Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Cuori selvaggi - Serie Renegade Angels 2, Sylvia Day - CT/Angeli/Vampiri/Lycan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2015, 11:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Cuori selvaggi (Serie Renegade Angels 2)
Titolo originale A hunger so wild
Autrice Day Sylvia
Dati: Gennaio 2015 (e-book), pp. 269 (previste), € 4.99 (cartaceo prossimamente disponibile)
Traduttore: Laura Scipioni
Editore: Leggereditore


TRAMA
Elijah Reynolds è il più dominante tra i lycan, un alfa raro la cui abilità nella caccia è superata solo dalla sua primordiale sensualità. Quando i lycan si ribellano al pugno di ferro del governo angelico, Elijah sale al potere e diventa sia un nemico sia un ambito alleato nel conflitto tra vampiri e angeli.

Vashti è il secondo vampiro più potente del mondo, una bellezza letale con un devastante passato alle spalle. Quando le viene ordinato di proporre un’alleanza tra i vampiri e i lycan che hanno ucciso il suo compagno, Vash si avvicina Elijah, la cui necessità di vendicare un amico esige la morte di Vash mentre la sua virilità vorrebbe sottometterla a lui.

Ben presto però la loro inimicizia viene consumata da una passione divorante. Elijah non ha mai conosciuto una donna il cui spirito e il feroce appetito sessuale eguagliano i suoi, mentre Vash si trova ad affrontare l’unico uomo abbastanza forte da competere con lei. Mentre incombe una guerra tra le creature sovrannaturali, dovranno decidere entrambi a chi assicurare la loro fedeltà: si alleeranno con i loro simili o con l’amante nemico senza il quale non possono più vivere?



LA SERIE RENEGADE ANGELS DI SYLVIA DAY E' UNA TRILOGIA PIU' VARI RACCONTI FINORA COSI' COMPOSTA:

0.5 “A dark kiss of rapture” (Raze e Kimberly)

1. A touch of crimson (Adrian e Lindsay) - ANGELI RIBELLI

1.1 Adrian: Bonus Material for A Touch of Crimson

1.5 A caress of wings ( Siobhán e Trevor)

2 A hunger so wild (Elijah e Vashti) - CUORI SELVAGGI

2.5 A lush kiss of surrene

3 A taste of seduction (Dr. Karin Allardice e Syre)






Il mio giudizio è lo stesso dato al precedente :31: : mi è piaciuto abbastanza pur senza entusiasmarmi.
Non è insomma, per ora, una delle mie Serie paranormali preferite :12:



In generale direi che in questo 2° libro aumenta un po' la confusione :29: : non tanto per quel che riguarda le varie creature tra Serafini, Sentinelle, Lycan, Vampiri e Demoni quanto per quel che concerne la trama portante.

I libri, infatti, sono abbastanza collegati tra loro: se è vero che vi sono certe vicende che bene o male giungono alla loro conclusione, è anche vero che c'è una sorta di linea narrativa costante.
Anzi: dato che, da quello che ho capito, per ora sono l'unico ad aver letto questi primi due libri della Serie, consiglierei di leggerli uno di seguito all'altro se avete intenzione di provarla.
Penso che così possano essere apprezzati meglio sia i singoli libri sia la trama generale che si dipana in essi :31:




In realtà questa complessità è anche una qualità del libro, a mio modo di vedere: lo dissi già a proposito del precedente, sottolineando come la caratterizzazione dei presunti cattivi fosse a mio avviso buona dandogli un certo spessore.

Del resto, come avevo previsto, forse quelli che alla fin fine sono i "veri cattivi", tramano più che altro nell'ombra (sebbene in questo libro si inizi a far un po' luce sul tutto :27: ).
Magari non è semplicissimo districarsi tra alleanze momentanee o durature, conflitti tra i doveri della propria razza e posizione e i legami di affetto ed amicizia: ma penso che questa complessità dia un certo spessore a tutta la vicenda.

Una certa semplificazione o maggiore chiarezza riguardo ad alcuni punti sarebbe però auspicabile, secondo me :12:




I protagonisti di questo libro mi son piaciuti molto e son ben caratterizzati :06:



Vashti ha un "doppio" passato doloroso : è una dei Caduti e, diventata poi una dei vampiri più potenti, ha anche perso in modo tragico la sua anima gemella come si legge nella sinossi.

Ovvio che ne venga fuori la tipica combattente che cerca vendetta e che magari ha un po' perso l'interesse per gli uomini.

A ciò si aggiunge però anche un forte senso del dovere e una profonda lealtà verso il suo capo, Syre (forse uno dei comprimari meglio caratterizzati in vista di un libro che lo veda protagonista assoluto).

Altre qualità vengono fuori dopo l'incontro col protagonista maschile del libro: il Lycan Alfa Elijah.




Elijah in realtà lo si "conosce" abbastanza già nel 1° libro: avevo apprezzato in particolare il suo rapporto di amicizia con Lindsay, la protagonista femminile di quel romanzo :31:
Già alla fine di quello si profilava la situazione conflittuale che vede Elijah protagonista tra senso del dovere e legami di amicizia e lealtà.

Come tutti i lycan più volte incrociati nei paranormali è forte, autoritario, possessivo e coraggioso: a questo si aggiunge però l'ulteriore qualità del saper essere sempre vicino e interessato alle persone sotto il suo comando che aggiunge un'ulteriore sfumatura al suo carattere :06:




La dinamica iniziale tra i due mi ha fatto un attimo rizzare i capelli in testa :33: : reduce dalla brutta esperienza con la Phillips e le sue relazioni di amore/odio, ho temuto di ripetere l'esperienza... :14:

Del resto Vampiri e Lycan sono nemici e in più tra i due c'è qualcosa di personale: Elijah probabilmente conosce i Lycan responsabili della morte dell'anima gemella di Vash e lei è sicuramente responsabile della morte di Micha, amico di Elijah.

Altro "problema", per me, è che i due stringono un patto ai limiti dell'assurdo, per quanto motivato...
lui l'aiuterà a individuare i responsabili della morte del suo amato e, una volta vendicata, lei si lascerà uccidere da lui in modo che sembri legittima difesa così da non fomentare ulteriori vendette :17:

In questo folle patto subentra l'attrazione: ovvio che il mio primo pensiero sia stato quello dell'assurdità della situazione visto che si tratta di due persone che hanno legittimi motivi per odiarsi :12:
Sarà che si tratta di un paranormale e che quindi sono abituato alle attrazioni fisiche "folli" che spesso caratterizzano questi esseri ma ho insomma "accettato" la cosa.

Non mi è sembrato strano neanche il voler soddisfare questi bisogni ben consapevoli però delle rispettive posizioni all'interno della vicenda (anche perchè c'è cmq un parziale ma logico tentativo di non cedere :31: ).

Però poi è subentrato un aspetto che mi ha reso molto facile accettare il tutto :06: : continue sottolineature su come quell'attrazione non fosse soltanto fisica ma anche dovuta ad una stima via via crescente l'uno per l'altra per il loro essere come persone.
Tra l'altro son caratteristiche molto simili: ad eccitare entrambi è anche il fatto che vedano il "potere" fisico dell'altro, il coraggio, il diventare subito leader nelle situazioni.

Il tutto poi vira verso un ancora più logica nascita dei sentimenti passando molto tempo insieme e imparando a conoscere e apprezzare altri aspetti reciproci.

La forza di Vash nell'andare avanti dopo la sua perdita e altre vicissitudini, non meglio chiarite, che l'hanno vista alle prese con i Demoni la rendono anche fragile in un certo senso, sebbene non venga mai meno la forza come aspetto preponderante del suo carattere.

In più Elijah non può non notare la premura e istinto di protezione di Vash nei suoi confronti.

Elijah risveglia in Vash non solo l'attrazione fisica ma anche sentimenti che pensava ormai morti e sepolti con la sua anima gemella.



Ovviamente gli ostacoli ci sono e sono quelli legati alle rispettive posizioni e ruoli di comando: il classico caso in cui si cerca di combattere quello che sta nascendo perchè comporta molti problemi e complicazioni.

Però mi è piaciuto molto come il tutto appaia per questo sensato e soprattutto venga risolto quando entrambi prendono coscienza dei loro sentimenti e di come sarebbe stupido tentare di combatterli o mascherarli dietro falso disprezzo :31:
Ho gradito molto insomma l'apertura reciproca sia sulle situazioni passate (ad eccezione della disavventura di Vash coi demoni) sia sui sentimenti attuali: una sorta di presa di coscienza da persone serie e adulte sul non poter combattere quello che è nato tra loro e sul voler trovare il modo di far funzionare le cose :31:




Torna un po' la Day "erotica" :27: : in realtà ho scoperto che questi libri sono antecedenti alla Serie erotica Crossfire sicchè sarebbe più opportuno dire che con questo libro forse la Day iniziava a "fare le prove" :27:
La scene erotiche sono maggiori come numero e anche più esplicite rispetto al 1° libro :27: : tra l'altro hanno sempre una loro motivazione anche nel modo in cui avvengono trattandosi di due persone abituate a dominare ma che insieme scoprono quanto piacere possa esserci nel darsi con completa fiducia l'uno all'altra.

E il talento della Day in questo, sebbene magari in itinere, si vede da come entrambi restano sempre forti e autoritari pur cedendo alla voglia di sottomettersi a vicenda...
(Vash più che altro dal punto di vista sessuale, Elijah forzando la sua natura diventando la fonte di sostentamento della Vampira).




Ultimo aspetto del libro che ho molto apprezzato è stata la presenza dei protagonisti del libro precedente: Lindsay e Adrian :06:
Non si tratta solo di una presenza "necessaria" visto il forte legame tra i due libri ma anche un approfondimento della loro relazione amorosa: del resto son presenti anche scene di sesso tra i due :27: (sebbene già viste, se non sbaglio, nella Serie di Nalini Singh :39: ).




Trama generale che, come dicevo, continua a essere il filo conduttore dell'intera Serie visto che anche questo 2° libro lascia aperto un po' tutto il discorso delle cospirazioni nell'ombra, le alleanze tra specie diverse, il morbo dei vampiri ecc...



:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 25/2/2015, 11:53   126 views
  Share