Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Fuori controllo - Serie Out of Line 1, Jen McLaughlin - NA/CT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2014, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Fuori controllo (Serie Out of Line 1)
Titolo originale Out of Line (2013)
Autrice McLaughlin Jen
Dati: Novembre 2014, 285 pp., € 9.90 ( e-book € 4.99)
Traduttore: Maria Laura Martini
Editore: Newton Compton, coll. Anagramma


TRAMA
Brava ragazza lei.
Aria spavalda lui.
Gli opposti si attraggono ed è colpo di fulmine.
Però…

Brava ragazza, studiosa e impegnata nel sociale, lei. Aria spavalda, amante del surf e muscoli tatuati, lui. Ma come spesso accade, gli opposti si attraggono ed è colpo di fulmine fin dal loro primo incontro. Ma le cose non sono così semplici…
Carrie è sempre vissuta sotto lo stretto controllo del padre, un politico di spicco al quale è impossibile dire di no. Giunta al college, la ragazza è convinta di essersi finalmente liberata delle ingombranti guardie del corpo che l’hanno accompagnata sin dall’infanzia: ormai sente di poter decidere della propria vita da sola. Alla prima festa studentesca incontra Finn, un ragazzo che sa come infrangere le regole. Tra i due scoppia un’attrazione immediata, ma Carrie non può prevedere quale scherzo le stia riservando il destino e soprattutto chi sia in realtà Finn...


Ai primi posti nelle classifiche del «New York Times», «USA Today» e «Wall Street Journal»
Un clamoroso bestseller


«L’esordio di Jen McLaughlin è un gioiello che ho apprezzato molto e che mi ha tenuto incollato alle pagine sin dall’inizio.»
USA Today

«Chi può resistere al fascino del protagonista? Non io! Correte a leggere questo libro!»
Monica Murphy autrice di One Week Girlfriend Series



LA SERIE OUT OF LINE di Jen McLaughlin E' FINORA COSI' COMPOSTA:

1. Out Of Line (2013) - FUORI CONTROLLO (2014) - Finn Coram e Carrie Wallington

2. Out of Time (2013) - UN DISPERATO BISOGNO DI TE - Finn Coram e Carrie Wallington topic: https://romance.forumfree.it/?t=71491664

3. Out of Mind (2014) - Finn Coram e Carrie Wallington

4. Fractured Lines (2014) - Finn Coram e Carrie Wallington





Non mi è dispiaciuto, in fondo...: ma mi aspettavo decisamente di più :12:


Parte della delusione deriva dalla scoperta che quel che mi aveva tanto incuriosito (ovvero un romanzo "ibrido" NA ma anche RS) non corrisponde alla realtà delle cose: il libro non ha praticamente nulla di RS :30:
Magari la qualifica gli è stata data all'estero perchè prende quella piega nei libri successivi della Serie (che tra l'altro avranno sempre gli stessi protagonisti, Carrie e Finn): ma in questo non c'è traccia di suspense tolto un singolo breve episodio e in generale la vera identità di Finn (svelata al lettore immediatamente).
Non c'è neanche qualche presupposto per una trama RS, tipo, non so...un pericolo che si profila all'orizzonte, qualche macchinazione messa in atto qui da sviluppare successivamente e cose simili... :39:



Ho qualche dubbio anche sulla qualifica NA, se proprio vogliamo discutere sulle categorie, per così dire: come età dei protagonisti direi che ci siamo (lei 19, lui 23).
Ma non ci sono i temi "seri", problematici, o cmq "adulti" che dovrebbero caratterizzare il genere. :12:
Il tutto è incentrato sulla possibilità di una storia d'amore tra i due ragazzi che presenta vari ostacoli prima per via della vera identità di Finn, poi più che altro per i dubbi di Carrie.
Ma è più un qualcosa di simile ad uno YA, con il primo amore, la vita al college come nuovo inizio, le amicizie e via discorrendo.
Però c'è il sesso: abbastanza esplicito, direi. Questo lo allontana decisamente dalla categoria YA, mi sembra.



I protagonisti non sono molto originali nè mi hanno "colpito" più di tanto :12:


Carrie è la classica ragazza ricca che ha voglia di indipendenza da una sorta di padre/padrone/controllore che vorrebbe indirizzare tutta la sua vita.
E' molto generosa e altruista: in parte forse anche questo è un modo per ribellarsi al padre. Ma si vede che alcune cose che fa derivano proprio dal suo modo d'essere come persona.
Direi che insomma la caratterizzazione è buona: anche quando magari mette in luce il suo lato più ingenuo, un po' irritante nella sua incapacità di capire ecc...può non piacere ma è cmq un personaggio delineato.

Finn è il classico ragazzo un po' fuori dagli schemi, almeno apparentemente: visto che non lo fa la sinossi, non posso svelare la sua identità sebbene sia una cosa della quale il lettore viene a conoscenza subito.
E' anche il classico caso di ragazzo che ha avuto le sue esperienze ma incontra la ragazza che gli cambia la vita.
Anche su di lui il lavoro di caratterizzazione direi che è sufficiente: ci sono anche sfumature che ne approfondiscono il modo d'essere riguardanti i suoi rapporti familiari.


Il dilemma tra "cuore e dovere" prima e quello tra "testa e cuore" poi, sono i temi portanti e un po' ripetitivi della storia: soprattutto il secondo.
Non so se sia anche un problema di traduzione ma direi che alcune dinamiche appaiono decisamente "confuse".
Ma qui devo andare per forza sotto spoiler...
Quando si dice che ci si è innamorati vuol dire che si ama quella persona, giusto?
Allora non capisco come mai Carrie dubiti in continuazione dei sentimenti di Finn per paura che lui le stia mentendo di nuovo quando le dice di essersi innamorato di lei e poi il finale si risolve con un semplice "ti amo" che la fa capitolare :39:

Anche la sorpresa di Finn quando è lei a rivelargli i suoi sentimenti appare "strana" : già in precedenza gli aveva fatto un discorso su quanto facesse male venire a scoprire che la persona di cui CI SI E' INNAMORATI ha mentito.

Anche inizialmente, dopo la scoperta della vera identità di Finn, tutto il comportamento di Carrie appare poco logico: posso capire che dubiti dell'avvicinamento iniziale di Finn per dovere o per piacere (anche se lui chiarisce abbastanza bene il discorso con un classico "all'inzio era per dovere ma poi...") ma non capisco cosa c'entrano poi i discorsi " se mi voleva davvero", visto che lei non è stupida e dovrebbe aver capito da sola che Finn stava cercando di resistere per fare il suo dovere.
E se non fosse molto intelligente, lui le parla più volte della cosa.
Parlano anche di eventuali problemi per Finn e la liquidazione del padre.
Cioè: è chiaro che lui si sente attratto da te.
Doveva resistere ma non ci è riuscito: che c'entra il dubbio se l'abbia fatto per dovere? :39:
Il dovere era starti lontano, non farti capire e dimostrarti quanto ti desiderasse.

Boh: io ci vedo una sorta di svista colossale da parte dell'autrice, come se avesse in mente più che altro certe dinamiche da mostrare con determinate scene ma senza saper arrivare bene al tutto amalgamandolo in maniera coerente.


Mi son piaciuti molti dei momenti passati insieme da Carrie e Finn, mi son piaciute alcune scelte narrative dell'autrice in momenti di crisi tra i due e mi è piaciuto che ci fosse cmq un lieto fine già in questo 1° libro della Serie.
Alcune cose restano in sospeso ma, tenendo presente cosa accade di solito con le Serie che hanno gli stessi protagonisti in ogni libro, c'era anche il rischio concreto di un finale sospeso anche dal punto di vista della relazione :17:



Son curioso di leggere i prossimi soprattutto in attesa di una svolta che posa giustificare il discorso RS di cui parlavo all'inizio :31:



:05:

Edited by VINS® - 20/10/2015, 19:10

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 14:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Condivido tutto ciò che hai scritto compreso quello sotto spoiler, anch'io ho avuto le stesse perplessità, sono anche tornata indietro a vedere se per caso avevo letto male...
Il libro non mi è dispiaciuto anche se sinceramente speravo meglio.. soprattutto la protagonista femminile, dopo la scoperta dell'identità di Finn non è che brilli proprio per coerenza...
Inspiegabile il fatto del RS... cioè io non me lo aspettavo e non me lo aspetto neanche nei prossimi, vorrei solo capire dove è nata questa "voce", non vorrei fosse data solo dal lavoro di Finn :24:
Leggerò comunque i prossimi per vedere se c'è un miglioramento, perché secondo me le potenzialità ci sono. :05:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 18:37
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 11/12/2014, 14:51) 
Inspiegabile il fatto del RS... cioè io non me lo aspettavo e non me lo aspetto neanche nei prossimi, vorrei solo capire dove è nata questa "voce", non vorrei fosse data solo dal lavoro di Finn :24:
Leggerò comunque i prossimi per vedere se c'è un miglioramento, perché secondo me le potenzialità ci sono. :05:

Boh, in effetti ho letto vari commenti da più parti che parlavano di ibrido NA/RS... :39:


L'unica spiegazione è penso quella della piega diversa nei libri successivi: potrebbe essere per il lavoro di Finn o per l'importanza del padre di Carrie, boh!


Le potenzialità ci sono anche secondo me: certo che, almeno questo primo libro, le ha espresse poco e in modo confuso.


Magari è anche questione di esordio, non so, inizio un po' acerbo diciamo così: in fondo, se non ho capito male, si tratta di un'auto-pubblicazione in origine :12:


:05:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 18:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Oddio......magari son stata io a dare info sbagliate????? :17: :41:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 19:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 11/12/2014, 18:49) 
Oddio......magari son stata io a dare info sbagliate????? :17: :41:

No, Mor :30:


Sul nuovo blog NA ho controllato e non si parla di RS.
Anche nei topic delle prossime uscite non mi sembra che ci fosse la sigla RS... :39:


Cmq io son andato a cercare notizie in giro proprio perché ne ho trovate poche qui: e lì mi son imbattuto in questa cosa del RS... :12:



:05:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 19:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 11/12/2014, 19:14) 
CITAZIONE (*mor* @ 11/12/2014, 18:49) 
Oddio......magari son stata io a dare info sbagliate????? :17: :41:

No, Mor :30:


Sul nuovo blog NA ho controllato e non si parla di RS.
Anche nei topic delle prossime uscite non mi sembra che ci fosse la sigla RS... :39:


Cmq io son andato a cercare notizie in giro proprio perché ne ho trovate poche qui: e lì mi son imbattuto in questa cosa del RS... :12:


:05:

Eppure questa storia del rs non mi e' nuova......... :24:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 11/12/2014, 19:28) 
Eppure questa storia del rs non mi e' nuova......... :24:

Forse anche tu hai beccato qualche notizia in merito quando hai segnalato l'uscita, non lo so...
Però, ripeto, non mi sembra che ci fosse la sigla RS nei prossimamente: a dir la verità, ho provato a controllare e non ho trovato nemmeno la segnalazione dell'uscita :29: :02: :05:
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 19:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 11/12/2014, 19:39) 
CITAZIONE (*mor* @ 11/12/2014, 19:28) 
Eppure questa storia del rs non mi e' nuova......... :24:

Forse anche tu hai beccato qualche notizia in merito quando hai segnalato l'uscita, non lo so...
Però, ripeto, non mi sembra che ci fosse la sigla RS nei prossimamente: a dir la verità, ho provato a controllare e non ho trovato nemmeno la segnalazione dell'uscita :29: :02: :05:

Ok, forse mi e andata bene allora..... :02: :05: :05:
 
Top
7 replies since 11/12/2014, 11:31   109 views
  Share