Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La Schifolista, Ovvero il peggio del peggio...

« Older   Newer »
  Share  
LadyVampiretta
view post Posted on 24/2/2012, 16:55




CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 23/2/2012, 23:16) 
A me invece Dolce Amore Selvaggio è piaciuto tantissimo :21: :18: Però in effetti pur piacendomi, non lo metterei tra i romance. E' più un libro drammatico.

Che bello confrontarsi! Anche io ho amato alcuni libri come "Notte dopo notte" o "Un amore proibito" che invece sono stati odiati da altri... Credo sia proprio il caso di dire "De gustibus...(volevo fare la sapiente con la citazione in latino ma il resto non lo ricordo :20: :02: )"
:23: :05:
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


@LadyVampiretta hai proprio ragione, confrontarsi fa bene alla lettura!
Pensa che proprio Dolce Amore Selvaggio l'ho letto perché avevo visto commenti supernegativi e volevo capire cosa aveva di orrendo quel libro... e invece mi è piaciuto tanto! In effetti i gusti non possono essere uguali per tutti, tanto è vero che alcuni dei "bellissimi" citati nell'altra lista a me non sono piaciuti per niente. Ma è proprio grazie ai commenti di altri che ho letto dei bei libri che altrimenti mi sarebbero sfuggiti.
 
Top
shannonrose
view post Posted on 7/7/2012, 15:16




CITAZIONE (cavecanem @ 20/2/2012, 02:07) 
Penny Jordan
Il peccatore

Harlequin Mondadori

tutta la serie della famiglia è brutta
nn sembra neanche scritta dalla Jordan (nn ricordo tutti i titoli, ma mi sembra Album di famiglia, la famiglia perfetta e la famiglia chrigton?)
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


Scusate, so che non avrò il vostro pieno consenso.... (però è solo la mia opinione spassionata)
Il libro peggiore che ho letto fin'ora per me è stato...
Occhi Verdi
Judith McNaugth

pesante, ma, soprattutto inverosimile: va bene essere ingenui ma qui si arriva al ridicolo
Me lo sono 'tirato' dietro per mesi

Anna Campbell - Il cuore di una cortigiana - pag.1
Miriam Formenti- Capelli di luna - pag 1
Patricia Gaffney - Nella gioia e nel dolore - pag.1
Penny Jordan - Il peccatore - pag.1
Lora Leigh - Il fuoco della tentazione - pag 1
Meagan McKinney - Notte dopo notte - pag.1
Judith McNaugth - Occhi Verdi - pag.1
Karen Robards - Un amore proibito - pag. 1
Rosemary Rogers - Dolce amore selvaggio - pag. 1
Rosemary Rogers - Il giglio sulla pelle - pag. 1
Bertrice Small - Maestro di passioni - pag.1
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 16:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gibierre @ 20/8/2012, 17:38) 
Scusate, so che non avrò il vostro pieno consenso.... (però è solo la mia opinione spassionata)
Il libro peggiore che ho letto fin'ora per me è stato...
Occhi Verdi
Judith McNaugth

pesante, ma, soprattutto inverosimile: va bene essere ingenui ma qui si arriva al ridicolo
Me lo sono 'tirato' dietro per mesi

Non dico che sia in assoluto il peggiore che ho letto ma è senza dubbio il peggiore tra quelli che ho dovuto aspettare anni prima di leggere! Ha un bell'inizio ma tutto il resto è da schifolista!
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


Lucy...
menomale che non sono l'unica...
Pensavo di essere anormale io :02:
:05:
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gibierre @ 20/8/2012, 18:00) 
Lucy...
menomale che non sono l'unica...
Pensavo di essere anormale io :02:
:05:

:02: :02: :02:
Ti credo! Ci sono alcuni libri così famosi e amati che se non ti piacciono ti viene veramente il dubbio che dipenda da te!
 
Top
MARINA007
view post Posted on 20/8/2012, 21:02




@ gibierre @Lucy sono curiosa
cosè che vi ha fatto indignare tanto da quasi non considerarlo un romance e perciò da metterlo nella "Schifolista"?(come dice Cave nella presentazione di questo topic)

Essere solo inverosimile e rasentare il ridicolo non mi sembrano motivi da schifolista, ma piuttosto da romanzo sconsigliato!.

P.S.Per la cronaca, io sono tra le persone che lo hanno apprezzato , l'ho letto parecchio tempo fa e ricordo che mi era piaciuto molto :18: ...forse il mio gusto è meno raffinato...scusatemi ma sono veramente curiosa di conoscere i vostri pareri e tutto quanto vi ha disgustato :05: :05:
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


@Marina;
in effetti dire che sia da schifolista è un po' troppo... come dici tu il fatto che sia inverosimile, esagerato, che lei spesso si comporti in modo assurdo e lui sia un bastardo non sono doti da schifolista!
L'ho letto molto tempo fa e il ricordo che ne ho è di un romanzo con una storia d'amore per me inesistente... ricordo che mentre lo leggevo mi domandavo se i due si amavano... ma nemmeno questo ovviamente lo rende uno schifo!
Quello che provo quando penso a questo romanzo è un senso di...diciamo disgusto, la sensazione che qualcosa mi abbia profondamente disturbato...forse il rapporto tra i due? Tra l'altro è un'impressione peggiorata nel tempo, quando lo finii ricordo che non lo giudicai così male... è come se in memoria mi siano rimaste solo le parti spiacevoli, cancellando quelle che senza dubbio saranno le virtù del libro...la McNaught scrive bene, quindi sulla fiducia dovrei dire che il libro non dovrebbe essere così brutto come lo ricordo...però il ricordo è quello!
Probabilmente lo dovrei rileggere per capire cosa esattamente ci sia in quel libro che mi disturba così profondamente... sarebbe interessante... ma solo il pensiero di riprenderlo in mano mi dà fastidio.
 
Top
MARINA007
view post Posted on 21/8/2012, 00:03




@Lucy è proprio vero che ognuno di noi percepisce determinate situazioni in base alla propria sensibilità, maturità, ed anche in base al momento "personale" in cui si leggono i libri.

Il romanzo, ripeto, l’ho letto qualche anno fa e probabilmente essendo stato uno dei primi romance che mi hanno fatto conoscere, l’ho accettato senza pormi troppi problemi, e di conseguenza ne sono rimasta conquistata.

Ricordo che avevo notato uno squilibrio tra i due personaggi;
Lui, Ian, è ricco (ovviamente!), divertente, spontaneo, affascinante, forse troppo perfetto, tu lo ricordi bastardo????? :16: io non più di tanto, anzi!! ma forse ricordo male
Comunque in un libro che mi porta in un mondo di fantasia e che mi deve far sognare, per me, un personaggio maschile così va benissimo, non mi creo di certo delle paranoie andando a cercare il pelo nell’uovo! :02:

Lei Elizabeth è una bambina che matura, sboccia accanto a quest’uomo; è irriverente dolce, ma ingenua e di conseguenza immatura e tutto succede proprio per questa sua immaturità; se lei fosse stata diversa direi che buona parte del romanzo non avrebbe avuto motivo di essere scritto.
Più volte avrei voluto strozzarla, questo è vero, ma grazie alla bravura della McNaugt ho accettato di essere trasportata nella favola, sorvolando sul piccolo (per me) neo caratteriale della protagonista ed ho vissuto un sogno, consapevole che quando si sogna niente è mai troppo... :18:

Per tanto trovo eccessivo e sbagliato collocare questo romanzo nella schifolista, di schifoso non c’è proprio nulla, certamente possono esserci delle cose che ci irritano ma non credo che arrivino a disgustarci.
Secondo me dovresti provare a rileggerlo, se è piaciuto tanto forse non è poi così "schifoso"...non credi???? :02: :02: :05: :23:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 00:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (gibierre @ 20/8/2012, 17:38) 
Scusate, so che non avrò il vostro pieno consenso.... (però è solo la mia opinione spassionata)
Il libro peggiore che ho letto fin'ora per me è stato...
Occhi Verdi
Judith McNaugth

pesante, ma, soprattutto inverosimile: va bene essere ingenui ma qui si arriva al ridicolo
Me lo sono 'tirato' dietro per mesi

Anna Campbell - Il cuore di una cortigiana - pag.1
Miriam Formenti- Capelli di luna - pag 1
Patricia Gaffney - Nella gioia e nel dolore - pag.1
Penny Jordan - Il peccatore - pag.1
Lora Leigh - Il fuoco della tentazione - pag 1
Meagan McKinney - Notte dopo notte - pag.1
Judith McNaugth - Occhi Verdi - pag.1
Karen Robards - Un amore proibito - pag. 1
Rosemary Rogers - Dolce amore selvaggio - pag. 1
Rosemary Rogers - Il giglio sulla pelle - pag. 1
Bertrice Small - Maestro di passioni - pag.1

Ma che cos'è che ti ha disgustato, che ti ha fatto indignare? :33:
Se è solo brutto o noioso ha ragione Marina, va nell'altro topic... :06: per essere da schifolista deve essere più che solo brutto o noioso... deve averti fatto pensare che un libro che contiene certe cose non può essere un romance! :18: :38:
Comunque sono curiosa di leggere la tua opinione, :33: io me lo ricordo pochissimo, so di averlo letto e di aver pensato che dopo tanti anni di attesa mi sarei aspettata molto di meglio... ma non ricordo assolutamente niente del libro, neanche un dettaglio o un nome... :14: invece i romanzi da schifolista me li ricordo tutti benissimo e quello è il brutto: l'indignazione non mi permette di dimenticare! :02: :02: :02:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/8/2012, 09:01




Concordo con tutto quello che ha scritto Marina su Occhi verdi. Personalmente non posso annoverarlo tra i miei romanzi preferiti, alcuni punti hanno dato anche a me sui nervi, ma mi è piaciuto abbastanza e non avrei elementi per inserirlo in una schifolista... :24: Tra l'altro Ian io lo ricordo come un "sant'uomo", vessato e tiranneggiato da Elizabeth! :02:
E' proprio vero che persone diverse possono leggere libri diversi...anche se si tratta dello stesso identico libro! E forse il bello della lettura è anche qui.
A questo punto devo confessare che, ad esempio, a me Notte dopo notte della McKinney è piaciuto un sacco! :38:
:05:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 17:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


Sapevo di creare un vespaio... ma tant'è!!
Allora in schifolista l'ho messo per quello che riguarda il mio personale giudizio.
Ricordo come dice appunto Lucy che l'inizio partiva abbastanza bene ma poi è andato molto in calando fino alla noia più assoluta...
Cosa mi è sembrato ridicolo? la prima notte di nozze... (capitolo 30)
Ok l'ignoranza del tempo , per le fanciulle, per quello che riguarda il sesso, ma a tutto c'è un limite...
Quando lui inizia a spogliarla e lei si meraviglia... :o:
Il fatto che quello è il comportamento tenuto dagli animali, difatti lei ricorda di due cavalli che si accoppiavano, ma le persone fanno così???? :blink:
Se un uomo per cui provi una forte attrazione ti bacia non senti solo le farfalle nello stomaco e i brividi lungo la schiena ma anche altro... "lì" :woot: ... forse non serve solo per fare pipì che dici? :wub:
E poi? certo che la ragazzina da perfetta ingenua impara in fretta... dopo il primo 'assaggio' è più esperta della più esperta delle cortigiane! Brava!
E poi, il fratello di lei creduto morto riappare con 'un sacco di balle'. La sparizione di lei. la carcerazione di Ian con l'accusa di aver assassinato la moglie... Personalmente l'ho trovato un romanzo orribile...
Per fortuna l'ho pagato poco...

@Marina io lo giudico da lettura 'fresca': l'ho letto l'anno scorso... e non ho intenzione di rileggerlo
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


@Gibierre:
Credo che si stia parlando di cose diverse...sia Marina che Cave sono stupite non tanto che tu abbia trovato il libro molto brutto, quanto che tu (e anch'io, in parte! :38: ) l'abbia ritenuto degno della Schifolista
Riporto un estratto del primo mesaggio del topic, quello in cui Cave spiega lo "spirito" della lista:
CITAZIONE (cavecanem @ 20/2/2012, 02:07) 
<...>In questo topic non raccoglieremo i libri che non vale la pena leggere perché non sono niente di speciale o perché ci hanno annoiato dopo poche pagine, e neanche in maniera generica le autrici che non amiamo: per questo c'è già un topic aperto, No! Questo non comprarlo!.
In questo topic raccoglieremo solo singoli romance che abbiamo trovato odiosi per i temi o per i particolari trattati, che ci hanno fatto arrabbiare e indignare e che, quindi, non consideriamo poi così romance... :25:

In effetti i motivi per cui non ti piace sembrano più da No! Questo non comprarlo!, anche se bisogna dire che lo schifo, come molto altro, è soggettivo...

In ogni casp la "lista perfetta" non esiste! Negli schifolibri ce ne sono due che amo molto (uno è tra i miei preferiti) e altri due che nel complesso mi sono piaciuti (in tutto sono una decina)... come d'altro canto tra i bellissimi c'è qualcosa che non mi piace...
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,426
Location:
...montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli...

Status:


in effetti è come dici tu, forse è stata un'esagerazione metterlo in schifolista :24: ... se pensate che sia meglio spostarlo nell'altro topic...
 
Top
60 replies since 20/2/2012, 01:07   2813 views
  Share