Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Costretta al silenzio - Serie Kate Burkholder Amish Crime 1, Linda Castillo - CT/Thriller

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Costretta al silenzio
Autore Castillo Linda
Prezzo € 12,90
Dati 2010, 384 p., brossura
Traduttore Cassani A.
Editore Fanucci (collana Gli aceri)

TRAMA
Painter's Creek, nell'Ohio, è una cittadina rurale silenziosa in cui coabitano una comunità amish e una inglese; ma è anche il luogo in cui, sedici anni fa, si è consumata una serie di brutali omicidi. Kate Burkholder, che all'epoca era solo una ragazzina, è scampata in extremis dall'essere uccisa; ma quell'esperienza le ha lasciato un senso di terribile fragilità, di perdita di innocenza, e la sensazione di non appartenere più alla comunità in cui viveva. E, da quel giorno, il killer si è misteriosamente fermato. Sono passati molti anni, e a Kate, che ormai è una donna, viene chiesto di tornare proprio a Painter's Creek come capo della polizia. È sicura di poter affrontare l'incarico, per il quale è adatta grazie alle sue origini e alla conoscenza della zona. Ma quando in un campo innevato viene trovato il corpo di una ragazza sgozzata, di colpo il passato torna nella sua vita. Kate è decisa a fermare il killer prima che possa colpire ancora; ma per dargli un nome e un volto, dovrà tradire il suo legame con gli amish e la sua stessa famiglia... e svelare un oscuro segreto che potrebbe metterla in serio pericolo.

Chi ama la suspense non troverà un romanzo migliore di Costretta al silenzio: personaggi coinvolgenti, trama eccellente e finale da far drizzare i capelli. ”
USA Today

Pensate a Harrison Ford nel film Il testimone e aggiungete un tocco dei fratelli Cohen in Fargo: otterrete così questo strepitoso thriller... Intricato, oscuro e denso di colpi di scena, vi toglierà il respiro, letteralmente. È fantastico. ”
Daily Mail

Linda Castillo è autrice di romanzi rosacrime presto diventati best seller. Ha vinto numerosi premi, tra cui l’Holt Medallion e la nomination al prestigioso Rita Award per il Miglior libro di un esordiente. Vive con suo marito in Texas, dove sta lavorando al terzo romanzo della serie dedicata a Kate Burkholder, dopo il successo di Pray for Silence, seguito di Costretta al silenzio.



LA SERIE KATE BURKHOLDER - AMISH CRIME DI LINDA CASTILLO E' FINORA COSI' COMPOSTA:

1. Sworn to Silence, 2009 - Costretta al silenzio

2. Pray for Silence, 2010 - La lunga notte

3. Breaking Silence, 2011 - In un vicolo cieco

4. Gone Missing, 2012 - Scomparsa

4.5 Long Lost, 2013 - Persa nel tempo (racconto)

5. Her Last Breath, 2013 - Il suo ultimo respiro

6. The Dead Will Tell, 2014 - Tracce dal passato




L'ho letto più di un anno fa, e insomma ricordo che mi piacque. soprattutto perchè, oltre ad essere cmq scritto molto bene, un bel thriller originale x certi versi, ma classico x altri, c'è sullo sfondo anche una storia d'amore tra la protagonista e un agente dell' FBI che nasce proprio in questo primo libro della serie. se dalla trama si capisce come il personaggio di Kate sia molto tormentato dal suo passato, stessa cosa può dirsi x John Tomasetti. forse è proprio questo loro essere molti simili x certi versi che li porta pian piano l'uno verso l'altra. entrambi hanno un passato tragico alle spalle: Kate rivive i suoi tormenti, mai sopiti in realtà, trovandosi a dover risolvere un caso che nn solo la riporta nel mondo degli Amish di cui ha fatto parte, ma che è strettamente collegato con la sua tragedia e i motivi che l'hanno spinta a voltare le spalle a quel mondo. Tomasetti è invece ormai un uomo distrutto dalla sua tragedia, la sua vita va a rotoli e viene mandato lì dai superiori che sperano in qualche suo probabile errore che possa dargli la scusa x farlo fuori dall'agenzia una volta x tutte. lavorando assieme scopriranno pian piano i loro tratti comuni che li porteranno ad aprirsi l'uno con l'altra perchè a volte pensi che certe cose possa capirle solo chi conosce un dolore simile al tuo. l'atmosfera comprensibilmente è carica di drammaticità, tristezza e pena ma in un percorso che fa nascere in modo molto graduale un'attrazione e un sentimento tra i due.

Edited by VINS® - 9/4/2015, 18:32
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Ciao Vins! L'ho ordinato all'IBS: appena arriva lo leggo e ti faccio sapere! Da quanto vedo qui mi ispira molto...
Fra l'altro, secondo me potrebbe andare anche nella sezione dei gialli: se ci stanno la Reichs e la Gerritsen, può starci anche la Castillo che è presentata come autrice di rosacrime... Magari ne riparliamo dopo e sentiamo cosa dicono il boss e le supermod. :05:
PS Ho visto su internet che la serie continua: mi pare che quest'anno debba uscire il quarto...
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 17:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 12/4/2012, 16:12) 
Ciao Vins! L'ho ordinato all'IBS: appena arriva lo leggo e ti faccio sapere! Da quanto vedo qui mi ispira molto...
Fra l'altro, secondo me potrebbe andare anche nella sezione dei gialli: se ci stanno la Reichs e la Gerritsen, può starci anche la Castillo che è presentata come autrice di rosacrime... Magari ne riparliamo dopo e sentiamo cosa dicono il boss e le supermod. :05:
PS Ho visto su internet che la serie continua: mi pare che quest'anno debba uscire il quarto...

guarda di questo primo libro ricordo le cose principali, ma nn tutto il resto. però avendo letto anche il 2° , e avendolo trovato molto simile, nn penso si possa definire un romance, nè un rosacrime. è un thriller, con una storia d'amore tra i due protagonisti. in USA il 3° è appena uscito, almeno così ho visto sul sito ufficiale dell'autrice. spero tu sia riuscita a trovarlo con un pò di sconto: la differenza di prezzo tra questo e il secondo è notevole, magari dovuta al cambio di CE boh. tra l'altro nn ho capito se sia questo il motivo, ma quando son andato sul sito della Fanucci x prendere i dati del libro e aprire il topic, lo danno come "nn disponibile". eppure le schede ci sono di entrambi....boh! cmq, nn pensavo avessi intenzione di leggerlo così presto, ma ovvio mi fa molto piacere visto che aspetto un tuo commento :05:
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Lo voglio anch'io! Aspetto il prossimo ordine, se quelli della Leggere si decidono a pubblicare la Rose! :10:



CITAZIONE (Patty1971 @ 12/4/2012, 16:12) 
Fra l'altro, secondo me potrebbe andare anche nella sezione dei gialli: se ci stanno la Reichs e la Gerritsen, può starci anche la Castillo che è presentata come autrice di rosacrime... Magari ne riparliamo dopo e sentiamo cosa dicono il boss e le supermod. :05:

Ci stiamo consultando... :33:
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 12:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Mi hai incuriosito e l'ho preso! :05:
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


@ chi fosse interessato
Su IBS il libro è disponibile: ho appena controllato il mio ordine e risulta "pronto", ed è scontato al 15%, o almeno lo era quando l'ho ordinato martedì.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (cavecanem @ 12/4/2012, 23:52)
Lo voglio anch'io! Aspetto il prossimo ordine, se quelli della Leggere si decidono a pubblicare la Rose! :10:



CITAZIONE (Patty1971 @ 12/4/2012, 16:12) 
Fra l'altro, secondo me potrebbe andare anche nella sezione dei gialli: se ci stanno la Reichs e la Gerritsen, può starci anche la Castillo che è presentata come autrice di rosacrime... Magari ne riparliamo dopo e sentiamo cosa dicono il boss e le supermod. :05:

Ci stiamo consultando... :33:

spero che ti piaccia, anche se ripeto x me nn è un romance. già x la Rose spesso si discute se effettivamente sia classificabile come "romance" ( e x me lo è) ma qui, anche se il passato da esperta di rosacrime della Castillo si sente, nn siamo cmq ai livelli della Rose x quanto riguarda la storia d'amore...resta molto più sullo sfondo. penso che la decisione di consultarvi e decidere sia ottima, si potrebbe magari aspettare proprio quanche altro parere in merito, tanto Patty lo leggerà a breve, sicchè almeno una seconda opinione è in dirittura d'arrivo :05:
CITAZIONE (mor70 @ 13/4/2012, 13:28)
Mi hai incuriosito e l'ho preso! :05:

che responsabilità! :17: spero ti piaccia! :05:
CITAZIONE (Patty1971 @ 13/4/2012, 16:20)
@ chi fosse interessato
Su IBS il libro è disponibile: ho appena controllato il mio ordine e risulta "pronto", ed è scontato al 15%, o almeno lo era quando l'ho ordinato martedì.

speravo in uno sconto maggiore...il 15% mi sa lo fanno spesso su IBS. è che già a suo tempo mi parve un pò strano che un libro della Fanucci, nn molto voluminoso, nn rilegato...costasse 12.90. soprattutto considerando che il secondo costa molto meno, 7.70, stesse pagine più o meno e rilegato. inoltre l'ho visto in molti centri commerciali col 15% di sconto :12: :05:
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Guarda, Vins, ora più del 15% per cento non possono fare, almeno che la CE non decida una breve campagna promozionale. E già Ibs continua a scontare parecchi libri quando invece dovrebbe essere una cosa limitata nel tempo... Il secondo l'ho preso alla Coop proprio perché era scontato, sempre del 15% (ormai mi servo solo lì o su internet... E pensare che prima il mio shopping era andare in libreria!).
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 18:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 14/4/2012, 15:11) 
Guarda, Vins, ora più del 15% per cento non possono fare, almeno che la CE non decida una breve campagna promozionale. E già Ibs continua a scontare parecchi libri quando invece dovrebbe essere una cosa limitata nel tempo... Il secondo l'ho preso alla Coop proprio perché era scontato, sempre del 15% (ormai mi servo solo lì o su internet... E pensare che prima il mio shopping era andare in libreria!).

:35: bè ti capisco: anche io se nn avessi una libreria dove trovo sempre il 15% mi servirei nei centri commerciali o su internet. purtroppo ho visto che IBS nn propone più il 25% come faceva spesso prima, perchè nn può, causa legge Levi...solo che bazzicandolo poco come sito, speravo che avessero già trovato qualche "scappatoia" diciamo....chessò...sconti in base ad un certo numero di acquisti ( anche se mi sembra che qualcosa già facciano x le spese di spedizione ecc) oppure nn so, delle promozioni solo loro come sito .... ma in effetti mi sa che su questo punto la legge è chiara, l'iniziativa deve essere della CE :12: :05:
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 15:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


L'ho iniziato e ho letto le prime 40 pagine. Mi piace: Vins sei salvo! :38:
Scherzi a parte, mi ricordo che Vins citava il fatto che in parte era scritto in prima persona e in parte in terza. In effetti è così: parte del libro è in prima persona e vediamo cosa pensa e fa la protagonista; parte è in terza persona e vediamo pensieri e azioni di altri personaggi. E' un espediente stilistico che non avevo mai visto, ma passata la prima fase di straniamento (che paroloni, oggi! :14: ) devo dire che la cosa non mi dispiace. Di sicuro è molto particolare...
Ci risentiamo quando l'avrò finito! :05:
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 19/4/2012, 16:55) 
L'ho iniziato e ho letto le prime 40 pagine. Mi piace: Vins sei salvo! :38:

:14: :34: :46: :38:

CITAZIONE (Patty1971 @ 19/4/2012, 16:55) 
Vins citava il fatto che in parte era scritto in prima persona e in parte in terza. In effetti è così: parte del libro è in prima persona e vediamo cosa pensa e fa la protagonista; parte è in terza persona e vediamo pensieri e azioni di altri personaggi. E' un espediente stilistico che non avevo mai visto, ma passata la prima fase di straniamento (che paroloni, oggi! :14: ) devo dire che la cosa non mi dispiace. Di sicuro è molto particolare...
Ci risentiamo quando l'avrò finito! :05:

grazie, mi hai finalmente tolto il dubbio, perchè so x certo che anche il secondo è così, ma del primo nn ricordavo questo aspetto, nè posso controllare perchè in libreria sembra sparito, e la mia copia nn me l'hanno ancora restituita...(tra l'altro l'amica cui l'avevo prestato l'ha passato al suo ragazzo e questo ad una sua amica....io un lo so... sembra il "libro della maiala" :28: )
cmq x me stessa cosa, mai letto un libro scritto in quel modo: sarà che in genere la narrazione in prima persona nn mi piace, ma insomma anche io son stato contento di scoprire questa "alternanza" diciamo.
buona lettura! :05:
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Finito! Sto cercando la parola giusta per definire questo libro... Adrenalitico? No, non va bene... Ansiogeno... Beh, abbastanza... Comunque sia, bel thriller, che ho letto col batticuore. Due protagonisti, o meglio: una protagonista e un co-protagonista, veri, con i loro propri segreti nascosti (e che segreti!). La parte gialla-nera è abbastanza forte: la sconsiglio a chi non è riuscito a leggere la Rose. A proposito della Rose, la scena dello scontro finale me lo ha ricordata molto, quando
il cattivo dice alla protagonista Kate: "Urla per me!"
Se devo trovare un neo, mi pare che ogni tanto ci siano delle inesattezze o quanto meno delle imprecisioni:
Kate è stata violentata a 14 anni e ha ucciso il tipo 16 anni prima, quindi dovrebbe avere 30 anni, invece all'inizio dice di averne 32.
Lui, John, è citato all'interno della stazione di polizia quando ancora non è arrivato e non è stato presentato a Kate.
Poi ce n'era almeno un'altra che ora non mi ricordo... Nulla di che, ma se uno ci fa caso, stonano un po'. Un'altra cosa che mi ha infastidito è che lui, un italo-amerciano a giudicare dal cognome, è all'inizio per ben due volte indicato come simile a un mafioso dai vari personaggi. Insomma, il solito stereotipo sugli italiani o italo-americani!
Concludendo, il libro mi è piaciuto molto e seguirò volentieri questa serie. Anzi, già che ci sono vi dico come è composta finora:
1) Costretta al silenzio, 2010 (Sworn to Silence, 2009)
2) La lunga notte, 2012 (Pray for Silence, 2010)
3) Breaking Silence, 2011
4) Gone Missing, giugno 2012
Dimenticavo la parte rosa. In effetti ce n'è una spruzzata, stile Kathy Reichs o anche meno, per intendersi. Però è piacevole. Lui è così comprensivo...
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 19:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 22/4/2012, 17:09) 
Finito! Sto cercando la parola giusta per definire questo libro... Adrenalitico? No, non va bene... Ansiogeno... Beh, abbastanza... Comunque sia, bel thriller, che ho letto col batticuore. Due protagonisti, o meglio: una protagonista e un co-protagonista, veri, con i loro propri segreti nascosti (e che segreti!). La parte gialla-nera è abbastanza forte: la sconsiglio a chi non è riuscito a leggere la Rose. A proposito della Rose, la scena dello scontro finale me lo ha ricordata molto, quando
il cattivo dice alla protagonista Kate: "Urla per me!"
Se devo trovare un neo, mi pare che ogni tanto ci siano delle inesattezze o quanto meno delle imprecisioni:
Kate è stata violentata a 14 anni e ha ucciso il tipo 16 anni prima, quindi dovrebbe avere 30 anni, invece all'inizio dice di averne 32.
Lui, John, è citato all'interno della stazione di polizia quando ancora non è arrivato e non è stato presentato a Kate.
Poi ce n'era almeno un'altra che ora non mi ricordo... Nulla di che, ma se uno ci fa caso, stonano un po'. Un'altra cosa che mi ha infastidito è che lui, un italo-amerciano a giudicare dal cognome, è all'inizio per ben due volte indicato come simile a un mafioso dai vari personaggi. Insomma, il solito stereotipo sugli italiani o italo-americani!
Concludendo, il libro mi è piaciuto molto e seguirò volentieri questa serie. Anzi, già che ci sono vi dico come è composta finora:
1) Costretta al silenzio, 2010 (Sworn to Silence, 2009)
2) La lunga notte, 2012 (Pray for Silence, 2010)
3) Breaking Silence, 2011
4) Gone Missing, giugno 2012
Dimenticavo la parte rosa. In effetti ce n'è una spruzzata, stile Kathy Reichs o anche meno, per intendersi. Però è piacevole. Lui è così comprensivo...

son contento ti sia piaciuto :31: concordo con te in pratica un pò su tutto. sulle inesattezze nn posso pronunciarmi perchè sinceramente nn me le ricordo :03: ma ricordo la questione dello stereoptipo, e sono d'accordo, purtroppo è un luogo comune di cui sembra difficile sbarazzarsi. è vero che i due protagonisti hanno entrambi un passato pesantissimo alle spalle....e sulla spalle direi..visto che ancora devono farci i conti. tra l'altro tutti i segreti nn sono ancora stati svelati :14: ( e ora come farai a resistere a nn leggere subito il secondo? :27: :38: ) Tenendo presente quindi la portata di questi eventi, capisco che insomma si respiri un'aria un pò pesante ecco, con tante parti introspettive che un pò "pesano" appunto, almeno x me, ma che cmq nulla tolgono alla godibilità dela libro. d'accordissimo sulla tua definizione della parte rosa, motivo x il quale penso che la sezione adatta sia questa e nn quella dei rosacrime/romantic suspense presenti in "Gialli e Mystery" :05:
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 22/4/2012, 20:09) 
e ora come farai a resistere a nn leggere subito il secondo? :27: :38:

In effetti ero tentata di buttarmi sul secondo, ma poi ho pensato che non grandi RS o simil RS che mi aspettino... Quindi è meglio se me li centello (si deice così?) con cura! :38:
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 23/4/2012, 16:20) 
CITAZIONE (VINS® @ 22/4/2012, 20:09) 
e ora come farai a resistere a nn leggere subito il secondo? :27: :38:

In effetti ero tentata di buttarmi sul secondo, ma poi ho pensato che non grandi RS o simil RS che mi aspettino... Quindi è meglio se me li centello (si deice così?) con cura! :38:

si, in effetti ti capisco, anche se c'è Karen Rose che arriva a salvarci questa settimana :18: :05:
p.s. secondo me sei più ferrata di me, ma x quel che può servire si, si dice, o almeno, io "centellinare" come verbo lo uso :31:
 
Top
71 replies since 10/4/2012, 18:14   963 views
  Share