Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Jaguarà, Margaret Gaiottina - CT/Paranormale

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 14/6/2014, 21:34




Titolo: Jaguarà
Edizioni: Òphiere
Anno di pubblicazione: 2014
ebook: € 4,90
Cartaceo: € 8,33

Trama
Contea di Sussex, New Jersey.
Orlando Saxton ancora non sa che il padre ha assunto per lui un'assistente cieca. Seducente e arrogante chirurgo plastico, l'ultimo rampollo dei Saxton è tanto abituato all'effetto che provoca nelle femmine del suo genere da aver bisogno di diversivi sempre più eccitanti per soddisfarsi. Del resto le donne dissolute che frequenta sono ben liete di offrirgliene. Maya O'Byrne, dal canto suo, abituata a cavarsela mescolando fiducia nel prossimo e istinto per il pericolo, resta spiazzata dal profumo insolito che circonda costantemente il suo nuovo principale: un odore oscuro, di selvaggio e di foresta tropicale. Ma l'immaginazione tanto sviluppata in persone come lei, basterà per preparare Maya alla verità? E soprattutto, saprà il cuore di Orlando resistere a un candore tanto impavido e letale?



Questo è il classico libro che mi getta nell'indecisione: non lo consiglierei, ma non posso dire che non mi sia piaciuto. E' la storia di Maya, una ragazza cieca dall'età di quindici anni e Orlando, che ci viene presentato come il classico bello, bastardo e dannato. Nella trama non si capisce, ma questo è un fantasy, anche se sembrerebbe un erotico. Quando i personaggi ci vengono presentati, vengono descritti molto bene. La routine di Maya con il suo handicap, tanto che mi sembrava di brancolare nel buio e orientarmi tramite gli odori, mentre Orlando lo troviamo in piena azione. Questa parte era anche presentata come estratto gratuito e mi aveva incuriosito. Il protagonista è bello, emana un odore selvaggio, è un depravato e un affermato chirurgo estetico, ricercato da chiunque e che si può permettere di scegliere gli interventi più complicati. Alla veneranda età di ventisei anni :14: Se ne avesse avuti che so 34 sarebbe stato decisamente meglio.... Lo stile è semplice e scorrevole, ma ho trovato imprecision ie un uso superficiale della punteggiatura che non mi hanno fatto apprezzare del tutto la lettura, unitamente ad alcune scelte narrative che ho faticato a capire. Orlando è vittima di una maledizione, se prova forti emozioni (rabbia e amore, per esempio) e il battito cardiaco aumenta, subisce una trasformazione. All'inizio l'autrice ci dice che Orlando usa il sesso estremo per tenere sotto controllo la metamorfosi e sappiamo che il padre e i fratelli di lui non voglio assolutamente far sapere, com'è ovvio, questa cosa, però di questa "peculiarità" ne è al corrente tutto il sex club che frequenta, tanto che ci sono commenti su internet.... ma a che serve il sesso se tanto si trasforma comunque? e poi, ci sono svariati momenti in cui lui soccombe alla maledizione, anche fuori dal contesto sessuale, basta che provi rabbia o una qualunque emozione forte.... per cui la parte paranormale, a mio avviso, non è stata gestita bene. Il rapporto tra i due
nasce sotto il segno dell'umiliazione da parte di lui, che ha paura di ferire una creatura pura come Maya e allora si scatena in tutta la sua cattiveria per allontanarla da sé, salvo poi capitolare.... Il loro primo rapporto è, non saprei, affrettato? deludente? privo di sensualità? e poi perché vestire abiti settecenteschi? tutto molto raffazzonato.....
La mia opinione è che ci sono buoni spunti per una bella storia, ma ho come avuto l'impressione che l'autrice non abbia saputo gestire due generi messi insieme, l'erotico e il fantasy, e che non abbia saputo approfondire alcuni aspetti che invece sarebbero stati importanti. certo con duecento pagine è difficile, non tutti ha il dono della sintesi, e non so se la lunghezza del libro sia da imputare ad una scelta editoriale, piuttosto che all'autrice. Secondo me con una lettura esterna accurata si poteva limare parecchio...

Edited by lucy-one - 14/6/2014, 23:21
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 14:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Edonic, il fatto che la protagonista sia cieca mi ha incuriosita, perché trovo sia un argomento poco trattato nei romance, quindi originale. Però è anche parecchio spinoso, bisogna avere molta immedesimazione per rendere questa condizione con realismo e sensibilità.
Visto che in diversi punti hai trovato incoerenze e addirittura ti appare "raffazzonato", passo. E' un peccato vedere un romanzo con buone potenzialità poco curato.

Però mi hai messo la fissa. Vado a curiosare nell'archivio se c'è qualcosa con uno dei protagonisti cieco.
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/6/2014, 15:15




CITAZIONE (AliceAlce @ 23/6/2014, 14:28)
CITAZIONE (Edonic @ 23/6/2014, 14:18) 
tanto ora faccio copia e incolla e lo metto su amazon :34:

Sperando che a te lo pubblichino!!! Io ci ho provato tre volte e poi ci ho rinunciato... :08:

Comunque sono super felice che ti sia piaciuto tanto e sono d'accordo che pur essendo un romance, con tutte le classiche caratteristiche del romance, è anche qualcosa di più. :05:

Attendo curiosa altri pareri! In particolare il punto di vista maschile di Vins! :04:

CITAZIONE (AliceAlce @ 23/6/2014, 15:27) 
Edonic, il fatto che la protagonista sia cieca mi ha incuriosita, perché trovo sia un argomento poco trattato nei romance, quindi originale. Però è anche parecchio spinoso, bisogna avere molta immedesimazione per rendere questa condizione con realismo e sensibilità.
Visto che in diversi punti hai trovato incoerenze e addirittura ti appare "raffazzonato", passo. E' un peccato vedere un romanzo con buone potenzialità poco curato.

Però mi hai messo la fissa. Vado a curiosare nell'archivio se c'è qualcosa con uno dei protagonisti cieco.

In realtà la condizione di cecità è stata descritta molto bene, forse è la cosa migliore del libro, come anche lo stile, che è abbastanza scorrevole, seppure semplice. Ma veramente bastava una lettura esterna un po' critica per renderlo decisamente migliore, perché la trama è veramente intrigante..... peccato....
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/8/2014, 18:03




L'ho iniziato ieri e, essendo reduce da due letture deludenti con relativo abbandono, devo dire che mi ha piacevolmente catturata e stasera dovrei finirlo.
Per ora concordo con tutte le critiche di Edonic.
Il fatto che lui abbia 26 anni è semplicemente risibile. Tanto che per rendermi più piacevole la lettura ho immaginato un refuso dell'autrice, per cui Orlando ha 36 anni e non 26. :33: Tanto più che il fratello maggiore David ne ha 40 e il refuso sarebbe plausibilissimo :04:
:35: E qui vorrei fare un appello alle autrici, soprattutto di erotici. Non proponeteci ragazzini con la personalità e il comportamento di affascinanti vecchi puttanieri!!! Per favore! L'uomo con un po' di esperienza e qualche rughetta piace anche alle lettrici ventenni! E a noi più "stagionate" fa pure un po' senso immaginare questi sciupafemmine con la pelle liscia come il sederino di un bimbo! :17: Insomma, almeno facciamogli superare i 30, suvvia! FINE :35:
C'è la questione dei refusi grammaticali, che sono veramente tanti, ma, abituata alle autopubblicazioni, ci passo sopra, sempre che, come in questo caso, si tratti di refusi (come un apostrofo che sfugge) e non scorrettezze dovute all'ignoranza di chi scrive.
Concordo anche con tutte le incongruenze che rileva Edonic.
Però, lo scrivo sempre, io leggo con la pancia. Se un romanzo mi prende, mi dà emozioni e mi tiene incollata, qualcosa di buono c'è e lo preferisco ad altri, magari più curati e "perfetti", che però non mi danno nulla.
E per il momento Jaguarà mi piace. Spero solo che la delusione non arrivi a fine lettura. :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 22/8/2014, 11:41




Finito. Sì, dovrei quotare quasi per intero il commento di Edonic. Il romanzo mi è sembrato una eccellente occasione sprecata.
Peccato davvero perché la scrittura tiene incollati (soprattutto nella prima parte), il rapporto, soprattutto iniziale, tra i protagonisti è intrigante (in particolare per me che nei romance adoro i bastardi!) e anche la cecità della protagonista e le sue difficoltà quotidiane sono credibili e ben descritte.
Però...
Anche io ho trovato diverse incongruenze, elementi buttati là e lasciati in sospeso, personaggi secondari poco coerenti nel loro ruolo e che a volte perdono di "utilità" nell'economia della storia.
Ad esempio, il padre di lui che all'inizio sembra un po'
il malvagio della situazione, visto che, sebbene si ponga come affettuoso e magnanimo benefattore, ha assunto Maya per capire se sa qualcosa della maledizione di famiglia, visto che suo padre era stato il loro maggiordomo in Brasile, è, se necessario, metterla a tacere. A parte il fatto che non si capisce perché la metta a fare la segretaria del "difficile figliuolo", che fa scappare tutte le sue collaboratrici perché le tratta male, rivediamo il soggetto solo verso la fine, fuori della sala operatoria, preoccupatissimo per le sorti della ragazza che ha preso una botta in testa :17:

E poi perché il povero Jeremy, giusto a poche pagine dalla fine
si deve scoprire un intrigante e crudele doppiogiochista? Qual è il senso? Tanto era già ampiamente stato "sconfitto". Insomma, non mi sembrava il caso di infierire sul personaggio. Se fosse stato cattivo dall'inizio o almeno avesse procurato altri problemi a Maya... ma così... boh

Ecco, forse, soprattutto in questa storia mi è mancato il "cattivo". Ok, il protagonista per certi aspetti fa il cattivo, ma in uno urban fantasy mi aspetterei un qualche nemico da combattere. Insomma, uno con la natura di Orlando è un po' sprecato a giocare il suo ruolo solo in un privé o in camera da letto. Anche la storia della sua famiglia e la maledizione che grava su di essa potevano offrire tanti buoni ganci. Sostanzialmente, l'elemento della "complicazione" nella storia si riduce al tira e molla tra i due... e mi pare un po' poco francamente.
Lui prima si diverte a mostrasi crudele e a farle "scherzi da prete", poi si scopre attratto (e forse anche qualcosa di più) e quindi le si avvicina (e ci fa pure il "fidanzatino" allo zoo), poi ci ripensa e la allontana crudelmente perché non vuole farle del male (che poi 'sto fare del male consiste sostanzialmente in un po' di sesso "animalesco")

Poi, concordo ancora con Edonic, la loro
prima (e unica) volta è un po' deludente, anche perché le premesse avevano creato ben altre aspettative. Lui va a prenderla a casa, le fa indossare un vestito settecentesco (con la zip!) per fare cosa? Portarla a casa sua, imboccarla con un po' di cibo, farci del sesso frettoloso, rivestirla e riportarla a casa. :33:


Insomma, anche io ho avuto la stessa impressione di Edonic, che i generi urban fantasy e erotico insieme non siano stati ben gestiti.
Peccato però, perché le premesse di Jaguarà secondo me erano fantastiche e l'ho trovato scritto veramente bene. :31: :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 22/8/2014, 13:22




CITAZIONE (Ermione11 @ 21/8/2014, 19:03) 
:35: E qui vorrei fare un appello alle autrici, soprattutto di erotici. Non proponeteci ragazzini con la personalità e il comportamento di affascinanti vecchi puttanieri!!! Per favore! L'uomo con un po' di esperienza e qualche rughetta piace anche alle lettrici ventenni! E a noi più "stagionate" fa pure un po' senso immaginare questi sciupafemmine con la pelle liscia come il sederino di un bimbo! :17: Insomma, almeno facciamogli superare i 30, suvvia! FINE :35:

Sono morta dal ridere :02: vero verissimo :31:

Mi dispiace per quest'occasione sprecata, sono quasi certa che se l'autrice, che ha talento, fosse stata consigliata da addetti ai lavori non sarebbe caduta in questi ingenui e stupidissimi errori.... La prima parte è veramente avvincente, però come dici te si sente la mancanza di un cattivo veramente cattivo, qui casomai abbiamo un micio che gioca a fare la tigre.... o un qualsiasi altro felino :15:
 
Top
5 replies since 14/6/2014, 21:34   193 views
  Share