Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Alakim - Luce dalle tenebre, Anna Chillon - CT/Angeli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 20:53)
forse il terzo Samqualcosa mi è sembrato interessante, ma non tanto da essermi turbata per quello che gli capita.

Ma come Samqualcosa??? Poverino il mio Sam :20:

CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 20:53)
Un'ultima cosa: ma siamo sicure che sia romance? Ho parecchi dubbi...

Secondo me sì, solo che il finale è in sospeso quindi non sappiamo bene come si risolverà. Ma confido nel lieto fine.

CITAZIONE (mailedi @ 10/3/2015, 21:13)
@lucy
l'empatia con i libri è davvero una strana cosa...per questo non mi sorprendo quando un libro che ha emozionato tantissimo molti non mi "prende" o viceversa.
Secondo me tanto dipende dallo stato d'animo che hai quando leggi, da quanto sei disposto a farti "prendere" dalla lettura e, certo, da quanto personaggi e situazioni siano o meno nelle tue corde.

Concordo... leggere il libro giusto nel momento giusto conta e a volte il momento sbagliato può cambiare totalmente la nostra percezione di un libro.

Poi, certo, se c'è qualche elemento che ci "disturba", come abbiamo già detto in questa discussione, l'impressione finale ne è per forza di cose influenzata. Che siano gli angeli troppo "paranormali" o i capelli rossi e la barba che non attizzano, o (come diceva ad esempio Alice) la mancata presenza di una lotta interiore tra bene e male.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 11/3/2015, 10:37) 
CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 21:34) 
hai ragione, in questo caso mi aspettavo di più perché avevo letto il commento di Ermione e in parecchi casi le mie sensazioni su un libro sono uguali alle sue... mi aspettavo che fosse così anche ora! :20:

Dipenderà dal fatto che a me i rossi non dispiacciono e adoro le barbe...? :04:

:38: :02:
Non credo che la spiegazione sia così semplice...
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 20:53)
Un'ultima cosa: ma siamo sicure che sia romance? Ho parecchi dubbi...

Secondo me sì, solo che il finale è in sospeso quindi non sappiamo bene come si risolverà. Ma confido nel lieto fine.

[/QUOTE]


Noooooooo!!!! Questo non l'avevo capito! :10:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 11/3/2015, 15:15) 
CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 20:53)
forse il terzo Samqualcosa mi è sembrato interessante, ma non tanto da essermi turbata per quello che gli capita.

Ma come Samqualcosa??? Poverino il mio Sam :20:

Dai. è il personaggio che preferisco! Che colpa ne ho se la mia memoria è labile? :18:

CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 11/3/2015, 15:15) 
CITAZIONE (lucy-one @ 10/3/2015, 20:53)
Un'ultima cosa: ma siamo sicure che sia romance? Ho parecchi dubbi...

Secondo me sì, solo che il finale è in sospeso quindi non sappiamo bene come si risolverà. Ma confido nel lieto fine.

Già, è possibile che sia un caso alla "Night huntress", il primo libro con un finale aperto e nel secondo il lieto fine...

CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 11/3/2015, 15:15) 
Concordo... leggere il libro giusto nel momento giusto conta e a volte il momento sbagliato può cambiare totalmente la nostra percezione di un libro.

Poi, certo, se c'è qualche elemento che ci "disturba", come abbiamo già detto in questa discussione, l'impressione finale ne è per forza di cose influenzata. Che siano gli angeli troppo "paranormali" o i capelli rossi e la barba che non attizzano, o (come diceva ad esempio Alice) la mancata presenza di una lotta interiore tra bene e male.

E' un libro che rileggerò perché non è possibile che non mi abbia fatto effetto, visti i commenti...
Forse durante la lettura la mia attenzione era dedicata in parte al romanzo e in parte al tema, chiamiamolo così, di fondo: bene vs male, con accessori vari (versetti della Bibbia, riflessioni sulla mia cultura cattolica, la mia visione di Dio....) e l'insieme deve essermi sfuggito... :12:
Un pregio del libro è che mi ha fatto riflettere su molte cose, pregio che nello stesso tempo è anche un difetto, visto che non ho voglia di riflettere! :06:
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Mi è piaciuto davvero molto!!!!
Non so quanto sia originale, data la mia scarsa esperienza con il genere, ma ha indubbiamente tante qualità che ho apprezzato.
Parto con l'elogiare quest'autrice che scrive davvero bene. A parte l'avere uno stile fluido, scorrevole , etc.... ha la grande dote di riuscire a mixare le emozioni da trasmettere al lettore senza farlo stancare. Dall'essere evocativa e suggestionante passa all'essere accattivante e raccapricciante con una facilità di cui nemmeno ti accorgi, smorzando i toni con battute sagaci che riescono addirittura a farti sorridere.
Ecco perchè il romanzo non stanca, ecco perchè stai lì a chiederti cosa succederà nella scena successiva, senza sapere effettivamente cosa aspettarti.
Scelta molto azzeccata anche quella del finale non aperto ma apertissimo. Credo sia impossibile per chi ha letto questo libro evitare di proseguire con il prossimo. Troppe domande rimaste in sospeso, troppa curiosità di sapere: ma Nicole, Muriel che fine hanno fatto?
E soprattutto ma Samshat è morto davvero? A questo proposito vorrei fare un appello all'autrice: non è che si potrebbe usare qualche marchingegno fantasioso per farlo resuscitare nel prossimo capitolo? No perchè veder morire l'unico personaggio che mi ha trasmesso positività in tutto il romanzo mi ha lasciato un groppo in gola che proprio non riesco a mandar giù! :20:

Anch'io ho qualche dubbio su quanto questo libro possa essere romance, finale a parte.
La mia impressione non è stata quella di leggere di una storia d'amore, la mia impressione è stata quella di leggere di un personaggio, Alakim, che è il centro e il punto focale della storia. Intorno a lui ruotano tutti gli altri ma il protagonista assoluto è esclusivamente lui. La stessa Nicole, a parer mio, non assurge mai al ruolo di eroina vera e propria restando sullo sfondo quasi come un personaggio secondario e non come protagonista femminile della storia.
Lo stesso vale per il loro amore, sentimento che io non ho mai sentito predominante ma sempre sfuggevole e mai comunque la cosa più importante.
Ecco perchè il finale è tutto per lui, per Alakim, ecco perchè non c'è posto per nessun altro. Lui, l'eroe che poi eroe non è; lui, il sacro e il profano, la luce e le tenebre. Che bel personaggio!!!! :22:
Interessante nei suoi modi, nei suoi pensieri, nel suo essere. Intorno a lui aleggia sempre un alone di mistero, di ambiguità, di perversione che attira come una calamita.
A me non ha trasmesso solo negatività. Voglio dire: è malvagio e su questo non si discute ma se è vero che non ha alcuna intenzione di redimersi, è anche vero che si sforza, soffrendo, di non far più male di quello che non può proprio evitare.
Quando fa l'amore con Nicole, riesce a trattenersi e non è un caso che la sua malvagità divampi totalmente quando si rende conto che Samshat è morto.

La singolarità di questa storia è che non ci troviamo davanti ad una guerra tra bene e male, no. È Alakim il bene e il male insieme, la vera lotta è dentro di lui. Quando la parte peggiore e più spregevole di lui prende il sopravvento,quando il buio in cui vive si irradia intorno colpendo anche gli altri, in quell'oscurità c'è sempre una luce, anche piccolissima, che ricorda che dentro di lui vive anche un angelo, che vicino a quell'anima corrotta c'è anche un cuore.
Il mio voto per il momento è di quattro stelline, aspettando con ansia la prossima uscita per vedere come proseguirà o andrà a finire la serie.
:05:
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Wow! Bellissima recensione Desi!!!
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 22:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 12/3/2015, 18:26) 
E soprattutto ma Samshat è morto davvero? A questo proposito vorrei fare un appello all'autrice: non è che si potrebbe usare qualche marchingegno fantasioso per farlo resuscitare nel prossimo capitolo? No perchè veder morire l'unico personaggio che mi ha trasmesso positività in tutto il romanzo mi ha lasciato un groppo in gola che proprio non riesco a mandar giù! :20:

Concordo in pieno! E dove si firma per l'appello all'autrice? :38:
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 12/3/2015, 22:52) 
CITAZIONE (desideria25 @ 12/3/2015, 18:26) 
E soprattutto ma Samshat è morto davvero? A questo proposito vorrei fare un appello all'autrice: non è che si potrebbe usare qualche marchingegno fantasioso per farlo resuscitare nel prossimo capitolo? No perchè veder morire l'unico personaggio che mi ha trasmesso positività in tutto il romanzo mi ha lasciato un groppo in gola che proprio non riesco a mandar giù! :20:

Concordo in pieno! E dove si firma per l'appello all'autrice? :38:

Firmo anch'io!
 
Top
Edonic
view post Posted on 13/3/2015, 10:00




CITAZIONE (AliceAlce @ 13/3/2015, 08:53) 
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 12/3/2015, 22:52) 
Concordo in pieno! E dove si firma per l'appello all'autrice? :38:

Firmo anch'io!

Ecco la mia firma!!!!
Però secondo me
Sam ritorna.... è un paranormal e dato che non bisogna sottostare a nessuna regola l'autrice si può prendere tutte le licenze che vuole.... per me lo tirano fuori dal tartaro...


Brava Desi, bel commento davvero.... in effetti più che un romance sembra un fantasy, alla fine l'amore trionferà :20:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 13/3/2015, 10:02




CITAZIONE (AliceAlce @ 13/3/2015, 08:53) 
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 12/3/2015, 22:52) 
Concordo in pieno! E dove si firma per l'appello all'autrice? :38:

Firmo anch'io!

Idem! :04: :05:
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Vedo che condividiamo la stessa speranza ... e speriamo bene! :05:
 
Top
130 replies since 17/2/2015, 14:06   1902 views
  Share