Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il tuo meraviglioso silenzio, Katja Millay - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 06:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:



Il tuo meraviglioso silenzio
di Katja Millay
Mondadori - 2 settembre 2014

- romanzo singolo -

TRAMA:
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.





Commento
Che romanzo particolare, strano ma……bellissimo! :47:

Corposo a tratti prolisso; i pov sono alternati e i protagonisti, “Raggiodisole” e Josh sono semplicemente fantastici.

Mi è piaciuto molto perché l’autrice non è mai stata banale, ogni frase, parola e lettera del romanzo sono stati inseriti perfettamente nel contesto.....oso dire......ma anche no!.......che il romanzo, ai miei occhi, è stato perfetto!

Tutti i personaggi di questo romanzo sono fondamentali, nessuno fa una inutile comparsata giusto per dar un po’ di movimento alla trama.......tutti hanno un ruolo importantissimo e vitale.......

E’ un romanzo potente, forte, vigoroso......e per la prima volta dico una frase mai usata: consiglio di leggere questo romanzo e non “ne suggerisco la lettura” ( che è meno efficace) ! :04: :05:
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mi incuriosisce parecchio. E soprattutto è una rarità in quanto auto-conclusivo!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 06:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 17/9/2014, 09:55) 
Mi incuriosisce parecchio. E soprattutto è una rarità in quanto auto-conclusivo!!!

Concordo Alice! Prova a leggerlo, se ti va.... :05:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Bellissimo libro, profondo, lento, soprattutto nella prima parte dove lei non parla, ma in questo caso non è un difetto, serve per capire, per entrare dentro i personaggi, che sono veramente straordinari. Tutti, anche i secondari, molto ben caratterizzati. Fra questi mi è piaciuto moltissimo Drew.
Come ha già detto Mor, lettura decisamente consigliata. :05:
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 09:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


E' piaciuto tantissimo anche a me. L'ho divorato in un pomeriggio.

La particolarità di questo libro è che al contrario di molti NA l'amore non risolve tutto. I protagonisti sono due ragazzi che hanno subito grossi (ma proprio grossi!) traumi, loro stessi si definiscono "difettosi", non normali, rovinati. E per una volta l'autrice non risolve tutto semplicemente facendoli conoscere e innamorare. Perché due pezzi rotti non fanno un pezzo integro.

Detto così potrebbe sembrare un libro "lagna", invece non lo è. I POV alternati ci permettono di sapere cosa passa nella loro testa e non sono pensieri di autocommiserazione, ma di rassegnazione, di accettazione.

E' vero che "Raggiodisole" non parla con le persone, ma attraverso il suo POV parla a noi, quindi impariamo a conoscerla, sappiamo che è una ragazza piena di grinta e di rabbia, ma anche di ironia e di gentilezza.

Josh è meravigliosamente umano, è forse ancora più complesso di lei, perché mentre Natsya, pur non parlando, butta fuori in qualche modo la sua sofferenza (con l'abbigliamento, con il trucco, con il suo rifiuto di parlare), lui si tiene tutto dentro, vorrebbe salvarla, senza rendersi conto che è lui ad avere bisogno di essere salvato, per poi scoprire alla fine che in realtà ognuno deve prima di tutto salvare se stesso.

L'autrice ha fatto diverse scelte anticonvenzionali per il genere:
1- la prima volta che fanno l'amore, in genere nei romanzi NA è il momento che mette a posto le cose, che unisce i personaggi, in questo invece è il momento di rottura, quello che fa precipitare le cose.

2- Josh non è l'eroe nella scintillante armatura, non solo per il "tradimento" (tra virgolette perché non lo è in senso stretto), ma perché quando lei finalmente crolla, si rende conto di non essere sufficientemente forte per sopportare la situazione, capisce che anche lui è al punto di rottura, prova il comprensibile desiderio di scappare a gambe levate, lui stesso dice che non ha il coraggio di salvarla per sempre, però la ama e ci prova a salvarla almeno in quel momento e così riesce a rimanere, a non fuggire.

3- Il finale che, pur essendo positivo, mantiene lo stile del resto del romanzo, niente famigliole felici della mulino bianco, ma due ragazzi giovani, fragili ma consapevoli che dovranno vivere giorno per giorno e che hanno ritrovato la speranza.

Insomma, i pregi di questo romanzo sono molti. Lo consiglio a chi ama le storie che ti prendono lo stomaco a calci, che fanno male, ma quel tipo di male necessario per poter alla fine guarire.
 
Top
Sofàsophia
view post Posted on 9/10/2014, 21:21




Non mi piacciono molto i pov alternati, ma ho deciso che darò a questo libro una possibilità visto che ne state parlando tutti molto bene. Amo le storie drammatiche e questa promette grandi emozioni. Lo leggerò sicuramente! Grazie per averlo consigliato! :)
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Sofàsophia @ 9/10/2014, 22:21) 
Non mi piacciono molto i pov alternati, ma ho deciso che darò a questo libro una possibilità visto che ne state parlando tutti molto bene. Amo le storie drammatiche e questa promette grandi emozioni. Lo leggerò sicuramente! Grazie per averlo consigliato! :)

Sai che nemmeno a me piacciono? Ti dirò di più, non mi piace proprio la prima persona. Io sono da terza persona, voglio essere il lettore onnisciente (delirio di onnipotenza?). Fatto sta che questo romanzo è talmente intenso e ben scritto che me ne sono fregata! :02:
 
Top
Sofàsophia
view post Posted on 10/10/2014, 15:35




CITAZIONE (AliceAlce @ 10/10/2014, 08:42) 
Sai che nemmeno a me piacciono? Ti dirò di più, non mi piace proprio la prima persona. Io sono da terza persona, voglio essere il lettore onnisciente (delirio di onnipotenza?). Fatto sta che questo romanzo è talmente intenso e ben scritto che me ne sono fregata! :02:

Davvero? A me a volte la terza persona spaventa un po', perchè mi sembra quasi distaccata da quello che viene narrato, poi ovviamente varia da libro a libro però a primo acchito mi dà sempre quell'impressione. Ammetto, però, che il lettore onnisciente è irresistibile, soprattutto per me che mi piace avere una visione a 360° delle cose e che ci rimango male quando anche il minimo dettaglio viene tralasciato, nonostante questo però vengo sempre affascinata dai libri con narrazione intradiegetica perchè riesco ad immergermi meglio nel racconto, immedesimandomi proprio, come se fossi io la protagonista e subissi io gli eventi narrati (ognuno ha i suoi deliri come vedi :P). Questa è anche una delle ragioni per cui odio l'alternanza dei pov, perchè vengo strappata via dalla mia visione onirica e sono costretta a saltellare da una mente di un personaggio all'altra. È fastidioso, un po' come quando stai guardando un film completamente immersa nella trama e nel momento di maggior coinvolgimento... tac! parte la pubblicità. So che è un discorso delirante e paranoico, però a me piace leggere proprio per la sensazione di alienazione e quindi ricerco tutte le condizioni che lo permettano.
Comunque sia, mi fido del tuo parere e presto leggerò questo libro poi ti farò sicuramente sapere la mia opinione al riguardo. :)
 
Top
Sofàsophia
view post Posted on 4/11/2014, 21:17




Finalmente l'ho iniziato! Fin dalle prime pagine l'ho trovato accattivante, mi sta piacendo da matti lo stile narrativo e la trama originale ha già fatto breccia nel mio cuore! Purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo da dedicargli se no lo avrei già divorato tutto!
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 23:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sono contenta che per ora ti piaccia. Secondo me andando avanti migliora ulteriormente! Facci sapere il giudizio finale. :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 30/12/2014, 11:46




Mi è piaciuto moltissimo questo libro!

Lo avevo adocchiato già da un pò...ma lo avevo conservato per le vacanze natalizie in modo da leggerlo con più calma ed è stata una bellissima lettura...soprattutto dopo una sfilza di libri che si sono rivelati - se non pessimi - quantomeno noiosi e insulsi.

Io credo che questo sia uno di quei libri da consigliare a chiunque, amante del genere o meno, semplicemente perchè è un bel libro, ben scritto e con una bella storia.

Avendo avuto esperienze non troppo positive con il genere YA/NA non sapevo bene che aspettarmi, anche perchè la sinossi non è delle più invitanti, però - ripeto - il libro esula dai confini di genere; certo, i due protagonisti sono adolescenti intorno ai diciotto anni e, tra tutti e due, collezionano una tale quantità di sfighe da restarci secchi, inoltre il racconto avviene alternando i punti di vista (in prima persona ovviamente) dei due...però tutti questi elementi - comuni a moltissimi romanzi del genere - nel libro funzionano benissimo e, almeno a me, non hanno mai dato la sensazione del già letto.

Insomma io lo consiglio vivamente :05: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ecco, per collegarsi al discorso che si faceva nel topic del ragazzo che entrò dalla finestra ecc... Questo è un NA con i fiocchi.
Personaggi costruiti in modo ottimo, per quanto la "quantità di sfighe da restarci secchi" possano apparire un po' eccessive, aiutano a motivare tutti i comportamenti altrimenti incomprensibili dei due protagonisti, come la scelta di lei di non parlare. Spesso in questo genere si spaccia un personaggio tormentato a causa di un misterioso trauma che alla fine si rivela nulla di che. Qui i traumi ci sono eccome.
Inoltre lo svolgimento della storia, del rapporto tra i due, l'evoluzione emotiva dei protagonisti, tutto è gestito in modo realistico, credibile, coinvolgente, a volte spiazzante nella sua cruda durezza, ma apprezzabile proprio per questo: non è una favola, non indora la pillola, ma nonostante tutto lascia spazio alla speranza.
Felice che ti sia piaciuto mailedi! :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 30/12/2014, 14:06




Già... tra i due libri c'è un abisso...grande quanto quello che può esserci tra un buon libro e un pessimo libro :27:

Quello che volevo dire prima è proprio che, anche se apparentemente gli elementi che compongono un libro possano sembrare simili, alla fine è il modo con cui è scritta e narrata la storia che fa la differenza.

Del resto, leggendo spesso gli storici, vi assicuro che trovare trame originali è pressochè impossibile...ma nonostante ciò...alcuni libri sono illeggibili e altri piacevolissimi :01:

:05: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Mi fa piacere Mailedi! Questo romanzo è bellissimo per la sua particolarità.... :05:
 
Top
13 replies since 16/9/2014, 06:53   289 views
  Share