Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Alakim - Luce dalle tenebre, Anna Chillon - CT/Angeli

« Older   Newer »
  Share  
Ermione11
view post Posted on 17/2/2015, 14:06




Titolo: Alakim. Luce dalle tenebre
Autrice: Anna Chillon
Anno: 2013
Editore: Loquendo
pp.: 412
Cartaceo/Ebook

jpg

TRAMA

Alakim è un permanente divorato da una fame crudele. Reietto in cielo e braccato in terra da una schiera di guerrieri immortali, condivide il suo rifugio sotterraneo con due Nephilim, abili combattenti e fedeli compagni nella sorte.
Di giorno è costretto all’oscurità, mentre la notte si aggira per le vie di una Marsiglia trasgressiva, in cerca di un modo per assolvere al patto stretto con Lucifero. È proprio durante questa ricerca che un prete dalle eccezionali capacità sensitive gli suggerisce un antico testo custode di segreti proibiti, portandolo così a imbattersi in Nicole, una giovane libraia animalista.
La ragazza ingaggia una lotta impari per non venire travolta dall’indole tenebrosa di Alakim e dal suo spiccato gusto per la malvagità, ma l’ardore che scocca tra loro rapisce corpo e mente, lasciandola senza via di fuga, sopraffatta dall’impetuosità dell’immortale e dalla scoperta di una realtà troppo grande da accettare: una realtà per la quale occorre avere fede.
Così, in un susseguirsi di eventi inaspettati, mettendo a rischio la propria esistenza, i suoi amici e Nicole stessa, Alakim fa di tutto per dare a Lucifero ciò che gli spetta, lottando, tracciando la sua strada nel sangue e spingendosi oltre i limiti.
Perché avere una possibilità di scelta è l’unica cosa cui non è disposto a rinunciare, anche se quello da pagare è un inimmaginabile prezzo.


Ho deciso di aprire il topic anche se non sono ancora arrivata nemmeno alla metà di questo romanzo, ma mi ha quasi folgorata.
Come sapete, i paranormal non sono molto nelle mie corde e, fino ad ora, non ho avuto esperienze felicissime, tanto che mi stavo convincendo che il genere non fa per me, punto e basta.
Ho preso questo ebook perché fino a qualche giorno fa si scaricava gratis da Amazon e avevo letto commenti positivi su di esso, quindi al massimo avrei rischiato l'ennesima delusione. E, invece, no.
Non voglio e non posso sbilanciarmi per ora, ma posso dire che lo trovo molto intrigante e scritto molto bene...e, soprattutto, - ed è questo che io cerco in questo genere e fino a ora senza successo - coerente e credibile, anche se in un universo fantastico.
Dunque, mi riservo un commento a fine lettura, ma intanto mi sentivo di segnalarlo. Magari anche qualcun altro ha voglia di sperimentare... :04: :05:

Edited by Ermione11 - 18/2/2015, 09:49
 
Top
mailedi
view post Posted on 17/2/2015, 14:39




Grazie Ermione!

Io non mai letto paranormal in vita mia...girando sul forum sono stata, di tanto in tanto, tentata.... ma finora non ho mai ceduto perchè non ho mai trovato qualcosa che mi ispirasse davvero.

Potrei fare una prova con questo...ma è solo l'inizio di una serie secondo te, oppure ha una conclusione?

A me basta che non ci sia un finale "aperto".
:05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 17/2/2015, 18:19




@Mailedi: mi sembrava di aver capito che fosse autoconclusivo, anche se dovrebbe essere il primo di una serie. Comunque, spero di poterlo scoprire tra non molto... Anche io detesto iniziare una serie prima che tutti i romanzi siano già stati pubblicati e spero tanto di non essere delusa su questo frangente...
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 19:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Io ho un debole per il paranormale, ma aspetto il giudizio definitivo di Ermione prima di buttarmi...
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 17/2/2015, 23:10




L'ho preso anch'io quando era gratuito e sono curiosa di conoscere l'opinione di Ermione.
 
Top
Nimue76
view post Posted on 18/2/2015, 09:35




Preso anche io, ricordo anche un'accalorata recensione su qualche blog... aspetto "la sentenza" di Ermione ;)
 
Top
Ermione11
view post Posted on 18/2/2015, 09:50




Che responsabilità... :14: :02: :05:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 18:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Cara Erm mi hai proprio incuriosito! Attendo! :23: :05:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


Erm, mi sa che lo prendo anch'io. Più che altro per capire che tipo di paranormale ti piace, così so che altro consigliarti :03:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 20/2/2015, 19:26




Finito!!!
Ho una notizia buona e una cattiva.
Comincio dalla cattiva: confermo che il romanzo non è autoconclusivo. Anzi, termina lasciando il lettore con un palmo di naso e la bava alla bocca. Confesso che se l'avessi saputo non avrei intrapreso la lettura, perché detesto dover attendere mesi prima di capire come andrà a finire una storia. :28:
La buona: mi è piaciuto tantissimo!!! :22:

Ho già scritto dei miei pregiudizi sui paranormal, dovuti a diverse esperienze deludenti. Romanzi che magari partivano bene e poi si rivelavano assurdi "harmony" di bassa lega, dove il protagonista "bad boy" diventava improvvisamente una insopportabile mammoletta romantica o dove in un mondo popolato da angeli, demoni e vampiri le protagoniste sfoggiavano costosissime scarpe di Jimmy Choo... :17:
Insomma, stavo quasi convincendomi che "paranormal" non potesse che essere sinonimo di ca*ata.
Anna Chillon con Alakim mi ha fatto piacevolmente ricredere.
Questo romanzo trasporta in un mondo per certi aspetti fantastico, ovviamente, ma lo fa in modo coerente e "realistico", se posso permettermi questo aggettivo per uno urban fantasy.
Lo stile è di quelli che mi arrivano dritti in pancia, diretto e crudo quando serve.
Alakim è un personaggio straordinario. Non è un finto-bad boy che nasconde un cuore tenero, ma è cattivo sul serio. Eppure, o meglio, proprio per questo :38: estremamente intrigante. In lui convivono l'angelo e il demonio, nel corpo (e che corpo!!! :32: ) di un sicario irlandese. Vive nelle tenebre, perché la luce che costituisce la sua natura e da cui si è allontanato gli è ora preclusa. Si nutre letteralmente di dolore, crudeltà e violenza. Al momento della sua caduta è stato costretto ad un patto con Lucifero, patto che per essere portato a compimento ha bisogno del contributo di un' "invocantes" (nota a margine: perché "invocantes", nominativo plurale, e non "invocans", singolare? ...ma con il mio latino a dir poco arrugginito non mi spingo oltre), cioè una creatura umana in grado di richiamare sulla terra gli angeli e, in questo caso particolare, i 4 cavalieri dell'Apocalisse.
Nicole, la protagonista, è appunto l'invocantes, un'orfana, la cui nascita è avvolta nel mistero, che trascorre il suo tempo tra le battaglie animaliste e il lavoro nella libreria antiquaria dello zio adottivo. Anche lei è un personaggio "tosto". Non è né una donnicciola svenevole, né una di quelle protagoniste temerarie e improbabili alla Lara Croft, che nelle situazioni più drammatiche o pericolose fanno sfoggio di uno humor irritante e fuori luogo da fare un baffo a Steven Seagal. E' coerente. Forte e fragile allo stesso tempo.
Tra i protagonisti si sviluppa da subito una intensa attrazione, ma non siamo di fronte a quelle situazioni trite e arcitrite da colpo di fulmine, predestinazione o, peggio, per quanto mi riguarda, da "carne debole". Anche questa attrazione è resa dall'autrice in modo da apparire naturale e credibile. Ma, come anticipato, nel rapporto tra Alakim e Nicole c'è ben poco di romantico, almeno nel senso tradizionale del termine. Ma...wow! Scintille! :41: :19: Da parecchio tempo non leggevo un romanzo così intenso da questo punto di vista. Non sto naturalmente riferendomi alla solita accozzaglia di scene hot prevedibili e ripetitive, ma ad un magistrale tocco di sensualità che permea moltissime situazioni. Ci sono almeno
un paio di scene ad alto contenuto erotico tra i protagonisti, ma, come dire, sono collocate nel momento opportuno, in modo che storia e storia d'amore, tensione e romance siano ben bilanciati.

Ho trovato intriganti la vicenda e tutti i personaggi di contorno, caratterizzati in modo vivido e credibile. Lo stile è assolutamente coinvolgente, di quelli che, da un lato, "ti fanno vedere il film" del romanzo e, dall'altro, colpiscono "basso", direttamente in pancia.
Ora il problema per me è: QUANTO DOVRO' ASPETTARE PER LEGGERE LA CONCLUSIONE DELLA STORIA?! No, perché io sarei già in astinenza... Spero solo che Anna Chillon, come la sua creatura, non si nutra di dolore e disperazione... :04:

Mi trovo in una situazione un po' antipatica, perché non saprei se consigliarlo o no, nonostante abbia assegnato a questo romanzo 5 stelline e, di solito, con la 5a stellina sono abbastanza "stitica".
Se avete voglia di soffrire insieme a me aspettando che esca "Alakim 2" (forse per l'estate) ve lo consiglio caldamente. Altrimenti aspettate che la serie sia completa.
Nell'attesa, a breve dovrebbe uscire un romanzo erotico della stessa autrice (fonte: www.annachillon.it/libri-di-anna-chillon.php).
:05: :05: :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 20/2/2015, 19:52




Ermioneeee l'ho finito ieri sera e quando ho capito come finiva la mia reazione è stata più o meno questa :10: :10: :10:

Scherzi a parte...il finale aperto no...non me lo doveva fare :20:

Comunque sottoscrivo tutto quello che hai scritto tu.

Davvero un bel libro, uno di quei libri che scavalcano i confini di genere,e lo dice una le cui letture paranormal si fermano a Cuore nero della Giusti, questo per dire che è un genere per nulla nelle mie corde.

La scrittura mi è piaciuta moltissimo, i dialoghi sono perfetti ed il libro è pieno di ironia, sensualità, emozioni...ma, volendo, potrebbe anche aprire ad una serie di riflessioni filosofiche su bene/male, Dio/ religione.

Insomma mi è piaciuto molto...grazie per averlo segnalato ermione :05:
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 19:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Caspita ragazze! Da leggere insomma.....bene, bene! :38:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 20/2/2015, 19:58




:37: Mailedi! Son contenta che ti sia piaciuto, sofferenza finale a parte... :10:
Certo, se tutta questa sofferenza potesse attirare un figaccione alto due metri, con barba rossa, impermeabile di pelle e occhiali neri... :38: :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 20/2/2015, 20:22




CITAZIONE (Ermione11 @ 20/2/2015, 19:58) 
:37: Mailedi! Son contenta che ti sia piaciuto, sofferenza finale a parte... :10:
Certo, se tutta questa sofferenza potesse attirare un figaccione alto due metri, con barba rossa, impermeabile di pelle e occhiali neri... :38: :05:

Ma lo sai che io rosso non me lo riuscivo proprio a figurare?
Nella mia mente Alakim poteva essere solo moro...irlandese o non :15:
 
Top
StJust
view post Posted on 20/2/2015, 20:53




Visto l'entusiasmo l'ho preso anche io. So già che alla fine, davanti al finale aperto, me ne pentirò ma ora mi avete venire troppa voglia di leggerlo :01:
 
Top
130 replies since 17/2/2015, 14:06   1902 views
  Share