Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Sei il mio sole anche di notte, Amy Harmon - CT/NA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2015, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:





Titolo: Sei il mio sole anche di notte
Titolo Originale: Making Faces
Autrice: Amy Harmon, Fern Taylor
Serie: NO
Protagonisti: Ambrose Young
Editore: Newton & Compton
Pagine: 352
Data di uscita:19 marzo 2015

Trama: Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo.

Commento:
Amy Harmon è salita a pieno titolo sul podio delle mie tre autrici preferite di New Adult, insieme a Colleen Hoover e Jennifer L. Armentrout. Perché se I colori del blu poteva essere stato un caso fortuito, con Sei il mio sole anche di notte ogni dubbio è stato fugato. Questa donna ci sa fare. Scrive con una delicatezza e una sensibilità incredibili. E io la adoro.

Non voglio aggiungervi nulla di più sulla trama di quanto già rivelato dalla sinossi, che non è poco, anzi, forse è anche troppo. Dovete leggerlo e lasciarvi scorrere la storia addosso, senza fretta, proprio come è stata scritta. L'autrice, ancora una volta, si prende il suo tempo per farci conoscere suoi personaggi e il rapporto che li lega. Ci crea un puzzle di avvenimenti tra passato e presente, ci disegna tanti puntini che piano piano si collegano tra di loro fino a formare un complesso e intricato disegno, dove ogni frase e ogni parola ha un significato profondo e uno scopo ben preciso.

La storia inizia quando Fern e Ambrose sono all'ultimo anno di liceo, lui bellissimo e irraggiungibile, lei gentile e invisibile. Ma tra loro c'è qualcosa di speciale, che la Harmon ci fa scoprire piano piano con numerosi flash back, tornando a volte indietro anche di molti anni. Ma poi Ambrose parte per l'Iraq e quando torna non è più Ercole, il perfetto figlio di un dio...

A questo punto entreranno in gioco Fern e Bailey, che gli faranno capire con le parole e con le azioni che la bellezza, quella vera, è molto più che un insieme ben riuscito di lineamenti e muscoli. E' molto più complessa e meravigliosa, perché viene da dentro di noi e da quello che la vita ci ha portato ad essere.

"La ragione per cui Bailey è così speciale è che la vita l'ha scolpito fino a renderlo meraviglioso... forse non fuori, ma dentro. Interiormente, Bailey è come il David di Michelangelo. E quando lo guardo, e quando tu lo guardi, è questo che vediamo."



E' un romanzo intenso, profondo e dolcissimo. Anche se fa soffrire, non ci si può che innamorare dei protagonisti, che sono meravigliosamente caratterizzati. Ma soprattutto è un libro che ci dà lezioni di vita importantissime, senza mai salire in cattedra. Ci insegna che le difficoltà, a volte, si rivelano dei doni inaspettati, che ci migliorano e di cui dobbiamo essere grati. Ci insegna ad andare oltre le apparenze, a vedere piuttosto che guardare, a sentire con il cuore piuttosto che con le orecchie. Ci insegna che a volte dobbiamo essere disposti a scambiare un po' del nostro orgoglio con una sana dose di umiltà. Perché:

"Ci sono ancora molte cose che non capisco... ma non capire è sempre meglio che non credere."



Una volta chiuso il libro, mi sono resa conto che mi aveva fatto provare tutta la scala cromatica dei sentimenti. Mi ha fatto ridere, piangere, soffrire, arrabbiare, intenerire, provare speranza e gioia.
Un romanzo assolutamente da leggere.

Noticina per la CE: bocciati sia il titolo che la cover. Non centrano nulla con il libro, lo banalizzano e gli danno l'aria di una leggera storiella romantica, cosa che non è. Guardate invece titolo e cover originali. Basta leggere la trama per capire quanto siano più azzeccati.
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/3/2015, 10:47




Racchiudere un libro simile in un genere è qualcosa di veramente riduttivo. Come si fa ad affermare, è un NA? Un YA? Un CT? Un romance? Questo libro è un romanzo. Punto. C’è la storia d’amore, c’è il racconto di come una comunità reagisce ad una disgrazia, c’è la storia di come la forza interiore riesca a soverchiare la mancanza di quella fisica. Ambrose è bellissimo, è una roccia, è Ercole ed è la speranza della sua città. Ma nonostante le aspettative degli altri e la loro ammirazione, questo ragazzo cresce umile, grazie anche alla disciplina imposta dalla lotta, e si sente anzi strozzare da tanta adorazione, un po’ come se ad un certo punto soffrisse di ansia da prestazione. Siamo nel 2001, anno cruciale per l’America e per il mondo, e Ambrose prende la sua decisione. Ha vent’anni e si sente invulnerabile ….. Fren era la bimba bruttina, ma buona e generosa, e crescendo cambierà l’involucro, ma l’essenza resterà immutata, tanto che non si sentirà mai neppure lontanamente carina. E poi ci sono tanti altri personaggi, dei quali non parlerò volutamente, perché rivelare la loro identità sarebbe come scoprire una parte importante della storia, ma ognuno di loro ha la sua importanza, la sua ragione d’essere, uno più degli altri, tant’è che mi sono chiesta se non fosse lui piuttosto che i protagonisti il soggetto reale al quale si riferisce il titolo.
A pagina 20 ho pianto, quando due madri spiegavano ai propri figli il perchè delle disgrazie della vita e a pagina 21 ho riso, quando i due figli si sono messi a scherzare con innocente perversione sulle stesse disgrazie. Quest’alternanza di emozioni mi ha seguita per tutto il romanzo, che è stata una rivelazione e ha avuto su di me un effetto domino, perché quando il primo tassello è caduto, non ho potuto frenare la cascata di emozioni che mi ha investito. Ed è stupefacente e assolutamente geniale il modo in cui la Harmon è riuscita a unire i punti della storia, in un avanti e indietro nel tempo, utilizzando i flash back con abile noncuranza, senza rallentare la lettura.
Questa è una storia di speranza, di amore, di gratitudine. Della bellezza della morte e della possibilità di rinascita. E’ un insegnamento, una parabola sul come trovare la bellezza laddove i nostri occhi vedono solo orrore. E ci spiega che spesso le avversità non sono altro che brutti semini in grado di far nascere splendidi fiori.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Ahhhhh, che romanzo!

Mi sento come se mi avessero buttata in un frullatore!

Questo romanzo ha una narrazione perfetta! Non trovo una critica costruttiva da fare alla Harmon!

Meraviglioso! :47:

Edited by *mor* - 23/3/2015, 12:26
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bellissimo commento Edonic. Vedo che questo romanzo ha colpito profondamente anche te...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,837

Status:


Lo sto ancora leggendo, sono all'80%, e devo dire che è un romanzo spettacolare, un'altalena continua di emozioni. La Harmon mi aveva già molto colpita con il precedente libro, ma con questo si conquista sicuramente la palma di miglior autrice di NA (con la Hoover)... ma poi NA, sono d'accordo con Edonic è molto riduttivo rispetto ai contenuti. Credo che questo, per il momento, sia uno dei migliori libri che io abbia mai letto. :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/3/2015, 15:56




CITAZIONE (Antonella P. @ 23/3/2015, 15:40) 
Credo che questo, per il momento, sia uno dei migliori libri che io abbia mai letto. :05:

Sì, concordo, tant'è che ho detto a mio marito che lo deve assolutamente leggere perchè è un libro dai molti insegnamenti.....
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 17:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,667

Status:


Ragazze le vostre recensioni fanno venir la voglia di leggerlo pure a me che con il NA non vado molto d'accordo.
Se il livello è così alto, prenderò il cartaceo anche perchè la copertina è davvero bellissima!
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/3/2015, 19:08




Anche io, come Desideria, non vado molto d'accordo con i NA, anche se i vostri commenti mi intrigano. Posso chiedervi quanti anni hanno i protagonisti?
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/3/2015, 19:25




Erm hanno vent'anni.... come sai anche io non vado d'accordo con il genere, ma questo libro è qualcosa a parte... leggilo perché ne vale davvero la pena
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/3/2015, 19:31




CITAZIONE (Edonic @ 23/3/2015, 19:25) 
Erm hanno vent'anni.... come sai anche io non vado d'accordo con il genere, ma questo libro è qualcosa a parte... leggilo perché ne vale davvero la pena

Vent'anni! :16: Edo, sono sicura che si tratta di un libro bellissimo, ma... non ce la posso fare! :20: A venticinque ci arrivo, ma venti no, è più forte di me... :30:
:36: comunque! :23: :05:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,667

Status:


Ermione mi fai morire :02:
In effetti vent'anni .... sono proprio adolescenti! Comunque lo prenderò. Ho letto comnenti troppo positivi e adesso sono troppo curiosa per resistere.
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/3/2015, 20:01




Brava desideria!
@erm ....mi dispiace che rinunci a questa lettura.... guarda la storia d'amore è un tassello.... questo è un romanzo corale ed ogni capitolo è un insegnamento... perderesti davvero qualcosa....
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 20:03
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Idem... così, a pelle, YA e NA non fanno per me. Però so apprezzare le storie buone!
Questo ce l'ho in inglese, insieme a tanti altri libri che vorrei leggere e per i quali non ho ancora trovato tempo... :10: :10: :10: ma prima o poi mi rifarò! :31: :31: :31:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/3/2015, 20:08




CITAZIONE (Edonic @ 23/3/2015, 20:01) 
@erm ....mi dispiace che rinunci a questa lettura.... guarda la storia d'amore è un tassello.... questo è un romanzo corale ed ogni capitolo è un insegnamento... perderesti davvero qualcosa....

Tesora, non lo metto in dubbio! E' solo che in questo momento (che dura da almeno 5-6 anni :38: ) ho voglia di leggere solo storie d'amore, anche becere, ma che possano coinvolgermi. Poi, se nel mezzo ci sono drammi e altri ingredienti "stapazzabudella", ben vengano. Ma so per certo di non volermi immergere in una storia che ha come protagonisti due ragazzini. La repulsione è la stessa che provo per "ménage et troiage", per intenderci :38:
 
Top
Edonic
view post Posted on 23/3/2015, 21:35




CITAZIONE (Ermione11 @ 23/3/2015, 20:08) 
CITAZIONE (Edonic @ 23/3/2015, 20:01) 
@erm ....mi dispiace che rinunci a questa lettura.... guarda la storia d'amore è un tassello.... questo è un romanzo corale ed ogni capitolo è un insegnamento... perderesti davvero qualcosa....

Tesora, non lo metto in dubbio! E' solo che in questo momento (che dura da almeno 5-6 anni :38: ) ho voglia di leggere solo storie d'amore, anche becere, ma che possano coinvolgermi. Poi, se nel mezzo ci sono drammi e altri ingredienti "stapazzabudella", ben vengano. Ma so per certo di non volermi immergere in una storia che ha come protagonisti due ragazzini. La repulsione è la stessa che provo per "ménage et troiage", per intenderci :38:

:16: :16: :16: ammazza!!! allora alzo le mani :38: :23: :05:
 
Top
25 replies since 23/3/2015, 10:03   384 views
  Share