Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by VINS®

view post Posted: 21/8/2023, 06:38 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto I Cavalieri dello zodiaco

Trasposizione cinematografica in live action del manga e anime di Masami Kurumada, segue la formula già usata per la serie animata distribuita da Netflix nel 2019. Siamo dunque di fronte ad un adattamento almeno inizialmente abbastanza fedele all'originale, ma che se ne discosta per una sorta di taglio più "occidentale" che si riflette anche nella scelta del cast.

Che si mostri solo una parte della storia e anche dei vari cavalieri protagonisti può essere letto sia in chiave di sviluppo di una trama futura per una vera e propria saga di film, sia tenendo presente che il titolo della saga in originale è Saint Seya ed è quindi normale che ci si concentri più che altro sul protagonista per quella che in fondo è la sua origin story. In un classico duello tra bene e male, il concept strizza l'occhio ai cinecomics occidentali trasformando anche la natura di alcuni personaggi a iniziare dalla banda di cattivi, più criminali che cavalieri oscuri. Piuttosto tipica, invece, tutta la parte introspettiva dedicata al protagonista e alla sua presa di coscienza di essere un eroe e cosa ciò comporti in termini di sacrificio.

Da un punto di vista formale la dose action è ben presente e i relativi combattimenti, al netto di qualche lungaggine di troppo, sono ben coreografati come ormai impone il modello attuale. Il film sembra però presentare il problema che affligge un po' tutte le produzioni live action dei manga: il tratto dei disegni originali è così particolare che difficilmente si riesce a renderlo "dal vero". E' ad esempio evidente nel design dei costumi e armature che, come si dice in rete ormai da tempo, procurano un fastidioso "effetto cosplay" (sembra insomma di vedere dei fan ad una convention fumettistica più che i personaggi di cui si è letto e seguito le avventure in tv).

Il concept più occidentale che orientale si manifesta fin dalla scelta del cast con un paio di nomi che suggeriscono qualche riflessione, parallelismo e curiosità. E' il caso di Famke Janssen, la cui presenza richiama un po' i toni dei film sugli X-Men di Bryan Singer: lì interpretava Jean Grey, alias Fenice; in questo film si scontra con un personaggio chiamato Phoenix. Pur restando ancora piuttosto irriconoscibile dopo i disastrosi interventi di chirurgia plastica che hanno rovinato una delle donne secondo me più belle, sembra che sia riuscita almeno un po' a porvi rimedio (ma credo che fotografia e inquadrature ad hoc abbiano il loro "merito"): resta tuttavia un ironico parallelo come nel film cerchi di aumentare il suo potere tramite trasfusione, così come la frase dove dice di aver smesso da tempo di lottare contro il proprio corpo... Anche su Sean Bean e le ironie che circolano in rete sul destino dei personaggi da lui interpretati ci sarebbe da dire, ma già questo è spoiler...
:05:
view post Posted: 16/8/2023, 06:09 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Transformers - Il risveglio

Settimo capitolo della saga ormai orfana di Michael Bay che resta solo nelle vesti di produttore, il film prosegue il percorso iniziato col precedente Bumblebee del 2018: ironico e nostalgico con la sua ambientazione negli anni '80, quel film è riuscito a rivitalizzare una saga che sembrava ormai aver detto tutto ciò che aveva da dire e dato, anche in termini di spettacolarità, tutto quello che aveva da dare.

Ecco che quindi si passa agli anni '90, con questo film che quindi è (allacciate bene le cinture per questo viaggio "neo-lessicale") allo stesso tempo sequel di Bumblebee e reboot dell'intera serie: non a caso è già noto il passo successivo che dovrebbe arrivare con Transformers One nel 2024 con la partecipazione di Scarlett Johansson. La resa degli anni '90, insieme ad una prima parte di costruzione intima e periferica in una New York che ha ancora le Twin Towers, è probabilmente la parte più riuscita del film rispetto al solito prevedibile sviluppo con una battaglia finale forse tirata anche un po' troppo per le lunghe. Questa sorta di ridimensionamento appare evidente anche in termini formali: non tanto nelle sempre spettacolari sequenze di azione e di combattimento, quanto proprio nel design più minimalista dei robot quasi a voler cercare una maggiore connessione emotiva con lo spettatore ricordandogli di più i giocattoli con cui tanti di noi si sono divertiti da bambini.

A livello di temi siamo invece nel classico duello del bene contro il male, con gli umani un po' spettatori e un po' protagonisti per dar man forte alla teoria sempre valida del poter riuscire in imprese apparentemente fuori dalla nostra portata se crediamo abbastanza in noi stessi e traiamo forza da chi ci vuole bene, in primis la famiglia.

Più che la scena bonus a metà dei titoli di coda, ad essere importante con un piccolo colpo di scena è il finale in sè che sembra suggerire un possibile crossover con un'altra creazione made in Hasbro...
:05:
view post Posted: 9/8/2023, 06:55 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto Fidanzata in affitto

Strano che il vero e proprio debutto nella commedia arrivi solo adesso per Jennifer Lawrence, viste le sue doti comiche spesso legate (volutamente o no) al suo modo d'essere: probabilmente, se la rivediamo dopo un'assenza di un paio d'anni in cui si è dedicata alla famiglia e al lavoro come produttrice (ruolo che mantiene anche in questo film), è anche merito dell'amicizia con il regista e sceneggiatore Gene Stupnitsky.

Ispirato da una storia vera, pare che il copione sia stato giudicato dalla Lawrence uno dei più divertenti da lei mai letti: il politicamente scorretto e i vari riferimenti sessuali ben si sposano con la sua personalità che non ha paura di mostrarsi in ruoli che magari altre rifiuterebbero. Eppure, la sequenza che mostra il suo nudo integrale sembra più alla ricerca di facile pubblicità che davvero funzionale in una situazione in cui si poteva lasciare che venisse percepita e non mostrata.

E' uno degli esempi di una commedia tutto sommato a tratti effettivamente divertente, con diverse gag che però non sempre vanno a segno. Tra emancipazione femminile e critiche alla nuova generazione ipertecnologica e sempre legata ai social, non sembra un caso che il film esca all'inizio dell'estate per proporsi proprio come una commedia fresca che punta a divertire senza troppe pretese. In realtà una certa ambizione c'è: l'inevitabile sviluppo che ad un certo punto il film prende con una vena più seria e profonda è piuttosto prevedibile e probabilmente meno riuscito rispetto allo scopo principale del far ridere qui e là. La sua trasformazione in racconto di un coming of age tanto per il ragazzino quanto per la protagonista è piuttosto scontato e già visto in altre pellicole simili (mi viene in mente About a boy).

Detto delle doti comiche della Lawrence, buona la chimica col giovane protagonista. Nonostante l'impegno dei comprimari, non risultano invece riuscite fino in fondo le ulteriori componenti ironiche legate alla cerchia degli amici della protagonista.
:05:

Edited by VINS® - 16/8/2023, 07:10
view post Posted: 9/8/2023, 06:53 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Ho finito Salvami (Serie Slow Burn #3) di Maya Banks: più o meno sulla falsariga degli altri, magari più in là aprirò il topic visto che ci sono già quelli sui precedenti. Ma credo sia il solo a seguire questa serie :12:
Ho letto anche La vita straordinaria di Sam Hell di Robert Dugoni (topic aperto in "Libri&Fumetti").
Ho iniziato Il ladro di tatuaggi (Serie The Tattoo Thief #2) di Alison Belsham :05:
view post Posted: 9/8/2023, 06:48 La vita straordinaria di Sam Hell - Libri & Fumetti
Titolo La vita straordinaria di Sam Hell
Titolo originale The Extraordinary Life of Sam Hell
Autrice Robert Dugoni
Dati: Ottobre 2020, p.p. 493, € 9.99 (e-book € 4.99)
Traduzione: Roberta Marasco
Editore: Amazon Crossing



TRAMA
Il suo sguardo sul mondo è sempre stato diverso. Adesso lo è più che mai

Sam Hill ha sempre guardato il mondo con occhi diversi. È nato con le pupille rosse, e i compagni lo chiamano “il bambino diabolico” o Sam “Hell”, come l’inferno. Per sua madre, invece, l’albinismo oculare indica la “volontà di Dio”, ciò che lo rende straordinario. Confortato dalla fede materna, lui tiene duro, anche grazie alla solida saggezza del padre e a due amici insostituibili: Ernie Cantwell, l’unico afroamericano della scuola, e Mickie, che irrompe nelle sue giornate come un tornado.

Oggi che ha quarant’anni ed è diventato un oftalmologo, Sam non crede più che la sua vita sia straordinaria, tanto meno dopo la tragedia che lo ha costretto a voltare le spalle al mondo che conosceva. Scappare dal dolore a occhi chiusi però non gli è servito. Guardando indietro alla sua esistenza, mentre viaggia per il mondo, ha gli occhi bene aperti e sa distinguere con chiarezza ciò che l’ha cambiato, l’ha plasmato e l’ha tanto spaventato. E finalmente riuscirà a mettere a fuoco quel che conta davvero.



L'AUTORE
Robert Dugoni è autore di thriller di successo. I suoi libri sono stati paragonati a quelli di Scott Turow e Nelson DeMille ed è stato definito “il re indiscusso del legal thriller” e “l’erede al trono letterario di Grisham”. Ogni nuovo episodio della fortunata serie con protagonista Tracy Crosswhite è stato in vetta alle classifiche di Amazon, del New York Times e del Wall Street Journal. La vita straordinaria di Sam Hell è stato presentato da Booklist come “un romanzo che se non sconfina del tutto nel territorio di John Irving, di certo si annida ai suoi confini”.




Libro di un genere un po' diverso per l'autore di serie thriller e polizieschi Robert Dugoni che, personalmente, seguo in quella di Tracy Crosswhite. Ispirato dal fratello nato con la sindrome di down, dalle battaglie della madre per vederne riconosciuti i diritti e da un articolo di giornale sull'esclusione da una scuola di un bambino malato di albinismo oculare, all'autore è servito cmq qualche anno per mettere insieme una storia che non suonasse troppo episodica e avesse un filo conduttore.

Nasce così questo libro che, incentrato sul leitmotiv della fede, si dipana con una struttura divisa tra passato e presente mostrandosi nella prima come un vero e proprio romanzo di formazione e successivamente coming of age per il protagonista Sam Hill. La fede è al tempo stesso contorno alla narrazione, senza che prenda il sopravvento, e sorta di meta finale per arrivare ad una risposta: se effettivamente Dio abbia un piano per ciascuno di noi e riservi a qualcuno, o a tutti, una vita in qualche modo straordinaria. Ricco di temi, è però su quelli della tolleranza, del bullismo, dell'amore della famiglia e per un'altra persona con il tutto condito dal valore della lealtà che l'autore dà il meglio di sè. Scritto in prima persona per cercare una narrazione più intima, Dugoni fa cmq un buon lavoro di caratterizzazione su tutti i personaggi riuscendo anche nel difficile compito di delineare in modo credibile dei ragazzi nelle diverse fasi della loro crescita. I concetti e le scelte narrative per esporli sono piuttosto noti: ci sono i bulli, chi li spalleggia, la loro vigliaccheria di fondo e diversi episodi dove si vince e si perde. Allo stesso tempo, tolleranza, aiuto e critica per ogni forma di razzismo trovano la loro analisi in un racconto coinvolgente soprattutto quando si tratta di solidarietà e lealtà tra amici. Che il mondo dei ragazzi rifletta poi quello degli adulti, dove per primo si ha la differenza tra "buoni" e "cattivi" e relative sfumature di grigio, è un aspetto che l'autore in qualche modo tende a sottolineare.

Benchè i flashback relativi al passato la facciano da padrone sia a livello di contenuti che di spazio (in fondo è il racconto della vita del protagonista), anche la parte ambientata nel presente risulta interessante con diversi sviluppi e colpi di scena, alcuni legati ai trascorsi e altri no: anzi il racconto sembra giovarsi di questa alternanza non tanto per una questione di ritmo quanto proprio per gli spunti narrativi presenti in entrambi gli archi narrativi.

A fronte di qualche mancanza che si avverte in alcuni personaggi a causa della narrazione in prima persona che esclude il loro pov, l'autore è però piuttosto deciso nel prendere una posizione sul dilemma relativo alla fede che permea un po' tutto il libro: tra corsi, ricorsi, eredità ed esperienze di vita simili, si arriva ad un atteso epilogo dove la vita straordinaria del protagonista trova la sua ragion d'essere ma in un modo che spinge ogni lettore a chiedersi se la vita di ognuno di noi sia in qualche modo straordinaria, se però vista alla luce di ciò che conta davvero.
view post Posted: 9/8/2023, 06:37 Agosto 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 2/8/2023, 09:35) 
29 agosto Brian Freeman – Il rumore del silenzio - #1 Shelby Lake – Piemme - thriller

Non vorrei esagerare con le serie thriller, ma gli darò sicuramente uno sguardo :31: Grazie mille Antonella :05:
view post Posted: 9/8/2023, 06:35 Aprile 2024 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Patty1971 @ 4/8/2023, 11:10) 
Il 30 aprile usciranno in italiano i primi 3 volumi della serie Dectetive Josie Quinn di Lisa Regan. E' una serie gialla tendente al thriller, ma lungo i vari volumi si può vedere come si sviluppa la (complicata) vita personale della protagonista e c'è spazio anche alla sua vita amorosa.

1) Le ragazze svanite
2) La ragazza senza nome
3) La sua tomba nascosta

Il kindle del primo volume è preordinabile a soli 0,99 euro: se la serie vi sembra interessante, io ci farei un pensierino.

Interessante, ci farò un pensierino :31: Grazie Patty! :05:
view post Posted: 9/8/2023, 06:34 Offerte e promozioni - Iniziative del forum
CITAZIONE (Antonella P. @ 1/8/2023, 11:36)
L'ultimo uscito di Camilla Lackberg Il figlio sbagliato in offerta a 3,99. E anche tutti gli altri suoi titoli.

Grazie mille Antonella! :05:
CITAZIONE (Clementinekate @ 3/8/2023, 07:48)
Sì vero, parlando della Lackberg anche ebook a prezzo pieno costa troppo, e in generale come dice Patty molte edizioni ebook sono davvero care!

E' vero :31: Soprattutto per alcune case editrici è così. Non so quanto a volte, come nel caso della Lackberg, incida anche il costo sostenuto per accaparrarsi i diritti... :12:
:05:
view post Posted: 28/7/2023, 08:58 Offerte e promozioni - Iniziative del forum
CITAZIONE (Antonella P. @ 28/7/2023, 09:30) 
Oggi tutti gli ebook Newton Compton in offerta a 0,99.

Grazie mille Antonella! :05:
view post Posted: 26/7/2023, 09:12 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto The Flash

Il 13° film del DC Extended Universe (DCEU) è il primo stand alone dedicato al personaggio di Flash già apparso in precedenti cinecomics targati DC, restando solo nel campo dei lungometraggi. Data questa sua "natura", ha una componente da origin story e, trattandosi di protagonista giovane, non stupisce che alla regia sia stato chiamato Andy Muschietti: il suo lavoro con i giovani protagonisti nel remake in due capitoli di IT è uno dei più apprezzati degli ultimi anni.

In effetti, il lavoro migliore e di conseguenza aspetto più riuscito del film è quello relativo alla psiche e personalità del protagonista. Grazie anche ad uno sdoppiamento, c'è la possibilità di analizzare col dovuto approfondimento e "per comparazione" i diversi aspetti dell'essere un supereroe: un mix tra carattere ed eventi performanti e formativi, con tanto di accento su quelli maggiormente caratterizzanti (di recente teorizzazione da parte della concorrente Marvel con la tesi degli "eventi canonici").

Il concetto di Multiverso ormai leimotiv di tutti i cinecomics in generale, si mette qui al servizio dalla tipologia dei viaggi nel tempo con tutte le relative trappole logico-teoriche che il film non sembra superare a pieni voti. D'altro canto, c'è ancora una volta la possibilità di sfruttare ciò che sta determinando il successo di molte di queste pellicole negli ultimi tempi: l'effetto nostalgia su buona parte degli spettatori. Accanto al Batman di Tim Burton che viene ripreso un po' in tutto, tema musicale compreso, ci sono quindi una serie di sorprendenti cameo, alcuni magari più attesi di altri, ma che non mancano di andare un po' tutti a segno anche con una buona dose di commozione (almeno in un caso). A riprova della loro importanza come momenti clou nella narrazione e capacità di emozionare maggiormente, è proprio con uno di questi sorprendenti cameo che si chiude il film (infatti la classica scena bonus dopo tutti i titoli di coda ne contiene sì un altro ma il tenore è ironico più che funzionale al futuro del DCEU).

In un film dalla difficile gestazione, a partire dai guai giudiziari del suo protagonista (sui quali preferisco soprassedere), passando per il cambio al vertice e quindi col futuro tutto da decifrare per gli sviluppi del DCEU, sorprende un po' che l'aspetto che lascia più dubbi sia proprio quello formale trattandosi di cinecomic e quindi dalle grandi potenzialità visive. Al netto di una firma irriconoscibile (in quanto non pervenuta) di Andy Muschietti alla regia, la sequenza iniziale lasciava ben sperare per costruzione narrativa, uso delle inquadrature, della slow motion e del montaggio: ma resta in realtà l'unico acuto. Spazzi di ironia e comicità a tratti slapstick, d'altro canto, sembrano strizzare l'occhio proprio al cinema di quel James Gunn ora capo creativo della divisione cinecomics targati DC.

A prescindere dai suoi guai personali, convince la doppia prova del protagonista Ezra Miller, così come quella di Michael Keaton di nuovo nei panni di Batman. La vera sorpresa è però forse la giovane che veste i panni di Supergirl, Sasha Calle.
:05:
view post Posted: 26/7/2023, 09:08 Compleanni - E il resto qua
Buon compleanno Vesper!!! Tanti auguri!!! :23: :05:
view post Posted: 26/7/2023, 09:03 Ottobre 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 19/7/2023, 09:56)
19 ottobre Melinda Leigh – Crimini dal passato - #4 Bree Taggert – Indomitus publishing – RS

Dovrei prenderlo :31: Grazie mille Antonella :05:
view post Posted: 26/7/2023, 09:02 Dicembre 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 19/7/2023, 09:57) 
14 dicembre Robert Dugoni – Verità sgradite - #9 Tracy Crosswhite – Indomitus publishing - thriller

Mio! :06: Grazie Antonella :05:
view post Posted: 26/7/2023, 09:01 Settembre 2023 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 24/7/2023, 09:51)
5 settembre Angela Marsons – La memoria dei morti - #10 D.I. Kim Stone – Newton Compton - thriller

Mio!
CITAZIONE (Antonella P. @ 25/7/2023, 09:46)
5 settembre Heather Gudenkauf - Un ospite per la notte (The overnight guest) - Newton Compton - thriller

Mi sembra interessante. Anni fa della stessa autrice è stato pubblicato da Leggereditore Il peso del silenzio, che ricordo mi era piaciuto.

Interessante :31: Grazie mille Antonella :05:
view post Posted: 19/7/2023, 09:35 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Ho finito L'isola dei fiori rossi di Alan Brennert (topic in "Libri&Fumetti) e ho iniziato Salvami (Serie Slow Burn #3) di Maya Banks :05:
15214 replies since 27/3/2011