Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Alice in Zombieland - Serie The White Rabbit Chronicles 1, Gena Showalter - YA/Paranormale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2015, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


D'accordo su tutta la linea.

Ricordo che Caldo come il fuoco mi aveva colpita proprio per il linguaggio così fresco e giovane, difficile da trovare. Tra le mie letture spiccava come una mosca bianca, da quel punto di vista. Diciamo che Alice in Z. è più "normale", nella media.

In linea generale, per i miei gusti, la Armentrout è superiore, come autrice, alla Showalter.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 14:16

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Sorrido all'idea che se un ipotetico lettore chiedesse dei pareri sulla Showalter e in particolare su questo libro, riceverebbe diverse opinioni. :26: A me è piaciuto proprio lo stile dell'autrice, la costruzione dei personaggi e i dialoghi. Personalmente negli YA cerco comunque una scrittura "adulta" sia nelle battute che nella descrizione degli atteggiamenti, probabilmente è un mio limite, visto che si tratta di adolescenza! Non dico di trasformare gli adolescenti in ottantenni, cerco sempre la parte irrazionale dell'età in quello che leggo, ma deve essere scritta in modalità over 30, e non a forza di wow, cool, slang etc, sennò mi stufo.
Anche in Zombie allo specchio il tenore di certi messaggini scambiati tra Alice e la sua migliore amica (di cui non mi sovviene il nome al momento...) mi ha dato talvolta fastidio, troppe abbreviazioni, troppe k ma ho cercato di ignorarle cercando di immedesimarmi nei personaggi. Tuttavia un conto è la vita reale (uso anch'io le abbreviazioni) un conto è leggerle in un libro. E poi i due nonni che cercano di essere al passo con i tempi e si adattano a parlare il linguaggio giovanile...mi è sembrata una cosa forzata. Tuttavia ho apprezzato tantissimo questo libro, molto più di Obsidian che mi è sembrato troppo "semplice" nello stile, tanto che mi sono fermata con quella serie (almeno per il momento...).
Tutto questo per dire che adoro :47: questo forum che mi da la possibilità di parlare di libri con una miriade di persone che hanno la mia stessa passione.
Giusto pour parler, ho amiche che non leggono (quindi non posso parlare di libri) e amiche che leggono ma schifano il genere Paranormal/YA/NA/Romance - (ma poi si abbuffano di serie TV su vampiri, licantropi, sfumature di grigi etc) - e quindi mi guardano come se fossi una "strana" .
E poi ci siete voi che mi date sempre mille spunti per poter discutere e la possibilità di dare voce ai miei pensieri.
Che meraviglia!
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (TheArrow @ 5/3/2015, 14:16) 
Personalmente negli YA cerco comunque una scrittura "adulta" sia nelle battute che nella descrizione degli atteggiamenti, probabilmente è un mio limite, visto che si tratta di adolescenza! Non dico di trasformare gli adolescenti in ottantenni, cerco sempre la parte irrazionale dell'età in quello che leggo, ma deve essere scritta in modalità over 30, e non a forza di wow, cool, slang etc, sennò mi stufo.
Anche in Zombie allo specchio il tenore di certi messaggini scambiati tra Alice e la sua migliore amica (di cui non mi sovviene il nome al momento...) mi ha dato talvolta fastidio, troppe abbreviazioni, troppe k ma ho cercato di ignorarle cercando di immedesimarmi nei personaggi. Tuttavia un conto è la vita reale (uso anch'io le abbreviazioni) un conto è leggerle in un libro.

Guarda, se non l'hai letta ti consiglio proprio la Stiefvater, ha un modo di rendere i personaggi adolescenti che secondo mè è magistrale. Non usa le abbreviazioni (che pure io detesto in un libro) e nemmeno uno slang giovanile (che secondo me limita molto il pubblico di un libro, confinandolo solo nella fascia d'età di chi utilizza quello slang), ma allo stesso tempo rende tutto molto credibile, senza darti l'impressione che a parlare siano ottantenni.
Per forza di cose anch'io quando leggo uno YA ho bisogno di trovare elementi che si adattino alla mia sensibilità di over 30, altrimenti mi sembra un libro troppo per adolescenti, ma allo stesso tempo, ho bisogno che quei personaggi abbiano un che di realistico.
Pensiero contorto, lo so, non credo di essere riuscita a spiegarmi bene. :24:

CITAZIONE (TheArrow @ 5/3/2015, 14:16) 
Tuttavia ho apprezzato tantissimo questo libro, molto più di Obsidian che mi è sembrato troppo "semplice" nello stile, tanto che mi sono fermata con quella serie (almeno per il momento...).

Eh, anche a me Obsidian ha fatto quest'effetto... Caldo come il fuoco, se non l'hai letto, è molto meglio.

CITAZIONE (TheArrow @ 5/3/2015, 14:16) 
Tutto questo per dire che adoro :47: questo forum che mi da la possibilità di parlare di libri con una miriade di persone che hanno la mia stessa passione.
Giusto pour parler, ho amiche che non leggono (quindi non posso parlare di libri) e amiche che leggono ma schifano il genere Paranormal/YA/NA/Romance - (ma poi si abbuffano di serie TV su vampiri, licantropi, sfumature di grigi etc) - e quindi mi guardano come se fossi una "strana" .
E poi ci siete voi che mi date sempre mille spunti per poter discutere e la possibilità di dare voce ai miei pensieri.
Che meraviglia!

:23: :23: :23:
A volte quando qui sul forum nascono discussioni articolate che si protraggono per pagine e pagine, mi immagino come se fossimo tutte in una caffetteria, a far salotto parlando animatamente dei nostri libri. E un po' mi spiace non poterlo fare davvero.

E comunque, quando ci sono opinioni diverse, lo trovo molto stimolante perché mi sprona a riflettere di più anche sulle mie impressioni di lettura.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 16:39

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


CITAZIONE
Guarda, se non l'hai letta ti consiglio proprio la Stiefvater

Si lo so, ho letto recensioni positivissime su quest'autrice e infatti ho già il libro sul kindle :-)
Devo solo trovare un mago che trasformi la giornata da 24 a 48 ore cosi posso leggere di più!

CITAZIONE
Per forza di cose anch'io quando leggo uno YA ho bisogno di trovare elementi che si adattino alla mia sensibilità di over 30, altrimenti mi sembra un libro troppo per adolescenti, ma allo stesso tempo, ho bisogno che quei personaggi abbiano un che di realistico.
Pensiero contorto, lo so, non credo di essere riuscita a spiegarmi bene. :24:

Hai sintetizzato il mio concetto in modo magistrale!!! E' proprio quello che intendevo

CITAZIONE
A volte quando qui sul forum nascono discussioni articolate che si protraggono per pagine e pagine, mi immagino come se fossimo tutte in una caffetteria, a far salotto parlando animatamente dei nostri libri. E un po' mi spiace non poterlo fare davvero.

Quanto mi piacerebbe....però opterei per un pub da brava veneta alcolizzata (cit. Oliviero Toscani) :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (TheArrow @ 5/3/2015, 16:39) 
Quanto mi piacerebbe....però opterei per un pub da brava veneta alcolizzata (cit. Oliviero Toscani) :02: :02: :02:

:02: :02: :02:
Allora facciamo davanti a uno spritz! :38:
Sono veneta pure io, anche se trapiantata in Romagna.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 5/3/2015, 16:26) 
CITAZIONE (TheArrow @ 5/3/2015, 14:16) 
Tutto questo per dire che adoro :47: questo forum che mi da la possibilità di parlare di libri con una miriade di persone che hanno la mia stessa passione.
Giusto pour parler, ho amiche che non leggono (quindi non posso parlare di libri) e amiche che leggono ma schifano il genere Paranormal/YA/NA/Romance - (ma poi si abbuffano di serie TV su vampiri, licantropi, sfumature di grigi etc) - e quindi mi guardano come se fossi una "strana" .
E poi ci siete voi che mi date sempre mille spunti per poter discutere e la possibilità di dare voce ai miei pensieri.
Che meraviglia!

:23: :23: :23:
A volte quando qui sul forum nascono discussioni articolate che si protraggono per pagine e pagine, mi immagino come se fossimo tutte in una caffetteria, a far salotto parlando animatamente dei nostri libri. E un po' mi spiace non poterlo fare davvero.

E comunque, quando ci sono opinioni diverse, lo trovo molto stimolante perché mi sprona a riflettere di più anche sulle mie impressioni di lettura.

Idem!!! Anche a me piacciono le discussioni più controverse, soprattutto visto che abbiamo la fortuna di essere su un forum frequentato da persone educate e rispettose dei gusti e opinioni altrui, quindi ci si sente liberi di esprimersi. :23:
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 17:44

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


CITAZIONE
Sono veneta pure io, anche se trapiantata in Romagna

E spritz sia :-)
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


L'ho finito.
Tutto sommato carino, ma non l'ho trovato entusiasmante. Ho ingranato con la lettura più o meno da quando
Alice esce dal proprio corpo in forma di spirito per la prima volta
Da lì in poi l'ho trovato un po' più avvincente rispetto all'inizio, ma confesso, Cole non mi ha risvegliato l'ormone e nemmeno le scene calde con Ali.
Sarà che i miei ormoni sono stati attirati da Frosty :04: Mi piace il fatto che
sia pronto a sacrificare il suo amore e la sua relazione per la causa e per accorrere a salvare gli amici.
Eh già, la dedizione è una caratteristica che ha un grande ascendente su di me. :38: Non so perché ma ultimamente trovo più interessanti i personaggi secondari dei protagonisti. E non capisco se dipende da me o dalle autrici. Mah. Comunque mi è piaciuta un sacco anche Kat e il modo in cui lo vuole fare "strisciare".
Invece ho trovato tutto l'impianto narrativo un po', come dire, "sbrigativo". Ma è una cosa che ho già riscontrato nei libri della Showalter, anche nella serie dei Lords of the Underworld. Crea un mondo molto originale, ci infila delle trovate particolari, che catturano l'immaginazione, ma poi non si addentra mai molto nei dettagli, lasciando sempre tutto un po' in superficie e risolvendo poi la vicenda senza troppe spiegazioni. Come se non sapesse neanche lei il perché e il percome delle cose e quindi resta sul vago per non commettere errori. Il che non è sempre un male, a volte è meglio così di spiegazioni che non stanno in piedi o di punti lasciati in sospeso, ma è un modo di scrivere che alla fine mi lascia sempre un po' insoddisfatta, come se avessi avuto un assaggio di un cibo che mi piace, ma la porzione è troppo piccola per gustarla davvero.
Per entrare nel particolare
Non mi sono ben chiare le motivazioni degli antagonisti, i tizi con le tute. Perché vogliono tenere i vita gli zombie? Perché Justin si è unito a loro? E soprattutto, perché la preside ha fatto il doppio gioco? QUesta è stata la cosa che più mi ha dato fastidio, se ci fosse stato il sentore di un tradimento nell'aria, il sospetto che ci fosse una talpa nel gruppo, allora non mi sarebbe dispiaciuto scoprire il traditore, ma così mi sembra una cosa che l'autrice si è inventata all'ultimo minuto solo per dare una svolta alla vicenda.

Comunque ho già iniziato il secondo, così proseguo come se fossero un libro unico.
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Lapis, Cole o Frosty o uno qualsiasi degli altri... son tutti boni... hem, buoni per me. ;)
Scherzi a parte, concordo con più o meno tutto quello che dici. Infatti non lo metterei mai sul piano di autrici come Oliver o Roth. Però è una storia leggera e divertente che mi ha fatto passare il tempo in modo piacevole.
Hai fatto bene a proseguire con il secondo. Secondo me è costruito meglio e vengono spiegate anche alcune delle cose che hai messo nell'ultimo spoiler. :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 7/3/2015, 11:57) 
Lapis, Cole o Frosty o uno qualsiasi degli altri... son tutti boni... hem, buoni per me. ;)

Come darti torto? Anche Bronx mi piace parecchio :33:
 
Top
24 replies since 17/2/2015, 10:17   227 views
  Share