Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La notte degli angeli caduti - Serie Lost Angels 1, Heather Killough-Walden - CT/Angeli

« Older   Newer »
  Share  
VINS®
view post Posted on 8/12/2012, 12:59 by: VINS®
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (redarcher @ 7/12/2012, 21:15) 
Cioè tu stai dicendo che partire a scrivere un libro senza documentarsi è corretto?

No no :30:
Forse mi son espresso male, Red, scusa :29:


Documentarsi oppure no, secondo me dipende ovviamente dal tipo di libro :15:

Se scrivi una storia di pura fantasia o cmq creata da te, non hai bisogno di documentarti su nulla.
Magari se l'ambienti in un contesto preciso, e non è un'opera fantasy, qualcosa "devi rispettare": che ne so, in un thriller ambientato a Firenze, non puoi scivere di un delitto avvenuto vicino al Colosseo.


Se scrivi uno storico devi documentarti per forza sul periodo in cui lo ambienti ( la nostra Adele Castellano ne è un esempio positivo).
Se lo storico si inserisce anche in un contesto di eventi "importanti", documentati, devi a maggior ragione documentarti.
esempi ne sono Anna Bulgaris, e Kathleen MacGregor( quest'ultima addirittura si è divertita a inserire personaggi da lei creati accanto a nomi realmente esistiti rispettando tutto, dalla cronologia, all'esito delle battaglie).


Se scrivi un paranormale, fantasy ecc, documentarsi dipende dal tipo di storia che vuoi scrivere: se ti interessa un qualcosa che rispecchi una determinata idea, o teoria, per quanto "non documentata", è logico che cmq cerchi di restare fedele al "conosciuto".

Ma ci sono anche i casi in cui semplicemente una scrittrice si "ispira" ad un qualcosa, dandole però la sua personale interpretazione: è una scelta voluta, insomma, non un errore per non essersi documentata.
I vampiri dovrebbero rispecchiare il concetto tradizionale di non morto che succhia il sangue umano trasformandoli così in altri vampiri, teme l'aglio le croci e l'acqua santa.
La Ward si ispira solo ad alcuni di queste concetti "tradizionali" e il resto lo piega alla sua volontà per creare una sorta di rivisitazione.
Stessa cosa la Adrian.

Stessa cosa la Kenyon con il suo stravolgere la mitologia greca, o la Cole con le sue Valchirie che sono più che altro delle specie di elfi che amano i videogiochi e gli oggetti brillanti.

Heather Killough-Walden ha stravolto invece l'angelologia ispirandosi a nomi e figure "tradizionali" ma rivisitandoli a suo piacimento.

Poi per carità, tutto questo può piacere e non piacere, ma quello è un altro discorso: la trama creata dall'autrice invece è un dato di fatto.

Cappuccetto Rosso è una bambina che viene mangiata dal Lupo Cattivo: nella serie tv "Once Upon A Time" , la cosa viene rivistata e...
Cappuccetto Rosso è il lupo

Ne " I promessi Sposi " di Manzoni i due sono esseri umani che vivono in un preciso contesto storico: ne " I Promessi Sposi Zombie" sono invece degli Zombie.

Non so se son riuscito a farmi capire :05:
 
Top
37 replies since 22/5/2012, 18:14   885 views
  Share