Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Divergent, Veronica Roth - YA/distopico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2014, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Autrice: Veronica Roth
Serie Divergent
1. Divergent
2. Insurgent
3. Allegiant

+ alcuni racconti extra per ora inediti in Italia
Editore: De Agostini (collana Le gemme)
Disponibili tutti e 3 anche in ebook.
Serie conclusa

uG13M2Cl

Sono le copertine originali, ma quelle italiane sono essenzialmente uguali

Divergent
Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Insurgent
Trama: (la metto sotto spoiler perché contiene dettagli che si scoprono leggendo il primo)
Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.


Allegiant
Trama:(la metto sotto spoiler perché contiene dettagli che si scoprono leggendo il secondo)
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


In realtà mi sono creata questa discussione solo per commentare il terzo libro che sto leggendo ora :18:
Ero andata a guardarmi i commenti che mi ero scritta su Goodreads, ma non c'è niente di logico, se non che sono follemente innamorata di Quattro :19:
Proviamo a scrivere qualcosa di serio...
È una bella serie distopica, come le numerose pubblicate sull'onda di Hunger Games.
Di originale qui ci sono le fazioni, una divisione della società in base alle caratteristiche caratteriali dominanti di ciascuno. Ma cosa succede se qualcuno di noi non ha una caratteristica dominate? Se ha più di una sfaccettatura che non rientra in nessuna catalogazione?
Questa è la base della trilogia.
Rispetto ad altre serie (Matched, Delirium, o la stessa Hunger Games) l'ho trovato molto d'azione, ma con una buona alternanza di momenti riflessivi a momenti più emozionanti.
E soprattutto ha un protagonista che fa palpitare alla sua prima apparizione in scena. :22:
Rispetto alle altre serie che ho citato la storia d'amore è ben presente e forse un pelo più fisica e meno platonica (anche se siamo pur sempre in uno YA e quindi non c'è sesso esplicito) e quando i due si toccano, ci sono scintille :33: . Alcune scene sono davvero sexy pur non essendoci nulla di particolare, se non qualche bacio o carezza.
Sono piacevoli anche i personaggi secondari e molto intriganti gli antagonisti (più qualcuno di davvero perfido a cui vorresti spaccare la faccia! :25: ).
Ah, dimenticavo... è scritto in prima persona. I primi due romanzi dal punto di vista di lei, il terzo alterna il punto di vista di Tris e quello di Quattro.
E se vi chiedete perché mai un protagonista ha lo strano nome di Quattro (sì, proprio il numero 4!) leggete il libro e lo scoprirete :22: :22: :22:
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grande Lapis! Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione! Grazie! :36:

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, in particolare sul fatto che c'è molta azione, quindi particolarmente adatto anche a lettori maschi. Certo, il punto di vista è femminile, in quanto narrato in prima persona dalla protagonista, la quale in diversi punti, soprattutto nel primo libro, ci parla delle sue "pare" tipicamente adolescenziali.
Ma nonostante queste fragilità tipiche della sua età (sedici anni) già nel primo romanzo la vediamo maturare e diventare una giovane donna piena di forza e determinazione. E' una protagonista con le p@lle quadrate!!!!!!
E Quattro.... fa davvero battere il cuore. Il classico duro ma con un'anima gentile. :22: :22: :22:

Passo a commentare il terzo libro che è in lettura: Allegiant.
Sono circa al 70% e mamma mia... non ho parole! Per ora la tensione si mantiene altissima, ci sono colpi di scena uno dietro l'altro e si svelano un sacco di misteri. Si ricevono talmente tante informazioni contrastanti, che non sai più cosa è vero e cosa è falso, esattamente come i protagonisti. :20:
Una parola per il mio amato Quattro... :40: Sono preoccupatissima per lui! Per non svelare troppo e spoilerare, dico solo che stanno cambiando moltissime cose e Quattro, al contrario di Tris, sembra disorientato e sopraffatto. Inizia a mostrare una fragilità emotiva che non mi aspettavo. Sono incredibilmente sulle spine!!!!
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 09:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Concordo Alice, questa serie è adatta anche a un pubblico maschile nonostante il pdv di Tris. E direi che con Allegiant lo è ancora di più, perché c'è anche il pdv maschile. Il più Tris è un'eroina tosta, mena peggio di un ragazzo :02:

Io sono ancora all'inizio, ho letto una cinquantina di pagine di Allegiant, ma c'è una scena romantica splendida
dove Tris e Quattro si arrampicano in alto per una specie di primo appuntamento
che mi ha fatto venire più bollori di altri romanzi più hot. :33: Wow. Non so se è l'autrice che è brava a creare scene del genere o è l'aria da duro col cuore tenero di Quattro che mi affascina , ma mi sembrava quasi di toccare anch'io la sua pelle :32: :21:

Una domanda... ma il film che esce in questi giorni è solo sul primo libro, vero? Non comprende tutti e tre, giusto? Non so perché ma mi era venuto un dubbio vedendo i trailer.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì, nonostante le scene romantiche siano molto caste rispetto ad altre letture, anche a me fanno aumentare la temperatura corporea!!! Non so come ci riesca, ma è così. :19:

Sì, il film da quello che mi risulta dovrebbe essere solo sul primo libro. Lunedì lo vado a vedere!!!!!! Yuppi!!!! Speriamo bene... Spesso il primo film di una serie è sempre un po' al "risparmio" (vedi Hunger Games e Twilight).
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Finito! Ma ho bisogno di qualche giorno per digerirlo, questo finale, perché è veramente, veramente tosto. :20:

Lapis, quando finisci ho bisogno di conforto-confronto! :05:
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/4/2014, 09:08) 
Lapis, quando finisci ho bisogno di conforto-confronto! :05:

Ma certo!
Al momento sto andando un po' a rilento, un po' per i miei impegni vari, un po' perché non voglio bruciarmelo subito. Se poi dici che è pieno di tensione e colpi di scena e pure con un finale tosto... mmm, devo proprio andare con calma.
Per ora sono arrivata a quando
Quattro fa evadere Caleb, il fratello di Tris. Non so perché ma a me Caleb è sempre piaciuto, anche quando era uno sporco traditore. :07: Spero tanto che si redima prima della fine.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 11:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Lapis, fai bene a gustartelo piano piano. Quattro in questo terzo capitolo è ancora più adorabile :22: , i suoi pov mi hanno fatto conoscere aspetti di lui che non immaginavo nemmeno lontanamente. Quindi ti capisco se non vuoi bruciartelo! Ti aspetto con tutta calma. :31:
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Allora, ho letto di sfuggita i vostri commenti perché io ho letto solo Divergent.

Stranamente - e lo dico perché il distopico non mi fa impazzire - mi è piaciuto. L'ho trovato veloce ma non superficiale, molto aggressivo ma facile da 'capire'. Tris mi è piaciuta davvero tanto, perché non è sciocchina eppure non è nemmeno matura al 100%.

Ho in programma di vedere il film e poi leggere Insurgent...ma sono fiduciosa perché mi hanno detto che migliora e il terzo è molto bello. :06:
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2014, 18:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/4/2014, 09:08) 
Finito! Ma ho bisogno di qualche giorno per digerirlo, questo finale, perché è veramente, veramente tosto. :20:

Lapis, quando finisci ho bisogno di conforto-confronto! :05:

Ho finito Allegiant :41: :41: :41: :20: :20: :20:
Ora capisco cosa dicevi Alice!
Ma non sono in grado di commentare, prima devo raccattare il quintale di fazzoletti che ho consumato, poi quando mi sarò un po' ripresa possiamo dare il via al gruppo di conforto-confronto.
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 12/4/2014, 12:58)
Allora, ho letto di sfuggita i vostri commenti perché io ho letto solo Divergent.

Stranamente - e lo dico perché il distopico non mi fa impazzire - mi è piaciuto. L'ho trovato veloce ma non superficiale, molto aggressivo ma facile da 'capire'. Tris mi è piaciuta davvero tanto, perché non è sciocchina eppure non è nemmeno matura al 100%.

Ho in programma di vedere il film e poi leggere Insurgent...ma sono fiduciosa perché mi hanno detto che migliora e il terzo è molto bello. :06:

Vai con Insurgent Mira! E poi facci sapere! :05:

CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 17/4/2014, 19:55) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 3/4/2014, 09:08) 
Finito! Ma ho bisogno di qualche giorno per digerirlo, questo finale, perché è veramente, veramente tosto. :20:

Lapis, quando finisci ho bisogno di conforto-confronto! :05:

Ho finito Allegiant :41: :41: :41: :20: :20: :20:
Ora capisco cosa dicevi Alice!
Ma non sono in grado di commentare, prima devo raccattare il quintale di fazzoletti che ho consumato, poi quando mi sarò un po' ripresa possiamo dare il via al gruppo di conforto-confronto.

Ti aspetto con la mia personale scorta di fazzoletti! Fai con calma, a me è servito qualche giorno per digerire... :10:
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ok, adesso che sono passati 10 giorni da quando ho finito Allegiant e sono libera e rilassata, posso finalmente commentare a mente lucida la fine di questa trilogia.
Dunque, devo dire che la prima parte del libro mi ha un po' annoiata. Cioè, non annoiata davvero, ma rispetto agli altri due libri, e nonostante le numerose rivelazioni e colpi di scena e cambiamenti, non mi sentivo coinvolta sul serio e ho letto tutto con una certa freddezza.
Per esempio tutta la faccenda dei geneticamente puri e geneticamente danneggiati. E soprattutto la reazione di Quattro. Invece di immedesimarmi e sentirmi sconvolta insieme a lui, mi sono ritrovata a pensare spesso che Quattro stava diventando antipatico... Quattro, ti chiedo perdono per aver pensato male di te :10:
Non so se dipendeva da me, che in quel momento ero distratta da altri pensieri, o se è la narrazione che fa questo effetto, però stavo già iniziando a pensare che il libro mi stava deludendo, quando invece è cambiato tutto.
Più o meno da quando
Uriah finisce in coma
Da lì mi sono scossa ed è cambiato completamente il mio modo di rapportarmi a tutte le vicende. È tornato il pathos, che non mi ha più abbandonata fino alla fine. :20:
Ho trovato molto intenso, toccante e commovente il pezzo in cui
Quattro deve decidere a quale genitore dare il siero. Ho quasi sofferto insieme a lui per l'indecisione, domandandomi fino all'ultimo chi avrebbe scelto. E quando alla fine la madre sceglie lui... sono iniziate le prime lacrime. :20:
Bellissima quella parte, davvero.
E che fine... che dire della fine?
Una vera altalena di emozioni. Prima quando Tris prende il posto del fratello. Si sa, lei è un'Abnegante fino al midollo, benché non esistano più le fazioni, quindi era immaginabile che accadesse. Poi di nuovo esultanza quando si scopre che lei è immune al siero della morte. Evvai Tris! Solo tu ce la puoi fare! E poi invece... il trauma. Uno shock totale. E non capivo... prima pensavo che la madre fosse ancora viva, poi ho sospettato che fosse un'illusione dovuta al siero... poi mi sono resa conto di quello che era successo davvero. E ancora ero incredula e nella mia mente mi anticipavo possibili finali, dove una volta trovata la famiglia di Uriah, avrebbero trapiantato qualche organo vitale di Uriah in Tris, per salvare lei e far continuare a vivere qualcosa di lui. E invece niente. Lei era davvero morta. Sul serio, definitivamente. Dando la vita per suo fratello, in un estremo atto di coraggio e altruismo. Come solo lei poteva fare.
E quindi, nonostante lo shock, i quintali di fazzoletti e gli ettolitri di lacrime, direi che la fine è perfetta, non ci poteva essere una fine più giusta e congrua con il personaggio di Tris. È stata se stessa fino in fondo, Abnegante e Intrepida.
Mi viene ancora il groppo in gola adesso mentre scrivo a ripensarci. Vorrei che ci fosse stato il lieto fine, vorrei che lei e Quattro fossero vissuti felici e contenti, ma va bene così. Perché in questo modo l'autrice mi ha reso Tris memorabile, diversa da qualunque altra eroina di romanzi di questo tipo. E continuo a sperare che in un universo parallelo Quattro sia comunque riuscito a trovare la sua felicità, dopo quell'epilogo struggente sulla zip-line.


Ecco, ce l'ho fatta. Sono devastata, ma ho detto tutto quello che volevo dire. :20: Dove devo rivolgermi adesso per il gruppo di supporto? :02:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 28/4/2014, 23:30) 
Ecco, ce l'ho fatta. Sono devastata, ma ho detto tutto quello che volevo dire. :20: Dove devo rivolgermi adesso per il gruppo di supporto? :02:

Eccomi! Eccomi! Aspettando con fiducia che il gruppo si allarghi... :04:

Lapis, sulla prima parte sono d'accordo con te, non mi sono annoiata, però ho avuto i tuoi stessi pensieri. Sarà che è la prima volta che la Roth ci fa entrare nella testa di Tobias, ma ho avuto un attimo di disorientamento. Non lo riconoscevo...

Negli altri romanzi è il ragazzo senza paura (o meglio con pochissime paure), tutto d'un pezzo, sicuro di sé... Vedermelo così insicuro, pieno di dubbi su se stesso, sul proprio valore... Mi ha spiazzata.


Ma più o meno dallo stesso punto che dici tu, è cambiato nuovamente, ha ripreso il suo equilibrio e l'ho apprezzato ancora di più.

Che dire del finale? Per evitare lacrime a fiumi, copio e incollo quanto ho scritto su un blog appena finita la lettura.

Ho letto tutto il romanzo aspettandomi una morte "importante", devo dire che avevo puntato tutto su Tobias, perché lo vedevo così fragile, così confuso... Pensavo avrebbe fatto qualche sciocchezza che lo avrebbe condannato. Poi quando parte per andare in città e resettare uno dei due genitori, ho pensato "E' fatta", qui succede il patatrac. Tipo il padre (carogna infame) lo fa fuori. Questa sì che sarebbe stata una fine per cui incavolarsi a morte. Perché sarebbe stato fortemente ingiusto.

Non dico che non ho mai pensato che sarebbe morta Tris, ma lo ritenevo più improbabile.

A lettura conclusa, invece, ho capito che doveva andare così. Certo, la Roth avrebbe potuto salvarla, farla ferire gravemente ma non ucciderla. Ma così è molto più realistico. La Roth non si è fatta scrupoli a far morire la gente per tre romanzi, perché avrebbe dovuto farseli ora? Solo perché Tris è la protagonista? Non avrebbe avuto senso, anzi, sarebbe stato ipocrita. E la Roth probabilmente è come Tris, onesta, generosa, ma con due p@lle quadrate come se ne vedono poche, quindi capace di prendere decisioni scomode, se le ritiene giuste.

Come dice l'amico di Quattro: Rigido una volta, Rigido per sempre. Tris sente fortemente i principi degli Abneganti, proprio come Tobis. Anche se non si fa comandare dalle regole, si lascia guidare dai quei principi e dal proprio istinto. Alla fine capisce che Caleb sarebbe morto per i motivi sbagliati (alleggerirsi dai sensi di colpa) mente lei sarebbe morta per i motivi giusti (amore per il fratello, per salvare la sua vita, per proteggere le persone della città, per creare una società per lei più giusta) e così fa. Non se ne pente, l’unica cosa che le dispiace è lasciare Tobias. (E a chi non dispiacerebbe??? XD)

Ringrazio la Roth per l’epilogo. Sarebbe stato crudele lasciarci senza. Invece ci ha rassicurate. Tobias, dopo due anni, soffre ancora per la perdita di Tris, ma ha ritrovato la forza dentro di sé e va avanti, continua a vivere e cerca di farlo nel rispetto della propria vera identità. Finalmente ha capito chi è davvero ed è deciso a vivere senza più tradire una parte di sé, che sia quella abnegante o quella intrepida. E’ diventato un uomo intero, integro, anche se provato dal dolore e dalle perdite.



:20: :20: :20:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Oh, sì, Alice, concordo perfettamente con quello che hai scritto sull'epilogo.
La finale è stato duro, ma almeno Quattro ha ritrovato la forza dopo la disperazione. Sarebbe stato facile farsi resettare come Peter, ma sarebbe stato da cordardi. Invece lui ritrova il suo coraggio e va avanti, perché il vero coraggio non è farsi cancellare la mente o farla finita perché il dolore è troppo grande, no, il vero coraggio e continuare ad andare avanti nonostante tutto.


Sì, la Roth ci è andata davvero con la mano pesante, ma anche è stata
Intrepida! Ha avuto il coraggio di creare dei personaggi congrui con loro stessi, che fino alla fine si sono comportati secondo la loro coscienza. Sarebbe stata una via più facile quella del lieto fine, ma come dici tu Alice, non sarebbe stata onesta e giusta.


E poi così adesso
Quattro è libero :33: possiamo farci avanti noi :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 29/4/2014, 14:03) 
E poi così adesso
Quattro è libero :33: possiamo farci avanti noi :02: :02: :02:

:02: :02: :02: Come vedere il lato positivo delle cose!!! Grandissima!!! :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Piccolo OT.

Ma adesso che ho finito Divergent, Matched, Hunger Games, Delirium, Legend (almeno i primi 2), che leggo? Ho esaurito la mia scorta di distopici, come faccio?
 
Top
31 replies since 1/4/2014, 22:49   1226 views
  Share