Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Un fiore nella polvere/Amore e fantasia - Serie Wynette, Texas 1, Susan E. Phillips - Inghilterra/America

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 30/3/2015, 14:46




Autore: Susan Elizabeth Phillips
Titolo: Un fiore nella Polvere
Titolo Originale: Fancy Pants
Serie Wynette Texas series #1
Casa Editrice: Sperling
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 1991
Si trova solo sul mercato dell'usato

Serie Wynette, Texas

Un fiore nella polvere (serie Wynette, Texas #1))
Lady Be Good (Wynette, Texas #2) inedito in Italia
Glitter Baby (Wynette, Texas #3) inedito in Italia
First Lady (Wynette, Texas #4) inedito in Italia
What I Did for Love (Wynette, Texas #5) inedito in Italia
Call Me Irresistible (Wynette, Texas #6) inedito in Italia
The Great Escape (Wynette, Texas, #7) inedito in Italia


Trama: Francesca, un'affascinante e viziata ragazza inglese della buona società, alla morte della madre si ritrova sola e, inaspettatamente, senza un soldo. Per guadagnarsi da vivere tenta la carriera cinematografica negli States, ma la realtà si rivela ben più dura del previsto e a lei non resta che andarsene. L'incontro fortuito con Dallie Beaudine - campione di golf e rubacuori, ottimista e pragmatico - cambia radicalmente la sua esistenza...

Commento: La Phillips non mi delude mai, magari scrive libri che trovo carini, ma che comunque divoro quasi fossero deliziosi pasticcini. Oppure pubblica delle vere e proprio chicche in grado di scavarmi dentro una voragine che difficilmente riesco a riempire nei giorni successivi alla fine della lettura. Un fiore nella polvere è uno di quei casi.

Il libro si può considerare un esempio di letteratura vintage, l'anno di pubblicazione la dice lunga sull'ambientazione della storia, che parte nel 1976 per poi fare un salto temporale di dieci anni. Ovvio, la descrizione dei vestiti, delle automobili e di tanti altri particolari sono indicativi sul periodo storico, ma a mio avviso sono dettagli trascurabili, è la storia quella che conta.

Francesca è, come recita la sinossi, una bellissima e viziata fanciulla inglese, una che a nove anni trascorreva le vacanze sullo yacht di Onassis e giocava a ramino con Churchill. La madre è il tipico esempio di come si possa rovinare una creatura. facendola crescere nella bambagia e nella convinzione che tutto sia dovuto, in virtù di una bellezza che è in grado di aprire qualunque porta e risolvere qualsiasi problema. E quando la madre di Francesca muore lascerà la figlia sola e piena di debiti. Ovviamente tutti coloro che fino ad allora si erano professati amici le voltano le spalle e Francesca vola in America, credendo che il cinema e la sua bellezza potessero diventare il suo lasciapassare per il futuro. Nulla di più falso.

Il sogno americano si rivelerà un miraggio nel deserto e sola, senza un soldo incontrerà Dallie Beaudine. E' il classico esempio dell'eroe Phillipsiano: bellissimo, insensibile, tendente al bastardo doc. Ma è anche un uomo profondamente ferito dalla vita e con un segreto che lo logora come una goccia su una pietra. Francesca ha vent'anni e si innamora perdutamente di Dallie, che non le promette nulla e, bisogna ammetterlo, non la illude mai. Eppure il passato ritorna e Francesca si troverà di nuovo sola contro il mondo e soprattutto contro se stessa. Da sola, in una strada polverosa, con in tasca venticinque centesimi, in un paese straniero, deve sopravvivere e lottare. E la Phillips è maestra nel mostrare come questa ragazza riesce a reinventarsi e a dimostrare al mondo e a se stessa quanto vale veramente.

La ritroviamo dopo nove anni, profondamente cambiata, soddisfatta e con un lavoro che ama e che svolge con passione. E naturalmente rincontrerà Dallie, con il quale ha un conto in sospeso. Non dirò nulla di più della trama, perchè ad un certo punto i colpi di scena di susseguono e sarebbe come rovinare una sorpresa. Basti dire che la strada che i due protagonisti devono percorrere per giungere all'agognato happy end è costellata di sofferenza e risurrezione, di profonda analisi di se stessi e di presa di coscienza dei loro sentimenti. Come sempre, il personaggi che fanno da contorno alla coppia protagonista sono descritti magnificamente e creano la degna cornice per una storia che appassiona, commuove e fa anche sorridere.
Per me cinque stelline meritatissime..... chissà se pubblicheranno mai tutta la serie :12:

Attached Image: 3667f

3667f

 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Bella recensione Edonic! Son contenta che ti sia piaciuto e concordo con te, sarebbe bello avere anche il resto della serie. :05:
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 09:24
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Era piaciuto tanto anche a me, riporto il mio commento da GR (lo lessi un anno e mezzo fa):

Si comincia, anche se solo in poche scene, a intravedere lo stile peculiare della Phillips, capace di inserire elementi surreali e sorprendenti in contesti in cui non te lo aspetti.
La storia è tipicamente anni 80, sia per caratterizzazione dei personaggi, che per situazioni; nonostante ciò, non ha niente di datato, e scivola via piacevolmente. La prima parte forse non è folgorante, sia per la poca consistenza iniziale dei due protagonisti, che per ritmo. Poi però decolla, e regala una storia anche più "seria" rispetto alla standard dell'autrice, che ho conosciuto nella serie dei Chicago Stars.
Tenerissimo il piccolo Teddy, ed è emozionante il modo in cui il padre si avvicina a lui; ben fatto anche il modo in cui la Phillips ci svela pian piano le profondità del carattere di Dallie, e come rende forte e coraggioso il personaggio Francesca, che inizialmente è difficile sentire vicina.
 
Top
mailedi
view post Posted on 31/3/2015, 10:09




Che bella recensione edonic!

Immagino il libro sia rintracciabile solo nell'usato :13: :13: :13:
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 14:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


CITAZIONE (mailedi @ 31/3/2015, 11:09) 
Che bella recensione edonic!

Immagino il libro sia rintracciabile solo nell'usato :13: :13: :13:

Si è piuttosto vecchio, se ti capita prendilo. :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 31/3/2015, 17:15




CITAZIONE (Antonella P. @ 31/3/2015, 15:03) 
CITAZIONE (mailedi @ 31/3/2015, 11:09) 
Che bella recensione edonic!

Immagino il libro sia rintracciabile solo nell'usato :13: :13: :13:

Si è piuttosto vecchio, se ti capita prendilo. :05:

già purtroppo lo trovi nelle librerie o nell'usato, ed è anche piuttosto caro, su CVL lo vendono a 23 euro.....

@Clem.... devo dire che la Phillips sforna dei personaggi parecchio controversi, eppure non ce la faccio a non farmeli piacere, anche all'inizio quando non si comportano proprio bene, vedi anche Sugar Beth..... Teddy è dolcissimo, ma vogliamo parlare di Grace Holly? Se l'ho amata, all'inizio l'avrei voluta prendere a calci, quando
soffia il lavoro a Francesca
anche se diversamente il percorso di crescita della protagonista non ci sarebbe stato.....

@Anto... tempestiamo di richieste la Sperling? tanto la Phillips è una che vende, magari ci stanno a sentire :06:
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 31/3/2015, 18:15) 
@Anto... tempestiamo di richieste la Sperling? tanto la Phillips è una che vende, magari ci stanno a sentire :06:

Credo che l'unica CE che possa pubblicare la serie sia Leggere che sta pubblicando tutti i libri della Phillips, speriamo che prima o poi arrivino anche a questi. :05:
 
Top
Gufetta73
view post Posted on 24/5/2015, 13:29




Io h già letto alcuni libri della serie (in inglese sorry) e mi sono piaciuti tanto, soprattutto Call Me Irresistible (Wynette, Texas #6), dove come protagonisti troviamo proprio Teddy (cresciuto bene ovviamente!!) e la figlia dei protagonisti di Glitter Baby (Wynette, Texas #3).

Tengo anch'io le dita incrociate! :20:
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,314

Status:


Ho letto le prime 100 pagine ma non mi sta piacendo proprio! i due protagonisti non mi dicono davvero nulla... spero che poi migliori
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 5/6/2015, 16:25) 
Ho letto le prime 100 pagine ma non mi sta piacendo proprio! i due protagonisti non mi dicono davvero nulla... spero che poi migliori

Secondo i miei gusti, è il meno riuscito della Phillips, però andando avanti migliora. L'inizio non era piaciuto per niente nemmeno a me...
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 08:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Nota: letto nella nuova edizione LEGGEREDITORE col titolo Amore e fantasia

Nei miei commenti ai libri della Phillips ho usato spesso la metafora "dell'ottovolante" per descrivere gli alti e bassi attraverso i quali si è mosso il mio gradimento per i suoi romanzi. Quello in questione rappresenta per me un piccolo "caso": è probabilmente uno dei miei preferiti se si esclude un po' tutta la parte romance.

In effetti un qualcosa di simile con la Phillips mi è già successo: "Le fragilità del cuore" mi sarebbe piaciuto molto di più se la parte rosa fosse stata diversa. Ma con questo libro si va oltre: quello che finisce per essere un romanzo al contempo di formazione, di avventura e quasi "saga familiare", è una storia che coinvolge ed emoziona mostrando un po' tutti i vari talenti dell'autrice. :31:











La Phillips adotta qui una struttura narrativa fatta di "flashback a incastro": vari sono i piani temporali che si susseguono e si intersecano nell'ambito di una particolare scena, con il non facile risultato di risultare sempre chiari e mai confusi (aiuta anche la divisione in varie "parti" con tanto di titolo per ciascuna di esse).

Al solito immenso talento per la caratterizzazione dei personaggi, la scrittrice aggiunge questa volta una particolare abilità nel rendere al meglio le epoche raccontate: se per vestiti, look e oggettistica il tutto può sembrare semplice, penso che i riferimenti temporali "realistici" alla Guerra Fredda, ai movimenti contro il nucleare e il triste avvento dell'AIDS, siano sfruttati particolarmente bene dall'autrice. :31:














Gli eventi che appassionano mostrando quelli che finiscono per essere dei "non colpi di scena" (farti credere un qualcosa che poi non si rivela tale..., vedi identità della "Sassy Girl" :27:), sono vissuti da una moltitudine di personaggi così ben caratterizzati che diventa superfluo sottolineare ancora una volta il talento della Phillips. :06:
I due protagonisti lo risultano fin dalla prima apparizione: basti pensare che il solito vecchio trucco del passato difficile entra in gioco soltanto in un secondo momento, quando ormai ti sembra di conoscere già più che bene entrambi. E non posso dire nemmeno che i due mi siano piaciuti sempre e cmq nel loro modo d'essere :12: (la superficiale Francesca ha dei momenti in cui risulta effettivamente antipatica e a Dallie mi riesce difficile perdonare che "ha preso a schiaffi SOLO due donne in tutta la sua vita", per quanto la Phillips cerchi di arginare e giustificare il suo eroe...:15:).














Il punto debole, a mio modo di vedere, è quello di cui ho parlato all'inizio: la storia d'amore, nel suo nascere, morire e risorgere ha troppe caratteristiche da romance classico per i miei gusti. :13:
Il periodo "zerbino" di Francesca, l'attrazione fisica nonostante tutte le cattiverie intercorse tra due persone che hanno più di un problema serio, il sesso addirittura giocoso (lo spogliarello... :13: ) quando i problemi più che risolversi si sono aggravati, sono tutti esempi di situazioni che in alcuni casi non piacciono per gusti personali e in altri sembrano oggettivamente fuori luogo. :12: Non solo ho partorito una sorta di disinteresse per la loro relazione ma, ad un certo punto, visto il bellissimo lavoro di caratterizzazione dei comprimari, sono arrivato al paradosso di preferire quasi una scelta diversa (ad esempio Dallie e Holly Grace di nuovo insieme vista la loro straziante storia passata :20: ).











L'ultima parte del libro, pur essendo dedicata al necessario lieto fine di una parte rosa che appunto ritengo la cosa peggiore, mi è piaciuta per un certo realismo nel non risolvere le cose in modo immediato e per una piccola sua porzione dedicata allo sport oggetto del libro: emozionante e con la giusta dose di suspense anche per chi magari non si definirebbe una persona amante del golf (allmeno credo :39:).
E il finale vero e proprio, a suo modo "a sorpresa", è la degna conclusione di un bellissimo libro. Peccato sia un romance.
:05:
 
Top
10 replies since 30/3/2015, 14:46   1099 views
  Share