Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Operazione amore - Serie Elite Ops 4, Lora Leigh - CT/Suspense

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2015, 17:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Operazione amore (Serie Elite Ops 4)
Titolo originale Black Jack
Autore Leigh Lora
Dati: Maggio 2015, 205 pp., € 4.50 (e-book € 3.99)
Traduzione: Giuliano Claudio Acunzoli
Editore: Mondadori , coll. I romanzi Extra Passion,nr. 54


TRAMA
Vittima insieme al padre di un misterioso killer, Victoria Lillian Harrington, agente del controspionaggio inglese, viene salvata in extremis dagli uomini della Squadra Operativa d’Elite, un team di agenti ufficialmente morti che operano sotto falsa identità. Victoria assume così il nome di battaglia di Lilly Belle e inizia a indagare sull’assassino del padre insieme a Travis Caine, l’uomo che l’addestra e di cui diventa l’amante. Sei anni dopo, lo stesso killer attenta nuovamente alla sua vita, e a seguito delle ferite, Victoria perde la memoria. Riuscirà Travis a proteggerla, ma soprattutto a farle riscoprire l’amore che li univa?


NOTE
OPERAZIONE AMORE ( Black Jack ) è il quarto romanzo della serie Elite Ops.
I precedenti romanzi della serie, IL DOPPIO VOLTO DELL’AMORE ( Wild Card ), IL PREZZO DELLA PASSIONE ( Maverick ) e DESIDERIO CONOSCIUTO ( Heat Seeker ), sono già stati recentemente pubblicati nella collana I Romanzi Extra Passion – nr. 40, 44 e 48 rispettivamente.
La serie proseguirà con “Renegade” e “Live Wire”, di prossima pubblicazione.





LA SERIE "ELITE OPS" DI LORA LEIGH E' FINORA COSI' COMPOSTA:

1- Wild Card (2008) - ed. italiana: IL DOPPIO VOLTO DELL'AMORE , Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 40, aprile 2014 - Nathan Malone e Sabella Malone

2- Maverick (2009) - ed. italiana: IL PREZZO DELLA PASSIONE , Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 44, agosto 2014 - Micah Sloane e Rissa Clay

3- Heat Seeker (2009) - ed. italiana: DESIDERIO CONOSCIUTO, Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 48, dicembre 2014 - John Vincent e Bailey Serborne

4- Black Jack (2010) - OPERAZIONE AMORE, Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 54, maggio 2015 - Travis Caine e Lillian Belle

5- Renegade (2010) - Nikolai Steele e Mikayla Martin


6-Live Wire (2011) - Jordan Malone e Tehia Talamosi






Mi è piaciuto abbastanza :31: : sicuramente continuo a preferire il precedente ma, se mi auguravo appunto libri successivi più simili a quello rispetto ai primi due della Serie, direi che questo si inserisce perfettamente in quell'ottica. :31:


C'è un elemento della trama che mi ha portato a fare un paragone spontaneo con un RS della Banks: la perdita di memoria della protagonista di cui si parla nella sinossi.
In casi del genere penso che alcune dinamiche di coppia siano abbastanza tipiche e ricorrenti: nel libro della Leigh non c'è magari l'intensità che avevo riscontrato in quello della Banks ("L'ora della verità") ma c'è cmq da tener conto che questo libro è prima di tutto un erotico e che, inoltre, nel libro della Banks la relazione tra i due protagonisti era di tipo ben diverso essendo i due marito e moglie.


Tuttavia mi ha piacevolmente sorpreso l'equilibrio tra rosa e giallo in questo libro: nel cercare di rinfrescare i ricordi sui precedenti, ho sbagliato sezione del Forum e sono finito in quella dei RS invece che negli erotici. :29:
Penso che questo mio errore, una sorta di lapsus freudiano, la dica lunga su questo aspetto dell'equlibrio tra rosa e giallo.
In realtà non è che la parte gialla sia chissà quanto articolata e sviluppata :12: : ma elementi tipici come una sorta di identità segreta da scoprire e un po' di azione ci sono tutti.


Venendo ai personaggi, credo che quello della protagonista sia il più riuscito: facile considerata la sua complessità per via delle vicende attraverso le quali è passata.
Ci si trova infatti davanti ad una donna che, già insofferente allo stile di vita della ragazza di buona famiglia inserita nell'alta società, aveva scelto un lavoro ben diverso.
Salvo poi cambiarlo e assumere una nuova identità dopo la morte del padre.
Come se non bastasse, dopo un nuovo tentativo di farla fuori, subisce appunto la perdita della memoria...
tornando apparentemente alla vita precedente: qui poi si inseriscono tutte le dinamiche tipiche della situazione con lei che vive una vita che non sente sua e ha continui flash e deja-vu', indizi su chi lei sia davvero.


Travis, invece, ricorda molto altri protagonisti maschili della Serie: tanti tratti del suo carattere vengono fuori proprio quando si trova al centro di una vicenda che riguarda da vicino sia il suo lavoro sia la donna che probabilmente ama.
In particolare mi è piaciuta la totale assenza di cinismo e di atteggiamenti arroganti da parte sua verso Lilly: atteggiamenti che, del resto, avrebbero avuto poco a che vedere con una trama del genere. :15:
Così come ho gradito molto...
che, in una situazione in cui lui è diviso tra la fedeltà al suo lavoro e la voglia di dimostrarsi degno della fiducia della donna che ama, lui scelga l'amore.
Sarebbe stato molto più facile e "tipico" creare fraintendimenti tra i due se lui non avesse deciso di rivelare a Lilly il suo passato.


Ho detto "probabilmente ama" perchè i due hanno cmq un passato che stava portando a qualcosa di importante forse: un qualcosa che però non hanno avuto modo di approfondire e che deve in un certo senso essere ricostruito sebbene abbia solide basi proprio in quel comune passato.
La Leigh insomma "si facilita" il lavoro relativo all'evoluzione dei sentimenti di Lilly e Travis: lui non l'ha mai dimenticata e lei, pur affetta da amnesia, nel profondo non ha dimenticato lui.
Di qui una sere di sensazioni quali il sentirsi attratta e al sicuro con un uomo che in realtà non dovrebbe conoscere.
Mi è piaciuto come l'autrice tratti il tutto: non ha reso troppo pesanti o ripetitive le introspezioni personali dei due protagonisti e ha determinato uno sviluppo abbastanza logico della loro storia d'amore.
Forse c'è qualche pecca qui e lì, un qualcosa che appare un po' debole nell'arco del libro... :12:
Tipo l'arrabbiatura di Lilly per non essere stata informata da Travis che stava partendo per una missione: lei ormai sa che tipo di squadra e di lavoro siano e sono giustificate anche le scuse di lui sul non poterla informare direttamente.

E' un escamotage, magari un po' debole, che serve alla Leigh per introdurre il discorso del tipo di relazione che i due hanno.

Del resto la stessa Lilly si accorge poi di aver magari esagerato perchè vittima della paura di essere stata abbandonata dall'uomo che ama.


Essendo un erotico il sesso c'è e in abbondanza: ma sempre scene passionali sì ma "normali" e non eccessivamente volgari (seppure ci sia la solita terminologia tanto cara alla Leigh :27: ).
Inoltre, sebbene siano appunto numerose, le scene di sesso non mi hanno dato la sensazione di essere eccessivamente presenti e messe lì tanto per senza un vero motivo.


Speriamo che la Serie continui su questi livelli almeno fino al libro che forse al momento mi interessa di più: quello su Live Wire. :06:


:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 14:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Ho finito anche questo. Se leggerli uno dietro l'altro rende semplice non dimenticare i personaggi dei libri precedenti, il che è comodo, c'è però lo svantaggio che in questo caso la lettura diventa un po' pesante, trattandosi di una serie erotica... troppo sesso! Tanto che leggendo questo ultimo libro ho saltato molte scene erotiche...

Per il resto concordo con Vins (mi pare che su questa serie la pensiamo allo stesso modo): non è bello come il terzo ma è comunque un libro piacevole. Il personaggio femminile è ben approfondito, la coppia funziona bene, non ci sono fraintendimenti inutili.
La parte suspense è buona (per essere principalmente un erotico) anche se a me non ha convinto del tutto "il cattivo"... mi è sembrato un po' troppo eccessivo, considerando tutto...

Nel complesso una serie piacevole, non solo erotica, con dei bei personaggi e una trama di fondo che tutto sommato regge bene.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 28/6/2015, 15:07) 
Per il resto concordo con Vins (mi pare che su questa serie la pensiamo allo stesso modo)

Penso proprio di si, dopo aver letto i tuoi vari commenti :31:




CITAZIONE (lucy-one @ 28/6/2015, 15:07) 
Nel complesso una serie piacevole, non solo erotica, con dei bei personaggi e una trama di fondo che tutto sommato regge bene.

Per ora siamo sul 2 a 2, direi :02: : nei primi due le varie potenzialità si perdevano proprio per far spazio più che altro all'eros :12:
Però, i due libri successivi ( e, fattore da non trascurare, consecutivi) fanno davvero sperare in un cambio di rotta definitivo :18:



:05:
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 19:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 29/6/2015, 18:15) 
Però, i due libri successivi ( e, fattore da non trascurare, consecutivi) fanno davvero sperare in un cambio di rotta definitivo :18:



:05:

Ci conto, sarei delusa se fosse altrimenti... :01: :05:
 
Top
3 replies since 18/6/2015, 17:32   166 views
  Share