Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Fever, Karen Marie Moning - Urban fantasy/Dublino

« Older   Newer »
  Share  
Ermione11
view post Posted on 5/11/2015, 18:56




Titolo: Il segreto del libro proibito
Serie: Fever 01
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 336
Formato: cartaceo/ebook
Pubblicazione: 2012
Livello di sensualità: basso
POV: Prima persona

jpg

TRAMA
Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un'altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell'umanità... Quando la sorella viene uccisa, Mac Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, la ragazza parte per l'Irlanda, decisa a vederci chiaro. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l'antichissimo Sinsar Dubh?

***

Titolo: Il mistero del talismano perduto
Serie: Fever 02
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 336
Formato: cartaceo/ebook
Pubblicazione: 2012
Livello di sensualità: basso (ma con grande potenziale :27: )
POV: Prima persona

jpg

TRAMA
Da quando Mac ha scoperto di essere una veggente sidhe, la sua vita ha preso una piega del tutto inaspettata. E ora che la resa dei conti è inesorabile, di chi potrà fidarsi? Forse di un amuleto prezioso e antichissimo, che sembra proteggerla da sempre, oppure dello sfuggente Gerico? Tra piste false, esseri feroci, e la doppiezza di una realtà che non conosce pace, la giovane Mac dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio, perché la sua caccia è appena iniziata e nulla potrà fermarla.

***

Titolo: La maledizione della luna nera
Serie: Fever 03
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 336
Formato: cartaceo/ebook
Pubblicazione: 2012
Livello di sensualità: medio
POV: Prima persona

jpg

TRAMA
Il segreto di un libro oscuro e dimenticato, una città dove il passato sembra rivivere con forza e il sentimento che unisce i due protagonisti a caccia di verità, sono i giusti ingredienti per il nuovo e attesissimo grande successo della serie Fever di Karen Moning.

Una Dublino piovosa, oscura e inquietante è il teatro di una caccia che si fa sempre più dura e implacabile. MacKayla Lane è ancora sulle tracce del Sinsar Dubh, un libro antico, potentissimo e misterioso, e per cercarlo si è trasformata in una predatrice spietata. Lei è l’unica a poter ‘sentire’ il Libro, e la sua dote attrae inesorabilmente altri cacciatori: Gerico Barrons, dalla sensualità prorompente, che vorrebbe acquisire i poteri magici del Libro, V’lane, dalla bellezza sovrannaturale, e che lo vorrebbe per consegnarlo alla sua Regina, e infine Rowena, la Gran Signora delle veggenti sidhe, la stirpe di cui anche Mac fa parte. A cosa dovrà arrivare Mac per contrastare questa minaccia terribile? Di chi si può veramente fidare? Con i suoi poteri, la sua forza e la sua intelligenza riuscirà a salvare l’umanità e a portare la Luce in un mondo che appare sempre più buio e oscuro?


***

Titolo: Alla ricerca dell'ultima verità
Serie: Fever 04
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 464
Formato: cartaceo/ebook
Pubblicazione: 2013
Livello di sensualità: medio-alto
POV: Prima persona

jpg

TRAMA
MacKayla Lane si trova nuda sul freddo pavimento di pietra di una chiesa, in balia del Signore Domine che un tempo ha giurato di uccidere. Lontana da casa, incapace di controllare i suoi appetiti sessuali, MacKayla è ora completamente irretita dall’incantesimo del Signore Domine... Lui le ha rubato il passato, ma lei non permetterà mai che l’assassino di sua sorella possa rubarle anche il futuro. Eppure, neanche il più potente tra i veggenti può competere con il Signore Domine, che ha scatenato in Mac un insaziabile desiderio sessuale che la consuma. Solo le parole misteriose del diario di Alina possono salvarla. Mentre i suoi nuovi genitori sono scomparsi e la vita dei suoi cari è sotto assedio, Mac sta per trovarsi faccia a faccia con una sconvolgente verità su sé stessa... e sul mondo che pensava di conoscere.

***

Titolo: La rivelazione dell'antica carta
Serie: Fever 05
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 688
Formato: cartaceo/ebook
Pubblicazione: 2013
Livello di sensualità: (non so ancora... :24: )
POV: Prima persona

jpg

TRAMA
MacKayla Lane era solo una bambina quando lei e sua sorella Alina furono date in adozione e bandite dall’Irlanda per sempre. Vent’anni dopo, Alina è morta e Mac è tornata nel luogo da cui era stata esiliata per dare la caccia all’assassino di sua sorella. Ma dopo aver scoperto di appartenere a una stirpe magica e maledetta, Mac verrà coinvolta nel millenario conflitto tra umani e immortali, in un turbine di eventi in cui nulla sembra esserle risparmiato. Quando la magia nera getta la sua ombra oscura sui destini di chi le sta vicino e una donna misteriosa infesta i suoi sogni, Mac si accorge di non potersi fidare più di nessuno.
Non è certa neppure di sé stessa, né del destino che legge nei disegni neri e cremisi di un’antica carta dei tarocchi. Mac sa solo che la paura uccide, ma non sa ancora quanto può fare l’amore, e dovrà prepararsi ad affrontare l’ultima verità sul suo esilio e sul suo passato.



Ho pensato di aprire il topic sull'intera serie e non sui singoli romanzi che la compongono, visto che i primi 4 non sono autoconclusivi e tutti vanno letti in sequenza, possibilmente uno di seguito all'altro, sia per non rischiare di dimenticare qualcosa (sarà che io con i nomi dei paranormal mi perdo... :38: ), sia perché - almeno secondo me -, una volta entrati nella storia, non se ne può proprio fare a meno! :22:
Non l'ho ancora terminata - ho appena iniziato il 4° volume - ma mi sta piacendo tantissimo: uno di quei, purtroppo rari, casi che nel corso della giornata mi fanno pensare "non vedo l'ora di mettermi a letto e riprendere la lettura" :02:
Inserirò solo i brevi commenti già postati a caldo su aNobii e Goodreads... e spero di invogliare qualcun altro ad iniziare questa serie... e a farsi venire la "febbre" :38:
Se poi almeno una volta siete stati a Dublino, sarà ancora meglio :04:



Il segreto del libro proibito
Pensavo alla solita serie composta da romanzi autoconclusivi e invece no: qui la storia si dipana in ben 5 libri...che a questo punto devo assolutamente leggere!
Premetto che non sono una fanatica di paranormal e urban fantasy...anzi, quando comincio ad incontrare esseri strani con nomi impronunciabili il mio cervello limitato va proprio in tilt. Senza contare che, salvo rare eccezioni, non ho avuto troppa fortuna con questi generi.
Questo romanzo però mi è piaciuto. Ho trovato intriganti la storia e i tanti misteri aperti, così come il rapporto tra Mac e Barrons, che in questo primo libro della serie rimane permeato solo da una sottile sensualità.
La narrazione è in prima persona e quindi l'unica prospettiva che abbiamo è quella di Mac, una sorta di Barbie che sembra voler apparire frivola, senza cervello e senza ambizioni (perché tanto "quella intelligente" è sua sorella Alina), ma che dovrà gioco forza far emergere una natura a lei stessa sconosciuta e un coraggio che non sapeva di possedere. Lo stile rispecchia la personalità della voce narrante: leggero, ironico e autoironico, ma senza poco credibili eccessi.
Ma il romanzo ha anche un'altra protagonista: la città di Dublino. Se ci siete stati almeno una volta, vi sembrerà di essere tornati...
Beh, che dire? Non vedo l'ora di proseguire con la lettura della serie e di trovare risposta ai tanti interrogativi aperti.

Il mistero del talismano perduto
Continuano le avventure di MacKayla Lane nella magica e inquietante Dublino, popolata da malvagi Esseri Fatati, veggenti e altri ambigui personaggi.
La povera ragazzina americana viziata e superficiale è costretta a maturare e a mettere quotidianamente a rischio la propria vita per scoprire i dettagli della morte di sua sorella, vendicarla e recuperare sacre reliquie del Mondo fatato per conto del suo capo e, spesso e volentieri, salvatore, Gerico Barrons. Gerico Barrons: parliamone... :32: Sarà che me lo immagino come Olivier Martinez qualche anno fa... :32:

jpg

Sarà che è uno di quei protagonisti che piacciono tanto a me, un po' bastardi, cinici e sboccati, ma su cui alla fine si può sempre contare.
Ci sono molte cose che sto apprezzando di questa serie.
1. E' coerente. Non sono un'appassionata di urban fantasy, ma mi è capitato di leggerne alcuni davvero ridicoli. Questo non lo è, secondo me. Ti trasporta in un mondo fantastico ma verosimile, coerente, senza eccessi.
2. E' ironica. Mac, la voce narrante, passa da un pericolo all'altro, da una situazione drammatica all'altra, ma senza mai perdere la consapevolezza di sé e l'autoironia e il tutto senza forzature, senza apparire ridicola, alla ricerca della battuta a tutti i costi.
3. E' sensuale al punto giusto. Non aspettatevi accoppiamenti furiosi e/o estemporanei, giusto per mettere una scena di sesso qua e là. Il rapporto tra Mac e Barrons è permeato di sensualità e di una certa rude tenerezza, ma niente sesso esplicito, che al punto in cui sono sarebbe assolutamente fuori luogo. Insomma, secondo me, l'autrice è stata finora bravissima a dosare questo elemento.
Proseguo con piacere con il 3°, "La maledizione della luna nera"

La maledizione della luna nera
Siamo al terzo volume delle avventure di Mac in una Dublino ormai invasa da mostruosi Unseelie e sempre più pericolosa di giorno in giorno. Tutto ruota attorno a quello che è diventato il problema principale della protagonista: di chi si può fidare? Chi sono i "buoni" e chi i "cattivi"? Gerico Barrons (...e qui, scusate, ma inizio a ipersalivare :32: ), il principe V'lane, Rowena e le veggenti sidhe da quale parte stanno veramente? L'unico personaggio non ambiguo e affidabile sembra essere Dani, la giovanissima veggente...
Halloween si avvicina e i muri che separano i Regni Fatati tra loro e la Terra da essi stanno inesorabilmente per crollare: riusciranno i riti predisposti da Rowena e dai druidi scozzesi a scongiurare il disastro?
Davvero una bella scoperta questa serie, che, almeno per me, sta diventando sempre più avvincente. Senza spoilerare troppo, diciamo che qui il finale è veramente ad "alta tensione" :27: e, visto che, ovviamente, sono passata subito al successivo romanzo, "Alla ricerca dell'ultima verità", posso dire che qui iniziamo veramente "col botto" (e, aggiungerei, finalmente!) :27: :38:
:05:
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 08:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Beh, sembra davvero interessante! E poi amo l'urban fantasy quindi...
Sorge spontanea una riflessione: ma allora una volta la leggere sapeva fare cover decenti! :02:
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 12:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


Ieri sera avevo visto che avevi aperto il topic, ma non mi sembrava il caso di risponderti con lo smartphone: troppe cose da dire!

Innanzitutto, un consiglio: questi libri non sono autoconclusivi e quindi, voi che potete, dovete assolutamente leggerli uno dietro l'altro. Io li lessi via via che uscivano e ogni volta mi perdevo qualche riferimento. Per fortuna alla fine di ogni libro c'è una serie di glossario che riporta i dati conosciuti da Mac al momento su singoli esseri fatati e annessi e connessi, così riuscivo a capirci qualcosa. E per fortuna avevo il cartaceo perché con l'ereader ho seri problemi a saltare da un punto all'altro... :24:

Non ho letto molti urban fantasy, ma questo è davvero particolare, sia per gli esseri sovrannaturali coinvolti, sia per i personaggi. Ricordo che mi teneva avvinta e non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo.

Per quanto riguarda Gerico, concordo. l'unico commento possibile è "da sbavo!". :32:

Infine, esiste uno spin-off di questa serie, dove la protagonista è Dani, anche se , andando a controllare ora su fantastic fiction, me la mettono come continuo della serie... :39: :10: Comunque, ecco gli altri libri:
6. Iced (2012)
7. Burned (2015)
8. Feverborn (gennaio 2016)
Non mi ricordo se la Leggere aveva tradotto il primo... Mi sembra di aver pensato che, stavolta, volevo aspettare di avere tutti i libri per leggere questa serie... Ma ora mi pare di capire che sia il continuo... :10:

PS Ho appena controllato su Goodread. Confermo che i libri sopra postati sono il continuo della serie e, in più, su GR ne mettono altri due in uscita nel 2017! :16:

Edited by Patty1971 - 6/11/2015, 12:28
 
Top
Ermione11
view post Posted on 6/11/2015, 13:08




CITAZIONE (Patty1971 @ 6/11/2015, 12:04) 
Infine, esiste uno spin-off di questa serie, dove la protagonista è Dani, anche se , andando a controllare ora su fantastic fiction, me la mettono come continuo della serie... :39: :10: Comunque, ecco gli altri libri:
6. Iced (2012)
7. Burned (2015)
8. Feverborn (gennaio 2016)
Non mi ricordo se la Leggere aveva tradotto il primo... Mi sembra di aver pensato che, stavolta, volevo aspettare di avere tutti i libri per leggere questa serie... Ma ora mi pare di capire che sia il continuo... :10:

PS Ho appena controllato su Goodread. Confermo che i libri sopra postati sono il continuo della serie e, in più, su GR ne mettono altri due in uscita nel 2017! :16:

Avevo visto anche io su GR questi titoli non tradotti in italiano e classificati come appartenenti alla stessa serie Fever. Poi, leggendo la trama, avevo visto che qui la protagonista è Dani e quindi avevo dato per scontato che almeno la storia di Mac e Barrons si concludesse con il 5°... Patty, ti prego, non ti chiedo spoiler perché i romanzi sono troppo avvincenti e mi piace scoprire a poco a poco i misteri, ma dimmi che è così! :20: :20: :20:
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


A leggere le trame, almeno dal settimo paiono essere il continuo della serie... :10:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 6/11/2015, 13:50




CITAZIONE (Patty1971 @ 6/11/2015, 13:38) 
A leggere le trame, almeno dal settimo paiono essere il continuo della serie... :10:

Ok, ma, voglio dire, con il 5° abbiamo almeno una cesura, vero? Non dirmi che il finale è aperto!!! :20: :20: :20:
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


Sinceramente non me lo ricordo... Però mi rammento di aver pensato che c'era spazio per far continuare la serie.
Comunque mi avevi già incuriosito e avevo già pensato di andare a rileggere velocemente il finale. Però prima di domattina non posso farlo... Poi ti saprò dire.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 6/11/2015, 12:04) 
E per fortuna avevo il cartaceo perché con l'ereader ho seri problemi a saltare da un punto all'altro... :24:

Ah, ecco! Allora non sono l'unica che si legge le note tutte alla fine perché non mai capace di saltare qua e là durante la lettura... :23:

Comunque, leggendo questa discussione mi sono ricordata perchè avevo comprato i primi due della serie (Dublino) e perché avevo smesso di comprarli e non li ho mai letti (la storia anche andava avanti di volume in volume senza una fine ben precisa)... inoltre non è che Fairie & Co. siano la mia passione, per questo mi erano finiti nel dimenticatoio.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 6/11/2015, 16:53




CITAZIONE (Patty1971 @ 6/11/2015, 14:30) 
Sinceramente non me lo ricordo... Però mi rammento di aver pensato che c'era spazio per far continuare la serie.
Comunque mi avevi già incuriosito e avevo già pensato di andare a rileggere velocemente il finale. Però prima di domattina non posso farlo... Poi ti saprò dire.

:36: :23:
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 11:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


Eccomi!

Ho dato una veloce occhiata al finale del quinto libro. E' come ricordavo: c'è una certa cesura, nel senso che si conclude la parte principale della trama, ma restano aperti alcuni spunti laterali. Non so se mi sono spiegata bene, ma non riesco a farlo altrimenti senza spoilerare... :24: E le ultime parole del libro sono: "Fine... per ora"...

Comunque, ho dato un'occhiata ai libri successivi. L'autrice prevedeva una trilogia basata su Dani, ma dal secondo libro ricompaiono, a leggere le trame, Mac e compagnia bella. Visto il tempo che è trascorso fra i due libri (tre anni), penso che abbia ripensato il tutto e abbia deciso di continuare la serie principale. Lo dimostrerebbero anche i titoli originali: i primi 5 hanno tutti "fever" nel titolo, poi ce ne sono due diversi (quelli della trilogia "abortita") e poi tornano i titoli con "fever" (quello in uscita a gennaio e il primo di quelli che GR da in uscita nel 2017, mentre del secondo non si sa nulla).

Sinceramente, se li traducono in italiano penso di leggerli, ma in inglese no: facevo già abbastanza fatica coi nomi dei vari esseri fantastici in italiano, non credo di riuscire a stare dietro a quelli in lingua originale! :17:

:35: @ Lapis
La mia incapacità di andare a cercare i vari punti di un libro sull'ereader è il motivo per cui continuo a comprare il cartaceo dei saggi di storia. Per me sono opere di consultazione e impazzirei a cercare il punto che mi serve! :13:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 8/11/2015, 11:50




:36: Patty!
Mi accontento del "fine...per ora" :38:

Non so se leggerei gli altri - sempre che vengano tradotti in italiano - perché odio le serie infinite e necessariamente allungate come un brodino insipido... uno dei principali motivi per cui non mi decido ancora a riprendere la serie Outlander dopo "La straniera" :17:
:05:
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 17:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


Anch'io ho sospeso la serie outlander perché non finiva più... Eppure mi piaceva...
 
Top
Ermione11
view post Posted on 10/11/2015, 12:31




Finito anche Alla ricerca dell'ultima verità.
Mi sento veramente fortunata per aver potuto leggere questa serie tutta d'un fiato!
Davvero, posso solo immaginare la frustrazione di chi ha letto i romanzi della serie Fever via via che uscivano, aspettando anche dei mesi, dal momento che tutti ti lasciano col fiato sospeso... Io ho sempre dovuto almeno leggere un paio di capitoli del successivo dopo averne terminato uno, perché "dovevo saperne di più".
Questo romanzo inizia veramente "col botto"
(sì, proprio QUEL botto che tutte le lettrici ormai si aspettavano da un momento all'altro!),
con Barrons che "cura" la "malata" Mac, ridotta ad uno stato bestiale dai Principi Unseelie (#ancheioancheioancheio !!!) :38: :38: :38:
La Mac che risorge lentamente dalle proprie ceneri si è trasformata in un'intrepida e spietata guerriera. Rimane il problema di sempre: di chi ci si può fidare? Con ogni probabilità di nessuno (esclusa Dani), perché tutti i potenziali alleati sembrano mossi da finalità proprie, non chiare e sicuramente egoistiche. Anche se Barrons le ha salvato la vita - forse anche proprio per il modo in cui lo ha fatto - il rapporto tra i due ritorna teso, all'insegna del continuo sospetto. Le avventure, comunque, continuano e Mac arriva a raccogliere nuove informazioni su di sé e sulla propria madre biologica, oltre che sul famigerato Sinsar Dubh.
Francamente ho trovato l'ultima parte - ad eccezione della movimentata quanto tragica conclusione (non mi dispero solo perché si tratta di una serie paranormal romance! :33: ) -, con Mac imprigionata in varie dimensioni parallele, veramente pesante.
Inevitabile è stato passare immediatamente all'ultimo della serie: La rivelazione dell'antica carta

Comunque, alla fine del romanzo c'è una nota in cui l'autrice - oltre a mettere in scena una finzionale intervista a Gerico Barrons :02: - parla del romanzo successivo come "conclusivo". Probabilmente al momento aveva in mente lo spin-off su Dani, ma considerava conclusa la storia di Mac e Barrons... poi, chissà, in seguito avrà deciso di riprenderne le vicende allungando il brodo, spinta dalle richieste delle fan della serie e dai relativi motivi economici...ma, personalmente, non mi interessa. Mi basta sapere di poter mettere tranquillamente un punto con La rivelazione dell'antica carta :05:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 10/11/2015, 13:12




CITAZIONE (Ermione11 @ 10/11/2015, 12:31) 
Questo romanzo inizia veramente "col botto"
(sì, proprio QUEL botto che tutte le lettrici ormai si aspettavano da un momento all'altro!),
con Barrons che "cura" la "malata" Mac, ridotta ad uno stato bestiale dai Principi Unseelie (#ancheioancheioancheio !!!) :38: :38: :38:

Mi associo :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Firenze

Status:


Io ho pensato: era l'ora!!!!
 
Top
17 replies since 5/11/2015, 18:47   918 views
  Share