Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Kathleen McGregor risponde alle domande!

« Older   Newer »
  Share  
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 14:26




ed eccoci a te miraphora :02:

parto subito con le domande specifiche riguardanti L'Irlandese:

CITAZIONE
- Perchè Corinna ogni tanto viene chiamata Kate? E' stato spiegato nei libri precedenti?

In effetti questa è una mancanza che in Cuore Pirata avevo ovviato presentando Corinna con il suo nome completo: Corinna Kathleen McPherson, cosa che non ho fatto ne L'Irlandese.
Kate è il diminutivo usato da Dorian, in effetti, lui non l'ha mai chiamata Corinna (gli altri la chiamano Corinna o Cori), ma sempre e solo Kate, o più raramente Kathleen. Un'affettazione se vogliamo, che lo rende unico agli occhi di lei.

da "Corinna"
SPOILER (click to view)
- Tu non sei inglese - esordì lui, con l'impressione di avere davanti una fiera ferita.
- Ciò non mi ha giovato. -
- Qual è il tuo nome? -
- Corinna Kathleen McPherson, del clan McPherson di Scozia.-
- Kate - pronunciò quel nome come una carezza, ignorando deliberatamente il primo.
Corinna colse nella sua voce una nota di sensualità, e questo la allarmò.
- Milady, per voi! -
- Sicché sei nobile. - il suo tono, improvvisamente sarcastico, non la toccò minimamente.
- Potrei anche essere regina, e ciò non cambierebbe lo stato delle cose. Sono stata brutalizzata e sfregiata irrimediabilmente da un bastardo spagnolo e adesso sono a bordo di una nave, apparentemente inglese, nelle mani di un bastardo corsaro... cui per uno scherzo del destino devo la mia vita, e che probabilmente pretenderà di essere ripagato in qualche modo. -
Dorian la osservò pensosamente. Non aveva nulla da obiettare, ma diavolo, si era aspettato un po' di gratitudine da quel faccino da bambina. Non seppe dirsi se quello che traspariva dal suo sguardo velenoso fosse coraggio, disincanto o semplicemente incoscienza.



CITAZIONE
- Come mai Luiz la passa liscia? Se la passa liscia? Dopo essersi messo così in vista dal re, non pensava che avrebbe potuto essere smascherato? (io sicuramente l'ho sperato )

Luiz può non essere un personaggio positivo, non lo è, ma anche lui, in un certo senso, al pari di Juan, è una vittima. A parte i suoi trascorsi come carceriere e scagnozzo di Don Alfonso Corraya, il suo "peccato" è aver fatto di tutto per rimanere in vita, sfuggire la sentenza di morte di Juan. In effetti è un uomo mediocre, ma come si sa, o come mi piace pensare, la vita, anche nella realtà, dà sempre una seconda chance. E questa seconda chance ha il nome di Eleonora. Per lei diventa migliore, per lei si trasforma, è lei a dargli la forza e l'appoggio per portare a termine la sua vendetta.
Non chiedetemi di spiegare perchè Eleonora può essersi innamorata di un uomo del genere... a volte sono i personaggi a dirti cosa devi far loro fare, e questo, se mai ce n'è stato uno, era proprio il caso.
Quindi perchè privarlo di questa seconda possibilità, avendola concessa a Gavin? :02:

E fintanto che mi viene in mente, non ricordo dove l'ho letto, ma qualcuna di voi si chiedeva perchè Gavin venisse lasciato andare... :27:
davvero pensate, dopo tutto quel che è accaduto a bordo della Santisima Trinidad, qualcuno dei sopravvissuti, a partire da Morales, avesse voglia di rivederlo in faccia? :14: E anche se così fosse stato, dove avrebbero potuto cercarlo? in mezzo all'oceano? in Portogallo? in Irlanda? e dopo quanto tempo avrebbero potuto essere in condizioni di cercarlo? :27:


CITAZIONE
De Chaville non mi ha fatto una grande impressione, ma sono sicura che sotto sotto c'è molto di piu', lo incontreremo di nuovo?

:12: ah ma De Chaville è una canaglia! :03: Credo che lo incontreremo di nuovo sì...

CITAZIONE
Come sono morti Quintano e il padre di Alma?

Ti rispondo sotto spoiler.

SPOILER (click to view)
De Castillo era un eccentrico che inseguiva il sogno dell'El Dorado, nella spedizione decisiva nella giungla, alla ricerca di una mappa perduta, scortata da Quintano e dai suoi soldati, vengono entrambi uccisi dagli indigeni.
 
Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 15:07




e passiamo alle domande di carattere generale :03:

CITAZIONE
- Come ti documenti una volta che hai stabilito l'argomento e i personaggi?

la fase di documentazione è senz'altro determinante e fondamentale, più è approfondita, maggiori saranno in seguito le probabilità di dare credibilità all'ambientazione, sia in senso geografico che storico, della narrazione, al background in cui i personaggi si muovono.
I mezzi a disposizione, per quanto mi riguarda, sono internet e i libri.
Nel caso di "Corinna" si è trattato di studiarsi la storia della marina nei Caraibi, dei conflitti tra i vari colonizzatori nell'assogettamento dei territori, la storia delle costruzioni navali, di come era fatto un veliero, la nomenclatura marinara, la vita dei filibustieri di Tortuga e Port Royal, il codice d'onore della Fratellanza, i personaggi e i fatti storici reali...
Insomma una gran quantità di cose, che mi hanno regalato tantissime ore entusiasmanti, e non pochi interrogativi in fase di stesura :02:
Per "Cuore Pirata" mi sono dedicata a tutto ciò che riguardava la ricerca di Manoa, l'El Dorado dei conquistadores spagnoli, alla storia degli incas e alle spedizione dei fratelli Pizarro, dato che questo romanzo era incentrato sulla ricerca di un tesoro.

Per quanto concerne i personaggi, ognuno di loro, ben prima l'inizio della stesura, possiede una propria vita ben definita. Corinna, non è piombata dal nulla, così come nessuno degli altri, nel momento in cui appare per la prima volta nel romanzo, è un personaggio con una storia, ed è solo attraverso questa storia che si può sperare di renderla "vera".
Come creatrice, non mi è permesso di chiedermi, in una determinata situazione, come agirà il mio personaggio. So benissimo come agirà e cosa penserà, perchè ciò non sono altro che le conseguenze di ciò che è, di ciò che sarebbe realmente se avesse vissuto tutta la sua vita così come io l'ho descritta.


CITAZIONE
Durante la lettura (soprattutto verso la fine) sono rimasta stordita dalla quantità di termini sulla struttura di una nave!!
- Quanto tempo impieghi a scrivere un romanzo?

Ti basti sapere che dopo la conclusione di Corinna, avrei saputo descriverti una nave nella sua struttura in ogni particolare. Per farti un'idea di una parte infinitesimale di quello che può essere stato il mio lavoro di documentazione, puoi fare un salto sul blog Kate's World :03:

Quanto tempo impiego a scrivere un romanzo? Tanto! :26:
Sono una scrittrice molto lenta oltre che sempre molto indaffarata, ed anche molto perfezionista. Se non riesco a ottenere esattamente l'effetto che desidero, sono capace di buttare e riscrivere pagine su pagine, fino a quando non sono pienamente soddisfatta.

CITAZIONE
Ho letto sul tuo sito dei vari progetti che sono in lavorazione o meno. A cosa stai lavorando ora?

In questo momento sto lavorando a un romanzo paranormale molto complesso, ambientato in Alaska. Anche qui, dopo sei mesi passati a documentarmi e a preparare il background dei personaggi, sto effettuando solo adesso la stesura. :05:

 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


:02: Visto che nessuno fa altre domande ne approfitto per farne qualcuna io.

Ho sotto mano ora L'Irlandese:
- Ti piace la cover? Secondo te rispecchia bene la storia? O i personaggi?
Io la trovo molto carina, anzi posso dire che in genere le cover della Harlequin non sono affatto brutte (cosa che -senza offesa- non posso dire per I Romanzi Storici Mondadori :14: non mi piacciono per nulla!)

Poi, altre domande generali.
- Com'è il rapporto editore-scrittore?
Nel tuo caso ovviamente.

CITAZIONE
In questo momento sto lavorando a un romanzo paranormale molto complesso, ambientato in Alaska. Anche qui, dopo sei mesi passati a documentarmi e a preparare il background dei personaggi, sto effettuando solo adesso la stesura.

- Lo vedremo pubblicato oppure è ancora presto per dirlo?
Sono un po' fissata con il paranormale :04: che in Italia invece ancora non ha messo piede :18:

- Ti poni dei ritmi quando scrivi?
tipo fare tot pagine al giorno/settimana/mese...
 
Web  Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 16:16




miraphora
CITAZIONE
Ti piace la cover?

Con le covers ho un rapporto un po' sofferto :05: e questo perchè la scelta è stata fin dal primo romanzo a discrezione dell'editore.
Certo il mio nome non è al livello dei grandi nomi storici del romance, per i cui libri le covers venivano realizzate su misura, ma la speranza è sempre che la cover in qualche modo rappresenti i personaggi.

Ecco perchè quando scrivo, cerco sempre un'immagine che possa avvicinarsi all'idea che ho dei miei personaggi, in modo da farmeli vedere.
Non è accaduto per Corinna e Cuore Pirata, invece è accaduto per L'Irlandese.
La cover che vedete, è giustappunto l'immagine che avevo scelto e che avevo inserito nella stesura del romanzo.
Ne è venuto fuori che si trattava di un'immagine già acquistata dalla Harlequin, e quindi, presto detto presto fatto, è diventata anche la cover definitiva.
Certo, i personaggi non vestono secondo il costume dell'epoca (tra l'altro difficilissimo da trovare rappresentato, quasi tutti i disegni che raffigurano pirati o uomini di mare sono dell'ottocento), ma mi piaceva molto il contrasto dei colori, caldi dalla parte di lei, freddi per lui, e la vista in lontananza di un castello che rammentava l'Irlanda, e la nave che invece rappresentava la vita di Juan Corraya. Inoltre, i personaggi raffigurati erano quanto di più simile avevo trovato a quelli che avevo dentro la mia testa.
Quindi sì, direi che mi piace molto, non potevo sperare di meglio, visto che nessuno le fa apposta per me! :04:

Devo dire, in linea di massima, di essere stata sempre abbastanza fortunata, le mie cover, avrei voluto vedere Corinna con la sua bella chioma rosso fuoco... ma pazienza. :05:


CITAZIONE
Com'è il rapporto editore-scrittore?

Immagina una bilancia (oggi mi viene sempre questo paragone), un piatto l'editore, un piatto lo scrittore.
All'inizio, pende totalmente dalla parte dell'editore, nel senso che un'autrice sconosciuta non ha nessuna forza contrattuale, può solo accettare quello che le viene offerto.
Poi, con il secondo, il terzo romanzo e così via (romanzi che vendono quello che l'editore si è prefisso), il tuo nome inizia a diventare conosciuto, e i piatti cominciano a equivalersi. E' il momento in cui l'editore desidera pubblicare l'autore, ed insieme possono arrivare a dei compromessi.
L'ultimo stadio... che può non avvenire mai, è quando l'autore fa il botto, vende milioni di copie e all'improvviso salta in testa alle classifiche. A questo punto la bilancia pende totalmente dalla parte dell'autrice, cui di solito viene data carta bianca.

Io, mi auguro, di essere arrivata al secondo stadio.


CITAZIONE
- Lo vedremo pubblicato oppure è ancora presto per dirlo?

A dire il vero è un salto nel buio. Una nuova sfida, in tutti i sensi, come dici tu, il paranormale è ancora un terreno inesplorato in Italia, chissà...

CITAZIONE
Ti poni dei ritmi quando scrivi?

:37: cerco... davvero, cerco di impormi dei ritmi. Ma c'è sempre qualcosa che mi fa uscire dai binari :05:
 
Top
juneross
view post Posted on 23/5/2007, 16:33




POSTO la domanda di una mia amica che si chiama ERIKA

se puoi chiederle da parte mia a quando l'uscita del romanzo paranormale ambientato in alaska che diceva di avere pronto...
mi conosce già perchè sono una delle vincitrici dell'irlandese da lei autografato...
in più vorrei sapere l'uscita dell'ultimo dei corsari a quando andrà...
grazie


P.S. ciao kate... :35:
io sono rosaria...o JUNEROSS... come preferisci! :09:
 
Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 16:38




Ciao Rosaria :19:

CITAZIONE
se puoi chiederle da parte mia a quando l'uscita del romanzo paranormale ambientato in alaska che diceva di avere pronto...
mi conosce già perchè sono una delle vincitrici dell'irlandese da lei autografato...
in più vorrei sapere l'uscita dell'ultimo dei corsari a quando andrà...
grazie

:26: dunque, il romanzo ambientato in alaska non è pronto mannaggia, dove ho scritto una cosa del genere? :24:

a parte gli scherzi, diciamo che è in fase di stesura, in quanto all'uscita... si dovrà vedere prima, una volta ultimato, se incontrerà il favore degli editori, come già dicevo prima, il paranormale è un genere praticamente nuovo in Italia.

e per quanto riguarda l'ultimo dei Corsari... ovvero il romanzo dedicato a John McFee, è rimandato per forza a dopo che avrò terminato il paranormale.
So che vi farò aspettare un poco, ma credo che anche questa volta possa valerne la pena :03:

 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 16:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Altra domanda sempre riguardo a L'Irlandese :04:

- Pablo mi è piaciuto tantissimo! E' giovane e adulto assieme, fedele a Gavin anche se in realtà non lo conosce affatto.
La scena finale, quando Gavin arriva sulla nave con il fratello e Pablo
SPOILER (click to view)
si mette a piangere dalla felicità!!! davvero bello!

Tornerà? Hai dei progetti su di lui? :05:
 
Web  Top
Lamia66
view post Posted on 23/5/2007, 16:54




Ciao Kate...approfitto della tua presenza per rinnovarti i complimenti per il tuo lavoro... :36:, ringraziarti del tempo che dedichi alle nostre domande...e mi premetto di portene un'altra di domandina...So che sono un po'O.T xchè nn rigurada "L'irlandese"...ma visto che abbiamo parlato anche di altri tuoi progetti...ti chiedo:sul tuo sito,nella sezione progetti, accenni ad un romanzo a tema paranormale ambientato al tempo degli antichi popoli celti...(in omaggio alle tue origini, dici...) bene io sono una celtolfila appassionata...visto che, mi par di,capire, il prossimo romanzo sarà quello ambientato in Alaska...a quando quello sui celti? :32:

Ciao e grazie ancora con tanta stima...
 
Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 17:07





CITAZIONE
Pablo mi è piaciuto tantissimo! E' giovane e adulto assieme, fedele a Gavin anche se in realtà non lo conosce affatto. Tornerà? Hai dei progetti su di lui?

cara Miraphora :05: con Pablo sfondi una porta aperta.
E' uno dei miei personaggi a me più cari, e... sì, ho dei progetti per lui.
Non so dirti quanto mi è costato dover sacrificare una parte dedicata solo a lui, una parte che avevo scritto ridendo e provando per lui una profonda tenerezza.
Come dici tu, è giovane e adulto assieme, possiede l'innocenza disarmante di un ragazzo e l'integrità di un uomo. Ma il merito va anche a Gavin, che l'ha cresciuto proiettando su di lui l'uomo che era veramente, sotto le fredde spoglie di Juan Corraya.
Pablo è un'immagine speculare di Gavin, che attraverso lui rivela segretamente se stesso.

Lamia66

CITAZIONE
sul tuo sito,nella sezione progetti, accenni ad un romanzo a tema paranormale ambientato al tempo degli antichi popoli celti...(in omaggio alle tue origini, dici...) bene io sono una celtolfila appassionata...visto che, mi par di,capire, il prossimo romanzo sarà quello ambientato in Alaska...a quando quello sui celti?

:17: dopo il romanzo di John ?

Tutte le volte che lo riprendo in mano si insinua un progetto diverso apparentemente più "desiderato". Iniziato prima di "Cuore Pirata" e abbandonato per scrivere quest'ultimo, desiderato sia dalle lettrici sia dall'editore. Finito "Cuore Pirata" ripreso in mano, ma subito rimesso nel cassetto (metaforicamente parlando) perchè era preferibile concludere la trilogia con L'Irlandese.
Ora un po' è colpa mia, che mi sono messa in testa di scrivere il paranormale, e un po' di nuovo "vostra" (voi come lettrici in generale) :09: che chiedete il quarto della saga con tanta insistenza...
Dunque, prima il paranormale, poi il quarto della saga corsari, e infine, il romanzo celtico (tanto il protagonista non invecchia :03: )



 
Top
Lamia66
view post Posted on 23/5/2007, 17:13




Kate dice
CITAZIONE
tanto il protagonista non invecchia

Nemmeno la nostra voglia di sognare... :03: stai tranquilla Kate ...io leggo romance (nn solo naturalmente...ma resta tra i miei generi preferiti) da quando avevo quindici anni, cioè da...25 anni... la stessa emozione ed aspettativa che avevo al primo libro l'ho avuta per il tuo "Irlandese..." :05: :32:
 
Top
juneross
view post Posted on 23/5/2007, 17:16






io vorrei domandare del booktrailer dell'irlandese!
come ho gia' postato in questo forum...se avessi visto prima il trailer (prima di leggere il libro...) a dir la verita' avrei scartato il libro!
e' sicuramente perche' sono una lettrice a cui non piace il tenebroso(compreso paranormale ,vampiri e c.)...
il book trailer mi e' parso un po' ...non so come dire...tenebroso!

era questa l'idea che volevi dare del tuo romanzo?

p.s. non vuole essere uan critica,ma solo una curiosita'...
avendo gia' messo su 2 booktrailers...so bene la faticaccia che c'e' dietro!!
 
Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 17:26




Lamia66

CITAZIONE
la stessa emozione ed aspettativa che avevo al primo libro l'ho avuta per il tuo "Irlandese..."

Questo, cara Lamia, mi commuove davvero. Hai detto una cosa bellissima e preziosa per me, perché conosco bene la sensazione regalata dal primo libro.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 17:34

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,604
Location:
Prov. di Modena

Status:


Io ti volevo fare una domanda ke nn riguarda l'Irlandese in particolare:

se un giorno ti chiedessero di poter fare un film, o per il cinema o per la televisione, di uno dei tuoi libri saresti contenta o rifiuteresti per paura di vedere sfigurati i tuoi amati personaggi sia esteticamente ke spiritualmente?

Penso che tu di loro sia almeno un pò gelosa e casomai vederli deturpati non sarebbe certo il massimo. :03:

PS: Grazie per aver risposto alla mia domanda precedente!! :02:
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 17:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


uhm...Kate noi ti stiamo spremendo, ma se devi andare basta che lo dici :13: le tengo a bada io :41:
 
Web  Top
Kate McGregor
view post Posted on 23/5/2007, 17:50




juneross

CITAZIONE
io vorrei domandare del booktrailer dell'irlandese!
...
il book trailer mi e' parso un po' ...non so come dire...tenebroso!

tenebroso? :27:
ma guarda quanto può essere diversa la percezione delle cose da una persona all'altra! Non avrei mai detto che potesse suggerire qualcosa di diverso da pirati... specie quando appare la bandiera col teschio (vampiri e paranormali?)
No, non tenebroso, ma misterioso sì...
Del resto, la trama è tutta fondata sull'identità segreta di Juan. :02:



miraphora

CITAZIONE
uhm...Kate noi ti stiamo spremendo, ma se devi andare basta che lo dici le tengo a bada io

sì io tra un attimo dovrò staccare, ma mi collegherò ancora, quindi non c'è problema, se qualcuna ha altre domande e ha la pazienza di aspettare, tornerò volentieri per le risposte.

:19:
 
Top
54 replies since 21/5/2007, 08:17   1472 views
  Share