Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La sedicesima luna - Serie The Caster Chronicles 1, Kami Garcia e Margaret Stohl - YA/Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
ery891
icon1  view post Posted on 9/6/2013, 14:54




Ciao a tutti vi volevo parlare di un romanzo che ho acquistato e divorato in questi giorni. (a quella bancarella saranno stati felicissimi visto che praticamente gli ho comprato 10 libri di cui 1 piccolo me lo hanno “gentilmente” regalato)

Titolo: La sedicesima luna
Titolo originale: Beautiful Creatures
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Genere: Romanzo Dark Fantasy
Serie: The Caster Chronicles (La sedicesima luna, La diciassettesima luna, La diciottesima luna e un quarto ancora inedito in Italia)
Editore: Mondadori

Trama:
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.



Inanzi tutto devo confessare che quando sono arrivata alla bancarella la copertina del libro non mi attirava molto ma poi leggendo la trama e l'ultima pagina mi sono decisa a comprarlo. Ho trovato che fosse scritto in modo molto semplice e scorrevole, il protagonista è Ethan e il libro è tutto scritto in prima persona come se noi fossimo il protagonisti. Mi permetto di dire che forse è anche dovuto al fatto che le due autrici erano al loro primo libro (senza togliere il merito a nessuno) quindi non possedevano il modo di scrivere classico degli altri autori.

(oddio mi sto accorgendo che sto scrivendo un po' in modo ingarbugliato, scusatemi ma faccio fatica ad esprimere per iscritto ciò che penso, sono un'ottima lettrice ma in quanto a scrivere, lascio molto a desiderare infatti inizio sovente delle storie come l'ultima che poi dopo 10-15 pagine cestino perché non mi piacciono, tutto perché sono della vergine quindi sono troppo pignola e perfezionista e trovo che tutto non è mai perfetto per me comunque...) :24:

Tornando al libro il protagonista è Ethan un normale ragazzo che frequenta la sua scuola e che odia la città in cui vive perché la trova troppo noiosa, l'unico “pepe” nella sua vita sono questi strani sogni in cui intravede una misteriosa ragazza. (guarda caso) Un giorno a scuola arriva una nuova ragazza: Lena (sapete, questo libro mi è piaciuto talmente tanto che ho convinto il mio compagno a leggerlo, conclusione: quando in futuro avremo un bambino se è una femmina vuole chiamarla Lena) e Ethan scopre che lei è la ragazza misteriosa dei suoi sogni e che anche lei lo sogna. Lui si innamora subito di lei e poi lei ricambia ma purtroppo non è una normale storia d'amore perché lei è una Maga con poteri straordinari e con una maledizione che la perseguita. Nella sua famiglia al compimento del sedicesimo compleanno si viene reclamati dalla luna, la maga in questione diventa o della Luce (il bene) o delle Tenebre (il male) è non c'è il libero arbitrio ma per colpa di una sua antenata Lena è portata a passare alle tenebre. Anni addietro un'antenata di lei e un antenato di lui si sono innamorati, ma durante una battaglia lui è stato ucciso, lei essendo una maga lo ha riportato in vita con una magia del Libro delle Lune. Essendo però una magia proibita lei è diventata delle Tenebre e lui è morto. Da quel giorno tutte le maghe della famiglia passano direttamente alle tenebre come è successo per la madre e la cugina di Lena. In questo libro la cattiva di turno è Serafine (la madre) che tenta in tutti i modi di portare Lena dalla sua parte per far prevalere il male nel mondo visto che Lena è una maga molto potente che è in grado di manipolare la natura però non ha tenuto conto del forte legame che lega Lena e Ethan. Per tutto il libro i due innamorati cercheranno la soluzione per spezzare la maledizione e grazie all'aiuto della bibliotecaria riusciranno ad arrivare ad un lieto fine. Non tanto felice però perché una persona molto cara morirà nel tentativo di salvare Lena però per i due innamorati la storia continua.

Edited by lucy-one - 9/6/2013, 16:04

Attached Image: fotina

fotina

 
Top
0 replies since 9/6/2013, 14:54   109 views
  Share