Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

MODIFICHE NEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2015, 14:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Buon pomeriggio a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte avrete notato una trascuratezza generale da parte mia verso il forum. Mi rendo conto che la mia assenza ha portato ad uno stop generale nella modifica di alcune parti e alla sensazione che me ne stia sbattendo allegramente. :24:

Così non è. :18:
Il problema è che ho poco tempo e certe piccole cose mi passano di mente.
Ho deciso, quindi, di prendere il toro per le corna e fare alcune grosse modifiche in modo che - se anche mi dovessi assentare per lunghi periodi - il forum non ne risentirebbe.

La prima, che vi interessa in modo particolare, è l'aumento dei poteri gestionali delle Super Mod. Ora sono, a tutti gli effetti, amministratrici per quanto riguarda la sezione utenti: posso bannare, aggiungere e togliere dalle sezioni protette e giudicare in modo insindacabile l'operato degli utenti.
In questo modo, oltre alle già presenti attribuzioni di moderazione, potranno gestire autonomamente gli utenti. Queste si vanno ad aggiungere alle operazioni di grafica e gestione delle discussioni.
Naturalmente il grosso delle decisioni rimane mia unica responsabilità e, fino a che riesco, farò io il grosso del lavoro. Le Mod subentrano automaticamente alla mia assenza.

L'altra grossa - grossissima- modifica sarà l'eliminazione di alcune parti del forum.
Non ha senso, né per noi né per voi, avere dei rami completamente morti che occupano spazio e che non interessano più gli utenti.
Per questo verranno eliminate:
- la sezione Vivaio (ferma da 2009)
- la sezione Mercatino (ferma da 2013)
- le Affiliazioni (chiuse)

Se ci sono dei topic che SONO NECESSARI, UTILI O DI QUALCHE VALORE AFFETTIVO avvisateci per tempo. Avete circa 1 mese di tempo per farcelo sapere, se lo staff lo riterrà conforme alle richieste lo salveremo.

Sempre in un'ottica di pulizia verranno eliminate:
- i topic a 0 (zero) risposte
- topic molto vecchi con meno di 10 risposte
- topic ad argomento obsoleto
- topic molto vecchi (molto, ma molto vecchi) con poche risposte

Questa pulizia è a discrezione MIA. Alcuni sono già stati eliminati, altri provvederò a farlo con calma.

Ultimo ma non meno importante: la TABELLA
- I sondaggi mensili passano dall'essere due (eroe/eroina/citazione e cover) alle sole COVER. Ma, attenzione, LA COPERTINA DEL MESE non apparirà più in tabella. Il sondaggio rimarrà nella sezione sondaggi.
- verranno eliminate le uscite scorrevoli
In questo modo ci sarà uno spostamento degli elementi, una riduzione dello spazio e una maggiore semplicità nella tabella (che continua a dare problemi con Chrome).

Vi chiedo di avere pazienza, soprattutto di fronte ad una immobilità generale che sarà obbligatoria prima dei cambiamenti. Non ci siamo dimenticate, stiamo solo lavorando dietro le quinte.

Questo è tutto, per ora.
Se avete domande sparate a raffica :06:
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2015, 15:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Tutto chiaro! :31: :05:
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 17:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Mi sembra un'ottima idea. :31:
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 17:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Mi sembra una buona idea: in particolare rendere le SuperMod anche amministratici "di fatto" :31:
E' utile anche snellire le pagine compresa l'eliminazione di alcuni topic :31:



L'unica cosa che mi dà un attimo da pensare è l'eliminazione di alcuni topic sui libri :12:
A memoria, credo ci siano dei topic su Serie attualmente in corso che però contano poche risposte.
Penso a tutti quelli in cui magari c'è solo un post di risposta tipo "interessante...lo leggerò sicuramente" e simili...("devo leggerlo ma per ora è in fondo alla pila"..."sono rimasta indietro con questa Serie..." ecc...).
In più ci sono i topic su libri che magari son stati letti solo da alcuni utenti sicchè le risposte non arrivano a 10: potrebbero magari arrivarci in futuro se però non venissero eliminati (ricordiamoci sempre che gli utenti più "attivi" superano di poco la decina, credo... :39: ).
Penso che alcuni di questi topic siano utili anche per chi, come me, ogni tanto si imbatte in qualche titolo vecchio e cerca info nel Forum.


Mi rendo conto che è un discorso un po' lungo e complicato perchè in questo modo forse ogni topic su un libro avrebbe motivo di esistere: sicchè una soluzione potrebbe appunto essere quella di tagliare la testa al toro e lasciare il tutto alla discrezionalità di Mira (altra soluzione sarebbe quella di cancellare tutti quelli che non riguardano libri, tipo appunto mercatino, vivaio e simili e lasciare gli altri).


Temo solo un "impoverimento" del Forum: aprire un topic a modo porta via tempo e già molti utenti preferiscono esprimere le loro opinioni brevemente in "cosa state leggendo" oppure "oggi ho comprato" invece che nel luogo adatto (discorso affrontato con Mor tempo fa :31: ).
Penso che insomma, di fronte alla possibilità che un topic venga chiuso se poco "partecipato", magari ci si penserà di più prima di aprirlo (aspettando magari che lo facciano altri per vedere se c'è interesse ecc...): io stesso cerco di dare il mio contributo nel mantenere "vivo" il Forum aprendo i topic su praticamente tutti i romance che leggo ma a questo punto dovrei limitarmi un po' e fare una selezione su quali aprire e quali no.
Infine, come dicevo, l'impoverimento potrebbe essere causato anche dalla mancanza di risultati quando si effettua una ricerca su un libro (magari "vecchio") spingendo altri utenti all'abbandono.
Boh, non lo so :12:
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


In effetti, bisogna tener conto che qualcuno potrebbe leggere i libri anche ad anni di distanza dalla loro pubblicazione...

Non so, butto lì... Creare una sezione per i topic dei libri più vecchi? :39: :39: :39:
 
Top
Lamia66
view post Posted on 3/6/2015, 19:27




Tutto chiaro capo :05: grazie del lavoro che fai x noi :47:
 
Top
Lady Oscar84
view post Posted on 3/6/2015, 20:11




Tutto chiaro Capo!
Mi accodo a Vins sulle perplessità del togliere i topic sui libri, perchè spesso a me capita di leggere libri vecchissimi (mi sono accostata da poco al romance quindi ho moltissimo da recuperare :18: ) e per far delle scelte mi affido molto al Forum...potremmo risolvere la cosa magari anche mettendo alcuni titoli (se non ci sono) nell'archivio romantico?
Ovviamente mi accodo comunque ad ogni decisione che prenderete, e vi ringrazio per tutto il lavoro che fate!! :36:
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 20:54
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


Verranno tolti i topic con meno di 10 post che sono vecchissimi di anni e anni anche per quanto riguarda le ultime risposte, con pochissime visite e anche aperti malamente (fino a qualche anno fa non eravamo rigide sulle regole di apertura con tutti i dati, come accade adesso). Quindi alla fine non saranno moltissimi, non avverrà uno sfoltimento traumatico, state tranquilli. Poi se vedete qualche topic "morto" che potrebbe interessarvi in futuro in maniera importante, come ha detto Mira, poteto segnalarlo e valutaremo se lasciarlo :05:

CITAZIONE (VINS® @ 3/6/2015, 18:44) 
Penso che insomma, di fronte alla possibilità che un topic venga chiuso se poco "partecipato", magari ci si penserà di più prima di aprirlo (aspettando magari che lo facciano altri per vedere se c'è interesse ecc...)

Vins, parliamo di topic vecchissimi di anni, insomma, al massimo il rischio che possa essere cancellato un topic aperto ora ci sarà tra una decina d'anni :04: :02: (e poi comunque essendo ora aperti con maggiore cura, non ci sarà questo rischio)
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Va bene, d'accordo su tutto.
L'unica cosa su cui anch'io, come Vins, mi sento di muovere un'obiezione è l'eliminazione dei post con meno di 10 risposte, di quelli ad argomento obsoleto, e di quelli molto vecchi con poche risposte. Sarei d'accordo per quelli dove non ci sono risposte successive al primo intervento (quindi quelli con zero risposte), ma dieci risposte - in certi casi, per certi libri, per certi argomenti - non sono poche. Ho paura anch'io che si finisca per togliere interventi che poi a distanza di tempo magari a qualcuno potrebbero servire.

Ma, una curiosità: la cancellazione di interi vecchi topic risponde a un limite massimo di spazio imposto da Forum Free (quindi un vincolo tecnico)? Oppure a un semplice criterio tipo "pulizie di primavera"?
Perché - faccio un esempio - se adesso nell'argomento "storici" ci sono 501 discussioni, non è che cancellarne un tot e portarle a 400 migliori in maniera rilevanti le prestazioni del forum. Voglio dire, un conto è se ce ne fossero decine di migliaia e migliaia, ma da un veloce check non mi sembra che siamo ancora a questi numeri :03: la piattaforma è in grado di gestirli.
Piuttosto è alto il numero delle risposte, ma non quello dei topic.
Non so, mi sembra che cancellare del tutto le discussioni solo con questo criterio (almeno 10 risposte) - se la cosa non è giustificata da un motivo tecnico - tolga valore al patrimonio del forum, rappresentato anche dallo storico degli interventi delle varie persone che sono passate qui nel corso degli anni, e dai contributi che hanno apportato.
A me è capitato più volte di cercare robe vecchie, tipo recensioni o altro, che mi ricordavo di aver visto in passato, magari perché finisco per leggere quel libro dopo anni rispetto alla data in cui se n'era parlato qui. Così corro il rischio di girare a vuoto e di non trovare più l'argomento, magari... :24: Ma gli argomenti non li so prima, perché uso il forum come una specie di Wikipedia :15:

Per le affiliazioni invece nessun problema (non le ho mai sopportate), nel vivaio non mi ricordo nemmeno più che cosa ci fosse, e il mercatino tanto non lo usavamo quasi mai.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Allora, mi pare di capire che il problema principale siano i vecchi topic sui libri.
Vi dico subito che la maggior parte dei topic da eliminare sono nelle sezioni off topic. Quelle dei libri sono veramente poche e - vi posso assicurare - inutili negli interventi.
In ogni caso quelle saranno le ultime e, in un certo senso, l'intervento minore.
Mi preme prima di tutto snellire la struttura.

Per rispondere ad Artebor:
No, l'eliminazione non è dettata da uno spazio ridotto o da una pesantezza del forum ma da una mia irritazione nel vedere tante cose vecchie e dimenticate.

Cominceremo gradualmente, quindi vi accorgerete di cosa viene tolto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2015, 17:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Ok mi pare di capire che i miei timori possano essere ridimensionati :12:
sarei effettivamente contento che i topic sui libri restassero un po' tutti :31: : trovo molto azzeccata l'espressione con cui Atrebor ha definito "patrimonio del Forum" tutto quel materiale :31:
Non sono espertissimo di altri forum/blog romance ma, a occhio, direi che se altri hanno magari una maggiore visibilità e maggiori contatti, pochi possono vantare il materiale presente nel nostro :06:
Io che non mi faccio mai i ca$$i miei :02: , a volte mi diverto a cliccare sulla lista utenti collegati per vedere in che sezione siete, che topic state visualizzando in quel momento ecc...
Oltre a notare che molti di noi son spesso proprio alle prese con la funzione "ricerca", dato che la lista mostra anche i visitatori, noto che praticamente c'è sempre qualcuno che magari arriva da un motore di ricerca e sta appunto consultando qualche vecchio topic: credo sia una prova di quel che dicevo a proposito della "ricchezza" del Forum :31:


Magari darò un'occhiata ad alcuni topic a rischio cancellazione.
Per eventuali domande a riguardo è meglio qui o chiedere via MP a qualche SuperMod in modo che magari possiate confrontarvi e rispondere privatamente? :39:
Ad esempio, oggi mi è venuto in mente che il topic che ho aperto qualche anno fa su "La Spada della Verità" conta varie pagine di risposte ma, tolta Lapis, mi sembra che siano tutti scambi con utenti non più presenti :12:
Inoltre non riceve interventi e visite da un po' (forse anche perchè la Serie è conclusa sebbene sia partita una specie di continuazione che seguirò :31: ).
Cmq, morale della favola, è un topic cui tengo perché ci ho speso parecchia fatica tra schede, commenti e aggiustatine varie nel tempo per migliorarlo: se mi fate sapere se sarà tra quelli da eliminare, magari mi dite quando così ho tempo per salvarmi almeno come ricordo i post con scheda e commento e qualcuno di scambio di opinioni con altre :36: :05:
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 17:38
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


Per eventuali domande e chiarimenti, posta pure qui Vins, così leggono tutti. Tanto noi poi abbiamo la sezione privata dello staff per discutere e confrontarsi :05:

CITAZIONE (VINS® @ 4/6/2015, 18:30) 
Ad esempio, oggi mi è venuto in mente che il topic che ho aperto qualche anno fa su "La Spada della Verità" conta varie pagine di risposte ma, tolta Lapis, mi sembra che siano tutti scambi con utenti non più presenti :12:

Se ha varie pagine di risposte, non rientra nelle possibili cancellazioni, che riguardano quelli con meno di 10 post...
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (clementinekate @ 4/6/2015, 18:38) 
Per eventuali domande e chiarimenti, posta pure qui Vins, così leggono tutti. Tanto noi poi abbiamo la sezione privata dello staff per discutere e confrontarsi :05:

CITAZIONE (VINS® @ 4/6/2015, 18:30) 
Ad esempio, oggi mi è venuto in mente che il topic che ho aperto qualche anno fa su "La Spada della Verità" conta varie pagine di risposte ma, tolta Lapis, mi sembra che siano tutti scambi con utenti non più presenti :12:

Se ha varie pagine di risposte, non rientra nelle possibili cancellazioni, che riguardano quelli con meno di 10 post...

Ok, grazie :36: :05:
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Cosa intendete di preciso con " topic ad argomento obsoleto"?
Potete fare un esempio? :36:
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Scusate, ma io son testona :06:
CITAZIONE (Miraphora @ 4/6/2015, 10:22) 
Vi dico subito che la maggior parte dei topic da eliminare sono nelle sezioni off topic.

Ma avete già fatto le cancellazioni? Perché sotto "E il resto qua" ho trovato un solo topic con meno di 10 risposte (ahimé il mio, dedicato alle "mostre", piccino di mamma...) :09: :08:

CITAZIONE (Miraphora @ 4/6/2015, 10:22) 
Quelle dei libri sono veramente poche e - vi posso assicurare - inutili negli interventi.
In ogni caso quelle saranno le ultime e, in un certo senso, l'intervento minore.

Ma quindi secondo la regola, ad esempio, nel topic dei "Libri e fumetti" (non romance) ci sarebbero questi due topic che rientrano fra quelli con meno di 10 risposte:
https://romance.forumfree.it/?t=57938680 (su "Il linguaggio segreto dei fiori",aperto da me)
https://romance.forumfree.it/?t=69126786 (su "Amber", aperto da Edonic)
mentre questo, della celeberrima C.Esposito ne ha circa una sessantina:
https://romance.forumfree.it/?t=69918817

In base ai vostri criteri i primi due topic verrebbero cancellati (anche se alla fine degli interventi, ma comunque lo sarebbero), mentre quello della Carmela no... Non mi sembra una buona cosa (non tanto perché uno dei due topic l'ho aperto io :24: ), ma perché oggettivamente credo che in un forum di libri i primi due siano più meritevoli di starci (e di rimanerci), rispetto all'altro.
 
Top
61 replies since 3/6/2015, 14:40   652 views
  Share