Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by Clementinekate

view post Posted: 15/1/2024, 17:06 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
Chiuderò le votazioni, ripoterò le schede nella parte pubblica del forum, e aprirò il sondaggione solo domani pomeriggio (non avrò il pc disponibile prima di allora :D )
Al momento ho 3 libri che hanno raggiunto 3 o più voti, quindi direi che non è necessario ripescare quelli a 2 voti, altrimenti si disperderebbe troppo la votazione (sono 5 i libri a 2 voti).

STAY TUNED...
view post Posted: 15/1/2024, 11:17 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
Ma non dovete scusarvi, a me dispiace che non riuscirete a partecipare al sondaggio finale, mi dispiace solo per questo, perché i voti di tutti sono fondamentali, speriamo che il prossimo anno tu riesca a leggere di più e in bocca al lupo per i tuoi problemi agli occhi :23:
view post Posted: 15/1/2024, 11:14 SCHEDA DI VOTO - BEST ROMANCE 2024 - Riflessioni & Sondaggi
Reminders of him: La parte migliore di te, di Colleen Hoover (CT, gennaio 2024)

Edited by Clementinekate - 20/2/2024, 14:58
view post Posted: 15/1/2024, 08:05 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
AVETE TEMPO FINO A STASERA, MI MANCANO DELLE CONFERME DI SCHEDE, AFFRETTATEVI!
view post Posted: 12/1/2024, 16:47 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2024 - Riflessioni & Sondaggi
Qui possiamo commentare e confrontarci sulle schede voto del 2024!
view post Posted: 12/1/2024, 16:45 SCHEDA DI VOTO - BEST ROMANCE 2024 - Riflessioni & Sondaggi
Ogni utente del forum ha diritto ad un solo post di votazione, modificabile infinite volte fino al 15 gennaio 2025, quando la scheda di voto diverrà ufficiale e non sarà più modificabile.

Potete inserire il numero dei libri che volete, modificare la lista a vostro piacimento, inserendo o togliendo libri in qualunque momento, fino al 15 gennaio 2025, quando le schede di votazione saranno chiuse. Per essere valide, devono contenere da 3 a 10 libri.
Per ogni partecipante con una scheda valida, sarà possibile esprimere un voto JOLLY, ovvero far valere doppio il voto per un libro della lista, a scelta. Il voto JOLLY è spendibile una sola volta e per un solo libro e andrà indicato sulla scheda, accanto al libro prescelto, con un +1 o JOLLY.

Il 30 novembre le schede voto saranno secretate e spostate nella sezione chiusa dello staff, il quale provvederà a mandarvi, in privato, la vostra scheda al 30.11, in modo che possiate modificarla a vostro piacimento e rimandarla allo staff, sempre in privato, entro il 15 gennaio 2025.
Saranno ammessi al sondaggio finale i romanzi che hanno ottenuto almeno 2 o 3 preferenze. Dipenderà dal numero totale di voti.
Solo chi ha stilato una scheda voto valida, potrà votare per il sondaggio finale.

Possono essere votati tutti i romance, usciti in edizione cartacea, digitale o in entrambe le edizioni, pubblicati in Italia dal 1 dicembre 2023 al 30 novembre 2024. Nel caso in cui ci siano più edizioni cartacee ed ebook e queste appartengano ad anni diversi, farà fede la prima uscita in assoluto, che sia cartacea o digitale.

In questo topic non saranno permessi commenti. Ogni post considerato non idoneo, sarà rimosso a discrezione dello staff.
Per qualunque dubbio o domanda, o per commentare le nostre schede voto, c'è il topic riservato ai commenti, qui: https://romance.forumfree.it/?t=80064674
view post Posted: 12/1/2024, 07:30 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
Ricordo a tutti di inviarmi la scheda corretta o la conferma di quella già presente entro la serata del 15, così martedì cercherò di finire i conteggi e pubblicare il sondaggio finale. Per chi non mi invierà nessun messaggio prenderò per buona la scheda già inviata, se valida, altrimenti sarà annullata
view post Posted: 4/1/2024, 16:21 COMMENTI ALLE SCHEDE DI VOTO BEST ROMANCE 2023 - Sondaggi terminati
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 4/1/2024, 16:17) 
Ragazze + Vins, avete qualche titolo da suggerirmi per il sondaggio? Mi manca un libro per avere la scheda valida, sono in ferie in montagna quindi finalmente sto leggendo, vorrei buttarmi su un titolo papabile per il sondaggio ma non so cosa. So che è un po' quasi come barare, ma tra i vostri best avete qualcosa da suggerirmi? Magari mandatemi qualche titolo in privato, così manteniamo la sorpresa

Ti ho scritto in privato ;P
view post Posted: 29/12/2023, 15:08 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 29/12/2023, 07:58) 
Visto Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente

Prequel della saga nonchè adattamento dell'omonimo romanzo, il film porta sempre la firma del regista Francis Lawrence: questi, grazie ad un adattamento che pare sia piuttosto fedele (il sottoscritto non ha letto il libro), riesce a portare un risultato che magari non raggiunge le vette dei precedenti ma giustifica cmq la sua ragion d'essere non nella sola fredda operazione commerciale.

Incentrato sulla figura di Coriolanus Snow, l'approfondisce e soprattutto ne esplora la trasformazione (leggi involuzione) andando così a colmare una lacuna dei precedenti lavori dove questo spessore mancava e ci si limitava alla più classica figura del tiranno senza cuore. Da più parti si invoca il paragone con quanto fatto nella serie di Star Wars col personaggio di Anakin Skywalker futuro Darth Vader: l'esempio regge fino ad un certo punto.

Con una struttura narrativa che vede la divisione in tre parti proprio come nel romanzo (I. Il mentore; II. Il premio; III. Il pacificatore), gli aspetti più riusciti sono ancora una volta quelli relativi alla creazione dell'universo da parte di Suzanne Collins nei suoi libri, e della conseguente metafora che questa distopia rappresenta. Non ci si meraviglia che qui i "giochi" siano più un contorno: con il dichiarato obiettivo di raccontare la trasformazione dell'anima di un ragazzo corteggiato dal potere, quelli sembrano quasi più che altro funzionali a far capire l'importanza del pubblico da casa che li segue (e deve seguirli) e di tutte le regole relative alle sponsorizzazioni andando così a criticare la società del "Grande Fratello" e dello spettacolo a tutti i costi. Aspetto in realtà già presente in precedenza ma che qui viene appunto analizzato nella sua nascita ed evoluzione. Non sfugge, in tal senso, nemmeno la critica della società capitalistica con la netta divisione in classi: da un lato ci sono sequenze emblematiche come quella coi tributi rinchiusi in uno zoo e i mentori che gli portano del cibo quasi si trattasse di animali in gabbia; dall'altro c'è l'anima pop rappresentata dalle canzoni della co-protagonista Lucy Gray che tra blues e folk rimandano non poco alla tradizione della musica degli schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati del sud.

Il rapporto tra i due protagonisti è ben strutturato e sviluppato in un modo che lascia il piacevole dubbio del chi stia usando chi soprattutto nel terzo atto che, tuttavia, risulta forse quello meno riuscito: per quanto il taglio dato al film sia andare all'essenziale (quasi una risposta al diluire troppo che il regista stesso ha manifestato nel tempo dicendosi pentito della divisione in due dell'ultimo libro), l'ultima parte che dovrebbe rappresentare al meglio il cambiamento di Snow risulta sottotono rispetto alla prima e alla seconda, con un'accelerata che si rivela controproducente.

Le interpretazioni dei due protagonisti Rachel Zegler e Tom Blyth sembrano funzionare pur senza entusiasmare: lei dimostra il suo talento vocale già apprezzato in West Side Story di Spielberg; lui sembra più centrato in alcune fasi del personaggio rispetto ad altre, non riuscendo quindi a coprire con la stessa efficacia ogni sfumatura. Meglio di loro il cast di contorno dove spiccano Viola Davis e Peter Dinklage.

Apprezzabili i riferimenti soprattutto a Katniss sparsi un po' per tutto il film che riesce quindi ad approfondire e arricchire quanto l'autrice Suzanne Collins è stata in grado di creare. Il finale forse manca di una vera carica emotiva se non fosse per il suo carattere aperto a possibili ulteriori sequel/prequel.
:05:

Visto anche io e sono abbastanza d'accordo con tutto, in particolare sulle interpretazioni, con lui più centrato di lei, e sul finale, un po' anticlimatico anche se rispondente al libro, se ricordo bene.
view post Posted: 27/12/2023, 08:56 Bridgerton (Serie TV Netflix) - Cinema Romantico
Il quarto libro, quello di Colin e Pen, è il mio preferito, ma purtroppo qui mentre lei mi piace, lui proprio no, l'attore non mi smuove nulla :|
view post Posted: 22/12/2023, 19:40 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Ho iniziato in audiolibro Fourth Wing di Rebecca Yarros, dovrebbe avere una base romance (sono solo all'inizio), vediamo se intanto mi piace come a milioni di altre persone, così in caso lo metto anche nella mia scheda in extremis.
17602 replies since 1/7/2007