Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Africa, mon amour, Deanna Raybourn - Kenya, 1923

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2016, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,974
Location:
Antico Regno del Sole

Status:


Questa è l'autrice della serie "I misteri di Lady Julia", molto bella, la raccomando a chi non l'ha letta.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 18/4/2016, 15:42




CITAZIONE (bliss9876 @ 18/4/2016, 12:27) 
CITAZIONE (Ermione11 @ 17/4/2016, 10:39) 
Finito La prima volta per sempre. Iniziato Africa, mon amour di Deanna Raybourn (il commento positivo di Clem mi frullava in testa da un po' e sembra che al momento io mi senta benevola e pronta a passar sopra al particolare dell'eroina
zoccola
:38: :38: :38: ) :05:

Vabbè ma è vedova... penso che in questo caso si possa concedere un pò più di comprensione... :38:

Non vorrei sbilanciarmi, ma francamente pensavo peggio... almeno fino al punto in cui sono arrivata si tratta di uno
zoccoleggiare
ancora accettabile... :38:
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 19:46
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 18/4/2016, 16:42) 
CITAZIONE (bliss9876 @ 18/4/2016, 12:27) 
Vabbè ma è vedova... penso che in questo caso si possa concedere un pò più di comprensione... :38:

Non vorrei sbilanciarmi, ma francamente pensavo peggio... almeno fino al punto in cui sono arrivata si tratta di uno
zoccoleggiare
ancora accettabile... :38:

Ma sì, l'avevo detto che era tutto fumo e niente arrosto, o comunque niente di inaccettabile; comunque poi commenta sul topic in storici, che sono curiosa di sapere che ne pensi :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 20/4/2016, 20:01




CITAZIONE (Ermione11 @ 18/4/2016, 16:42) 
Non vorrei sbilanciarmi, ma francamente pensavo peggio... almeno fino al punto in cui sono arrivata si tratta di uno
zoccoleggiare
ancora accettabile... :38:

Ritratto tutto. La protagonista è una grandissima
zocc**a!
:26: :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 19:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


"Ispirata" dai commenti di Ermione l'ho iniziato anch'io e finora mi pace molto. Splendida l'atmosfera africana :19: e bei personaggi.
CITAZIONE (Ermione11 @ 20/4/2016, 21:01) 
Ritratto tutto. La protagonista è una grandissima
zocc**a!
:26: :02: :02: :02:

Abbastanza! :02:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 22/4/2016, 08:35




CITAZIONE (Lucy-one @ 21/4/2016, 20:36) 
"Ispirata" dai commenti di Ermione l'ho iniziato anch'io e finora mi pace molto. Splendida l'atmosfera africana :19: e bei personaggi.
CITAZIONE (Ermione11 @ 20/4/2016, 21:01) 
Ritratto tutto. La protagonista è una grandissima
zocc**a!
:26: :02: :02: :02:

Abbastanza! :02:

@Lucy: e più va avanti e peggio è!!! :16: :02:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/4/2016, 12:55




…ove si esplora il labile confine tra l’avventuriera e il mignot**ne

Ok, non ce la faccio proprio a scrivere un commento serio su questo romanzo. Ma non perché non lo meriti in quanto tale. Se dovessi dare un giudizio “serio”, dovei dire che si tratta di un prodotto di ottima qualità, davvero ben scritto, con personaggi e scenari così ben delineati da avere l’impressione, durante la lettura, di “vederne il film”. Certo, difficilmente lo si potrebbe definire un romance in senso stretto.
Ma veniamo al “mio” giudizio, personalissimo, individualissimo, assolutamente basato su ciò che mi piace e ciò che non mi piace leggere.
Una tortura. :17: Ribadisco, non perché il romanzo risulti pesante o non avvincente, tutt’altro. Il vero, grande, problema è che raramente mi sono trovata a sentirmi così disturbata nella lettura dal mio stesso rimuginare, che, diciamo, alla fine risultava anche un po’ monotono, giacché il contenuto dei commenti che continuavano a salirmi sulla punta della lingua era sostanzialmente identico: “Che put…!” “Che zoc…!”, “Che tro…!”, “Che mign…” (più altre fantasiose varianti all’interno del medesimo campo semantico). :38:
Che poi, in realtà, ero preparata. Sapevo che la protagonista non era appena uscita da un educandato delle Orsoline, ma una donna di mondo, possiamo anche dire un’avventuriera. Clem era stata chiara su questo punto. Ormai lo sapete, normalmente preferisco le eroine un po’ più “morigerate” e quindi ho tentennato non poco prima di decidermi a leggerlo. Poi il commento positivo di Clem mi ha incuriosita e, visto che la trama mi intrigava e dell’autrice avevo già letto un romanzo che non mi era dispiaciuto (“Mistero al castello”), mi sono buttata.
Specifico tutto questo perché avevo deciso di accettare che la protagonista avesse un “passato”. Ma non avevo considerato che dovesse avere anche un “presente”! :16: Non penso di dover mettere questa informazione sotto spoiler (a me sarebbe stata molto utile!), anche perché non entrerò in dettagli, ma se siete lettrici assolutamente allergiche alle anticipazioni fermatevi qui.

Ho trovato estremamente disturbante che Delilah avesse rapporti sessuali con altri, non solo dopo aver conosciuto il protagonista, ma anche dopo essere…ehm…entrata in intimità con lui.
E poi, francamente, questa storia dell’anestesia emotiva in seguito a traumi come scusante per un comportamento libertino…mah… Insomma, a questa povera ragazza ricca, che ha deciso di non affezionarsi a niente e a nessuno e vive nel più sfrenato edonismo, dandola via “come se non fosse la sua”, ma che però, in fondo in fondo, è tanto buona e tanto generosa, avrei con piacere sbattuto la testa contro un baobab. Tanto più che il protagonista, Ryder, un manzo di tutto rispetto, affascinante all’ennesima potenza (con tanto di orecchino da pirata!), intrepido, sensibile e disponibile, avrebbe meritato una più degna compagna.
Ah, ho parlato della libertà di costumi di Delilah, ma non aspettatevi chissà quali scene hot: anzi, dal quel punto di vista, “Africa, mon amour” è anche fin troppo casto.
In definitiva, il romanzo non è male e, se su certe cose riuscite tranquillamente a passar sopra, posso anche consigliarlo. Ma se cercate un romance “classico” o, semplicemente, non avete voglia di interrogarvi sul perché la protagonista non abbia ancora, miracolosamente, beccato la sifilide, passate pure oltre :05:
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:08
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Erm, come dici tu stessa, avevo avvertito :04:
E naturalmente concordo con te che non è minimamente un romance classico. E per me è quello l'elemento vincente, ma di certo è una cosa soggettiva.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/4/2016, 13:16




CITAZIONE (Clementinekate @ 23/4/2016, 14:08) 
Erm, come dici tu stessa, avevo avvertito :04:

Vero! Ma la prossima volta "avvertimi di più"! :02: :23:
Prendi nota: ok qualche scappatella di gioventù, ma, dal momento in cui entra in scena l'eroe, con gli altri cintura di castità! :38:

CITAZIONE
E naturalmente concordo con te che non è minimamente un romance classico. E per me è quello l'elemento vincente, ma di certo è una cosa soggettiva.

Davvero, lo avrei apprezzato moltissimo, se non fosse stato per l'atteggiamento della protagonista. Certo, se poi vogliamo andare a sottilizzare, il quadro che dà dell'Africa non è privo di idealizzazioni romantiche...ma su queste cose, quando leggo un romanzo di evasione, ci passo tranquillamente sopra :04: :05:
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 18:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


L'ho finito anch'io.
Da un lato mi è piaciuto moltissimo, trovo l'ambientazione affascinante, senza dubbio è la carta vincente. Il contrasto tra due mondi così diversi, la bella società europea che viene in contatto con un'Africa ancora tribale con tutto quello che ne consegue è reso molto bene. L'ambiente, gli animali, l'atmosfera sono vivi. come dice Ermione sembra di "vedere un film", per fortuna senza l'effetto documentario.
Mi sono piaciuti anche i personaggi, mi pare che l'autrice abbia una buona mano nel renderli reali.
Su Ryder direi che c'è poco da dire, bel personaggio, forse un po' troppo perfetto. Naturalmente ho apprezzato le sue preoccupazioni (giustificate) per il futuro dell'Africa ma nello stesso tempo mi è sembrato...boh, "troppo"!
Su Delilah: un mucchio di lati positivi ma mi tocca dare ragione ad Ermione! Dopo Ryder basta! Anche perché, cavoli, è credibile che dopo uno così, con tutto quello che significa per lei anche a livello emotivo, abbia voglia di passare ad altro? Mi sembra svilente.
La cosa però che più mi ha disturbato di Delilah non è la sua libertà sessuale, che in fondo riguarda lei, non fa male a nessuno (oddio, magari a Ryder sì!) ma come tratta la cugina, per la quale non ha né attenzioni né riconoscenza, solo un vago disprezzo. La cugina non è simpaticissima ma è in una posizione che meriterebbe il rispetto di Delilah. Eppure Delilah mostra di essere in grado di rispettare persone ed usanze, quindi lo fa per scelta e questo mi da fastidio.
Nel complesso Delilah è un personaggio"potente", che mi pace moltissimo. Come persona un po' meno...
 
Top
Ermione11
view post Posted on 23/4/2016, 18:44




CITAZIONE (Lucy-one @ 23/4/2016, 19:06) 
Su Delilah: un mucchio di lati positivi ma mi tocca dare ragione ad Ermione! Dopo Ryder basta! Anche perché, cavoli, è credibile che dopo uno così, con tutto quello che significa per lei anche a livello emotivo, abbia voglia di passare ad altro? Mi sembra svilente.

Esatto, "svilente". Ok, la cosa potrà anche essere giustificata dalla componente autodistruttiva della personalità di Delilah, ma la leggerezza con cui lo fa per me rasenta il disgustoso.
Già avevo provato molto fastidio quando, appena arrivata a Fairlight, come prima cosa, ancor prima di sistemare i bagagli, va
a copulare allegramente col "vecchio amico pittore"
per poi vantarsi con Ryder per avergli fatto perdere la scommessa..., ma quando lo fa anche "dopo"... :25:


CITAZIONE
La cosa però che più mi ha disturbato di Delilah non è la sua libertà sessuale, che in fondo riguarda lei, non fa male a nessuno (oddio, magari a Ryder sì!) ma come tratta la cugina, per la quale non ha né attenzioni né riconoscenza, solo un vago disprezzo. La cugina non è simpaticissima ma è in una posizione che meriterebbe il rispetto di Delilah. Eppure Delilah mostra di essere in grado di rispettare persone ed usanze, quindi lo fa per scelta e questo mi da fastidio.

Anche qui concordo. Mi sembra che Delilah la sua umanità la tiri fuori un po' quando le pare. Che le ha fatto questa povera disgraziata della cugina per trattarla peggio dei servi indigeni?!

Poi, molto sinceramente, l'immagine dell'Africa che emerge è "bella", ma non mi convince troppo. Ok, questo quadro da cartolina molto buonista mi può anche andar bene come sfondo per un romanzo romantico, ma non andiamo troppo oltre. Gli africani sono tutti, ma proprio tutti, buoni, amichevoli, accoglienti e saggi. Insomma, molto in linea con l'ipocrita mito del "buon selvaggio". I "corrotti" e "cattivi" sono solo gli occidentali.
E Delilah arriva tra loro come un angelo vestito di bianco a dispensare cibo e cure, da brava "badrona", andando persino
ad uccidere un leone
per loro... :17: Insomma...
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 23/4/2016, 19:44) 
Poi, molto sinceramente, l'immagine dell'Africa che emerge è "bella", ma non mi convince troppo. Ok, questo quadro da cartolina molto buonista mi può anche andar bene come sfondo per un romanzo romantico, ma non andiamo troppo oltre. Gli africani sono tutti, ma proprio tutti, buoni, amichevoli, accoglienti e saggi. Insomma, molto in linea con l'ipocrita mito del "buon selvaggio". I "corrotti" e "cattivi" sono solo gli occidentali.
E Delilah arriva tra loro come un angelo vestito di bianco a dispensare cibo e cure, da brava "badrona", andando persino
ad uccidere un leone
per loro... :17: Insomma...

Sì, non mi ha dato fastidio solo perché è romance, ma è senza dubbio tutto un po' assurdo! :17:
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


L'ho iniziato da pochissimo, ma mi sta già piacendo molto. Mi ha catturata lo stile fresco e immediato, avevo letto altri romanzi della Raybourne (della serie di Lady Julia) ma mi sembrava fosse un po' più pedante. Forse dipende dal fatto che, pur essendo uno storico, si svolge in un'epoca più vicina a noi e quindi la narrazione è meno rigida. Non so... vedremo andando avanti.
Ma soprattutto mi ha catturata la protagonista, trovo irresistibile la sua spregiudicatezza. L'avrei trovata fuori luogo in un'altra epoca, ma negli anni '20 mi sembra perfetta.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 17:26
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Anche per me lei è perfetta per l'epoca.
 
Top
28 replies since 17/2/2016, 15:22   396 views
  Share