno: un ragazzo solitario e misterioso che sembra capirla meglio di tutti, più di quanto possa fare il suo amato Evan…




Commento:
Dove eravamo rimasti?

Alla fine di Una ragione per amare
l’odio di Carol si manifesta a tal punto che tenta di uccidere Emma.


Anche questo secondo romanzo è pieno d’angoscia………e scelte di vita da parte di Emma che non ho potuto condividere ma la Donovan, dal mio punto di vista è stata talmente brava da farmi capire che un certo percorso per la protagonista era necessario e vitale.

Ho capito il bisogno di Emma di conoscere e instaurare un rapporto con una madre che, alla fine, non l’ha mai voluta……in fin dei conti il “mestiere” di mamma non è per tutti.....sopratutto quando l’egoismo e il menefreghismo prevale su ogni cosa......


Un Evan
praticamente inesistente…….traumatizzato anche lui da ciò che ha visto e vissuto quella famosa notte……ma chi ne ha pagato le conseguenze maggiori è stato il rapporto con Emma; alle volte, scappare da un’esprienza pur brutta che sia e non interiorizzarla a sufficienza non porta a nulla di buono.....


Ottimo l’innesto da parte dell’autrice di un personaggio scomodo e, per me, ripugnanate
come un Jonathan: “amico” con uno scopo ben preciso....


Insomma, la scrittura sarà lenta ma è estremamente necessaria…….l’autrice è bravissima!
Mi butto subito nella lettura nel terzo e ultimo che si svolge un anno e mezzo dopo Una ragione per restare. :05:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Letto anche questo e ci ho trovato gli stessi difetti del primo. La scrittura della Donovan mi piace anche ma ..veramente troppo lungo e di nuovo incomprensibili i comportamenti di Emma, non tanto nel voler tornare dalla madre, che è capibile, ma nel voler tenere segreti con Evan...perché...non ha senso, o almeno io non l'ho compreso. Ho trovato invece ben gestito il personaggio di Jonathan. :05:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 14:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 20/5/2014, 15:22) 
Ho trovato invece ben gestito il personaggio di Jonathan. :05:

Concordo! Non so tu ma io l'ho odiato fortemente da subito......
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 20/5/2014, 15:46) 
CITAZIONE (Antonella P. @ 20/5/2014, 15:22) 
Ho trovato invece ben gestito il personaggio di Jonathan. :05:

Concordo! Non so tu ma io l'ho odiato fortemente da subito......

All'inizio no, anche se il suo comportamento è stato da subito ambiguo, sapevo che doveva avere dei risvolti negativi ma non mi sarei mai aspettata che il suo segreto fosse di tali proporzioni, anche se si intuisce quando la porta a vedere la sua vecchia casa. :05:
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 09:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


L'ho finito ieri e sono in parte d'accordo con Mor.
Secondo me certe scelte sono necessarie per proseguire lo sviluppo non solo della storia, ma dei personaggi stessi.
Nel primo romanzo Emma combatteva contro un male esterno, adesso è interno a lei.
Non solo il brutto difetto di fare finta di niente e di sopprimere tutto, ma anche quello di non sapere scegliere una valvola di sfogo per riequilibrarsi, saper scegliere a chi dedicarsi.
Per questo secondo me il personaggio di Jonathan è così ben inserito e necessario: Emma deve rendersi conto dei suoi errori e lo fa solo attraverso di lui, quando si rende conto di assumere un atteggiamento distruttivo verso sé stessa e verso chi le sta vicino. Anche se - naturalmente - certi aspetti sono effettivamente giusti (come il fatto di cercare l'appoggio di una persona che ha vissuto esperienze simili) non sono cmq riuscita a sostenere l'ansia. :09:


Evan, come Emma, deve scrollarsi di dosso l'innocenza dell'inizio della loro relazione e - avendo una vita quasi perfetta - fa fatica ad affrontare i problemi di Emma.
Con tutta la buona volontà, non vede mai quando lei si nasconde e non si accorge che qualcosa non va.


Bellissimo, cmq. Corposo, pensato, viscerale. Per alcuni sarà anche lungo ma per me è necessario per capire la testa di Emma, nel bene e nel male.

Sono indecisa se iniziare subito il terzo o aspettare un pochino per far radicare di più la storia...
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:04

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 9/6/2014, 10:41) 
Bellissimo, cmq. Corposo, pensato, viscerale. Per alcuni sarà anche lungo ma per me è necessario per capire la testa di Emma, nel bene e nel male.

Sono indecisa se iniziare subito il terzo o aspettare un pochino per far radicare di più la storia...

Concordo con te! Se posso permettermi, ti suggerisco di leggere subito il terzo......causa il salto temporale...... :05:
 
Top
5 replies since 12/5/2014, 10:33   184 views
  Share