Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Sei il mio buio sei la mia luce - spin-off The Edge of Never, J. A. Redmerski

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2014, 11:16

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:



Fabbri editori
Luglio 2014


TRAMA
Si può amare tanto da sentirsi mancare il fiato? Tanto da perdersi, da piangere, da urlare? Si può amare troppo? Elias e Bray sono fatti l’uno per l’altra, da sempre. Sono le metà perfette di una meravigliosa unità. Il loro amore è sbocciato una calda sera d’estate, quando erano solo due bambini, in un prato illuminato da centinaia di lucciole. Crescendo, però, la paura di soccombere a un rapporto così intenso, così esclusivo da essere quasi insopportabile, li ha allontanati l’uno dall’altra. Finché Bray non si rende conto che Elias è l’unico legame vero della sua vita, l’unica persona che può salvarla dagli abissi in cui sta per sprofondare, e decide di tornare. Di tornare da lui che, nonostante tutto, non l’ha mai dimenticata. Le cose sono finalmente perfette e la passione che hanno cercato di soffocare in tutti i modi può finalmente vivere di nuovo… Almeno fino a quando una notte fatale non cambia tutto. Bray commette un terribile errore dalle conseguenze drammatiche: potrebbe essere accusata della morte di una ragazza. Il sogno d’amore di Bray ed Elias rischia di andare in frantumi, e i due ragazzi decidono di fuggire. Insieme. Inizia così un’avventura on the road in cui il rischio di perdersi tra alcool, droghe e incontri sbagliati è forse più grande del pericolo da cui stanno scappando. Sono due anime in fuga. Dal passato, da se stessi, dal destino. L’unico rifugio è il loro amore, quell’amore oscuro che li può salvare o perdere.




Commento:
Non mi è piaciuto molto e mi dispiace perché la Redmerski è brava!
Racconta le sue storie in modo realistico, crudo e non spreca parole per addolcire la realtà dei sui personaggi.....va subito al dunque ed io l'apprezzo!

La trama sopra riportata è molto esaustiva l’unica cosa non si tratta di un viaggio on the road come nel Confine di un attimo. Tutt’altro!.....è un continuo scappare dalle proprie responsabilità e, ai miei occhi, una vigliaccata.....

Per dirla in breve non mi è piaciuta la storia imbastita dall’autrice come non mi sono piaciuti Elias e Bray: lei disturbata mentalmente lui senza pa@@e e, per giunta, vigliacchi.

Droga e alcool a gogò, personaggi secondari assolutamente negativi......insomma, lo boccio! Non per come è scritto (mi ripeto, l’autrice è bravissima!) ma solo ed esclusivamente per la vicenda narrata che non mi ha coinvolto emotivamente.....anzi! Ma come sempre, de gustibus! :24:

Dimenticavo: la Redmerski ci regala la presenza di Cam e Andrew che io ho stra-adorato! :22: :19: :48: :47:
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


:36: Mor.

Confermi la mia impressione, quindi credo proprio che non lo prenderò. :05:
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Direi che tutto sommato non mi è dispiaciuto ma non è assolutamente ai livelli de "Il confine di un attimo" e il suo sequel "Il confine dell'eternità" :30:
In quelli c'era un romanticismo che sembrava una sorta di sottofondo in tutte le pagine: qui non ho avuto la stessa sensazione :12:


Non dico che il legame di amore tra Bray ed Elias non sia profondo e intenso: anzi, per certi versi, lo è forse più di quello tra Cam ed Andrew.
Inoltre mi è piaciuta molto questa idea di amore come unico baluardo in una vicenda già difficile all'inizio ma che poi assume i contorni di un dramma che sembra portare alla tragedia.
Però non mi ha dato le stesse emozioni: è come se fosse stato strutturato non così bene come quello dei libri precedenti :12:



Forse è la drammaticità della vicenda in sè ad influire su tutto ciò, non saprei: tra alcol, droghe e sballo vario per cercare di sfuggire alle difficoltà, tutta la trama assume i connotati di una sorta di spirale discendente nella quale i due protagonisti son destinati a perdersi.
I temi forti sono un tratto distintivo degli YA: ma qui il tutto sembra imbastito più sulla falsariga di un romanzo on the road su dei protagonisti "maledetti" che sui contorni di quello che dovrebbe cmq essere un romance :12:



La caratterizzazione è facile in questo tipo di romanzi sicchè non mi ci soffermerò più di tanto: riuscita sia quella dei protagonisti sia quella dei comprimari. Del resto il talento della Redmerski non penso si posa mettere in discussione.
Detto questo, però, la stessa autrice sembra aver un po' esagerato con quella spirale drammatica di cui dicevo, restandone in qualche modo "imprigionata".
Se, infatti, il disturbo di Bray aiuta un po' a spiegare varie situazioni difficilmente comprensibili altrimenti, resta lo stesso un po' di scetticismo di fronte ad alcune scelte narrative...

Bray, in fondo, non vuole andare in prigione perchè non potrebbe vivere lontana da Elias: lo ripete più volte.
Con queste premesse, appare davvero difficile spiegare come mai, ad un certo punto, sembri disposta a seguire Tate e i suoi anche senza Elias che invece vorrebbe convincerla a tornare indietro :39:
E' anche vero che è una scena che "vediamo" attraverso gli occhi e i pensieri di Elias: ma appare cmq difficile intenderla in modo diverso :12:



Posso capire che la telefonata coi genitori che dimostrano ancora una volta la scarsa stima per lei sia per Bray un po' la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Ci sta, in quel momento, ideare il piano del suicidio dopo gli ultimi 3 giorni da regalarsi assieme ad Elias.
Ma risulta un po' difficile capire la scelta di riprovarci anche quando ormai l'esperienza in prigione è acqua passata e lei sa che c'è Elias ad aspettarla: la motivazione di non volerlo trascinare a fondo con lei non ha più molto motivo di esistere insomma... :12:




Capisco che, per la natura dei pensieri di Bray, l'autrice dovesse limitare i capitoli narrati col suo punto di vista: ma credo che avrebbe potuto approfondire i "demoni" di Bray lo stesso.
Magari successivamente, senza limitarli a poche righe nei capitoli finali.
Meritavano una profondità maggiore a mio modo di vedere.
Del resto, in tutto il libro, tra i capitoli narrati da Bray e quelli narrati da Elias c'è un netto sbilanciamento a favore di quest'ultimo: vi ho visto come un segno del fatto che la Redmerski non fosse totalmente a suo agio con la figura della protagonista.
Il disturbo di Bray è una motivazione valida, ripeto: ma lo stesso mi è sembrato che mancasse qualcosa :12:



Spero cmq di leggere ancora i libri della Redmerski :06:



:05:
 
Top
2 replies since 26/7/2014, 11:16   117 views
  Share