Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La ragazza dagli occhi scuri - Serie Travis 4, Lisa Kleypas

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 7/4/2015, 17:37




Titolo: La ragazza dagli occhi scuri
Titolo Originale: Brown eyed girl
Autrice: Lisa Kleypas
Serie: Trevis #4
Editore: Leggereditore
Pagine: 252
Data di uscita: 26 marzo 2015
Uscita cartacea prevista per il 26 aprile 2015


Trama: Avery Crosslin è una giovane stilista di talento, appagata e felice, con una brillante carriera davanti a sé. Fino al giorno in cui la società per cui lavora fallisce e il fidanzato decide di mollarla. Come se non bastasse, l’acuirsi della malattia del padre la costringe al suo capezzale giorno e notte. Disoccupata, single e con un dolore che le attanaglia il cuore, in ospedale incontra un uomo affascinante che si offre di aiutarla. L’attrazione tra i due è irresistibile, eppure, quando lui le confessa il suo interesse, Avery lo liquida fingendosi già impegnata. Alla morte del padre, riceve una lettera: è da parte di Joe, l’affascinante sconosciuto che Avery non riesce a dimenticare, ma che ha scoperto essere in qualche modo responsabile della tragedia che sta vivendo.

Aggiungo la trama originale, visto che quella "offerta" dall'editore è completamente sballata! - Lucy
La wedding planner Avery Crosslin potrà essere una stella nascente della società di Houston, ma non crede nell'amore - almeno non per se stessa. Quando incontra il ricco scapolo Joe Travis e lo scambia per un fotografo di matrimoni, non ha nessuna intenzione di lasciarsi convincere a frequentarlo. Ma Joe è un uomo che sa quello che vuole, e Avery non può resistere alla tentazione di un sexy incantatore del sud e di una calda sera d'estate.
Dopo l'incontro di una notte, tuttavia, Avery è determinata a impedire che accada di nuovo. Un uomo come Joe non può che significare guai per una donna come lei, e lei non può permettersi distrazioni. E' stata assunta per pianificare il matrimonio dell'anno - un evento "o la va o la spacca".
Ma le complicazioni cominciano ad accumularsi in fretta, mettendo il matrimonio in pericolo, soprattutto quando i segreti scioccanti della sposa vengono alla luce. E siccome Joe mette in chiaro che lui non ha intenzione di rinunciare facilmente, Avery è costretta ad affrontare le insicurezze e le credenze che derivano da un passato che avrebbe fatto di tutto per dimenticare.
La situazione raggiunge un punto di rottura, e Avery si trova di fronte alla scelta più difficile della sua vita. Solo mettendo la sua carriera in palio e rischiando tutto - compreso il suo cuore ben custodito - potrà scoprire ciò che conta di più.

Commento:
Che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. Così recita il famoso adagio e bisogna ammettere che l'uscita di questo libro è stata anticipata da una valanga di ipotesi, congetture e accuse che se non altro hanno fornito pubblicità gratuita. Che il libro sia stato scritto dalla Kleypas non c'è dubbio ormai, mentre è incerto se corrisponda fin nei minimi particolari al romanzo che uscirà in America, dato che la Casa Editrice si è trincerata dietro un silenzioso no comment di fronte alle numerose richieste di chiarimenti da parte delle lettrici. Che cosa ha pubblicato la Leggereditore? Non ci resta che attendere l'edizione americana per fare i confronti e tirare le somme. Ma ora parliamo del libro...

E così si è conclusa la serie dedicata alla famiglia Travis. Le fans di Lisa Kleypas stavano aspettando da lungo tempo quest’ultimo capitolo e probabilmente la mia delusione deriva proprio da questa attesa e dalle aspettative che ha generato.

Prima di tutto bisogna sottolineare che la sinossi non coincide con la storia del romanzo. Nomi a parte, le vicende sono altre. Avery è proprietaria insieme alla sorellastra di un’agenzia di wedding planner, è tenace e decisa a realizzarsi professionalmente, ma di fatto è una ragazza insicura di sé, che teme di aprirsi con gli uomini per paura di rimanere nuovamente scottata. Joe è l’uomo perfetto, perché oltre ad essere bello, ricco e buono, si adopera sin da subito per conquistare Avery e demolire le barriere alzate a difesa del suo cuore.

Ebbene, la storia è piatta e decisamente noiosa, e anche il lato sensuale così spiccato nelle storie della Keyplas qui è molto blando. In pratica non accade nulla, Avery vorrebbe sfuggire al corteggiamento serrato di Joe ma è ovvio che non ne ha la forza né la volontà. La storia d’amore si sviluppa in maniera monotona, non c’è l’approfondimento psicologico dei personaggi che ho tanto apprezzato nei libri precedenti. Posso portare l’esempio di Liberty o di Haven, delle quali avevamo ripercorso una parte della loro vita ben prima che incontrassero il protagonista maschile del romanzo a loro dedicato.

Avery ci viene presentata come una donna che non ha fiducia in se stessa, che si vergogna del proprio corpo formoso, ma il suo comportamento poi si rivela tutt'altro, per cui non si fa problemi a spogliarsi di fronte a Joe, cosa che reputo assolutamente incongruente. Verso la fine l’autrice cerca di movimentare il romanzo aggiungendo personaggi amorali e la possibilità di una separazione tra Avery e Joe che più che aggiungere tensione allunga il brodo. La storia secondaria di Sofia e Steven, benchè occupi uno spazio relativamente contenuto, mi ha coinvolto più della storia principale.

In pratica è stata una lettura leggera, poco impegnativa, ma di fatto deludente. Ho chiuso l’ebook pensando, peccato...

Edited by Lucy-one - 21/8/2015, 21:45
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 11:21
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Avendo letto in giro vari commenti come il tuo, Edo, non sono per niente invogliata alla lettura. Non aiuta, poi, il dubbio che sia o no la versione definitiva, quella che poi uscirà in Usa. Credo aspetterò agosto, forse per leggerlo direttamente in inglese.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Anch'io aspetterò... Ormai ho aspettato anni, non sarà qualche mese ad uccidermi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 12:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Secondo me uscirà anche con la Mondadori.....
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 12:28
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 8/4/2015, 13:10) 
Secondo me uscirà anche con la Mondadori.....

E magari la versione definitiva tradotta direttamente dalla versione che uscirà in USA...
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 12:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (clementinekate @ 8/4/2015, 13:28) 
CITAZIONE (*mor* @ 8/4/2015, 13:10) 
Secondo me uscirà anche con la Mondadori.....

E magari la versione definitiva tradotta direttamente dalla versione che uscirà in USA...

:38: :38:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 8/4/2015, 13:01




Francamente, con tante cose che ho da leggere, non ho voglia di perdere tempo con una possibile "bozza"... Tanto più che la Kleypas è un'autrice che solitamente mi piace. Aspetterò sicuramente che si faccia chiarezza sulla questione :05:
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 14:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Anch'io ormai aspetto. Tanto non è che mi mancano i libri da leggere. :18: :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 8/4/2015, 14:38




Sì ragazze aspettate..... spero davvero che la versione finale sia diversa da questa..... :12:
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Anch'io aspetterò sicuramente per comprarlo (SE deciderò di comprarlo).
Gli altri 3 li ho e mi piacerebbe avere anche questo...
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Amo molto la Kleypas storica, alcuni dei suoi romance sono autentici capolavori del genere ma, a parte un paio di casi, tutti i suoi storici sono buoni/ottimi e mi piacciono moltissimo. Diverso per i contemporanei, qui l'autrice mi piace meno, naturalmente scrive sempre bene ma mi prendono meno, per non dire nulla... a parte un paio di eccezioni.

Mi sento di dire che questo titolo fa parte delle eccezioni.
Non mi aspettavo nulla, sia perché il terzo della serie era stato una vera delusione, sia per tutte le storie sulla pubblicazione anticipata "è o non è il vero libro scritto dalla Kleypas?".
Invece è stato una bella sorpresa! Non è un capolavoro. è lontanissimo dall'intensità de Il diavolo ha gli occhi azzurri o dall'accuratezza psicologica di Sugar daddy (che però, secondo me, è romance solo in parte) ma è un romance che si legge bene, una storia credibile.

Ho trovato Avery un bel personaggio, che si impara a conoscere nel corso della narrazione. Riporto parte del commento di Edonic che riguarda un punto fondamentale
CITAZIONE (Edonic @ 7/4/2015, 18:37) 
Avery ci viene presentata come una donna che non ha fiducia in se stessa, che si vergogna del proprio corpo formoso, ma il suo comportamento poi si rivela tutt'altro, per cui non si fa problemi a spogliarsi di fronte a Joe, cosa che reputo assolutamente incongruente.

In effetti la prima impressione che ho avuto di Avery è che fosse un'insicura, una che nasconde il suo corpo abbondante sotto abiti larghi, che rifiuta di socializzare... mi sembrava impacciata, timida... e l'incongruenza di cui parla Edonic sembra esserci tutta, visto che poi, quasi all'improvviso, Avery si rivela disinvolta in ambito sessuale ed assolutamente sicura di sé in quello lavorativo.
Il punto è che è una storia scritta in prima persona per cui conosciamo Avery per quello che lei pensa di se stessa, non per quello che realmente è, una donna con le palle! La Kleypas è stata brava a condurre Avery (ed il lettore) a scoprire e a riconoscere quello che lei è veramente. Avery cambia nel corso della storia, ma non così tanto, è sempre lei con qualche consapevolezza in più.
Insomma, trovo che la caratterizzazione di Avery sia ottima.

A rimetterci è Joe che risente, ovviamente, della scrittura in prima persona. Capire di più le sue motivazioni, cosa lo affascina all'inizio in Avery per tampinarla così sarebbe stato interessante ma tutto sommato la storia non ne patisce.

Mi sono piaciute moltissimo le apparizioni degli altri Travis, avrei voluto solo un po' di più di Gage... pazienza!
I personaggi secondari sono caratterizzati benissimo ed anche la storia d'amore parallela è molto coinvolgente... anche qui si nota la bravura dell'autrice che riesce a far raccontare una seconda storia d'amore in prima persona (scusate la confusione!)

Non è un libro 100%­Kleypas, è scritto bene ma non è certo una "fonte di citazioni" come altri suoi libri, non è nemmeno particolarmente avvincente ma io l'ho trovato una lettura molto piacevole e mai noiosa.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:33
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lucy-one @ 21/8/2015, 21:27) 
A rimetterci è Joe che risente, ovviamente, della scrittura in prima persona. Capire di più le sue motivazioni, cosa lo affascina all'inizio in Avery per tampinarla così sarebbe stato interessante ma tutto sommato la storia non ne patisce.

Concordo pienamente su questo punto. Di Joe non capiamo praticamente nulla (sono però solo a metà), e non basta come giustificazione la narrazione dal punto di vista di Avery; in fondo anche Il diavolo ha gli occhi azzurri era narrato dal POV di Haven, ma i sentimenti e le sensazioni di Hardy si percepivano a ogni pagina, qui no... E purtroppo io trovo invece Avery un personaggio non riuscito, lunatica e indecisa, e non solo perchè è insicura. E sinceramente, proprio perchè mi mancano totalmente le sensazioni di Joe, non capisco proprio cosa ci trovi di bello in lei, tanto da tampinarla tipo stalker... spero di trovare una risposta nella seconda parte del romanzo :38:

Però indubbiamente la lettura, calcolando anche che sto facendo uno sforzo in più leggendolo in lingua, scorre piacevolmente.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 21/8/2015, 21:33) 
in fondo anche Il diavolo ha gli occhi azzurri era narrato dal POV di Haven, ma i sentimenti e le sensazioni di Hardy si percepivano a ogni pagina, qui no..

E infatti Il diavolo ha gli occhi azzurri è un gran libro, molto al di sopra di questo e uno dei motivi è senza dubbio la caratterizzazione di Hardy. Questo quarto libro è migliore del terzo (che a me non è piaciuto) ma sicuramente non si avvicina ai primi due.
Penso che per apprezzarlo bisogni non considerare chi l'ha scritto, altrimenti è inevitabile aspettarsi di più!
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 09:47
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Se gli altri tre romanzi della serie mi avevano emozionata, appassionata, in alcuni casi commossa, questo mi ha irritata per la maggior parte del tempo.
Anche gli altri erano scritti dal punto di vista della protagonista femminile, ma se per esempio riuscivo a percepire i sentimenti e le emozioni di Hardy nonostante fosse narrato il punto di vista di Haven, in questo mi manca totalmente capire cosa pensa e cosa prova il personaggio di Joe.
In particolare mi è inspiegabile come un uomo come Joe, ricco, famoso e figo (anche se non quanto lo erano Gage, Hardy e Jack) si sia potuto innamorare di una ragazza come Avery. Parere del tutto personale, l'ho trovata insopportabile, le avrei dato volentieri delle badilate sui denti ogni volta che apriva bocca. E’ soprattutto troppo lunatica: cambia idea ogni cinque minuti, un momento fa la smorfiosa, un attimo dopo fa sesso con lui dopo mezza giornata che si conoscono, per poi rifare la smorfiosa un attimo dopo, come se il suo corpo fosse stato posseduto da Cicciolina per cinque minuti a sua insaputa. Un po' di coerenza, ragazza! Se ti vuoi fare una sco**ta con uno appena conosciuto, assumiti le tue responsabilità e non fare la santarellina!
Per tutto il romanzo mi sono chiesta cosa ci trovasse lui in lei: ok è diversa dalle solite arrampicatrici sociali, ma una che nel passato ha fatto la fashion designer e che ora è wedding planner, che quindi frequenta un certo tipo di ambiente per lavoro, non può vestirsi come un sacco di patate! Di certo non mi farei mai disegnare l'abito da sposa da una che ha pessimo gusto nel vestire se stessa! E qui il problema non è di Avery, ma della Kleypas, che se voleva caratterizzare il personaggio femminile come il brutto anatroccolo che si trasforma in cigno grazie all'amore e all'amico del cuore che la porta a rifarsi il guardaroba (cliché strausato e banale che dalla Kleypas non mi sarei mai aspettata), di certo doveva scegliere per lei un mestiere diverso. Così è totalmente irreale il personaggio di Avery!
Di fatto la coppia non mi ha detto niente, non ha appeal e non mi ha emozionata minimamente, si percepisce chiaramente che lo ha scritto per contratto, forse anche sotto pressioni di vario genere (casa editrice, fans che volevano la storia di Joe, etc), ma che non ci ha messo il sentimento e l’attenzione che ho trovato negli altri. Il resto scorre bene, fa piacere vedere squarci delle altre coppie; il libro, nonostante lo abbia letto in lingua, quindi con uno sforzo maggiore, si legge senza problemi, ma manca totalmente in quello che un romance dovrebbe regalare, quindi è bocciato quasi su tutta la linea.

CITAZIONE (Edonic @ 7/4/2015, 18:37) 
e anche il lato sensuale così spiccato nelle storie della Keyplas qui è molto blando. In pratica non accade nulla, Avery vorrebbe sfuggire al corteggiamento serrato di Joe ma è ovvio che non ne ha la forza né la volontà. La storia d’amore si sviluppa in maniera monotona, non c’è l’approfondimento psicologico dei personaggi che ho tanto apprezzato nei libri precedenti. Posso portare l’esempio di Liberty o di Haven, delle quali avevamo ripercorso una parte della loro vita ben prima che incontrassero il protagonista maschile del romanzo a loro dedicato.

Avery ci viene presentata come una donna che non ha fiducia in se stessa, che si vergogna del proprio corpo formoso, ma il suo comportamento poi si rivela tutt'altro, per cui non si fa problemi a spogliarsi di fronte a Joe, cosa che reputo assolutamente incongruente.

Quoto assolutamente tutto, e sottolineo quello che dicevi sul lato sensuale e che mi sono dimenticata nel mio commento... scene di sesso per niente coinvolgenti, appena abbozzate e senza pathos. Non dico che dovevano essere chissà quanto esplicite; ma se mi metto a pensare, in ambito di scene, come dire, frettolose e inaspettate :38: alla scena di sesso tra Liberty e Gage
nella limousine
del primo libro, e alla prima scena di sesso tra Avery e Joe in questo, mi viene tristezza per quanta differenza ci sia :09:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/8/2015, 18:20




CITAZIONE (Clementinekate @ 23/8/2015, 10:47) 
come se il suo corpo fosse stato posseduto da Cicciolina per cinque minuti a sua insaputa.

:02: :02: :02: :02: :02:

Bene, il commento di Clem rende definitiva la mia decisione di non leggere La ragazza dagli occhi scuri :31:
Voglio ricordare la serie Travis come composta dai soli primi due romanzi (tra i miei preferiti della Kleypas, in generale), visto che anche il terzo per me era stata una delusione totale... :05:
 
Top
28 replies since 7/4/2015, 17:37   558 views
  Share