Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Da quando ci sei tu - Serie The Fall Away Series 2, Penelope Douglas

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 28/2/2015, 09:13




Autrice: Penelope Douglas
Titolo: Da quando ci sei tu
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo ebook: Euro 4,99
Data di uscita: 19 febbraio 2015

La serie è così composta:
1. Mai per amore
2. Da quando ci sei tu
3. La mia rivincita sei tu - prossimamente.
3. Falling away - prossimamente


TRAMA
Sei mai stato così arrabbiato che le cose che un tempo ti facevano male adesso ti fanno sentire vivo? Hai mai provato cosa significa essere insensibile a tutte le emozioni? Gli ultimi anni sono stati così per Jared. Un viaggio tra la rabbia e l’indifferenza, senza fermate intermedie. Alcuni lo odiano per questo, altri hanno paura di lui.
Ma niente e nessuno può fargli del male perché a lui non importa di niente e di nessuno. Tranne che di Tate. La ama così tanto che certe volte gli sembra addirittura di odiarla. Odia il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei né di nessun altro. L’ha ferita, respingendola, anche se ne ha ancora bisogno. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro fino ad arrivare a perseguitarla, lo fa sentire vivo, un uomo. Tate, però, un bel giorno parte e sta via per un intero anno e quando ritorna sembra davvero molto cambiata. Il rapporto tra lei e Jared non potrà più essere lo stesso


E’ il mio primo NA, genere che ho sempre evitato per via di una acuta avversione all'adolescenza, alla mia adolescenza, dato che ero una ragazzina insicura e problematica. Me la sono lasciata alle spalle con grande piacere, quindi perché farmi del male e riimmergermi in quel periodo della vita? Ma la curiosità è donna e quindi non ce l’ho fatta e ho comprato un libro che mi ha attirato per la trama, per altro molto attuale visto il cyber bullismo… Non posso dire di non aver apprezzato il libro per la storia, nel senso che non mi ha dato fastidio leggere dei problemi di due adolescenti. Per cui non boccio il genere, ma il libro nello specifico.
Partiamo da quello che mi è piaciuto: la protagonista femminile. Non ho letto il precedente libro, quello “dal punto di vista di Tatum” e nonostante questa mia lacuna ho percepito chiaramente il disagio e la fragilità di questa ragazza che, sola contro tutti, deve andare avanti con la sua vita. Altra cosa che ho apprezzato è il motivo dell’astio del protagonista. E’ coerente con la sua età, a sedici anni si è arrabbiati con il mondo anche quando tutto va bene, figuriamoci quando si è vittime dell’impensabile. Quello che invece non ho proprio apprezzato è lo stile, semplice, elementare per non dire terra terra. E non mi riferisco all'uso dello slang giovanile, che ci sta tutto anche nel narrato, dal momento che la storia è scritta in prima persona. Da un libro mi aspetto una certa accuratezza, almeno un paio di similitudini e qualche tratto introspettivo. E poi mi piacciono i passaggi quasi poetici. Inoltre non capisco perchè scrivere due libri con la stessa trama ma con POV diversi... la cara, vecchia, rassicurante terza persona no? Altra cosa che mi ha proprio fatto storcere il naso è la sessualità di Jared. Ok, è un bad boy, ok è uno sciupa femmine, ma
nelle sue conquiste si è sempre e solo limitato al mero atto sessuale e con Tate diventa un campione di preliminari…. A 17 anni, quando i maschi sono vittime impotenti di tempeste ormonali, Jared si stupisce di svegliarsi con un’erezione mattutina nemmeno avesse 13 anni!!!! Ma scherziamo?
E’ stato un azzardo della Douglas mostrarci un ragazzino con un aspetto così spiccatamente adulto. Se leggo una storia di adolescenti mi aspetto coerenza sotto tutti i punti di vista…. Darò certamente un’altra possibilità al genere, stavolta chiedendo consiglio alle esperte…..
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 09:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Uh! Mi sono dimenticata di commentare la tua recensione Edonic!!!!
Mi è piaciuta e mi ha fatto sorridere, soprattutto lo spoiler! :02:

Purtroppo così come ci sono storici mediocri, ci sono NA mediocri. Non ho letto questo romanzo in particolare, ma ho letto diversi NA che ho detestato, perché i protagonisti si comportano come psicopatici, senza un minimo di approfondimento psicologico, con atteggiamenti incongruenti all'età anagrafica.

A volte le autrici fanno le "furbette", credendo che basti mescolare un po' di sesso a traumi psicologici e il successo è assicurato. La cosa triste è che a volte hanno ragione. Fanno breccia nel pubblico più giovane.

Ma il solo fatto che i protagonisti siano giovani, non vuol dire che il libro debba essere di gradimento esclusivamente di un pubblico altrettanto giovane. Perché i sentimenti sono gli stessi a tutte le età. La differenza sta tutto nel modo in cui vengono trattati, se viene fatto in modo superficiale, è la fine...

Edonic, ritenta, sarai più fortunata! :23:
 
Top
Edonic
view post Posted on 5/3/2015, 11:17




Ma infatti sapevo di essermi imbattuta in un libro mediocre... che come dici te ha avuto comunque un grande successo... la prossima volta chiedo consiglio... :-)
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 13:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 5/3/2015, 11:17) 
Ma infatti sapevo di essermi imbattuta in un libro mediocre... che come dici te ha avuto comunque un grande successo... la prossima volta chiedo consiglio... :-)

Al di là del consiglio o meno......sei stata sfortunata.......Iniziare a leggere gli Na devi andare sul sicuro con determinate autrici.... :38: :05:
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 13:37

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Mi ero persa anch'io la tua recensione Edonic.
Il libro l'ho letto, ma prima avevo letto quello dal punto di vista di Tate che mi è piaciuto di più. Anch'io non ho capito il motivo per cui scrivere la stessa storia da due punti di vista, anche se nel secondo libro si spiegano meglio le motivazioni di Jared riguardo il suo comportamento nei confronti di Tate e le altre storie familiari, anche se tutto questo astio nei confronti di Tate non mi ha convinto con la spiegazione che lui ha dato, mi è sembrata molto tirata per i capelli.
Non mi ha entusiasmato neppure Jared, in effetti sembra essere molto più adulto di un teenager (e non mi riferisco alla sola esperienza con il sesso dove sembra più navigato del Rocco nostrano), gare automobilistiche, risse a iosa....probabilmente ho un ricordo più sfocato degli adolescenti dei miei tempi.
Non lo metto tra i miei libri preferiti anche se nonostante tutto non mi è dispiaciuto il modo di scrivere dell'autrice. Diciamo che le darò un'altra possibilità ma solo per il fatto che ho apprezzato il primo libro. Se avessi letto solo quello dal POV di Jared probabilmente la depennerei dalla lista.....
 
Top
4 replies since 28/2/2015, 09:13   123 views
  Share