Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Odio quindi amo, Susan Elizabeth Phillips

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


Odio quindi amo
di Susan E. Phillips
Editore: Leggereditore
Traduzione: Arianna Pelagalli
Uscita ebook: gennaio 2015
Cartaceo: presto disponibile

Trama

All'epoca delle scuole superiori a Parrish, Mississippi, Sugar Beth Carey aveva il mondo in pugno. Era la ragazza più ricca e più popolare della scuola, era lei che decideva quali erano i tavoli più in della mensa, con quali ragazzi si poteva uscire e se l'imitazione di una borsa di Gucci era accettabile se non eri la figlia dell'imprenditore più ricco della città e non potevi permetterti l'originale. Bionda e divina, aveva regnato incontrastata. Quando aveva lasciato Parrish per andare all'università, aveva giurato di non farvi ritorno mai più. Solo che adesso, quindici anni e svariati mariti dopo, si ritrova senza soldi, senza speranze e senza alternative, e si vede costretta a tornare nella città che pensava di essersi lasciata alle spalle per sempre per cercare un quadro di enorme valore lasciatole in eredità da sua zia. Qui scopre che Winnie Davis, la sua nemica di più lunga data, adesso ha tutto il successo, i soldi e il prestigio che un tempo appartenevano a lei. E, peggio ancora, Colin Byrne ‒ l'uomo a cui Sugar Beth aveva distrutto la carriera ‒ è diventato uno scrittore ricco e famoso e ha acquistato la villa in cui Sugar Beth è cresciuta. Come se non bastasse, tutti gli abitanti di Parrish, primo fra tutti proprio Colin Byrne, sembrano intenzionati a vendicarsi di tutte le cattiverie che Sugar Beth ha compiuto durante gli anni della scuola. Tuttavia, nonostante la sua insolenza e il carattere apparentemente duro, Sugar Beth non è più la perfida ragazzina viziata che tutti ricordano. Adesso è una donna molto più saggia e più matura, e piano piano riuscirà a riconquistare l'affetto della città e a fare breccia nel cuore delle persone che avevano più motivi per odiarla. Troverà così delle amiche, una sorella e un nuovo amore che non si sarebbe mai aspettata.

Commento

La Phillips si dimostra sempre una certezza nel romance contemporaneo. Nonostante, infatti, lo schema della trama richiami altri suoi precedenti lavori, l'autrice riesce comunque a farci vivere un viaggio appassionante.
Ho sentito alcuni far riferimento a Un piccolo sogno, uno dei romance più belli che, a parer mio, la Phillips abbia mai scritto. In effetti la storia è per certi aspetti similare. La protagonista che torna in una città che la disprezza, il protagonista con un passato con cui sta ancora facendo i conti, una piccola cittadina degli Stati Uniti dove tutti si conoscono. Però le differenze ci sono.
Sugar Beth è una donna che sta pagando lo scotto di errori che ha realmente commesso mentre Rachel era una donna che subiva le colpe per gli errori altrui; Colin è sì un uomo tormentato ma allo stesso tempo è riuscito ad andare avanti con la sua vita facendosene una ragione mentre Gabe era ancora ostaggio dei suoi ricordi.
Devo ammettere che inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad affezionarmi alla protagonista. Da adolescente ne ha combinate davvero di cotte e di crude, errori cattivi anche se dettati dall'immaturità dell'età e da una situazione familiare un pò turbolenta. Poi, però, l'autrice ne mostra le sofferenze, i pentimenti, il bisogno di amare e di essere amata e, a quel punto, diventa quasi impossibile non legarti a una donna come Sugar Beth.
Colin, invece, mi è piaciuto fin da subito. Un uomo interessante, uno scrittore che coglie, nel ritorno della donna a Parrish, la sua occasione di vendetta.
La cena organizzata da Colin per vendicarsi di Sugar Beth è stata una delle mie scene preferite. Il modo in cui lui architetta tutto, il modo in cui lei ne esce a testa alta, la consapevolezza per entrambi dell'attrazione che ormai li unisce.

Ovviamente c'è la coppia secondaria composta da Winnie, sorellastra di Sugar Beth, e Ryan, ex fidanzato della stessa. Quindi potete ben immaginare cosa ne esca fuori :38:
Credo che la caratterizzazione di Winnie sia quella più riuscita. Le sue insicurezze, le sue paure, i suoi dubbi me l'hanno fatta apparire vera, umana, fin dall'inizio.
Coinvolgente anche l'odio-amore che lega le due sorellastre. Toccante il modo in cui riescono entrambe a costruire quel legame che forse le ha sempre unite, mascherato d'odio in passato, rivelato d'affetto poi.
Non poteva mancare l'adolescente ad arricchire la trama. Gigi è una ragazzina che lotta con i patemi adolescenziali, simpatica e tenera come la Phillips riesce a rendere simpatici e teneri tutti i suoi personaggi junior.
Lettura molto coinvolgente e intensa condita con quel pizzico d'ironia a cui l'autrice ci ha da sempre abituati.
Quando Colin telefona a Sugar Beth per costringerla ad incontrarlo con la scusa del ricatto per il cane, sono morta dalle risate

Quattro stelline piene e ovviamente consigliatissimo!


1896729_788783347825187_3638229998035558394_n-205x300
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 18:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bella recensione Desidera. Sono d'accordo su tutto, quindi non sto a ripetere gli stessi concetti. Anch'io ho trovato schemi simili ad altri romanzi della Phillips, ma poi, come dici tu, lo sviluppo è diverso, quindi niente da dire.
Venendo da Seduttore dalla nascita, che mi ha fatto morire dal ridere, mi aspettavo più divertimento! Invece questo romanzo ha un tocco più drammatico.
Insomma, mi è piaciuto davvero molto, ma non scalfisce la vetta della mia personalissima classifica, i miei preferiti per ora rimangono Un piccolo sogno e, appunto, Seduttore dalla nascita.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 2/2/2015, 18:03) 
Bella recensione Desidera. Sono d'accordo su tutto, quindi non sto a ripetere gli stessi
Insomma, mi è piaciuto davvero molto, ma non scalfisce la vetta della mia personalissima classifica, i miei preferiti per ora rimangono Un piccolo sogno e, appunto, Seduttore dalla nascita.

Idem alice :31:
Mi è piaciuto molto ma i miei preferiti restano proprio quelli che hai citato tu.
Più profondo Un piccolo sogno, troppo ironico e sensuale Seduttore dalla nascita. :05:
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Non ho letto i commenti, non voglio esserne influenzata, visto che lo sto leggendo ora.
Sono circa ad un terzo e mi piace molto! Forse Colin è il personaggio che più mi da su nervi... vedremo.

Trovo bella l'idea delle citazioni prima di ogni capitolo, soprattutto perché sono della Heyer! Sembra di capire che la Phillips sia una sua estimatrice!
 
Top
Edonic
view post Posted on 3/2/2015, 20:54




Ho letto poco meno di un terzo ma per ora è uno di quei romanzi dai quali non riesco a staccarmi, che divoro, ma che non vorrei finissero mai.... Speriamo che continui così....
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 21:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 3/2/2015, 20:54) 
Ho letto poco meno di un terzo ma per ora è uno di quei romanzi dai quali non riesco a staccarmi, che divoro, ma che non vorrei finissero mai.... Speriamo che continui così....

Sì, continua così Ho dovuto finirlo, l'ho letto in posti ed orari strani!
A mio parere però cede verso la fine, i primi due terzi sono da 5 stelline, l'ultimo terzo... boh, mi è sembrato virare sul banale, perde forza e tensione, ma rimane comunque un ottimo libro.

La protagonista mi è piaciuta fin da subito, mi ha dato l'idea che fosse alla disperazione, causata sia dalle difficoltà della sua situazione attuale che dai rimorsi per gli errori passati. Mi è sembrata un personaggio maturo, che ha imparato dal passato e che usa il sarcasmo per difendersi.

Colin mi ha dato sui nervi, almeno fino alla cena. Non dico che non abbia i suoi buoni motivi per essere arrabbiato e per volersi vendicare ma sembra dimenticare che dopotutto Sugar Beth era molto giovane, che sono passati 15 anni... lui non mette minimamente in conto che lei nel frattempo possa essere cambiata.
Probabilmente l'eccesso della cena era necessario per dargli una scossa, l'autrice ha tirato la corda finché si è spezzata e
Colin ha iniziato a ragionare senza pregiudizi, trasformandosi in un personaggio notevole...

Quoto Desideria su Winnie, anche se all'inizio mi sembrava troppo Miss Perfettina, ma tutto ha la sua spiegazione...

Belli i personaggi di contorno, ben caratterizzati e bella l'ambientazione, questa anomala cittadina del Mississippi libera dai pregiudizi razziali.

Verso la fine ho avuto la sensazione di un eccesso di bontà, come d'altra parte all'inizio c'è un eccesso di cattiveria verso Sugar Beth... OK, era una str***etta, ma che tutta la città la odi... e poi, poveraccia, mi pare che lo str***o di suo padre l'avesse già punita abbastanza! Insomma, la fine (non fra la coppia, ma fra Sugar Beth e la città) mi è sembrata poco coerente con gli avvenimenti precedenti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 14:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


C'era qualcosa che non mi tornava in quello che ho scritto ieri ed ora, rileggendo, ho visto che non ho parlato delle amiche di Sugar Beth, le Coralline!
Un mucchio di antipatiche e detestabili str***e.
Sugar Beth ritorna in città, in evidente difficoltà e loro, le vecchie amiche del cuore che fanno? Visto che è a terra pensano bene di iniziare a darle calci, come piccole e schifose iene che pasteggiano con i caduti. E tutto questo perché? Perché Sugar Beth, dopo essere partita per l'università si dimentica di loro. E' vero, non è un comportamento da amica, ma non merita certo di essere trattata come spazzatura! E che amiche poi... amiche che si erano accodate a lei solo perché era la leader, che non hanno fatto nulla per fermarla quando si comportava da schifosa... pecore, non persone. Amiche così meglio perderle! Infatti quello che mi ha dato fastidio verso la fine del libro è che tornano amiche, come se nulla fosse accaduto... loro perdonano Sugar Beth??? E di che??? E a Sugar Beth va bene... Mah, questo non l'ho capito...
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 4/2/2015, 14:42) 
C'era qualcosa che non mi tornava in quello che ho scritto ieri ed ora, rileggendo, ho visto che non ho parlato delle amiche di Sugar Beth, le Coralline!
Un mucchio di antipatiche e detestabili str***e.
Sugar Beth ritorna in città, in evidente difficoltà e loro, le vecchie amiche del cuore che fanno? Visto che è a terra pensano bene di iniziare a darle calci, come piccole e schifose iene che pasteggiano con i caduti. E tutto questo perché? Perché Sugar Beth, dopo essere partita per l'università si dimentica di loro. E' vero, non è un comportamento da amica, ma non merita certo di essere trattata come spazzatura! E che amiche poi... amiche che si erano accodate a lei solo perché era la leader, che non hanno fatto nulla per fermarla quando si comportava da schifosa... pecore, non persone. Amiche così meglio perderle! Infatti quello che mi ha dato fastidio verso la fine del libro è che tornano amiche, come se nulla fosse accaduto... loro perdonano Sugar Beth??? E di che??? E a Sugar Beth va bene... Mah, questo non l'ho capito...

Anche per me quello che dici sotto spoiler è ai limiti dell'assurdo, ma la Phillips gioca spesso su questo limite.
Ci ho pensato e si potrebbe interpretare così, anche se non giustifica comunque la cosa:
Quando erano amiche erano delle ragazzine. Da adolescenti spesso si fanno cose crudeli solo per far parte di un gruppo, perché se non sei nel gruppo in, sei in automatico in quello out, quindi se non sei il carnefice diventi in automatico la vittima. E' ovvio che è sbagliato, ma purtroppo spesso è la realtà. E' un comportamento da ovini, ma è connaturato nella natura umana.
Inoltre i sentimenti e le emozioni che mettono radici a quell'età, spesso sono difficili da sradicare, anche se da adulti razionalmente ci si rende conto che sono assurdi. Per farti un esempio, io ce l'ho ancora a morte con la ragazzina che mi ha "rubato" il tipo che mi piaceva alle medie. Anche se sono passati vent'anni. Di certo non la metterei in croce come le Coralline fanno con Sugar Beth, ma nemmeno le stenderei il tappeto rosso se la incontrassi in giro.
Quando le Coralline finalmente si rendono conto che Sugar Beth è cambiata, che non è più la ragazzina odiosa di un tempo, il loro rancore e i loro pregiudizi crollano, facendo riaffiorare la vecchia amicizia.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 15:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 4/2/2015, 14:54) 
Anche per me quello che dici sotto spoiler è ai limiti dell'assurdo, ma la Phillips gioca spesso su questo limite.
Ci ho pensato e si potrebbe interpretare così, anche se non giustifica comunque la cosa:
Quando erano amiche erano delle ragazzine. Da adolescenti spesso si fanno cose crudeli solo per far parte di un gruppo, perché se non sei nel gruppo in, sei in automatico in quello out, quindi se non sei il carnefice diventi in automatico la vittima. E' ovvio che è sbagliato, ma purtroppo spesso è la realtà. E' un comportamento da ovini, ma è connaturato nella natura umana.
Inoltre i sentimenti e le emozioni che mettono radici a quell'età, spesso sono difficili da sradicare, anche se da adulti razionalmente ci si rende conto che sono assurdi. Per farti un esempio, io ce l'ho ancora a morte con la ragazzina che mi ha "rubato" il tipo che mi piaceva alle medie. Anche se sono passati vent'anni. Di certo non la metterei in croce come le Coralline fanno con Sugar Beth, ma nemmeno le stenderei il tappeto rosso se la incontrassi in giro.
Quando le Coralline finalmente si rendono conto che Sugar Beth è cambiata, che non è più la ragazzina odiosa di un tempo, il loro rancore e i loro pregiudizi crollano, facendo riaffiorare la vecchia amicizia.

Sul discorso degli adolescenti e del gruppo hai sicuramente ragione, quello che non mi torna delle Coralline è come poi si comportano da adulte!
Se ci pensi tu sei stata trattata male dalla tipa che ti ha rubato il ragazzo, ti ha fatto qualcosa di oggettivamente cattivo e che tu non la perdoni è normale. Quello che qui non mi va è che Sugar Beth alle amiche non ha fatto nulla di nulla, se ne è andata e come è ovvio si è staccata da loro. Che loro ne siano rimaste offese e dispiaciute è normale, ma non è normale che abbiano tutto questo rancore dentro e che lo esprimano in quel modo crudele. Sono adulte, dovrebbero riuscire a vedere con un po' di distacco la loro adolescenza. Diverso il discorso di Winnie che è stata una vittima maltrattata ed umiliata, ha tutte le ragioni di essere incazzata.
Insomma, questo finale con le Coralline a tarallucci e vino mi ha urtato!
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 15:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì, è vero. Hai assolutamente ragione. E' un comportamento terribilmente sciocco e immaturo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 17:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 4/2/2015, 14:42) 
C'era qualcosa che non mi tornava in quello che ho scritto ieri ed ora, rileggendo, ho visto che non ho parlato delle amiche di Sugar Beth, le Coralline!

Questo è uno di motivi per cui mi sono mantenuta sulle 4 stelline. Mi dispiace non averne parlato quando ho aperto il topic. :29:
Anche secondo me è un comportamento inadeguato per delle donne che hanno superato i trent'anni e, mentre leggevo, nella mia testa girava una sola domanda: ma queste qui fanno sul serio?????
L'unica spiegazione che mi son data è che, essendo diventata Winnie la loro attuale leader, le Coralline si stringono attorno a lei e quindi riversano il suo stesso astio su Sugar Beth. Non è lo stesso un comportamento ammissibile ma è la sola motivazione che ho potuto trovare.
Altro fattore ad influenzare un pò tutta la cittadina, credo sia quello che Sugar Beth ha fatto a Colin e che, dopo la sua partenza, è diventato di dominio pubblico. Fingere di essere stata molestata da un professore e rovinargli la carriera non le ha fatto di certo onore. Se poi quel professore è diventato un membro stimato per quella comunità, ancora meno.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 18:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 4/2/2015, 17:53) 
Altro fattore ad influenzare un pò tutta la cittadina, credo sia quello che Sugar Beth ha fatto a Colin e che, dopo la sua partenza, è diventato di dominio pubblico. Fingere di essere stata molestata da un professore e rovinargli la carriera non le ha fatto di certo onore. Se poi quel professore è diventato un membro stimato per quella comunità, ancora meno.

Ed è possibilissimo che questo abbia influito anche nell'atteggiamento delle Coralline verso Sugar Beth... forse senza questo avvenimento particolare loro sarebbero state meno astiose.... almeno spero!

E comunque continuo a considerarle come minimo sceme: hanno sempre seguito SB nelle angherie che ha fatto a Winnie, poi SB parte, e poiché Winnie sposa il bello del paese ed eredita tutto diventa la loro lider? Immagino che la storia sia un po' più complessa ma da come la racconta l'autrice sembrano proprio delle pecore senza cervello!

Si capisce che ce l'ho su con le Coralline? :38: :18:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 4/2/2015, 18:42) 
Si capisce che ce l'ho su con le Coralline? :38: :18:

Giusto un pochino :02: comunque non sei l'unica :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 4/2/2015, 19:29




Bella recensione desideria!

Ho visto che alcune di voi hanno fatto riferimento a Un piccolo sogno, che io non ho letto (mi sa che devo rimediare subito :12: )... quindi non posso fare confronti tra i due, però questo libro mi è piaciuto molto...forse di più dell'unico altro della Phillips che conosco (Seduttore dalla nascita).

Ho apprezzato la figura di Sugar Beth; mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ci fa conoscere questa donna che è stata davvero una adolescente perfida...salvo poi scontare amaramente i suoi errori, crescendo e maturando invece di "incattivirsi" di fronte alle difficoltà.

Una cosa che mi è piaciuta è che non vengono cercate giustificazioni al suo comportamento...anche se nel corso del racconto, pian piano, il lettore è portato a vedere le sue azioni sotto una luce diversa
nel senso che viene fuori come la sua cattiveria sia in gran parte una reazione al rifiuto paterno

non c'è un ribaltamento per cui viene fuori che Sugar Beth è una vittima degli avvenimenti...la stessa protagonista è perfettamente consapevole dei propri sbagli e, in un certo senso, è come se fosse arrivata ad accettarsi ed andare avanti.

Mi ha divertito anche il modo in cui l'autrice ci presenta Colin...facendo un pò il verso ai protagonisti aristocratici dei romance storici (i richiami alla Heyer non sono a caso, infatti).

Quanto alle Coraline, sì...il loro atteggiamento è piuttosto ridicolo, la spiegazione che mi ero data io è che
sentendosi in colpa per il loro comportamento al liceo, una volta sparita Sugar Beth, avessero preferito mettersi dalla parte dei "buoni" per non perdere la faccia...sicuramente non personaggi molto simpatici comunque


Nel complesso, dunque, il libro mi è decisamente piaciuto...forse nell'ultima parte perde effettivamente un pò il ritmo
[SPOILER]soprattutto non ho proprio capito la "pausa" che si prende Colin per scrivere il libro e costringere lei al matrimonio...l'ho trovato un pò eccessivo e campato in aria
[/SPOILER]

comunque lo consiglierei :05: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,669

Status:


CITAZIONE (mailedi @ 4/2/2015, 19:29) 
Nel complesso, dunque, il libro mi è decisamente piaciuto...forse nell'ultima parte perde effettivamente un pò il ritmo
soprattutto non ho proprio capito la "pausa" che si prende Colin per scrivere il libro e costringere lei al matrimonio...l'ho trovato un pò eccessivo e campato in aria

Credo che
Colin si allontani per far sentire a Sugar Beth la sua assenza, per permetterle di fare chiarezza sui propri sentimenti e per farle capire che in fondo un quarto matrimonio non è la fine del mondo se poi lo fai con la persona giusta. E poi se non fosse partito lui, l'avrebbe fatto lei dopo la vendita del quadro visto che era decisa a lasciare la città.

È vero che l'epilogo è un pò troppo alla vissero tutti felici e contenti e, in fondo, la Phillips già ci ha abituati a finali di questo tipo. Però una cosa che mi è piaciuta molto anche se sottolinea questo aspetto
è la gravidanza di Sugar Beth. Era convinta di non poter avere figli e invece poi si scopre incinta. La cosa mi è piaciuta molto nonostante neanche a me piacciano i finali troppo perfetti


:05:
 
Top
42 replies since 2/2/2015, 17:15   603 views
  Share