Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by *mor*

view post Posted: 27/6/2017, 17:57 RARE Roma/Firenze 2018/2019/2023 - Iniziative del forum
Se riuscirò nell'impresa dei biglietti ci sarò sicuramente!
view post Posted: 31/5/2017, 10:48 The Tower. Il millesimo piano - Serie The Thousandth Floor 1 - Libri & Fumetti
CITAZIONE (bliss9876 @ 30/5/2017, 19:51) 
Grazie per la recensione, ho letto anche io che il libro diventerà una serie (credo) e incuriosita lo avevo messo nella lista "cerco".
La tua recensione conferma che potrebbe valer la pena leggerlo

La storia è molto intrigante!
view post Posted: 30/5/2017, 09:12 The Tower. Il millesimo piano - Serie The Thousandth Floor 1 - Libri & Fumetti
Titolo: The Tower. Il millesimo piano
Serie: The Thousandth Floor 1°
Autrice: Katharine McGee
Genere: Sci-fi/Futuristico
Pagine: 463 pagine
Editore: Piemme
Data uscita: 9 maggio 2017
Collana: Freeway

Trama: Manhattan, 2118. New York è diventata una torre di mille piani, ma le persone non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, e tutti hanno qualcosa da perdere. La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare. La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto. L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia? Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie. E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta. La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare...

Commento:

Inizio con il dire che il romanzo appartiene al genere futuristico. Ci troviamo a New York e precisamente in una Manhattan nel 2118. Al centro della metropoli è stata costruita la Tower, un enorme edificio alto mille piani. Per darvi un’idea della sua grandezza posso dirvi che sia in larghezza che in altezza, la Tower misura chilometri e chilometri e che molti edifici della storica New York sono stati inglobati al suo interno.
La stratificazione della Tower ovviamente è composta da più ceti sociali: più in alto sali di piano e più ricco sei e per farvi capire ancora meglio posso tranquillamente associare la Tower ad una futuristica Torre di Babele.
Il romanzo apre con una ragazza che precipita dal millesimo piano e fino alla fine non sai di chi si tratta. Sostanzialmente i protagonisti principali sono cinque e quelli secondari, ma non meno importanti, credo avranno il loro sviluppo nel secondo romanzo.

Avery: abita al millesimo piano. È la ragazza più bella e più ricca del Tower.
Generosa, abbastanza altruista, modaiola, ama organizzare party e porta un segreto con sé. Questo segreto mi ha accompagnata fin quasi a fine lettura anche se avevo capito fin da subito di cosa si trattasse e qui, proprio su questo famigerato segreto posso affermare che è debole.
Sarà che dopo tanti anni di lettura niente mi sconvolge più ma, ripeto, questo segreto è debole, debolissimo ma molto probabilmente anche nel futuro l’apparenza avrà la sua grande importanza.

Leda: anche lei è una riccona dei piani alti del Tower. E’ amica di Avery, non è troppo bella ma in compenso è una grande manipolatrice.
È acuta, intelligente, non le manca nulla ma allo stesso tempo è sola.
Non è innamorata ma ha una grande ossessione per un ragazzo che in passato l’ha portata sull’orlo del baratro.
Non è una persona equilibrata è una drogata e oso dire che rasenta la pazzia ma è interessante leggerla proprio per queste caratteristiche.

Rylin: è un’abitante dei piani bassi. Rimasta orfana deve occuparsi di sua sorella.
Non è facile nella società della Tower vivere così in basso e trovare un mantenimento ma Rylin è caparbia.
Dolce, riflessiva non ha un carattere fortissimo ma nonostante tutto è un personaggio un tantino più positivo rispetto agli altri. Trova l’amore ma la differenza sociale tra i due è uno scoglio durissimo e sarà vittima proprio di questo.

Eris: bellissima e anche lei abitante dei piani alti. Una sconvolgente verità la porterà a scoprire e vivere la vita quasi alla base della Tower.
Ne sarà inconsapevole ma forse questo è il periodo più bello della sua vita in cui incontrerà il vero amore e scoprirà che, nonostante la povertà degli abitanti dei piani bassi, esistono dei principi e dei credo che sono fondamentali per poter vivere serenamente e con pochi soldi.

Watt: è un genio. Appassionato fin da piccolo di quantistica creerà Nadia. È pigro e si fa aiutare in tutto da Nadia e proprio quando decide di far di testa propria senza l’aiuto del suo alter ego, ragazze mie, crea un casino mai visto!

Bene, detto ciò voglio condividere con voi le mie impressioni: non ho trovato uno e dico un personaggio del tutto positivo in questo romanzo ma d’altra parte ho imparato che nella finzione non devo trovarlo per forza!

Capitolo dopo capitolo mi sono trovata esageratamente coinvolta nella stesura della trama. L’autrice ti coinvolge, ti intriga e questo per me, è fondamentale ma non preoccupatevi il romanzo presenta parecchi punti deboli: una scarsa caratterizzazione dei personaggi, manca di una spiegazione dettagliata di questa New York futuristica e quando l’autrice ha cercato di farlo non mi è sembrata molto chiara.

Lo stile è semplicissimo, va dritto al dunque e per me è un pregio, non gira attorno alle cose, è quasi crudo, sicuramente realista.
Nonostante tutto, il romanzo mi è piaciuto moltissimo tanto che non vedo l’ora che la Piemme pubblichi il secondo e secondo me, quattro stelline le merita tutte.
Ah, dimenticavo il romanzo diverrà un film o una serie tv se non sbaglio :05:
view post Posted: 21/2/2017, 18:34 I sondaggi sul libro dell'anno - nuove regole - Riflessioni & Sondaggi
CITAZIONE (VINS® @ 21/2/2017, 18:32) 
CITAZIONE (*mor* @ 21/2/2017, 18:18) 
Ad ogni modo credo che i sondaggi mensili del vecchio sistema erano appunto veccchi e una rinfrescata ci stava tutta...basti vedere quanti hanno votato..... :05: :05: :05: :05:

Il tuo parere era per me ( ma credo per tutte) una sorta di lasciapassare perchè si potesse cambiare: una sorta di "onore" diciamo così, per tutto il lavoro svolto a riguardo in questi anni.
Poi sui modi, tempi e regole si può parlare se ce ne fosse bisogno: l'importante era che, prima di poter affrontare il tutto, il cambiamento andasse bene a te. E mi sembra di capire che sia così, sicchè... :06: :23:
:05:

Grazie Vins :23: :23: :05:
view post Posted: 21/2/2017, 18:33 PROVA - BALLOTTAGGIO FINALE ROMANCE DELL'ANNO - Sondaggi terminati
Mi sono persa il gran finale :24:

Anche votando la reisz non sarebbe cambiato nulla :05:
view post Posted: 21/2/2017, 18:25 SCHEDA DI VOTO - BEST ROMANCE 2017 - Sondaggi terminati
Apro il mio post. :05:

The Tower. Il millesimo piano di Katharine McGee
Winter di Marissa Meyer
Ignite Me di Tahereh Mafi

Edited by *mor* - 27/11/2017, 19:55
view post Posted: 21/2/2017, 18:23 Shadowhunters. Città di ossa - New Adult & Young Adult
Ho sempre snobbato questa saga e mi sto dando della cretina.
È scritta benissimo e la fantasia della Clare mi affascina da morire :19: :05:
view post Posted: 21/2/2017, 18:18 I sondaggi sul libro dell'anno - nuove regole - Riflessioni & Sondaggi
CITAZIONE (VINS® @ 21/2/2017, 12:14) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 21/2/2017, 12:10) 
Mor ha avuto problemi personali ed è poco presente anche su facebook dove abbiamo contatti quotidiani. Sono sicura che la sua mancanza di partecipazione derivi da questi motivi e non una mancanza di gradimento per il nuovo metodo.

Ma infatti ho dato per scontata la sua approvazione quando Clem ha parlato di proposta presentata a Mor :31: : giustificavo solo il fatto di essermi interrogato a riguardo :18:
:05:

A dire il vero ho votato la reisz. Non ho proposto titoli perché nell ultimo anno ho letto pochissimo.

Mi sono persa il sondaggio finale perché in questo arco temporale mi è successo un po' di tutto ma non lo vado a raccontare in sezione pubblica.

Per quanto riguarda la nuova formula onestamente ho seguito pochissimo e ma la farò spiegare in aprile quando vedrò lapis.....non ho voglia di leggere le regole e di cercare tra i vari post il succo.

Ad ogni modo credo che i sondaggi mensili del vecchio sistema erano appunto veccchi e una rinfrescata ci stava tutta...basti vedere quanti hanno votato..... :05: :05: :05: :05:
view post Posted: 4/2/2017, 14:19 I sondaggi sul libro dell'anno - nuove regole - Riflessioni & Sondaggi
Si esatto anche perché onestamente non ho capito molto.... :02: :23: :05:
view post Posted: 1/2/2017, 11:52 Il miglior romance del mese! - Sondaggi & Sondaggi del mese

Le confessioni del cuore di Colleen Hoover



Trama: A soli vent'anni, Auburn Reed ha già dovuto dire troppi addii ed è convinta di aver perduto tutto ciò che conta nella vita. Mentre cerca di ricostruire un destino che sembra sfuggirle tra le mani, decide che non potrà permettersi di cedere a errori e debolezze, tantomeno in amore. Quando mette piede nello studio d'arte di Owen Gentry, qualcosa d'inatteso scombussola i suoi piani: Auburn viene travolta da un'attrazione profonda che non avrebbe mai immaginato di provare. Forse, la vita le sta regalando la possibilità di lasciarsi andare e ascoltare il cuore, e per la prima volta lei decide di correre il rischio, assecondando i propri sentimenti. Ma Owen, affascinante ed enigmatico, sta nascondendo qualcosa. Ci sono segreti sepolti nel suo passato, segreti che è meglio non escano allo scoperto. Nonostante l'uomo sappia che l'unico modo per non perdere Auburn sia condividere con lei ogni aspetto della sua vita, è consapevole che la verità, come l'arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può ferire più di una bugia...



Un ringraziamento personale a tutti voi! Grazie forum!

view post Posted: 30/1/2017, 19:20 Tempo di Libri - Fiera a Milano - 19-23 aprile 2017 - Iniziative del forum
Questa sarà la mia prima fiera del libro. Spero ne valga la pena
6496 replies since 16/12/2009